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Clacson monotonale?

Inviato: mercoledì 8 maggio 2019, 18:38
da acasac
Ciao a tutti. Mi è capitato di suonare per la prima volta il clacson della mia nuova Tipo e mi sono accorto che ha un suono piuttosto scarso, più da Pandina che non da berlina di segmento C _mattone . Ho sentito però anche un'altra Tipo e c'è una notevole differenza: era sicuramente bitonale e molto più gradevole... Mi chiedo quindi: dove si trovano le trombe? Sono facilmente accessibili? Vorrei infatti vedere se magari non è collegato il connettore di una delle due, oppure in caso ce ne fosse solo una (Fiat sta togliendo pezzi per risparmiare sempre più, quindi non mi stupirebbe) potrei vedere se c'è un altro connettore libero per montare la seconda (ovviamente originale...). Qualcuno può aiutarmi? Grazie

Re: Clacson monotonale?

Inviato: mercoledì 8 maggio 2019, 18:56
da Traso78
acasac ha scritto: mercoledì 8 maggio 2019, 18:38 Ciao a tutti. Mi è capitato di suonare per la prima volta il clacson della mia nuova Tipo e mi sono accorto che ha un suono piuttosto scarso, più da Pandina che non da berlina di segmento C _mattone . Ho sentito però anche un'altra Tipo e c'è una notevole differenza: era sicuramente bitonale e molto più gradevole... Mi chiedo quindi: dove si trovano le trombe? Sono facilmente accessibili? Vorrei infatti vedere se magari non è collegato il connettore di una delle due, oppure in caso ce ne fosse solo una (Fiat sta togliendo pezzi per risparmiare sempre più, quindi non mi stupirebbe) potrei vedere se c'è un altro connettore libero per montare la seconda (ovviamente originale...). Qualcuno può aiutarmi? Grazie
Ricordo qui sopra da qualche parte che è capitato a qualcuno.......è una mancanza quindi devi fartela sistemare dal concessionario!Appena ho cinque minuti provo a ritrovare la discussione anche se già so che sarà dura _cool

Re: Clacson monotonale?

Inviato: mercoledì 8 maggio 2019, 19:44
da pasquale.d'angella
Ah di serie dev essere BITONALE???? Io ho il clacson della panda praticamente....

Re: Clacson monotonale?

Inviato: mercoledì 8 maggio 2019, 19:49
da acasac
Ti ringrazio Traso78, ma che il clacson sia bitonale è solo una "gentilezza" di mamma Fiat... _arrabbiato La macchina può benissimo essere omologata con una sola tromba, e quindi uscire così dalla fabbrica: non per niente rientrerebbe nella scellerata politica di abbattimento dei costi (se vuoi, ti elenco tutte quelle cose che hanno allegramente tolto dal mio esemplare e che sto ancora scoprendo) e non credo mi riconoscerebbero nulla. Infatti ho letto, su un altro forum, di un tizio al quale scoprirono che sulla Tipo era stata montata la tromba della Panda, perché quella si ritrovavano in fabbrica, e comunque solo una doveva averne da archivio EPer: gliela sostituirono con un'altra monotonale un po' meno "starnazzante". Dipende poi anche da dove stanno queste trombe: non mi va di far smontare il paraurti ad una macchina appena uscita dalla fabbrica, io con queste cose sono fissato e farei qualcosa solo se la zona fosse "facilmente" accessibile... per questo chiedevo dove fossero "ubicate" (nota la terminologia consona al manuale d'istruzioni... _sorriso _sorriso _sorriso ). Quello che mi amareggia più che altro è che se uno compra la Lounge e chiede tutti gli optional, evidentemente non sta a fare troppe storie sul prezzo e quindi, accidenti, metteglieli 'sti 300 euro di pezzi in più e fateglieli pagare, no?!? Santa Fiat... Ad ogni modo attendo tue notizie, non si sa mai...

Re: Clacson monotonale?

