Presa usb su bracciolo anteriore centrale

Rispondi
Marcopa987
Utente
Utente
Messaggi: 48
Iscritto il: mercoledì 4 settembre 2019, 14:52
Località: Palermo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Salve a tutti, ho in mente di montare una presa usb nel bracciolo anteriore centrale. su amazon ho trovato una cosa del genere https://www.amazon.it/GemCoo-Alluminio- ... cs&sr=1-11
vorrei sapere come posso smontare la plancia della presa usb/presa accendisigari, in modo da parallelare i fili dalla presa e portarli, tramite il tunnel del bracciolo, nella parte posteriore ed installare una nuova presa.
La necessità nasce dal fatto che mi scoccia avere un filo lungo 3mt che attraversa tutta la macchina, per portare la ricarica di dispositivi nella parte posteriore.
Qualche suggerimento sullo smontaggio della plancia o eventualmente del braccetto originale fiat?
avevo pensato come altra soluzione quella di acquistare una semplice presa da mettere nell accendisigari o nella presa 12V nel bagagliaio e prolungare con un cavo...ma estetiamente è brutto e anche scomodo.
1.6Mtjt 120CV Blue Mediterraneo - Pack teck _sorriso
Marcopa987
Utente
Utente
Messaggi: 48
Iscritto il: mercoledì 4 settembre 2019, 14:52
Località: Palermo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Screenshot_2019-11-16 GemCoo QC3 0 Presa USB per Auto Doppio USB in Alluminio, 12V 24V 36W 2 Porte Caricabatteria Presa USB[...].png
...ecco di cosa parlo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
1.6Mtjt 120CV Blue Mediterraneo - Pack teck _sorriso
ppcapp
Utente
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: mercoledì 8 agosto 2018, 14:58
Località: udine
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao, personalmente per non toccare l'impianto inutilmente mi sono collegato con un rubacorrente mini al fusibile sottochiave dell'accendisigari f94 (centralina portafusibili sotto il volante) da cui ho preso il positivo; il negativo l' ho preso da un bullone che ferma il bracciolo ma potevo prenderlo anche da un bullone messo vicino alla centralina e con un metro di cavo doppio filo arrivare al punto voluto. Fissato velocemente il filo con fascette e passato tra la moquette fino al punto di arrivo, lavoro di 10 min. Io non ho il bracciolo ma penso sia fissato solo con i 2 bulloni m10 in basso e con gancetti di plastica come il mio pozzetto
Fiat Tipo 5 porte, 1.4 95 cv. Pop rosso amore
- "Quello che non c'è non si rompe" -
robs
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao io il positivo l ho preso con un rubacorrente e fusibile dal positivo della presa 12 volt baule..e fatto passare le battutacce.se posso consigliare di non bucare il bracciolo per fissare la presa USB farei uscire il cavo USB femmina da i un punto vicino al bracciolo in modo da non rendere il tutto definitivo e lasciare l auto in condizioni originale..
Marcopa987
Utente
Utente
Messaggi: 48
Iscritto il: mercoledì 4 settembre 2019, 14:52
Località: Palermo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

vorrei fare un lavoro pulito. in altre auto è gia di serie l usb posteriore. quindi esteticamente non credo sia brutto...poi si tratta di fare un foro di 3cm...non mi sembra eccessivo.al massimo se dovessi ripensarci potrei mettere un tappetto in gomma. per il passaggio dei fili penso di sfruttare al fusibile f94 come dice ppcap.
Vi terrò aggiornati.
1.6Mtjt 120CV Blue Mediterraneo - Pack teck _sorriso
Avatar utente
dadimat
Utente
Utente
Messaggi: 106
Iscritto il: domenica 24 marzo 2019, 18:18
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Marcopa987 ha scritto: sabato 16 novembre 2019, 12:21 Screenshot_2019-11-16 GemCoo QC3 0 Presa USB per Auto Doppio USB in Alluminio, 12V 24V 36W 2 Porte Caricabatteria Presa USB[...].png...ecco di cosa parlo
Nel bracciolo anteriore non c 'è abbastanza spazio per montare un accrocco del genere (già provato....per fortuna non ho fatto prima il foro),è poi quegli aggeggi su Amazon non erogano le correnti dichiarate nelle caratteristiche....avevo comprato anch'io lo stesso articolo con doppia presa usb che doveva erogare 2,1A per ognuno ,ma dopo averlo testato l ho restituito il giorno stesso.
Collegando un Samsung S7 mi dava 11 ore per raggiungere la carica completa.
Ho risolto comprando alla Lidl degli adattatori usb da accendisigari e sfruttando la presa 12v del bagagliaio ho assicurato in caso di lunghi viaggi ,anche la ricarica di un dispositivo ai passeggeri (figli) posteriori
Gli adattatori li ho pagati 5€ è devo dire che non sono niente male ....l S7 con una carica residua al 5% indica un tempo di carica di 1 h e 36 min....più o meno quanto il caricatore da viaggio originale che completa la carica con 1h e 15 min
Appena posso posto anche delle foto degli adattatori e di come lavorano
Marcopa987
Utente
Utente
Messaggi: 48
Iscritto il: mercoledì 4 settembre 2019, 14:52
Località: Palermo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Resto sempre perplesso per il fatto dell estetica e della comodità. Vedremo
1.6Mtjt 120CV Blue Mediterraneo - Pack teck _sorriso
Yeti
Utente
Utente
Messaggi: 56
Iscritto il: martedì 2 aprile 2019, 1:43
Località: España
    unknown unknown

