Cerchi da 18" larghi 8" (ce l'ho fatta!)

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Buonasera,
Ho portato la mia Tipo per il cambio gomme, ma in fase di equilibratura mi hanno graffiato i cerchi (non si salva mai sta tipo...), mi hanno quindi proposto di acquistarne di nuovi, in quanto rifare la diamantatura verrebbe a costare molto di più.
Ho quindi trovato degli Sparco Procorsa 5x100 (la tipo è 5x98, ma con dei bulloni flottanti si può risolvere) 8x18 ET 35 (la tipo è ET44).
Dite che c'entra fisicamente il cerchio in larghezza?
Ultima modifica di Xriuk il lunedì 2 dicembre 2019, 8:18, modificato 2 volte in totale.
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Aggiungo che l'alesaggio dei cerchi è di 63.3mm
Quanto è il mozzo della tipo? Serviranno anelli di centraggio?
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pasquale.d'angella
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Xriuk ha scritto: lunedì 18 novembre 2019, 21:07 Aggiungo che l'alesaggio dei cerchi è di 63.3mm
Quanto è il mozzo della tipo? Serviranno anelli di centraggio?
Il diametro di centraggio è 59mm, mentre la circonferenza dei 5 fori è di 98mm.....secondo me non puoi montarli
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pasquale.d'angella ha scritto:
Xriuk ha scritto: lunedì 18 novembre 2019, 21:07 Aggiungo che l'alesaggio dei cerchi è di 63.3mm
Quanto è il mozzo della tipo? Serviranno anelli di centraggio?
Il diametro di centraggio è 59mm, mentre la circonferenza dei 5 fori è di 98mm.....secondo me non puoi montarli
Sulla circonferenza dei bulloni per 2mm ho letto che posso giocarci con dei bulloni flottanti, mentre per il mozzo userei un anello di centraggio 59/63.3.
Sulla carta ce la dovrei fare
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pasquale.d'angella
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Xriuk ha scritto: martedì 19 novembre 2019, 10:54
pasquale.d'angella ha scritto:
Il diametro di centraggio è 59mm, mentre la circonferenza dei 5 fori è di 98mm.....secondo me non puoi montarli
Sulla circonferenza dei bulloni per 2mm ho letto che posso giocarci con dei bulloni flottanti, mentre per il mozzo userei un anello di centraggio 59/63.3.
Sulla carta ce la dovrei fare
Ah se su carta ce la fai bene... però occhio che a volte nella meccanica non sempre la teoria va a braccetto perfettamente con la pratica
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andrea.marchiori
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anello di centraggio 59/63,3 significa un rotolino di carta igienica con spessore 2,15 mm. A meno che non sia di acciaio particolare, secondo me è troppo sottile per dare affidamento. Io mi sentirei tranquillo con uno spessore almeno doppio.
A questo punto tanto vale fare spessore con del nastro isolante !!!
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andrea.marchiori ha scritto: venerdì 22 novembre 2019, 7:57 anello di centraggio 59/63,3 significa un rotolino di carta igienica con spessore 2,15 mm. A meno che non sia di acciaio particolare, secondo me è troppo sottile per dare affidamento. Io mi sentirei tranquillo con uno spessore almeno doppio.
A questo punto tanto vale fare spessore con del nastro isolante !!!
Questi anelli subiscono sollecitazioni di compressione non di trazione o flessione per cui il fatto che siano di spessore ridotto non dovrebbe comportare problemi di tenuta anche se sono fatti di normale acciaio.
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andrea.marchiori ha scritto:anello di centraggio 59/63,3 significa un rotolino di carta igienica con spessore 2,15 mm. A meno che non sia di acciaio particolare, secondo me è troppo sottile per dare affidamento. Io mi sentirei tranquillo con uno spessore almeno doppio.
A questo punto tanto vale fare spessore con del nastro isolante !!!
Gli anelli vengono usati per il centraggio della ruota, poi non subiscono sollecitazioni, in quanto la ruota viene poi sorretta dai bulloni stessi
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Alla fine ce l'ho fatta, i bulloni flottanti e gli anelli di centraggio me li hanno fatti avere i fornitori dei cerchi. Ci stanno alla perfezione Immagine.
Non grattano da nessuna parte, ma per un pelo eheh. E non sporgono troppo dalla carrozzeria, sono quasi a filo.ImmagineImmagine
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Xriuk ha scritto: mercoledì 27 novembre 2019, 19:02 Alla fine ce l'ho fatta, i bulloni flottanti e gli anelli di centraggio me li hanno fatti avere i fornitori dei cerchi. Ci stanno alla perfezione Immagine.
Non grattano da nessuna parte, ma per un pelo eheh. E non sporgono troppo dalla carrozzeria, sono quasi a filo.ImmagineImmagine
Ci stanno benissimo......... _guardare
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Molto belli, complimenti !
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Bellissimi…..

