Rimappare centralina motore 1.4 turbo gpl

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pasquale.d'angella
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Funkytarro ha scritto: giovedì 25 ottobre 2018, 15:11 porta pazienza ma 1,5 bar di picco e media a 1,2 è troppo...ovvio che ti tirano fuori 25 cv ma probabilmente la mappa te l'ha fatta uno dei tanti che se tra 30.000 km ti salta qualcosa non ne risponderà. conosco il tipo: sulla mito del mio collega l'avevamo fatta mappare da un superprofessionista del settore che da un 1.3 diesel da 95 cv ne aveva tirati fuori 125 ma...poi la macchina è durata poco poco e ovviamente non era colpa sua...
io non punto a più di una decina di cv
Bhe di serie gira ad 1 bar..non è tutto questo in piu..di solito i rimappatori aumentano di un 20% la potenza..quindi sarei in linea...
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donatopantalena
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fat5eci sapere del costo della mappatura saremmo curiosi:) e di eventuali accorgimenti,grazie
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pasquale.d'angella
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donatopantalena ha scritto: sabato 27 ottobre 2018, 11:25 fat5eci sapere del costo della mappatura saremmo curiosi:) e di eventuali accorgimenti,grazie
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Funkytarro
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donatopantalena ha scritto: sabato 27 ottobre 2018, 11:25 fat5eci sapere del costo della mappatura saremmo curiosi:) e di eventuali accorgimenti,grazie
anche io 300
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Funkytarro ha scritto: giovedì 8 novembre 2018, 11:59
donatopantalena ha scritto: sabato 27 ottobre 2018, 11:25 fat5eci sapere del costo della mappatura saremmo curiosi:) e di eventuali accorgimenti,grazie
anche io 300
Come va a te la macchina dopo la mappatura?? A benzina e a gas tutto regolare??
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Funkytarro
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la ritiro stasera e ti dico!
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Ieri ho fatto alcuni chilometri, il motore è davvero cambiato, molto più pronto in basso e nellle prime marce, è totalmente sparito quel buco/incertezza tra i 2.500 e 3.000 giri quando si parzializzava.
Vi allego le due rullate benzina e GPL...giudicate voi _bello
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Aspettiamo la prova consumi.
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"Quando non ci sarà più posto all'inferno, i morti cammineranno sulla terra...."

https://www.youtube.com/watch?v=IPSIaFmU8Bs
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Ciao ragazzi, volevo chiedere a chi ha rimappato: come va a consumi?
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pasquale.d'angella
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TexTipo ha scritto: venerdì 11 gennaio 2019, 21:12 Ciao ragazzi, volevo chiedere a chi ha rimappato: come va a consumi?
Aumentati... perché sto sfruttando a pienissimo tutti i cavalli _bello _sorriso..no vabbe...comunque l unico paragone che posso fare è che a 130..135kmh fissi di Cruise control mi fa i 10km al litro circa (pelo più pelo meno) proprio come prima..quindi direi che non è cambiato nulla...anche perché soprattutto sui motori turbo è sconsigliatissimo girare magri (quindi minore iniezione di benzina/gpl... perché se vuoi risparmiare devi inevitabilmente iniettare meno carburante) perché questo comporta un notevolissimo incremento delle temperature allo scarico che, per la marmitta non fa niente..ma per i collettori di scarico si crepano..la turbina diventa rovente e rischi il grippaggio della turbina..l olio motore si usura moooolto prima..le valvola di scarico ne risentono..pistoni rischi il grippaggio... insomma non credo valga la pena consumare quel poco meno.. però ti assicuro che guidandola normalmente i consumi non ne hanno risentito minimamente..anzi forse "sforzandola" meno adesso potrebbe consumare un po meno...di più consuma OVVIAMENTE se usi i cavalli in più...
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quattroruote
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Tipo 1.4 4 porte Opening Edition
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Noooooo di serie il 1.2 Fire è così! Perciò l'hanno chiamato Fire: è un motore di fuoco!!!! Se cercate su YouTube sleepers, si apre una categoria di auto come il pandino
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pasquale.d'angella
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Ma che cazz...!!!!! XD
Flock93
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Scusate l intrusione..a breve dovrei fare due piccole modifiche..
- montare kit iniettori kit essesse abarth
-mappatura in funzione alla modfica sopra..

