Accorciare innesti leva cambio

Rispondi
Avatar utente
Funkytarro
Utente
Utente
Messaggi: 132
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 10:08
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao ragazzuoli,
siete a conoscenza di prodotti per accorciare gli innesti della leva cambio sulla nostra Tipo per rendere la cambiata più veloce e gli innesti più precisi?

Grazie

Luca
Fiat Tipo 5p Blu Mediterraneo 1.4 T-Jet LPG Tuned
Estetica: vetri oscurati; calotte specchi cromate, gemme brunite; cerchi scomponibili; assetto -30mm; luci full led interno/esterno; fari xeno
Motore: mappa 142 CV, filtro a pannello BMC
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Volendo si può cominciare con l'accorciare la leva del cambio... basta un semplice seghetto da 5 euro _sorriso _sorriso
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
Funkytarro
Utente
Utente
Messaggi: 132
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 10:08
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

io in realtà intendevo accorciare la corsa della leva del cambio alzando il fulcro della leva e portarlo più vicino al pomello ottenendo la stessa escursione dei leveraggi ma con un movimento ridotto...ovviamente il cambio diventa anche più duro da manovrare ma più secco negli innesti.
di fatto lo si potrebbe fare anche artigianalmente ma io non sono assolutamente in grado. _meditazione
Fiat Tipo 5p Blu Mediterraneo 1.4 T-Jet LPG Tuned
Estetica: vetri oscurati; calotte specchi cromate, gemme brunite; cerchi scomponibili; assetto -30mm; luci full led interno/esterno; fari xeno
Motore: mappa 142 CV, filtro a pannello BMC
Avatar utente
Funkytarro
Utente
Utente
Messaggi: 132
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 10:08
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ho trovato questo che invece va a lavorare sul leveraggio...

http://www.fiat-sportiva.de/Tuning-Styl ... :4491.html

non so se sono in grado di montarlo :)
Fiat Tipo 5p Blu Mediterraneo 1.4 T-Jet LPG Tuned
Estetica: vetri oscurati; calotte specchi cromate, gemme brunite; cerchi scomponibili; assetto -30mm; luci full led interno/esterno; fari xeno
Motore: mappa 142 CV, filtro a pannello BMC
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Funkytarro ha scritto: martedì 8 gennaio 2019, 15:43 Ho trovato questo che invece va a lavorare sul leveraggio...

http://www.fiat-sportiva.de/Tuning-Styl ... :4491.html

non so se sono in grado di montarlo :)
A quanto pare è l unica soluzione al momento...e a quanto pare sembra anche semplice da montare.. secondo me basta togliere la batteria e si può accedere tranquillamente alla leva che c'è sul cambio..
Avatar utente
Funkytarro
Utente
Utente
Messaggi: 132
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 10:08
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pasquale.d'angella ha scritto: mercoledì 9 gennaio 2019, 17:07
Funkytarro ha scritto: martedì 8 gennaio 2019, 15:43 Ho trovato questo che invece va a lavorare sul leveraggio...

http://www.fiat-sportiva.de/Tuning-Styl ... :4491.html

non so se sono in grado di montarlo :)
A quanto pare è l unica soluzione al momento...e a quanto pare sembra anche semplice da montare.. secondo me basta togliere la batteria e si può accedere tranquillamente alla leva che c'è sul cambio..
Appena fa più caldo provo ad alzarla e vedere come accedervi...anche perchè il cambio mi sembra con innesti precisi (un po' come tutti i cambi fiat) ma non so se è una questione di leveraggi o altro
Fiat Tipo 5p Blu Mediterraneo 1.4 T-Jet LPG Tuned
Estetica: vetri oscurati; calotte specchi cromate, gemme brunite; cerchi scomponibili; assetto -30mm; luci full led interno/esterno; fari xeno
Motore: mappa 142 CV, filtro a pannello BMC
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Funkytarro ha scritto: giovedì 10 gennaio 2019, 12:02
pasquale.d'angella ha scritto: mercoledì 9 gennaio 2019, 17:07