Inviato: mercoledì 8 maggio 2019, 19:55
da acasac
Diciamolo chiaro e tondo: la Fiat ha fatto la Tipo ben rifinita appena uscita per farla desiderare ed ammirare di più, poi ha cominciato a levare roba che si vedesse poco o nulla senza stravolgere ovviamente l'auto in sé... in questo modo aumenta lo sconto e la fa stare meglio sul mercato (lo sconto della Casa è aumentato dal 21% di inizio gennaio al 23% di metà febbraio, lo so per certo perché mi stavo facendo fare i preventivi)... tanto chi sta a vedere certi dettagli o accessori? Col risultato che adesso io sto comprando dall'autoricambi pezzi da aggiungere e che pago il doppio di quanto avrei pagato se me li avessero fatti pagare e montati in fabbrica (traversa cofano motore e plafoniera portaoggetti, tanto per fare un esempio...). Con me poi sono cascati malissimo: io la macchina praticamente me la studio fino all'ultimo bullone...

Re: Clacson monotonale?

Inviato: mercoledì 8 maggio 2019, 20:05
da Konrad70
Da quello che mi ricordo, anche il mio clacson è monotonale, prodotta ad aprile 2017.

Re: Clacson monotonale?

Inviato: mercoledì 8 maggio 2019, 20:09
da Traso78
Si ma mi resta un dubbio,ora come ora escono tutte col clacson della panda quindi?Perché non è affatto chiara sta cosa se le teglie le si toglie a tutte almeno credo.Questa cosa sinceramente mi era sfuggita e non ne ero a conoscenza.

Re: Clacson monotonale?

Inviato: mercoledì 8 maggio 2019, 22:49
da Jimmyit
Traso78 ha scritto: mercoledì 8 maggio 2019, 20:09 Si ma mi resta un dubbio,ora come ora escono tutte col clacson della panda quindi?Perché non è affatto chiara sta cosa se le teglie le si toglie a tutte almeno credo.Questa cosa sinceramente mi era sfuggita e non ne ero a conoscenza.
si, tutte con il clacson della panda. la mia è di produzione febbraio 2019.

Re: Clacson monotonale?

Inviato: mercoledì 8 maggio 2019, 23:07
da acasac
A pensarci bene, il bitonale che ho sentito era di una HB: non è che il downgrade riguarda solo la Sedan?

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk


Re: Clacson monotonale?

Inviato: giovedì 9 maggio 2019, 9:11
da TexTipo
HB Lounge, giugno 2018 e confermo la voce da "pandino". Prima di rottamare la gloriosa 146 boxer, tra le altre cose tolsi il clacson bitonale quasi avessi un presentimento. Avrei voluto trapiantare altro ma non era possibile...

Re: Clacson monotonale?

Inviato: giovedì 9 maggio 2019, 10:17
da Dirtychild
Confermo, 5 porte HB monotonale.... pensavo fosse una cosa che riguardava la versione POP ma....
Kakkio 120 cv linea bella sportiva... E claxon da utilitaria????! _arrabbiato

Re: Clacson monotonale?

Inviato: giovedì 9 maggio 2019, 10:35
da TexTipo
Dirtychild ha scritto: giovedì 9 maggio 2019, 10:17 Confermo, 5 porte HB monotonale.... pensavo fosse una cosa che riguardava la versione POP ma....
Kakkio 120 cv linea bella sportiva... E claxon da utilitaria????! _arrabbiato
Sono finiti i tempi de "Il sorpasso" di Dino Risi...o se preferisci del Generale Lee...

Re: Clacson monotonale?

Inviato: giovedì 9 maggio 2019, 11:59
da acasac
Ricordo il clacson della gloriosa Tempra SLX 1.8 i.e. del '92: una bomba, incuteva rispetto (come doveva essere)... OK, bando alle nostalgie... a questo punto resta una domanda: il connettore per la seconda tromba è rimasto? E anche: ci si arriva facilmente o tocca smontare mezzo mondo? Qualcuno sa qualcosa? HELP!!!

Re: Clacson monotonale?