Dovrei arrivare a detta di questo mio amico meccanico che possiede una giulietta con lo stesso motore che ho io (1.4 T-Jet 120cv GPL) e che ha fatto anche lui sulla sua macchina, a 160cv circa..
Voi che ne pensate?
Lui ha il DNA e quindi ha settato tutte le.varie andature e A lui non da problemi.. per me che ho il cambio manuale
C'è il rischio che diventando troppo aggressiva commuti da sola in benzina?
Perdonate l ignoranza in materia.. accetto molto volentieri consigli da chi è più esperto di me!
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Danilo69
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Io penso che facilmente nel tempo sbriciolerai la meccanica perché quando si hanno cavalli e coppia in più da usare si usano, e 40 cavalli in più non sono 20/25, ovviamente la cosa è illegale ma questo lo avrai già valutato,tra gli organi meccanici più a rischio direi il cambio, la frizione, la turbina,i freni che potrebbero incominciare ad essere sottodimensionati, poi bisogna anche vedere come si utilizza la macchina con le modifiche.
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Ciao,
anch'io penso che FCA (come qualsiasi altro costruttore) , dimensioni giustamente i componenti "pelo pelo" con quelle che sono le prestazioni e le esigenze non solo del motore ma di tutta la vettura intesa come progetto completo. Un esempio. Coppia di 215 NM? Bene: facciamo la frizione che ne supporta 216. Pressione max 1 bar? Ok: turbina che regge 1.1... Ovviamente i numeri non saranno questi ma è per rendere l'idea. Idem per freni, sospensioni e quant'altro. Ovviamente alla scimmia della preparazione difficilmente si resiste ma quello è un altro discorso _sorriso _sorriso _sorriso
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pasquale.d'angella
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Flock93 ha scritto: venerdì 29 marzo 2019, 6:45 Scusate l intrusione..a breve dovrei fare due piccole modifiche..
- montare kit iniettori kit essesse abarth
-mappatura in funzione alla modfica sopra..

Dovrei arrivare a detta di questo mio amico meccanico che possiede una giulietta con lo stesso motore che ho io (1.4 T-Jet 120cv GPL) e che ha fatto anche lui sulla sua macchina, a 160cv circa..
Voi che ne pensate?
Lui ha il DNA e quindi ha settato tutte le.varie andature e A lui non da problemi.. per me che ho il cambio manuale
C'è il rischio che diventando troppo aggressiva commuti da sola in benzina?
Perdonate l ignoranza in materia.. accetto molto volentieri consigli da chi è più esperto di me!
Guarda che i nostri iniettori, dato che l auto è euro 6 montiamo già di serie quelli maggiorati, quindi fino a circa 190/200cv siamo a posto....per quanto riguarda quelli del gas invece a stento ce la fanno con 120cv e quando rimappi e cominci a tirare un po sono più le volte che commuta a benzina...in ogni caso la Landi renzo ritiene che gli iniettori tappo blu (i nostri) vadano bene fino a potenze di 150cv...di al tuo amico meccanico che TU sulla TUA tipo non devi cambiare nessun iniettore
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pasquale.d'angella ha scritto: venerdì 29 marzo 2019, 17:50
Flock93 ha scritto: venerdì 29 marzo 2019, 6:45 Scusate l intrusione..a breve dovrei fare due piccole modifiche..
- montare kit iniettori kit essesse abarth
-mappatura in funzione alla modfica sopra..

Dovrei arrivare a detta di questo mio amico meccanico che possiede una giulietta con lo stesso motore che ho io (1.4 T-Jet 120cv GPL) e che ha fatto anche lui sulla sua macchina, a 160cv circa..
Voi che ne pensate?
Lui ha il DNA e quindi ha settato tutte le.varie andature e A lui non da problemi.. per me che ho il cambio manuale
C'è il rischio che diventando troppo aggressiva commuti da sola in benzina?
Perdonate l ignoranza in materia.. accetto molto volentieri consigli da chi è più esperto di me!
Guarda che i nostri iniettori, dato che l auto è euro 6 montiamo già di serie quelli maggiorati, quindi fino a circa 190/200cv siamo a posto....per quanto riguarda quelli del gas invece a stento ce la fanno con 120cv e quando rimappi e cominci a tirare un po sono più le volte che commuta a benzina...in ogni caso la Landi renzo ritiene che gli iniettori tappo blu (i nostri) vadano bene fino a potenze di 150cv...di al tuo amico meccanico che TU sulla TUA tipo non devi cambiare nessun iniettore

Mmh..e a questo punto consigli su qualcosa da abbinare alla mappa che non comprometta troppo la rumorosità della macchina(come scarichi ecc)? con la mappa andrei a prendere 22 cv e arriverei a 142... Un qualcosa da poter arrivare giusto a 150cv o giu di li?
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Flock93 ha scritto: sabato 30 marzo 2019, 6:14
pasquale.d'angella ha scritto: venerdì 29 marzo 2019, 17:50

Guarda che i nostri iniettori, dato che l auto è euro 6 montiamo già di serie quelli maggiorati, quindi fino a circa 190/200cv siamo a posto....per quanto riguarda quelli del gas invece a stento ce la fanno con 120cv e quando rimappi e cominci a tirare un po sono più le volte che commuta a benzina...in ogni caso la Landi renzo ritiene che gli iniettori tappo blu (i nostri) vadano bene fino a potenze di 150cv...di al tuo amico meccanico che TU sulla TUA tipo non devi cambiare nessun iniettore