A quanto pare è l unica soluzione al momento...e a quanto pare sembra anche semplice da montare.. secondo me basta togliere la batteria e si può accedere tranquillamente alla leva che c'è sul cambio..
Appena fa più caldo provo ad alzarla e vedere come accedervi...anche perchè il cambio mi sembra con innesti precisi (un po' come tutti i cambi fiat) ma non so se è una questione di leveraggi o altro
?? Non devi alzare nulla...l unica cosa che devi "alzare" (togliere proprio) è la batteria...sotto alla batteria c'è il cambio..sopra al cambio (quindi proprio sotto la batteria) c'è la leva di innesto marcia collegata ai cavi che arrivano diciamo sotto al pomello dell'abitacolo
Avatar utente
Funkytarro
Utente
Utente
Messaggi: 132
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 10:08
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pasquale.d'angella ha scritto: giovedì 10 gennaio 2019, 19:39 ?? Non devi alzare nulla...l unica cosa che devi "alzare" (togliere proprio) è la batteria...sotto alla batteria c'è il cambio..sopra al cambio (quindi proprio sotto la batteria) c'è la leva di innesto marcia collegata ai cavi che arrivano diciamo sotto al pomello dell'abitacolo
alzare la batteria...
Fiat Tipo 5p Blu Mediterraneo 1.4 T-Jet LPG Tuned
Estetica: vetri oscurati; calotte specchi cromate, gemme brunite; cerchi scomponibili; assetto -30mm; luci full led interno/esterno; fari xeno
Motore: mappa 142 CV, filtro a pannello BMC
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ho montato lo short shifter della novitec proprio quello preso su squadra sportiva... spettacolo innesti decisamente più corti!!!!
Avatar utente
Funkytarro
Utente
Utente
Messaggi: 132
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 10:08
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

difficoltà riscontrate nel montaggio?
Fiat Tipo 5p Blu Mediterraneo 1.4 T-Jet LPG Tuned
Estetica: vetri oscurati; calotte specchi cromate, gemme brunite; cerchi scomponibili; assetto -30mm; luci full led interno/esterno; fari xeno
Motore: mappa 142 CV, filtro a pannello BMC
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Funkytarro ha scritto: giovedì 9 maggio 2019, 11:34 difficoltà riscontrate nel montaggio?
Si l unica difficoltà è stata mettere la linguettina di sicurezza da mettere nell asta per evitare che si sfili...si trova in posizione scomodissima, il foro neanche si vede dov è ed è di diametro forse 1mm o anche meno..quanto una graffetta diciamo..e una volta infilata bisogna anche ruotarla xD..questa l unica difficoltà..diciamo che ci vorrebbe mezz ora per fare TUTTO..ma ci impieghi 1 ora per mettere la linguetta xD
Avatar utente
Funkytarro
Utente
Utente
Messaggi: 132
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 10:08
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

azzo è un lavoro di pazienza che poco si confà con me...mi piacerebbe provarlo, secondo me questa modifica è ottima, dovrebbe renderlo anche più preciso, confermi?
Fiat Tipo 5p Blu Mediterraneo 1.4 T-Jet LPG Tuned
Estetica: vetri oscurati; calotte specchi cromate, gemme brunite; cerchi scomponibili; assetto -30mm; luci full led interno/esterno; fari xeno
Motore: mappa 142 CV, filtro a pannello BMC
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Funkytarro ha scritto: mercoledì 22 maggio 2019, 14:27 azzo è un lavoro di pazienza che poco si confà con me...mi piacerebbe provarlo, secondo me questa modifica è ottima, dovrebbe renderlo anche più preciso, confermi?
Si ci metti un paio di giorni ad abituarti... perché la corsa che prima impiegavi per passare ad esempio dalla 3a a folle, adesso con la stessa corsa ti ritrovi a passare dalla 3a alla 4a...quindi ci metti un attimo a "sbagliare" e anziché aver messo in folle ti ritrovi la marcia inserita xD però si, più duro e più "secco" nell'inserire le marce
Avatar utente
Giovanni1
Messaggi: 1
Iscritto il: lunedì 2 gennaio 2023, 13:20
    Mac OS X iPhone

Messaggio da leggere

pasquale.d'angella ha scritto: sabato 20 aprile 2019, 14:40 Ho montato lo short shifter della novitec proprio quello preso su squadra sportiva... spettacolo innesti decisamente più corti!!!!
Hai per caso qualche link dove si possa trovare? Sto cercando ma non trovo nulla
Ho una tipo sw 1.4 tjet
GRA
Rispondi