Messaggio da leggere

IMG_20191118_004705.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Marcopa987
Utente
Utente
Messaggi: 48
Iscritto il: mercoledì 4 settembre 2019, 14:52
Località: Palermo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Yeti ha scritto: lunedì 18 novembre 2019, 0:51 IMG_20191118_004705.jpg
cool, puede poner foto con menos zoom? asi se ves mejor donde lo installaste?
Gracias...
Estas seguro que la tencion es real? y tambien la corente?
1.6Mtjt 120CV Blue Mediterraneo - Pack teck _sorriso
Avatar utente
dadimat
Utente
Utente
Messaggi: 106
Iscritto il: domenica 24 marzo 2019, 18:18
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

dadimat ha scritto: domenica 17 novembre 2019, 15:40
Marcopa987 ha scritto: sabato 16 novembre 2019, 12:21 Screenshot_2019-11-16 GemCoo QC3 0 Presa USB per Auto Doppio USB in Alluminio, 12V 24V 36W 2 Porte Caricabatteria Presa USB[...].png...ecco di cosa parlo
Nel bracciolo anteriore non c 'è abbastanza spazio per montare un accrocco del genere (già provato....per fortuna non ho fatto prima il foro),è poi quegli aggeggi su Amazon non erogano le correnti dichiarate nelle caratteristiche....avevo comprato anch'io lo stesso articolo con doppia presa usb che doveva erogare 2,1A per ognuno ,ma dopo averlo testato l ho restituito il giorno stesso.
Collegando un Samsung S7 mi dava 11 ore per raggiungere la carica completa.
Ho risolto comprando alla Lidl degli adattatori usb da accendisigari e sfruttando la presa 12v del bagagliaio ho assicurato in caso di lunghi viaggi ,anche la ricarica di un dispositivo ai passeggeri (figli) posteriori
Gli adattatori li ho pagati 5€ è devo dire che non sono niente male ....l S7 con una carica residua al 5% indica un tempo di carica di 1 h e 36 min....più o meno quanto il caricatore da viaggio originale che completa la carica con 1h e 15 min
Appena posso posto anche delle foto degli adattatori e di come lavorano
ho adottato questi per i posti posteriori collegato alla presa 12 v del bagagliaio
20191124_215225.jpg
e questo per quelli anteriori colllegato alla presa 12 v del cruscotto...
20191124_215333.jpg
ognuno puo caricare il proprio dispositivo.......e viaggiano tutti felici e contenti _sorriso
.....e come si dice dalle mie parti....Sparagn e cumbarisc _sorriso
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Marcopa987
Utente
Utente
Messaggi: 48
Iscritto il: mercoledì 4 settembre 2019, 14:52
Località: Palermo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

funzionale ma antiestetico....io ho ordinato la usb da incasso...cerco istruzioni su come smontare il bracciolo...ma no ne trovo
1.6Mtjt 120CV Blue Mediterraneo - Pack teck _sorriso
Avatar utente
andrea.marchiori
Utente
Utente
Messaggi: 183
Iscritto il: giovedì 16 maggio 2019, 15:59
Località: Venezia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