Inviato: giovedì 9 maggio 2019, 12:09
da Dirtychild
acasac ha scritto: giovedì 9 maggio 2019, 11:59 Ricordo il clacson della gloriosa Tempra SLX 1.8 i.e. del '92: una bomba, incuteva rispetto (come doveva essere)... OK, bando alle nostalgie... a questo punto resta una domanda: il connettore per la seconda tromba è rimasto? E anche: ci si arriva facilmente o tocca smontare mezzo mondo? Qualcuno sa qualcosa? HELP!!!
Ritmo Targa Oro dell'81 (prima auto) claxon bitonale _sorriso

Re: Clacson monotonale?

Inviato: giovedì 9 maggio 2019, 21:57
da dadimat
Tipo HB lounge immatricolata gennaio 2018,clacson bitonale.

Re: Clacson monotonale?

Inviato: venerdì 10 maggio 2019, 15:49
da Shanks92
Tipo 11/2017 , monotonale prontamente sostituito con un bel bitonale con tanto di etichetta FCA sulla confezione , ovviamente marca FIAMM

Re: Clacson monotonale?

Inviato: venerdì 10 maggio 2019, 18:00
da Traso78
Allora se la discussione prende forma di un sondaggio _ridere ....bellissimo bitonale di serie immatricolata a giugno 2016 il modello è in firma _sorriso

Re: Clacson monotonale?

Inviato: venerdì 10 maggio 2019, 18:23
da acasac
Potremmo arrivare a vedere il mese dal quale hanno tolto una delle trombe... Fatto sta che tocca tirare giù il paraurti e questo non mi piace, per cui me lo tengo così (a malincuore)

Re: Clacson monotonale?

Inviato: venerdì 10 maggio 2019, 21:04
da Shanks92
acasac ha scritto: venerdì 10 maggio 2019, 18:23 Potremmo arrivare a vedere il mese dal quale hanno tolto una delle trombe... Fatto sta che tocca tirare giù il paraurti e questo non mi piace, per cui me lo tengo così (a malincuore)
E qui ti sbagli , se vai da un elettrauto , o se hai una buona manualità con lo svitare ed avvitare un paio di viti ed eventualmente sdoppiare i connettorini elettrici delle trombe , puoi montare il doppio clacson semplicemnte svitando parte del passaruota lato guida , giusto le viti frontali fino alla meta superiore , dopodiche lo incastri dietro la pinza freno e potrai ammirare tutto l'interno del paraurti dove vedrai anche le trombe , ovviamnete dovrai togliere la ruota lato guida .
Piu facile a farsi che a dirsi , l ho fatto io stesso per sostituire un fendinebbia

Re: Clacson monotonale?

Inviato: venerdì 10 maggio 2019, 23:53
da quattroruote
giugno 2016 "bitonale"
però una considerazione va fatta... in Fiat hanno fatto di tutto e di più per NON venderla questa macchina nonostante i lusinghieri risultati ottenuti soprattutto nel primo anno annunciandone la prematura scomparsa (almeno in Europa) e senza aggiornamenti futuri, poi fatto sparire il T-Jet 120 cv a gpl proprio nel momento di maggior richiesta senza notizie su un eventuale ritorno e dulcis in fundo non hanno MAI pensato di mettere questo motore anche sulla berlina (è in listino sugli altri modelli, che gli costava farlo?) rinunciando cosi ad ulteriori introiti.
Nonostante questo la Tipo continua a piacere, mi verrebbe da pensare che in FCA siano rimasti stupiti e impreparati a tutto ciò, quasi pentiti di avere messo in produzione questo modello, e lo dimostra il fatto che adesso hanno finalmente deciso il destino della Tipo continuando la produzione e abbassando i prezzi ma rendendola praticamente una low cost!
Complimenti!!!

Re: Clacson monotonale?

