Brake control

Rispondi
Avatar utente
gallmau
Utente
Utente
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 5 settembre 2017, 19:42
Località: Alessandria
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Recentemente ho avuto un problema di spia accesa x avaria Brake Control poi risolto. In officina mi è stato detto che il sistema utilizza sia il sensore sul paraurti anteriore lato DX sia un ipotetico sensore sul parabrezza anteriore cosa sulla quale nutro dei dubbi.
A voi risulta sta cosa ?
Se affermativo bisogna tenerne conto nell'eventualità della sostituzione del parabrezza x scheggiatura ma ripeto...ho dei dubbi al riguardo.
07/11/2017....L'amore è sbocciato !!!
Tipo 5 Porte Lounge 1.4 T-Jet GPL Bianco Gelato
Pack Safety + Pack Tech

My Photography WebSite...Take a Look !!!
https://gallmau1965.wixsite.com/mgphotography
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3179
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Non mi risulta ci sia un sensore sul parabrezza o nelle sue vicinanze per il brake control.

Però siccome c'è sempre da imparare..chiederò a chi dovrebbe saperne di più _sorriso
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
gallmau
Utente
Utente
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 5 settembre 2017, 19:42
Località: Alessandria
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Alessandro ha scritto: venerdì 5 luglio 2019, 12:58 Non mi risulta ci sia un sensore sul parabrezza o nelle sue vicinanze per il brake control.

Però siccome c'è sempre da imparare..chiederò a chi dovrebbe saperne di più _sorriso
Grazie gentilissimo
07/11/2017....L'amore è sbocciato !!!
Tipo 5 Porte Lounge 1.4 T-Jet GPL Bianco Gelato
Pack Safety + Pack Tech

My Photography WebSite...Take a Look !!!
https://gallmau1965.wixsite.com/mgphotography
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3179
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Non si parla di sensori diversi da quello posto dietro al paraurti anteriore, la descrizione è comunque inesatta perchè il controllo della frenata è disponibile anche sulle vetture senza Cruise Control Adattivo...

Capture.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
Jaymz
Utente
Utente
Messaggi: 337
Iscritto il: giovedì 24 agosto 2017, 12:02
Località: Spagna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

There's no sensor in the windshield, only radar on the front bumper.
Immagine
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

gallmau ha scritto: venerdì 5 luglio 2019, 12:53 Recentemente ho avuto un problema di spia accesa x avaria Brake Control poi risolto. In officina mi è stato detto che il sistema utilizza sia il sensore sul paraurti anteriore lato DX sia un ipotetico sensore sul parabrezza anteriore cosa sulla quale nutro dei dubbi.
A voi risulta sta cosa ?
Se affermativo bisogna tenerne conto nell'eventualità della sostituzione del parabrezza x scheggiatura ma ripeto...ho dei dubbi al riguardo.
Fai bene ad avere dubbi.
Altro capo officina "cantastorie" da aggiugere all'elenco.
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3179
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoT ha scritto: venerdì 5 luglio 2019, 13:56
gallmau ha scritto: venerdì 5 luglio 2019, 12:53 Recentemente ho avuto un problema di spia accesa x avaria Brake Control poi risolto. In officina mi è stato detto che il sistema utilizza sia il sensore sul paraurti anteriore lato DX sia un ipotetico sensore sul parabrezza anteriore cosa sulla quale nutro dei dubbi.
A voi risulta sta cosa ?
Se affermativo bisogna tenerne conto nell'eventualità della sostituzione del parabrezza x scheggiatura ma ripeto...ho dei dubbi al riguardo.
Fai bene ad avere dubbi.
Altro capo officina "cantastorie" da aggiugere all'elenco.
Concordo, "capo officina" degno del Conte Mascetti _sorriso _sorriso
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Alessandro ha scritto: venerdì 5 luglio 2019, 14:02
MarcoT ha scritto: venerdì 5 luglio 2019, 13:56

Fai bene ad avere dubbi.
Altro capo officina "cantastorie" da aggiugere all'elenco.
Concordo, "capo officina" degno del Conte Mascetti _sorriso _sorriso
Come si sarà notato questi cantastorie, come li chiamo io, non li reggo proprio.
Rappresentano la casa madre e si permettono di sparare le peggio scemenze pur di liquidare un cliente o di prospettargli una situazione ben peggiore della realtà.
Sarebbe carino fare realmente questo elenco indicando l'officina da cui si è ricevuta la "storiella" in modo da girarne alla larga.
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3179
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoT ha scritto: venerdì 5 luglio 2019, 15:04
Alessandro ha scritto: venerdì 5 luglio 2019, 14:02

Concordo, "capo officina" degno del Conte Mascetti _sorriso _sorriso
Come si sarà notato questi cantastorie, come li chiamo io, non li reggo proprio.
Rappresentano la casa madre e si permettono di sparare le peggio scemenze pur di liquidare un cliente o di prospettargli una situazione ben peggiore della realtà.
Sarebbe carino fare realmente questo elenco indicando l'officina da cui si è ricevuta la "storiella" in modo da girarne alla larga.
Nelle nostre intenzioni, la pagina viewforum.php?f=28 serve proprio a questo scopo _sorriso _sorriso

