Antenna shark fin o pinna di squalo

Avatar utente
FrancescoMantovanelli
Utente
Utente
Messaggi: 85
Iscritto il: domenica 4 novembre 2018, 21:28
Località: VERONA
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao, l'antenna della mia tipina è lunghissima, non ne vedevo così da una vita. La cosa che mi scoccia di più è doverla togliere all'autolavaggio, più che altro se me l a scordo rischio di fare danni. Ho visto in giro che ce ne sono versione accorciate, tipo questa. Qualcuno ha esperienza x consigliarmi un buona soluzione?

https://www.amazon.it/Antenna-Universal ... B07JHMTVYN
Avatar utente
Miky
Utente
Utente
Messaggi: 160
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2018, 9:39
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io ho preso questa, tutto perfetto

https://www.amazon.it/Woltu-7017-antenn ... bile&psc=1

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Traso78
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2846
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 21:56
Località: Loreto aprutino(pe)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ecco la mia presa dalla concessionaria, sulle 5 euro. Cmq unisco questa discussione ad una già presente
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fiat tipo Sedan opening edition 1.4 benzina bianco gelato autoradio android 7 pollici
Avatar utente
Funkytarro
Utente
Utente
Messaggi: 132
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 10:08
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

ricordati che l'antenna delle ultime fiat è rettangolare (stondata alla base) e non rotonda.
ne vendono una versione corta Simoni Racing che si adatta perfettamente
Fiat Tipo 5p Blu Mediterraneo 1.4 T-Jet LPG Tuned
Estetica: vetri oscurati; calotte specchi cromate, gemme brunite; cerchi scomponibili; assetto -30mm; luci full led interno/esterno; fari xeno
Motore: mappa 142 CV, filtro a pannello BMC
HeavyManto
Utente
Utente
Messaggi: 91
Iscritto il: domenica 4 novembre 2018, 21:46
Località: Verona
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Giusto x curiosità è possibile montare la shark senza interventi?
Avatar utente
Miky
Utente
Utente
Messaggi: 160
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2018, 9:39
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Aggiungo foto al mio post

Immagine

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

JRubio
Utente
Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: giovedì 10 maggio 2018, 12:07
Località: PADOVA
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao, io ho monato l'antenna più corta che avevano da Beps, sono 3,5 cm mi sembra. Tutto bene tranne in alcuni tratti di strada, quasi esclusivamente vicino alle rotaie del treno il segnale si grana per 2 secondi, per il resto non ho mai avuto problemi. Io sognavo la pinna di squalo in stile bmw, solo che per poter insestarne una generica avrei dovuto smontare il cielo dell'auto perchè la basetta nera dell'antenna e agganciata per dentro e di solito si trova appena sotto le luci interne posteriori, ma non nella Tipo 4 porte :)
Tipo 1.4 120 cv GPL ON THE ROAD
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Immagine

la mia...
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
HeavyManto
Utente
Utente
Messaggi: 91
Iscritto il: domenica 4 novembre 2018, 21:46
Località: Verona
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Che io sappia il DAB è come il digitale terrestre x la tv, usa antenna analogica ma trasmettere dati digitali
Avatar utente
Great
Utente
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: martedì 18 dicembre 2018, 13:36
Località: Abruzzo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Le antenne delle Fiat più recenti hanno un connettore ritorto che gira attorno al perno centrale come una spirale e prende in questo modo i segnali orizzontali di FM, AM e delle radio digitali DAB+. Sostituendo l'antenna con una corta o comunque senza spirale si ha una perdita del 25-30% del segnale FM e un crollo della ricezione DAB+ _pianto .

Ciò non influisce molto sulle radio con forte emissione di segnale (Radio 1,2,3 Radio 105 ecc) ma su quelle con emissione ridotta si ha una significativa perdita di ricezione e pulizia del segnale _imbarazzato .

Per quanto riguarda le Shark ovvero quelle a pinna di squalo la qualità è molto variabile. In questo caso la ricezione è affidata non a uno stelo metallico ma a una piattina di silicio sulla quale è stampata una pista metallica a zig-zag. Tale piattina andrebbe orientata in verticale ovvero perpendicolare al piano del tetto auto per una migliore ricezione. Qui si segnala, a seconda della tipologia di antenna Shark, una lieve perdita di segnale FM e una perdita più significativa sul DAB+. Inoltre pare che il tetto di Fiat Tipo non sia piatto le Shark adesive hanno difficoltà a piazzarsi su esso. Fatto per cui ho deciso di lasciare l'antenna originale Fiat. Se tuttavia qualcuno riuscisse a montare una Shark con ottima ricezione lo posti pure. _sorriso
Avatar utente
sirDario
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2018, 13:24
Località: Pavia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

io avendo il nav ho quella quadrata ho trovato questa
e devo dire che esteticamente non è male
ricezione radio,GPS e DAB invariate
IMG_20190419_122915.jpg
IMG_20190419_122930.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Traso78
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2846
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 21:56
Località: Loreto aprutino(pe)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