Inviato: sabato 11 maggio 2019, 2:24
da acasac
Shanks92 ha scritto: venerdì 10 maggio 2019, 21:04
acasac ha scritto: venerdì 10 maggio 2019, 18:23 Potremmo arrivare a vedere il mese dal quale hanno tolto una delle trombe... Fatto sta che tocca tirare giù il paraurti e questo non mi piace, per cui me lo tengo così (a malincuore)
E qui ti sbagli , se vai da un elettrauto , o se hai una buona manualità con lo svitare ed avvitare un paio di viti ed eventualmente sdoppiare i connettorini elettrici delle trombe , puoi montare il doppio clacson semplicemnte svitando parte del passaruota lato guida , giusto le viti frontali fino alla meta superiore , dopodiche lo incastri dietro la pinza freno e potrai ammirare tutto l'interno del paraurti dove vedrai anche le trombe , ovviamnete dovrai togliere la ruota lato guida .
Piu facile a farsi che a dirsi , l ho fatto io stesso per sostituire un fendinebbia
Spostare il passaruota può andare (non si rischia di rovinare nulla), ma dovrei trovare un connettore che entra singolo ed esce sdoppiato, perché di tagliare i fili dell'impianto elettrico originale non se ne parla proprio: a parte la garanzia, è nuova di pacca e proprio non ce la faccio...

Re: Clacson monotonale?

Inviato: sabato 11 maggio 2019, 3:26
da acasac
quattroruote ha scritto: venerdì 10 maggio 2019, 23:53 giugno 2016 "bitonale"
però una considerazione va fatta... in Fiat hanno fatto di tutto e di più per NON venderla questa macchina nonostante i lusinghieri risultati ottenuti soprattutto nel primo anno annunciandone la prematura scomparsa (almeno in Europa) e senza aggiornamenti futuri, poi fatto sparire il T-Jet 120 cv a gpl proprio nel momento di maggior richiesta senza notizie su un eventuale ritorno e dulcis in fundo non hanno MAI pensato di mettere questo motore anche sulla berlina (è in listino sugli altri modelli, che gli costava farlo?) rinunciando cosi ad ulteriori introiti.
Nonostante questo la Tipo continua a piacere, mi verrebbe da pensare che in FCA siano rimasti stupiti e impreparati a tutto ciò, quasi pentiti di avere messo in produzione questo modello, e lo dimostra il fatto che adesso hanno finalmente deciso il destino della Tipo continuando la produzione e abbassando i prezzi ma rendendola praticamente una low cost!
Complimenti!!!
Mi devo togliere qualche sassolino dalle scarpe, quindi mettetevi comodi e preparatevi a una filippica... Ho noleggiato per lavoro una HB ed una SW, poi ho comprato una Sedan Lounge full optional e vi dico cosa (finora) ho visto che hanno tolto, a prescindere che sia per via delle 4 porte, del benzina aspirato o della italica furbesca pitoccaggine: DAB, servizi Uconnect Live (sto litigando con Fiat perché dicono che non possono esserci ma sul contratto li ho), freni posteriori a disco, protezione motore su calandra, guarnizione anteriore cofano motore, guarnizioni sottoporta anteriori, Active Grille Shutter, plafoniera portaoggetti con relativo interruttore, presa AUX, illuminazione vaschetta portaoggetti, retroilluminazione presa USB, indicatore cambio marcia con numero del rapporto, portabicchieri bracciolo posteriore, ganci cromati pianale vano bagagli, tromba bitonale, Start & Stop (con relativa elettronica su alternatore, batteria e motorino avviamento), riscaldatore elettrico supplementare per motore freddo. A questo punto credo anche che gli ammortizzatori FSD della Koni siano stati sostituiti con quelli della Panda, non guardo solo per evitare travasi di bile. Inoltre NON si possono montare optional come cruise control adattivo, sedili riscaldati, interni in pelle, cerchi da 18 e motore T-jet. Tutto questo perché? Per due motivi. Il primo è che la Sedan in Italia non venderebbe quasi nulla perché vanno solo SW e SUV, e verrebbe del tutto cannibalizzata dalle sorelle HB e SW: togliendo invece roba si propongono prezzi inarrivabili dalla concorrenza e si fa digerire le 4 porte anche a chi non le predilige, la catena di montaggio è infatti sveltita e manco si mettono a calibrare o verificare aggeggi elettronici "inutili". Potrebbero anche aver messo meno fonoisolante sotto alla moquette, per dire, vai a sapere? Quanto sopra, per la Sedan. Poi, il benservito per tutte: stanno togliendo tutte quelle parti che contribuiscono alla qualità percepita senza impedire al cliente di comprare la macchina, peccato però che io conosco, vedo e provo una cosa, poi ne ordino un'altra. La norma sarebbe perfezionare arricchendo e non viceversa. Sono stupito che sulla mia le alette parasole siano ancora illuminate, ad esempio, ma credo durerà poco. Il fatto è che la Fiat ha la fortuna di essere prediletta da molti italiani (me incluso) anche se ne combina da sempre di tutti i colori, perché è un marchio che in molti hanno nel cuore (non solo per affetto giustamente guadagnato: i nostri genitori compravano italiano anche perché Quattroruote negli anni 80 gettava perplessità sulle macchine straniere per dissuadere dal comprarle, mio padre in primis). Ad ogni modo, ora Fiat sta cercando di sopravvivere e quindi economizza il più possibile cercando di non darlo a vedere: pensate a risparmiare 400 euro su 500.000 vendite mantenendo il prezzo di acquisto perché il cliente non sa... Di fondo però c'è un fatto: NESSUNA Casa seria manca di ammiraglia e segmento B, ma soprattutto nessuno è tanto idiota da dichiarare che la Punto è sostituibile da Panda e Tipo low-cost: credono davvero che un ragazzetto schifi una Peugeot 208 o una VW Polo per una Tipo Sedan? Ma fatemi la cortesia... La verità è che Marchionne si è arreso in Europa ed Italia puntando sul Nuovo Continente, e Manley non è poi tanto meglio (pensate alla gloriosa Magneti Marelli venduta ai giapponesi per avere un dividendo per gli azionisti). La cosa più grave è non credere in un progetto valido come la Tipo e svilirlo con misere economie da fatalisti falliti. Non finirò mai di dire che per vendere macchine non basta essere affaristi senza scrupoli, ci vuole la passione e questi manco sanno che è. Finirà che la Exor molla Fiat, la famiglia Agnelli dice addio e finisce tutto a cinesi e indiani per il mercato sudamericano. Con buona pace della storia motoristica italiana. Puah.