Molto spesso però non lo fanno in malafede ma semplicemente per pura ignoranza verso il prodotto che invece dovrebbero conoscere molto bene.
Bisognerebbe parlare con chi davvero mette le mani sulle vetture (i meccanici e gli elettrauto ufficiali ) per avere a volte risposte corrette.
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Bibi73
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 21:28
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

A me in centro assistenza, un paio di anni fa ,volevano vendere il selenia 20k a 18 euro per fare i rabbocchi,olio naturalmente sbagliatissimo e anche venduto a caro prezzo per quel che vale oggi.Secondo me cè molta malafede, contando sulla sempre più imperante ignoranza anche nel piccolo fai da te
Tipo 1.4 95cv 4p Grigio Colosseo O.E.+ comfort pack
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoT ha scritto: venerdì 5 luglio 2019, 13:56
gallmau ha scritto: venerdì 5 luglio 2019, 12:53 Recentemente ho avuto un problema di spia accesa x avaria Brake Control poi risolto. In officina mi è stato detto che il sistema utilizza sia il sensore sul paraurti anteriore lato DX sia un ipotetico sensore sul parabrezza anteriore cosa sulla quale nutro dei dubbi.
A voi risulta sta cosa ?
Se affermativo bisogna tenerne conto nell'eventualità della sostituzione del parabrezza x scheggiatura ma ripeto...ho dei dubbi al riguardo.
Fai bene ad avere dubbi.
Altro capo officina "cantastorie" da aggiugere all'elenco.
[/quote"e quanti ce ne sono" disse Totò...
maurizio68
Utente
Utente
Messaggi: 29
Iscritto il: giovedì 25 gennaio 2018, 18:36
Località: cassino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Buongiorno..hai avuto proprio ragione ad avere dei dubbi, infatti quel signore ti ha raccontato una bella storiella,non so se lo ha fatto per furbizia o per ignoranza..sono un dipendente FCA come elettrauto.. il sistema BRAKE CONTROL utilizza solo il radar che è situato sotto il paraurti ant lato dx dove si vede un tappo ..capita che l'avaria del sistema viene segnalata quando il radar viene coperto dalla pioggia quando è forte o semplicemente sporco..vai tranquillo...il sensore che si vede sul parabrezza zona specchio retrovisore è il sensore crepuscolare/pioggia...spero di esserti stato utile..buona giornata !!!
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

maurizio68 ha scritto: sabato 6 luglio 2019, 11:25
..sono un dipendente FCA come elettrauto..
Interessante questa cosa.
Di cosa ti occupi in particolare ?
Possiamo disturbarti per avere qualche dritta da un addetto ai lavori ?
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Bibi73 ha scritto: venerdì 5 luglio 2019, 16:47 A me in centro assistenza, un paio di anni fa ,volevano vendere il selenia 20k a 18 euro per fare i rabbocchi,olio naturalmente sbagliatissimo e anche venduto a caro prezzo per quel che vale oggi.Secondo me cè molta malafede, contando sulla sempre più imperante ignoranza anche nel piccolo fai da te
C'è sicuramente molta malafede perchè non posso credere che in un'officina ufficiale FCA non sappiano che olio vada bene per la Tipo o che il brake control ha solo il radar sul paraurti. Per questo mi mandano in bestia certi episodi e sono per la linea dura con chi mi prende in giro.
Avatar utente
gallmau
Utente
Utente
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 5 settembre 2017, 19:42
Località: Alessandria
    unknown unknown

Messaggio da leggere

maurizio68 ha scritto: sabato 6 luglio 2019, 11:25 Buongiorno..hai avuto proprio ragione ad avere dei dubbi, infatti quel signore ti ha raccontato una bella storiella,non so se lo ha fatto per furbizia o per ignoranza..sono un dipendente FCA come elettrauto.. il sistema BRAKE CONTROL utilizza solo il radar che è situato sotto il paraurti ant lato dx dove si vede un tappo ..capita che l'avaria del sistema viene segnalata quando il radar viene coperto dalla pioggia quando è forte o semplicemente sporco..vai tranquillo...il sensore che si vede sul parabrezza zona specchio retrovisore è il sensore crepuscolare/pioggia...spero di esserti stato utile..buona giornata !!!
Grazie utilissimo. Il problema al brake control era stato causato dal distaccamento del sensore stesso (probabilmente un urto al paraurti) e il sistema si è resettato da se. Probabilmente il capo officina avrà confuso la funzione di tale sensore ( che buonista che sono :) ) che tra l'altro nella mia versione non è presente.
07/11/2017....L'amore è sbocciato !!!
Tipo 5 Porte Lounge 1.4 T-Jet GPL Bianco Gelato
Pack Safety + Pack Tech

My Photography WebSite...Take a Look !!!
https://gallmau1965.wixsite.com/mgphotography
Rispondi