sirDario ha scritto: mercoledì 22 maggio 2019, 18:55 io avendo il nav ho quella quadrata ho trovato questa
e devo dire che esteticamente non è male
ricezione radio,GPS e DAB invariate
IMG_20190419_122915.jpg
IMG_20190419_122930.jpg
Direi che ci sta benissimo!!!!
Fiat tipo Sedan opening edition 1.4 benzina bianco gelato autoradio android 7 pollici
Avatar utente
Konrad70
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2698
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2017, 10:17
Località: Casina (RE)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

sirDario ha scritto: mercoledì 22 maggio 2019, 18:55 io avendo il nav ho quella quadrata ho trovato questa
e devo dire che esteticamente non è male
ricezione radio,GPS e DAB invariate
IMG_20190419_122915.jpg
IMG_20190419_122930.jpg
Link per l'acquisto?
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv BENZINA Bianco Gelato , allestimento Lounge, Pack Tech, Pack Safety, Pack Comfort, ruotino di scorta.

"Quando non ci sarà più posto all'inferno, i morti cammineranno sulla terra...."

https://www.youtube.com/watch?v=IPSIaFmU8Bs
Avatar utente
sirDario
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2018, 13:24
Località: Pavia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Konrad70 ha scritto: giovedì 23 maggio 2019, 8:46
sirDario ha scritto: mercoledì 22 maggio 2019, 18:55 io avendo il nav ho quella quadrata ho trovato questa
e devo dire che esteticamente non è male
ricezione radio,GPS e DAB invariate
IMG_20190419_122915.jpg
IMG_20190419_122930.jpg
Link per l'acquisto?
https://www.amazon.it/gp/product/B00LPJ ... UTF8&psc=1

mi raccomando
occhio che ne sono 2 versioni
una con filetto M5
e una con filetto M6
la tipo 5 porte ha la M6, presumo pure la 4 e la SW
Avatar utente
Konrad70
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2698
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2017, 10:17
Località: Casina (RE)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

sirDario ha scritto: martedì 28 maggio 2019, 18:50
Konrad70 ha scritto: giovedì 23 maggio 2019, 8:46

Link per l'acquisto?
https://www.amazon.it/gp/product/B00LPJ ... UTF8&psc=1

mi raccomando
occhio che ne sono 2 versioni
una con filetto M5
e una con filetto M6
la tipo 5 porte ha la M6, presumo pure la 4 e la SW
Ottimo, grazie mille
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv BENZINA Bianco Gelato , allestimento Lounge, Pack Tech, Pack Safety, Pack Comfort, ruotino di scorta.

"Quando non ci sarà più posto all'inferno, i morti cammineranno sulla terra...."

https://www.youtube.com/watch?v=IPSIaFmU8Bs
djsimi1
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 7 gennaio 2020, 18:57
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Salve volevo sapere se possibile il link dell'antenna della tipo a forma di pinna di squalo se qualcuno l'ha montata e aderisce bene al tettuccio

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

djsimi1
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 7 gennaio 2020, 18:57
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Dany978 ha scritto:Beh ecco...Non ho resistito a moddare anche l'antenna radio ed ho preso questa qua. Purtroppo essendo universale non è esattamente nella solita tonalità di bianco dell'auto ma alla fine non si nota più di tanto. La ricezione per adesso è buona, non noto grossi peggioramenti rispetto all'originale, tra l'altro ascolto prevalentemente Mp3 quindi la cosa non mi preoccupa più di tanto.
Fissata non con la guarnizione adesiva a corredo in quanto troppo bassa e non faceva aderire bene la pinna al tetto vista anche la conformazione dello stesso ma ho usato un biadesivo della Tesa, vediamo quanto tiene. Casomai mi si staccasse, la pinna ha sempre la "linea vita" del cavo di rame collegato all'uscita dell'antenna! ImmagineImmagineImmagine
Qualcun altro ha "osato" fare lo stesso? ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
Ma dove l'ha acquistata

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

Avatar utente
andrea.marchiori
Utente
Utente
Messaggi: 183
Iscritto il: giovedì 16 maggio 2019, 15:59
Località: Venezia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io ho svitato lo stelo e ci ho collegato una shark attaccandola proprio sopra all' antenna originale. Siccome era cinese e il biadesivo non aderiva bene al tetto (anche perché ho dovuto allargare il buco sulla base per farci passare il blocco antenna originale che non ho smontato dal tetto), ho sigillato il tutto con silicone nero (la mia auto è nera). Credo di aver perso qualcosa come ricezione, ma sia radio che DAB sono ancora più che accettabili, e l' estetica è incomparabile.
Tipo 1.6 SW Lounge Multijet 120cv "Bat"
Nero cinema, ruote da 16", 4 deflettori, vetri oscurati, luci Osram Night Breaker Laser H7 Next Generation, griglia frontale brunita, antenna shark fin.
Avatar utente
GiulioCapilli
Utente
Utente
Messaggi: 29
Iscritto il: venerdì 30 agosto 2019, 15:39
Località: Givoletto (TO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