https://s.click.aliexpress.com/e/BNIEFoqYT
Ho trovato questo, a 1-2-3 fori. Secondo me porta a prospettive interessanti sia sul bracciolo che in bagagliaio...
€ 1,37 | Auto ATV del Camion Moto Barca USB Adattatore di Base Accessori Auto Tenda Impermeabile USB Voltmetro Accendisigari Tende 1/2 /3 fori
Tipo 1.6 SW Lounge Multijet 120cv "Bat"
Nero cinema, ruote da 16", 4 deflettori, vetri oscurati, luci Osram Night Breaker Laser H7 Next Generation, griglia frontale brunita, antenna shark fin.
Marcopa987
Utente
Utente
Messaggi: 48
Iscritto il: mercoledì 4 settembre 2019, 14:52
Località: Palermo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Alla fine ci sono riuscito. Ho montato una doppia presa usb da 3A (ricarica rapida x dispositivi). Devo dire che non è stato facile, ma alla fine con un po di pasienza ci si riesce tranquilamente. Ecco il risultato finale: utilità ed estetica...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
1.6Mtjt 120CV Blue Mediterraneo - Pack teck _sorriso
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Marcopa987 ha scritto: sabato 7 dicembre 2019, 14:12 Alla fine ci sono riuscito. Ho montato una doppia presa usb da 3A (ricarica rapida x dispositivi). Devo dire che non è stato facile, ma alla fine con un po di pasienza ci si riesce tranquilamente. Ecco il risultato finale: utilità ed estetica...
Perchè l'hai posizionata così in basso ?
Marcopa987
Utente
Utente
Messaggi: 48
Iscritto il: mercoledì 4 settembre 2019, 14:52
Località: Palermo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoT ha scritto: sabato 7 dicembre 2019, 14:24
Marcopa987 ha scritto: sabato 7 dicembre 2019, 14:12 Alla fine ci sono riuscito. Ho montato una doppia presa usb da 3A (ricarica rapida x dispositivi). Devo dire che non è stato facile, ma alla fine con un po di pasienza ci si riesce tranquilamente. Ecco il risultato finale: utilità ed estetica...
Perchè l'hai posizionata così in basso ?
Perche piu sopra non si può. Ce la placca metallica del vano oggetti del bracciolo. Almeno x la presa ke ho preso io
1.6Mtjt 120CV Blue Mediterraneo - Pack teck _sorriso
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Marcopa987 ha scritto: sabato 7 dicembre 2019, 15:55
MarcoT ha scritto: sabato 7 dicembre 2019, 14:24

Perchè l'hai posizionata così in basso ?
Perche piu sopra non si può. Ce la placca metallica del vano oggetti del bracciolo. Almeno x la presa ke ho preso io
Immaginavo fosse dovuto ad un problema tecnico. Ma se si rimedia una presa meno profonda si riesce a metterla un pò più in alto ?
Bel lavoro comunque.
Marcopa987
Utente
Utente
Messaggi: 48
Iscritto il: mercoledì 4 settembre 2019, 14:52
Località: Palermo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoT ha scritto: sabato 7 dicembre 2019, 16:05
Marcopa987 ha scritto: sabato 7 dicembre 2019, 15:55

Perche piu sopra non si può. Ce la placca metallica del vano oggetti del bracciolo. Almeno x la presa ke ho preso io
Immaginavo fosse dovuto ad un problema tecnico. Ma se si rimedia una presa meno profonda si riesce a metterla un pò più in alto ?
Bel lavoro comunque.
hai uno spazio utile di circa 4,5/5 cm...e il terminale del bracciolo è in metallo, quindi non puoi mettere nulla che sia proprio a filo altrimenti rischi un cortocircuito. sotto hai tutto lo spazio necessario in quanto poi ce il foro del tunnel centrale, dove passano i cavi del freno a mano. Anche a me sarebbe piaciuto sopra ma purtroppo...poi postetrò delle foto del bracciolo senza la plastica....cosi da rendersi conto
1.6Mtjt 120CV Blue Mediterraneo - Pack teck _sorriso
Avatar utente
andrea.marchiori
Utente
Utente
Messaggi: 183
Iscritto il: giovedì 16 maggio 2019, 15:59
Località: Venezia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Marcopa987 ha scritto: sabato 7 dicembre 2019, 20:49
MarcoT ha scritto: sabato 7 dicembre 2019, 16:05

Immaginavo fosse dovuto ad un problema tecnico. Ma se si rimedia una presa meno profonda si riesce a metterla un pò più in alto ?
Bel lavoro comunque.
hai uno spazio utile di circa 4,5/5 cm...e il terminale del bracciolo è in metallo, quindi non puoi mettere nulla che sia proprio a filo altrimenti rischi un cortocircuito. sotto hai tutto lo spazio necessario in quanto poi ce il foro del tunnel centrale, dove passano i cavi del freno a mano. Anche a me sarebbe piaciuto sopra ma purtroppo...poi postetrò delle foto del bracciolo senza la plastica....cosi da rendersi conto
ecco a cosa alludevo quando ho presentato quel supporto dei cinesi, qualche post più su. Lo si può ad esempio attaccare in verticale con le prese verso l' alto, a qualunque altezza dietro al bracciolo (cioè esattamente sopra a dove hai dovuto posizionare il tuo). Oppure sopra, orizzontale con i fori rivolti all' indietro. Oppure dietro ai sedili posteriori, lungo il profilo che corre ai lati del bagagliaio… forse persino dalle parti del bracciolo posteriore.

