Batteria start&stop

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andrea.marchiori
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_stupito

Dopo aver ascoltato la radio un paio d'ore a motore spento ieri sera, stamattina avevo la batteria a terra!
Chiamato il meccanico per fare ponte e riaccendere l'auto, guarda la batteria e fa "ma questa non è start & stop, non ha la sigla agm!".
Originale è originale. Ma è possibile che mi abbiano montato una batteria normale se l'auto ha lo start & stop?

Batteria MUTLU 12V 72AH 600A Codice ricambio (52082262) T897 FIAT ALFA ROMEO LANCIA
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Alessandro
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Sbaglia l'elettrauto a pensare che solo le batterie con il codice AGM vadano bene per lo Start & Stop, verifica il codice sulla tua batteria, se riporta AFB oppure EFB significa che è una batteria per il sistema Start & Stop convenzionale, il codice AGM è per il sistema Start & Stop Avanzato.
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andrea.marchiori
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Domani faccio una foto migliore alla batteria.
Comunque, guardando il manualetto "Fiat tipo impianto elettrico" in effetti sulla 1.6 diesel non prevedono una batteria s&s! La mia poi arriva dal Belgio... Sarà una versione "climi freddi"?
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pasquale.d'angella
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Porca miseria 600A di spunto xD...la mia tjet ne ha una vergognosamente vergognosa...50Ah e 250A di spunto!!! Che è un monopattino elettrico?!
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pasquale.d'angella ha scritto: venerdì 6 dicembre 2019, 9:09 Porca miseria 600A di spunto xD...la mia tjet ne ha una vergognosamente vergognosa...50Ah e 250A di spunto!!! Che è un monopattino elettrico?!
Con la compressione che hanno questi motori ci vuole uno spunto di corrente che ci saldi il tubo del gasdotto Russo. _sorriso
Mettici poi che con lo Start&Stop in città fai non so quanti riavviamenti al giorno e vedrai che ti serve una batteria della stessa capacità di quelle di un Tir per mettere in moto un modesto 1300-1600 cc.
Nella Panda di mia moglie (1.3 Mjet senza S&S) c'è una batteria da 470A di spunto e dopo massimo un paio di anni sono costretto a cambiarla perchè appena perde un pò di capacità e la mattina rimani a piedi. In 12 anni ho provato tutte le marche possibili ma più di due anni non sono mai durate.
Con le macchine a benzina che ho sempre avuto una batteria mi è sempre durata almeno 5 anni anche quelle da due soldi comprate al centro commerciale in offerta.
Sarebbe da chiedersi se tutto questo fatto in nome del risparmio e della riduzione dell'inquinamento ha un senso ma mi rendo conto che la domanda è complicata ....
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Danilo69
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in famiglia ho una panda 1.3 mtj euro5 e in 8 anni e 100 mila km è stata cambiata una batteria,ogni macchina è a se e tanto dipende anche da come viene usata e la tipologia di percorsi che si fanno,cambiare una batteria ogni 2 anni diesel o benzina non mi sembra uno standard di normalità.
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Danilo69 ha scritto: sabato 7 dicembre 2019, 8:12 in famiglia ho una panda 1.3 mtj euro5 e in 8 anni e 100 mila km è stata cambiata una batteria,ogni macchina è a se e tanto dipende anche da come viene usata e la tipologia di percorsi che si fanno,cambiare una batteria ogni 2 anni diesel o benzina non mi sembra uno standard di normalità.
Forse potrebbe dipendere, ma faccio un'ipotesi molto remota, che dipende dal fatto che la mia di chilometri ne ha fatti 250.000 e tutti in città ?
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Danilo69
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eh beh sì potrebbe incidere sicuramente ma tu hai detto che sono 12 anni che si comporta così quindi il problema ce l'aveva già quando era recente e con pochi km e non è certo la normalità sostituire una batteria ogni due anni quindi ancora in garanzia o scaduta da poco non tutte le auto diesel si comportano così anzi questa è la prima che sento che si mangia le batterie così velocemente,il punto è che non è la normalità perché una macchina è diesel debba mangiarsi la batteria in 2 anni se poi per te è normale perché la tua panda si comporta così allora il discorso è chiuso.
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..........
Ultima modifica di MarcoT il sabato 7 dicembre 2019, 17:59, modificato 1 volta in totale.
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Danilo69
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😂🤣
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Dany79
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Buongiorno,