Qualche domanda se posso.

Hai i distanziali?

Il cerchio da 18 è più largo del 17?

se si di quanti mm il canale è più largo?
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dragobianco1978 ha scritto:Bellissimi…..

Qualche domanda se posso.

Hai i distanziali?

Il cerchio da 18 è più largo del 17?

se si di quanti mm il canale è più largo?
Ciao, nessun distanziale.
I cerchi originali Fiat da 18" hanno il canale di 7.5", questi invece di 8"
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dunque 19,05cm per il cerchio 7.5" e 20,32cm per il cerchio da 8".
La differenza è di 1,27 cm….mi verrebbe da pensare che il distanziale giusto per la tipo sarebbe max 12mm....da montare sui 17 originali senza compromettere il lavoro delle sospensioni.
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dragobianco1978 ha scritto:dunque 19,05cm per il cerchio 7.5" e 20,32cm per il cerchio da 8".
La differenza è di 1,27 cm….mi verrebbe da pensare che il distanziale giusto per la tipo sarebbe max 12mm....da montare sui 17 originali senza compromettere il lavoro delle sospensioni.
Tieni presente che questi hanno anche un ET diverso quindi sporgono di più: da 44mm dei cerchi originali a 35mm di questi
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In soldoni di quanto hai allargato la carreggiata rispetto ai 17 originali?
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dragobianco1978 ha scritto:In soldoni di quanto hai allargato la carreggiata rispetto ai 17 originali?
Io avevo i cerchi da 18" originali, comunque sporgono di quasi 16mm in più se i conti li ho fatti giusti
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Hai notato comportamenti strani della macchina?
Nelle buche a velocità sostenuta scarta di lato?
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dragobianco1978 ha scritto:Hai notato comportamenti strani della macchina?
Nelle buche a velocità sostenuta scarta di lato?
Per ora niente di che, ho solo notato che i cerchi nuovi sono molto più leggeri di peso rispetto agli originali, vediamo se resistono alle buche allo stesso modo...
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ok grazie
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Se ti fermano e controllano la carreggiata so caxxi xD
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pasquale.d'angella ha scritto:Se ti fermano e controllano la carreggiata so caxxi xD
Dai, ma a occhio non sporgono nemmeno così tanto, hehe
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Buongiorno, avrei trovati cerchi da 18 5 x 98 canale 8 et 32., montato su ar 147. Oltre al canale maggiore noto et inferiore potrevbe toccare il disco o o qualche parte meccanica@ grazie
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robs ha scritto: martedì 8 dicembre 2020, 10:37 Buongiorno, avrei trovati cerchi da 18 5 x 98 canale 8 et 32., montato su ar 147. Oltre al canale maggiore noto et inferiore potrevbe toccare il disco o o qualche parte meccanica@ grazie
I cerchi originali da 18" avevano ET35 mi pare, col canale da 7.5", io ho montato un ET44 da 8", e sulla tipo non gratta da nessuna parte nonostante sia più largo e più interno rispetto all'originale. Quindi in teoria ci dovrebbero stare, minore è l'ET e più sporgono però... quindi potrebbero uscire dal profilo della carrozzeria, i miei ora ci rientrano per un pelo
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pasquale.d'angella ha scritto:Se ti fermano e controllano la carreggiata so caxxi xD
A libretto la gomma è quella, il cerchio è quello, possono attarsi a quello che vogliono, ma se hai l'omologazione dei cerchi non ti possono dire nulla... Solo on Italia abbiamo queste leggi stupide, per fortuna sulla mia a libretto c'è scritto che può uscire con parti esterne modificate ora non ricordo la dicitura precisa ma il mio body kit è il mopar special Kit hazzo hazzo 002 limited, se non lo trovi in foto e perché è limitato ahahhaha

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