https://it.aliexpress.com/item/32807963 ... fa7cf27b07
Tipo 1.6 SW Lounge Multijet 120cv "Bat"
Nero cinema, ruote da 16", 4 deflettori, vetri oscurati, luci Osram Night Breaker Laser H7 Next Generation, griglia frontale brunita, antenna shark fin.
Marcopa987
Utente
Utente
Messaggi: 48
Iscritto il: mercoledì 4 settembre 2019, 14:52
Località: Palermo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

andrea.marchiori ha scritto: lunedì 9 dicembre 2019, 4:22
Marcopa987 ha scritto: sabato 7 dicembre 2019, 20:49

hai uno spazio utile di circa 4,5/5 cm...e il terminale del bracciolo è in metallo, quindi non puoi mettere nulla che sia proprio a filo altrimenti rischi un cortocircuito. sotto hai tutto lo spazio necessario in quanto poi ce il foro del tunnel centrale, dove passano i cavi del freno a mano. Anche a me sarebbe piaciuto sopra ma purtroppo...poi postetrò delle foto del bracciolo senza la plastica....cosi da rendersi conto
ecco a cosa alludevo quando ho presentato quel supporto dei cinesi, qualche post più su. Lo si può ad esempio attaccare in verticale con le prese verso l' alto, a qualunque altezza dietro al bracciolo (cioè esattamente sopra a dove hai dovuto posizionare il tuo). Oppure sopra, orizzontale con i fori rivolti all' indietro. Oppure dietro ai sedili posteriori, lungo il profilo che corre ai lati del bagagliaio… forse persino dalle parti del bracciolo posteriore.

https://it.aliexpress.com/item/32807963 ... fa7cf27b07
ma avresti un ingombro maggiore e questa scatoletta in mezzo ai piedi...poi è comunque sempre una questione di gusti ed esigenze personali...anche il filo volante sarebbe stata una soluzione...
1.6Mtjt 120CV Blue Mediterraneo - Pack teck _sorriso
Avatar utente
andrea.marchiori
Utente
Utente
Messaggi: 183
Iscritto il: giovedì 16 maggio 2019, 15:59
Località: Venezia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Immagine
Io per ora ho risolto così sull' anteriore. Da notare il pulsante tondo sulla destra che accende i due led che illuminano il vano (sono le due cappette che si intravedono in alto, ai lati del led originale che illumina ben poco).
Tipo 1.6 SW Lounge Multijet 120cv "Bat"
Nero cinema, ruote da 16", 4 deflettori, vetri oscurati, luci Osram Night Breaker Laser H7 Next Generation, griglia frontale brunita, antenna shark fin.
tach1212
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: giovedì 5 settembre 2019, 22:56
Località: roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

andrea.marchiori ha scritto: lunedì 23 dicembre 2019, 11:48 Immagine
Io per ora ho risolto così sull' anteriore. Da notare il pulsante tondo sulla destra che accende i due led che illuminano il vano (sono le due cappette che si intravedono in alto, ai lati del led originale che illumina ben poco).
bel lavoro, complimenti!

come si smonta quella placchetta dove c'è la presa usb di serie?
Avatar utente
andrea.marchiori
Utente
Utente
Messaggi: 183
Iscritto il: giovedì 16 maggio 2019, 15:59
Località: Venezia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

tach1212 ha scritto: mercoledì 25 dicembre 2019, 10:57
andrea.marchiori ha scritto: lunedì 23 dicembre 2019, 11:48 Immagine
Io per ora ho risolto così sull' anteriore. Da notare il pulsante tondo sulla destra che accende i due led che illuminano il vano (sono le due cappette che si intravedono in alto, ai lati del led originale che illumina ben poco).
bel lavoro, complimenti!

come si smonta quella placchetta dove c'è la presa usb di serie?
facendo leva si smonta tutta la mascherina. A quel punto è un attimo staccare il blocchetto con la presa USB e AUX dalla mascherina stessa.
Tipo 1.6 SW Lounge Multijet 120cv "Bat"
Nero cinema, ruote da 16", 4 deflettori, vetri oscurati, luci Osram Night Breaker Laser H7 Next Generation, griglia frontale brunita, antenna shark fin.
tach1212
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: giovedì 5 settembre 2019, 22:56
Località: roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

tach1212 ha scritto: mercoledì 25 dicembre 2019, 10:57

bel lavoro, complimenti!

come si smonta quella placchetta dove c'è la presa usb di serie?
facendo leva si smonta tutta la mascherina. A quel punto è un attimo staccare il blocchetto con la presa USB e AUX dalla mascherina stessa.


perfetto grazie!!!
Rispondi