mi viene un dubbio in merito alla sostituzione della batteria della mia Tipo SW 1.6 MTJ S&S, l'altro ieri batteria a terra, la mattina dopo chiamo il meccanico e mi sostituisce la batteria…..credo anche io di aver avuto una batteria non S&S SEMPRE ORIGINALE FIAT come quella in foto di andrea.marchiori tanto è che lo start&stop sono più le volte che non funzionava (premessa di solito non lo uso lo S&S) ora batteria sostituita ma sono convinto che non è comunque una S&S, probabilmente il meccanico che ha fatto la sostituzione non si è preoccupato di capire se andava o meno messa una batteria S&S visto chè sotto ne avevo si una originale ma normale senza sigle particolari.
Il mio dubbio ora è..... ci posso camminare comunque? può creare problemi alla centralina o altri componenti elettrici? la faccio sostituire nuovamente?
La battria in questione è una Alto Adige Pronta L3 74AH 680A EN
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Alessandro
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Dalla foto si vede che il cavo di massa è predisposto per S&S quindi la vettura ne è dotata.

Prima di tutto monterei una batteria certificata S&S per provare ad escludere questa variabile.

Però la farei montare d aun'altro elettrauto visto che questo nemmeno si è accorto che la vettura ne è dotata.

Altrimenti fai una ricerca su internet per una batteria S&S compatibile con la Tipo ( verifica le misure e posizione dei poli ) e poi te la cambi da solo... solitamente per lo Start&Stop Semplice, il codice sulla batteria è EFB

Il codice AGM è invece per lo Start & Stop Avanzato che non è presente sulla Tipo.
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Dany79
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Alessandro ha scritto: lunedì 10 agosto 2020, 10:00 Dalla foto si vede che il cavo di massa è predisposto per S&S quindi la vettura ne è dotata.

Prima di tutto monterei una batteria certificata S&S per provare ad escludere questa variabile.

Però la farei montare d aun'altro elettrauto visto che questo nemmeno si è accorto che la vettura ne è dotata.

Altrimenti fai una ricerca su internet per una batteria S&S compatibile con la Tipo ( verifica le misure e posizione dei poli ) e poi te la cambi da solo... solitamente per lo Start&Stop Semplice, il codice sulla batteria è EFB

Il codice AGM è invece per lo Start & Stop Avanzato che non è presente sulla Tipo.
infatti il mio dubbio è uscito perché questa non è una EFB che è la sigla specifica per le S&S, probabilmente non succede nulla tra l'altro non utilizzando mai lo S&S ma ho paura che il problema non sia solo dell'usare o non usare questa funzione ….ho paura che duri molto meno la batteria e che possa compromettere qualcosa a livello elettronico…...è proprio verp non ti puoi fidare di nessuno…..cmq grazie per l'info….
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ok batteria sostituita in FIAT con apposita sigla EFB e lo S&S ha ripreso a funzionare ad ogni sosta……(poi io di solito non lo uso) quindi consiglio per tutti non mettere batterie alla cazzum !!! _sorriso
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Dany79 ha scritto: martedì 11 agosto 2020, 9:52 ok batteria sostituita in FIAT con apposita sigla EFB e lo S&S ha ripreso a funzionare ad ogni sosta……(poi io di solito non lo uso) quindi consiglio per tutti non mettere batterie alla cazzum !!! _sorriso
Scusami ma se lo S&S non lo usi per quale motivo hai sostituito una batteria nuova con una originale Fiat ?
Immagino che non sia costata poco conoscendo il listino ......
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MarcoT ha scritto: martedì 11 agosto 2020, 14:48
Dany79 ha scritto: martedì 11 agosto 2020, 9:52 ok batteria sostituita in FIAT con apposita sigla EFB e lo S&S ha ripreso a funzionare ad ogni sosta……(poi io di solito non lo uso) quindi consiglio per tutti non mettere batterie alla cazzum !!! _sorriso
Scusami ma se lo S&S non lo usi per quale motivo hai sostituito una batteria nuova con una originale Fiat ?
Immagino che non sia costata poco conoscendo il listino ......
Ho montato l'originale semplicemente perché mi sono rotto le scatole di andare in officine generiche dove fanno lavori approssimativi e quindi sono tornato da mamma fiat pagando….bo!....20? 30? in più rispetto a una commerciale?....inoltre anche se non si usa lo start e stop deve comunque essere montata con apposita sigla EFB uno per farla durare di più e due per non creare errori alla centralina…..vedi qui sotto:

L’architettura dei sistemi elettrici dei moderni veicoli necessita di una batteria con tecnologia compatibile per poter funzionare perfettamente e in modo duraturo. Per tale motivo le nuove batterie in molti veicoli devono essere “registrate”, vale a dire che la centralina di controllo delle batterie (BMS) deve sapere quale batteria è stata montata nel veicolo per essere in grado di sfruttarne l’intero potenziale. Se si monta su un veicolo una batteria non idonea e se essa non viene registrata correttamente, ne può conseguire un’usura prematura o un ulteriore guasto alla macchina

per guasto alla macchina intendono…"credo" che potrebbe darti errori la centralina…….allora dico….per 20/30 euro di differenza? ma anche fossero 50.....me la vado a rischiare?...….
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Confermo...

Una delle opzioni che si trova in alcuni software OBD riguarda proprio la sostituzione della batteria...
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Alessandro ha scritto: martedì 11 agosto 2020, 15:37 Confermo...

Una delle opzioni che si trova in alcuni software OBD riguarda proprio la sostituzione della batteria...
Immagino che vadano inseriti i parametri della batteria nella centralina ma non si è certo obbligati a sostituire la batteria con una originale Fiat che ti viene a costare quasi il triplo di una batteria di qualità superiore che semplicemente non ha il marchio Mopar.
Poi sul fatto che una batteria non originale possa causare danni ai sistemi elettronici dell'auto ho qualche piccola perplessità ....
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MarcoT ha scritto: martedì 11 agosto 2020, 16:52
Alessandro ha scritto: martedì 11 agosto 2020, 15:37 Confermo...

Una delle opzioni che si trova in alcuni software OBD riguarda proprio la sostituzione della batteria...
Immagino che vadano inseriti i parametri della batteria nella centralina ma non si è certo obbligati a sostituire la batteria con una originale Fiat che ti viene a costare quasi il triplo di una batteria di qualità superiore che semplicemente non ha il marchio Mopar.
Poi sul fatto che una batteria non originale possa causare danni ai sistemi elettronici dell'auto ho qualche piccola perplessità ....
Sono andato in fiat perché mi fido del mio meccanico le mopar costano qualcosa in più ma non di tanto, almeno a me non l'ha fatta pagare uno sproposito…... la batteria nuova precedentemente messa dall'altro meccanico praticamente è già stata rivenduta, il fatto di montare una batteria non originale fiat non pregiudica nulla anzi ce ne sono di megli sicuramente….. ma il fatto di montare una batteria normale piuttosto che una EFB su auto S&S come sopra appena detto…...non è il caso….
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Rimane comunque la domanda: perchè già in origine Fiat ha montato batterie inadeguate (non start&stop) sulle nostre auto?
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Rocco
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andrea.marchiori ha scritto:Rimane comunque la domanda: perchè già in origine Fiat ha montato batterie inadeguate (non start&stop) sulle nostre auto?
Bella domanda...
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RobertoMarin
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Salve a tutti!

Penso che questa batteria non sia per Tipo S&S: che ne dite?
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SalvoVassallo
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Questa della foto è una start stop
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Alessandro
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SalvoVassallo ha scritto: domenica 1 novembre 2020, 16:21 Questa della foto è una start stop
Prima di usare il Forum è necessario fare almeno la propria presentazione nell'apposita sezione. Grazie.
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entony1117
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SalvoVassallo ha scritto:Questa della foto è una start stop
Sì concordo anche nella mia stessa batteria Immagine

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ALDO65
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Salve a tutti. Domenica sera ha ceduto la batteria originale con meno di 4 anni di vita. Batteria Mutlu 72Ah 600A. Sostituita con batteria FSB 70Ah 680 A costruita da Arcangeli Accumulatori di Bologna pagata 90 Euro. Azzerate spie di avaria motore/start e stop non.disponibile. L originale e' finita un po presto visto che l.auto dorme.in.garage. Speriamo che la.nuova duri di piu.
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