Re: Clacson monotonale?

Inviato: sabato 11 maggio 2019, 7:13
da Danilo69
Aldilà delle esternazioni di pancia(se comincio io con la mia 5 porte sulle mancanze in base al prezzo pagato faccio tornare il forum in primissima posizione nella ricerca google)io ho una 5 porte easy immatricolata novembre 2016 e ha il clacson bitonale.

Re: Clacson monotonale?

Inviato: sabato 11 maggio 2019, 13:04
da Shanks92
acasac ha scritto: sabato 11 maggio 2019, 2:24
Shanks92 ha scritto: venerdì 10 maggio 2019, 21:04

E qui ti sbagli , se vai da un elettrauto , o se hai una buona manualità con lo svitare ed avvitare un paio di viti ed eventualmente sdoppiare i connettorini elettrici delle trombe , puoi montare il doppio clacson semplicemnte svitando parte del passaruota lato guida , giusto le viti frontali fino alla meta superiore , dopodiche lo incastri dietro la pinza freno e potrai ammirare tutto l'interno del paraurti dove vedrai anche le trombe , ovviamnete dovrai togliere la ruota lato guida .
Piu facile a farsi che a dirsi , l ho fatto io stesso per sostituire un fendinebbia
Spostare il passaruota può andare (non si rischia di rovinare nulla), ma dovrei trovare un connettore che entra singolo ed esce sdoppiato, perché di tagliare i fili dell'impianto elettrico originale non se ne parla proprio: a parte la garanzia, è nuova di pacca e proprio non ce la faccio...
Rivolgiti ad un elettrauto come ho fatto io allora , altrimenti sdoppiatori faston se ne trovano tranquillamente , cosi ti prepari il cablaggino con calma e poi smonti e monti tutto.
Ti ripeto , da un elettrauto è un lavoretto da poco se non hai una domenica pomeriggio da investire

Re: Clacson monotonale?

Inviato: sabato 11 maggio 2019, 13:16
da ilsanto
Danilo69 ha scritto: sabato 11 maggio 2019, 7:13 Aldilà delle esternazioni di pancia(se comincio io con la mia 5 porte sulle mancanze in base al prezzo pagato faccio tornare il forum in primissima posizione nella ricerca google)io ho una 5 porte easy immatricolata novembre 2016 e ha il clacson bitonale.
Nessuno ti regala niente.
Se reputi di averla pagata troppo è perchè probabilmente l'hai pagata troppo.