andrea.marchiori ha scritto: mercoledì 8 gennaio 2020, 21:18 Io ho svitato lo stelo e ci ho collegato una shark attaccandola proprio sopra all' antenna originale. Siccome era cinese e il biadesivo non aderiva bene al tetto (anche perché ho dovuto allargare il buco sulla base per farci passare il blocco antenna originale che non ho smontato dal tetto), ho sigillato il tutto con silicone nero (la mia auto è nera). Credo di aver perso qualcosa come ricezione, ma sia radio che DAB sono ancora più che accettabili, e l' estetica è incomparabile.
Ciao! Anche io ho acquistato una shark cinese, ma non sono convinto di montarlo perchè ho notato che perde un po di segnale. Peccato perchè sta benissimo. Ma con la ricezione Dab+ come va?
Avatar utente
andrea.marchiori
Utente
Utente
Messaggi: 183
Iscritto il: giovedì 16 maggio 2019, 15:59
Località: Venezia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

GiulioCapilli ha scritto: martedì 10 marzo 2020, 23:14
andrea.marchiori ha scritto: mercoledì 8 gennaio 2020, 21:18 Io ho svitato lo stelo e ci ho collegato una shark attaccandola proprio sopra all' antenna originale. Siccome era cinese e il biadesivo non aderiva bene al tetto (anche perché ho dovuto allargare il buco sulla base per farci passare il blocco antenna originale che non ho smontato dal tetto), ho sigillato il tutto con silicone nero (la mia auto è nera). Credo di aver perso qualcosa come ricezione, ma sia radio che DAB sono ancora più che accettabili, e l' estetica è incomparabile.
Ciao! Anche io ho acquistato una shark cinese, ma non sono convinto di montarlo perchè ho notato che perde un po di segnale. Peccato perchè sta benissimo. Ma con la ricezione Dab+ come va?
Piglia tutto comunque. Comunque confermo che quella originale riceve meglio. Siccome abito in pianura padana, il segnale è eccellente praticamente ovunque.
Tipo 1.6 SW Lounge Multijet 120cv "Bat"
Nero cinema, ruote da 16", 4 deflettori, vetri oscurati, luci Osram Night Breaker Laser H7 Next Generation, griglia frontale brunita, antenna shark fin.
Avatar utente
GiulioCapilli
Utente
Utente
Messaggi: 29
Iscritto il: venerdì 30 agosto 2019, 15:39
Località: Givoletto (TO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

andrea.marchiori ha scritto: mercoledì 11 marzo 2020, 8:16
GiulioCapilli ha scritto: martedì 10 marzo 2020, 23:14

Ciao! Anche io ho acquistato una shark cinese, ma non sono convinto di montarlo perchè ho notato che perde un po di segnale. Peccato perchè sta benissimo. Ma con la ricezione Dab+ come va?
Piglia tutto comunque. Comunque confermo che quella originale riceve meglio. Siccome abito in pianura padana, il segnale è eccellente praticamente ovunque.
[/quo

Grazie mille!!
Avatar utente
Teppy
Utente
Utente
Messaggi: 365
Iscritto il: martedì 6 giugno 2017, 13:37
Località: Milano
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io dopo due anni, sono ancora in dubbio.
L'idea di prendere una pinna che con adesivo circonda l'antenna esistente mi prende molto, perché di fatto non smonterei nulla, l'auto rimarrebbe di fatto originale e guadagnerei in estetica.

Avendo il pack con GPS e DAB però, non vorrei perdere l'uso del GPS perché perdo il segnale.

Scusate l'OT.
mi sono accorto che ho superato il periodo in cui FIAT e MOPAR mi fanno avere aggiornamenti del TOM TOM. Ho quindi perso la possibilità di aggiornare le mappe?
Non posso nemmeno scaricare l'ultima versione per me disponibile ...
Tipo Sedan 1.4 120cv Benzina/GPL - Allestimento Lounge - Colore "Nero Cinema" - Safety e Tech Pack.
Look my videos on VIMEO
- Car Detailing is my new passion
Avatar utente
GiulioCapilli
Utente
Utente
Messaggi: 29
Iscritto il: venerdì 30 agosto 2019, 15:39
Località: Givoletto (TO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Sicuramente non sono adatte al ricevimento del segnale DAB o GPS, tanto meno se sono made in China ed economiche, gia fanno fatica a prendere il segnale AM e FM.
francesco.trapani
Utente
Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: lunedì 25 marzo 2019, 9:27
Località: Veneto
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Tipo 5 Porte Lounge 1.6 Mjet Grigio Colosseo 2017, Rear and front camera on Mirror screen, Apple CarPlay auto enabled, Wireless CarPlay powered by CarlinkIT 3.0, wireless charger pad,Dash Cam Full HD Wifi, and more.....
Rispondi