Cruise control

Rispondi
GianandreaFranzoni
Utente
Utente
Messaggi: 77
Iscritto il: lunedì 30 luglio 2018, 16:04
Località: Varsavia - Reggio Emilia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ho un dubbio circa l'utilizzo del cruise control; premetto che la mia macchina ha il cambio DCT ma non e' dotata di cruise control adattivo.

Nelle mie precedenti auto, una volta impostata la velocita' in caso si rendesse necessario un sorpasso, potevo intervenire sull'acceleratore senza che il cruise control si disinserisse.
Spiego meglio, accelerando leggermente al rilascio la macchina riprendeva la velocita impostata.
Sulla Tipo invece appena tocco l'acceleratore il cruise control si disinserisce; mi chiedo se ci sia qualche modo per evitarlo in quanto lo trovo decisamente fastidioso.
Avatar utente
Konrad70
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2698
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2017, 10:17
Località: Casina (RE)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io avendo l'adattivo quello normale non l'ho mai usato, con l'adattivo se acceleri non si disattiva, ma ritorna alla velocità impostata.
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv BENZINA Bianco Gelato , allestimento Lounge, Pack Tech, Pack Safety, Pack Comfort, ruotino di scorta.

"Quando non ci sarà più posto all'inferno, i morti cammineranno sulla terra...."

https://www.youtube.com/watch?v=IPSIaFmU8Bs
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

....anche quello normale se dai gas NON si disattiva ma tiene in memoria la velocità....quando rilasci il gas automaticamente ritorna alla velocità preimpostata....io ho il cambio manuale...chi ha il cambio CVT non saprei...
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Strano, sulla mia funziona correttamente.

Dopo aver impostato la velocità se effettuo un sorpasso quando rilascio il pedale dell'acceleratore la machcina si riporta alla velocità che ho impostato sul Cruise...
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
GianandreaFranzoni
Utente
Utente
Messaggi: 77
Iscritto il: lunedì 30 luglio 2018, 16:04
Località: Varsavia - Reggio Emilia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Grazie per le risposta, immaginavo che dovesse funzionare cosi.
Ho riprovato giusto mezzora fa' e confermo che appena tocco l'acceleratore sul display compare la scritta "cruise control disattivato" e rilasciando non si reinserisce da solo... provero a vedere se c'e' qualche impostazione nascosta in qualche menu', altrimenti andro a chiedere in concessionaria.
GianandreaFranzoni
Utente
Utente
Messaggi: 77
Iscritto il: lunedì 30 luglio 2018, 16:04
Località: Varsavia - Reggio Emilia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Dopo una settimana di test credo di aver capito che il problema da me riscontrato riguarda la differenza tra la velocita' impostata e quella raggiunta in accelerazione.
Esempio pratico:
Con Cruise impostato a 100km/h accelero a 110km/h al rilascio la velocita torna ai 100 impostati.
Con Cruise impostato a 100km/h accellero fino a 140km/h (qui in Polonia il limite in autostrada e' 140) quando rilascio il cruise non si reinserisce da solo.

Quindi presumo che sia questione di differenza tra velocita' impostata e raggiunta.
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

No, non dovrebbe funzionare così.

Sei sicuro che nella seconda ipotesi tu non usi il freno o la frizione ?
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
Konrad70
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2698
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2017, 10:17
Località: Casina (RE)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Occhio che c'è una funzione per cui se schiacci l'acceleratore a tavoletta (e si sente un piccolo scatto in fondo al pedale) il cruise control si disinserisce.
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv BENZINA Bianco Gelato , allestimento Lounge, Pack Tech, Pack Safety, Pack Comfort, ruotino di scorta.

"Quando non ci sarà più posto all'inferno, i morti cammineranno sulla terra...."

https://www.youtube.com/watch?v=IPSIaFmU8Bs
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Vero, ma per passare da 100 a 140 non dovrebbe servire schiacciare tutto l'acceleratore, l'auto ci arriva in tranquillità.

Se invece vuole i CV tutti subito allora meglio scalare una marcia e il Cruise si disinserisce lo stesso _sorriso _sorriso
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
GianandreaFranzoni
Utente
Utente
Messaggi: 77
Iscritto il: lunedì 30 luglio 2018, 16:04
Località: Varsavia - Reggio Emilia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Allora, non ho toccato il freno e non ho la frizione _sorriso
Riguardo il kick down, sinceramente finora sulla Tipo non mi e' nemmeno mai servito e sono sicuro di non averlo attivato accidentalmente.
Quindi magari oggi tornando dal lavoro faccio un salto in conessionaria e chiedo al meccanico cosa pensa di quasto comportamento anomalo.
frizzy
Utente
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2018, 10:50
Località: RE
    unknown unknown

Messaggio da leggere

GianandreaFranzoni ha scritto: venerdì 24 agosto 2018, 13:47 Allora, non ho toccato il freno e non ho la frizione _sorriso
Riguardo il kick down, sinceramente finora sulla Tipo non mi e' nemmeno mai servito e sono sicuro di non averlo attivato accidentalmente.
Quindi magari oggi tornando dal lavoro faccio un salto in conessionaria e chiedo al meccanico cosa pensa di quasto comportamento anomalo.
Ciao anch'io guido una tipo con il cambio DCT però dotata di cruise control adattivo,
Ti confermo comunque che anche il cruise control normale si riattiva automaticamente sia accelerando lievemente sia con kick down.

Saluti.
Rispondi