Mmh..e a questo punto consigli su qualcosa da abbinare alla mappa che non comprometta troppo la rumorosità della macchina(come scarichi ecc)? con la mappa andrei a prendere 22 cv e arriverei a 142... Un qualcosa da poter arrivare giusto a 150cv o giu di li?
La mappa e basta...da mappa si riesce ad arrivare intorno ai 150cv rimanendo abbastanza affidabili con le componenti di serie (la turbina più che altro.. perché superato 1.4 bar circa non soffia abbastanza e andrebbe fuori giri surriscaldandosi).. però solo con una mappa "spinta" sei più che a posto..altrimenti con il "millino" in tasca gli monti una Td04 e con pressioni "irrisorie" (anche di poco sotto ad 1bar) ti avvicini di molto ai 180cv..ma li poi secondo me non ce la fanno assolutamente gli iniettori del gas...riguardo a frizione e cambio...per il cambio sei a posto fino a 350Nm..per la frizione è ovvio che ti dura meno..
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andrea.audia
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ciao a tutti. ho una tipo 120 Gpl. io penso che ogni produttore di auto faccia costruire pezzi in modo da usarle su più auto possibili.non a caso montiamo mozzi ruote della 147 e frecce laterali. perciò essendo la meccanica sicuramente diversa dalla 1.4 90 cv sia di cambio che frizione e plausibile che monti la meccanica che usano per il 150 multiaor e simili.
detto ciò io ho fatto rimappare a Torino 10 giorni fa ma purtroppo la macchina va male. io l'ho fatta fare perché avevo dei vuoti in accelerazione, ma la cosa è peggiorata sensibilmente. il meccanico mi aveva già accennato che erano le candele alla frutta. domani provo a cambiarle
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pasquale.d'angella
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Per quanto riguarda il cambio regge fino a 350Nm..per la frizione proprio sta mattina ho verificato sull EPER che abbiamo lo stesso disco frizione e stesso volano della jeep 4x4 con 170cv... quindi per quanto mi riguarda stiamo più che a posto con la trasmissione
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Se posso intervengo dato che di auto rimappate ne ho avute...... E in alcuni motori ho sperimentato anche più mappe....

Partiamo dal principio, la rimappa se fatta da un professionista e senza esagerare non genera alcun problema.....ovviamente il cambio/frizione/semiassi sono le componenti meccaniche da salvaguardare.... La coppia applicata al motore deve necessariamente coincidere con la massima coppia gestibile dalle componenti di trasmissione.
Altra cosa da salvaguardare sono i manicotti del turbo e soprattutto gestire le temperature del motore in particolar modo se la macchina va a gpl.
In particolare eviterei mappe con il motore alimentato a gpl... O perlomeno eviterei mappe per tirare fuori cavalli a iosa.... Forse una messa a punto ma roba di pochissimi cv e pochissima coppia.
Ricordiamoci che il gpl sviluppa più calore della benzina.
Quando si compra un auto a gpl va guidata con più "calma" della stessa auto a benzina..... Ancor di piu se non ha le valvole/sedivalvole rinforzate.
Per quel che riguarda i moduli aggiuntivi altro non si tratta di ingannare la centralina su alcuni parametri e ciò non mi piace... Esempio: se la pressione del turbo deve essere 1bar il modulo aggiuntivo inganna la centralina alterando il funzionamento del sensore pressione turbo facendogli "sentire" una pressione di 0.8bar..la centralina percui aumenta la pressione di 0.2bar per riportare il valore a 1bar....si ottiene percui una turbina a 1.2 bar reali.

In soldoni se avete un tipo benza t-jet ok per la mappa senza esagerare..... Si possono dare una 15/20 cv applicando la massima coppia sopportabile dal cambio... Anzi possibilmente un pelino meno del sopportabile... La tipo non è la giulia.. E la componentistica potrebbe non avere una selezione ed una cura elevatissima.

Se avete un tipo t-jet gpl ok per la mappetta leggera leggera....ma anche farzi i c.... Propri... A che pro spendere 300 euro per cosi poco??
Ragazzi a gpl le valvole "scottano" parecchio....

Se avete una tipo t-jet con impianto gpl aftermarket fatevi i c..... Vostri e campate tranquilli che va benissimo cosi.

Ovviamente appena si fa la mappa va sempre tutto bene e siamo tutti contenti.... Dopo 100mila km succede però che alcune macchine sono cotte.

Io con la focus rimappata ci ho fatto 180k senza problemi (mappetta leggera leggera +15cv)
Con la 145jtd sono arrivato a 360k e ho rimappato 3 volte (1 volano e 2 frizioni) ma spingeva violenta li con tutte le modifiche eravamo sui 150/160 cavalli....
Ora abbiamo mappato una giulia benzina... FA PAURA.... siamo intorno ai 300cv...

Ma a gpl lasciate stare
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Rimappato oggi anche io.
Filtro BMC, downpipe scat e mappa fatta dai ragazzi di "Old School Garage".
Siamo poco sopra i 140 cv rullati con una buona progressione e senza strappi. Migliorato di molto l'allungo, buona la coppia.
Il motore non è stato stravolto, tenuta ad 1 bar di picco e tolto i limitatori nelle marce basse ma, quando serve potenza per un sorpasso, pare essere disponibile.
Senza il catalizzatore non ho rilevato puzza, segno che è stata tarata bene. Come sound, invece, legermente più cupo ed aggressivo agli altri e lascia trasparire il soffio della turbina che prima non era udibile (nulla a che vedere rispetto ai mostri che preparano in quella officina)
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