A parità di spesa, Io la mia l'ho pagata meno di una city car di altre marche. A parità di allestimento, meno di un segmento inferiore di altre marche. Per il momento fa il suo e tanto mi basta ma per valutare se è stato fatto un buon acquisto, bisogna valutarla dai 50.000 ai 100.000 km, li dove un'auto fatta a dovere, non dovrebbe succhiarti il sangue in continui interventi.

La Grande Punto che avevo prima ha incominciato a dar rogne a 160.000 km ed è quello che, spero, sia la soglia minima anche della Tipo.

Trovo, inoltre, abbastanza normale che nel mucchio esca qualche auto "sfortunata". Succede anche a quelli che prendono Mercedes, BMW e compagnia cantante da 50.0000 Eurozzi in su.

Detto questo... il mio clacson (che sento per la prima volta _sorriso) è monotonale ma mi pare adeguato, per il suo compito).

Re: Clacson monotonale?

Inviato: domenica 12 maggio 2019, 22:17
da Turi
Il mio....suona, mi basta.

Re: Clacson monotonale?

Inviato: venerdì 29 novembre 2019, 17:26
da andrea.marchiori
Io ho comprato questo kit di cablaggio su ebay: https://www.ebay.it/itm/12V-Clacson-Cab ... Sw2ohd2IW2
e un paio di trombe che parevano essere tra le più potenti: https://www.ebay.it/itm/2X-Coppia-Tromb ... SwkZhbige6

Appena ho un po' di tempo sollevo l' auto e le monto. Mi farò sentire.

Re: Clacson monotonale?

Inviato: sabato 30 novembre 2019, 0:51
da Oldrobbi
....io sempre sostituito i vari "beeep" di serie con coppia di trombe Fiamm da 29euro....mai una noia.

Re: Clacson monotonale?

Inviato: giovedì 12 dicembre 2019, 6:13
da andrea.marchiori
andrea.marchiori ha scritto: venerdì 29 novembre 2019, 17:26 Io ho comprato questo kit di cablaggio su ebay: https://www.ebay.it/itm/12V-Clacson-Cab ... Sw2ohd2IW2
e un paio di trombe che parevano essere tra le più potenti: https://www.ebay.it/itm/2X-Coppia-Tromb ... SwkZhbige6

Appena ho un po' di tempo sollevo l' auto e le monto. Mi farò sentire.
Alla fine ho montato le trombe nuove senza usare il cablaggio col relè. Ho pensato che l'impianto dovrebbe essere comunque in grado di reggere due trombe anziché una… non penso che i turchi si siano presi la briga di ridimensionare l' impianto elettrico per montare una trombetta sola!
Quindi due trombe al posto di una, e a quelli che viaggiano a 90 kmh in terza corsia faccio la riga in parte!
_sorriso

comunque devo rilevare che mai prima d' ora avevo dovuto penare così tanto per mettere le mani su un' auto. Sotto il cofano la Tipo è VERGOGNOSA. Bisogna essere contorsionisti per cambiare una lampadina del faro anteriore, per mettere le mani sul clacson bisogna sollevare l' auto con un carroponte e levare la ruota anteriore sx (oltre al passaruota e magari anche la vaschetta del tergicristallo che però è fissata con dei RIVETTI !).
Da questo punto di vista i progettisti potevano decisamente fare di meglio. Io ci ho messo 3 ore perché ho dovuto capire la situazione, prepararmi i cablaggi e la staffa di supporto… ma anche semplicemente sostituire il clacson bruciato con uno identico porterà via almeno un' ora di manodopera: assurdo.

Re: Clacson monotonale?

Inviato: giovedì 12 dicembre 2019, 10:25
da Oldrobbi
......si chiama ingegnerizzazione.....che non ha nulla a che vedere con semplicità-logica-comodità....essendo tutte cose studiate ovviamente hanno avuto un costo ben preciso che "volentieri" accettiamo di pagare al momento dell'acquisto....forse siamo "NOI" fuori standard...... _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso