Dimensioni vano batteria

Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Buonasera, chiedo scusa ai mod se il post potrebbe essere "doppio" ma ho provato a cercare nel forum e non ho trovato niente a riguardo...da una settimana circa quando metto in moto (la prima della giornata, indifferentemente se mattina pomeriggio sera o notte..) le lancette se ne vanno a donne dai facili costumi ticchettando e girando al contrario (e vabbe fino qua ok si sapeva un po in giro...)...per cui credo che la batteria mi stia abbandonando (ricordo immatricolata giugno 2017.....manco 3 anni è durata)..ora siccome comincio a guardarmi in giro per le batterie, volevo un po capire le dimensioni del vano batteria della tjet gpl (i codici sono diversi dalle altre motorizzazioni...xo vabè chiedere non costa nulla). Sapreste dirmi gentilmente oltre alle misure del vano batteria, qual è la capacità massima della batteria che entra nel nostro vano?? Grazie e buona serata, spero in una più rapida possibile risposta...prima che mi lasci completamente a piedi xD
Avatar utente
Cremoncello
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4002
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 14:31
Località: San Giovanni in Persiceto Bologna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Se vuoi stare tranquillo per molto tempo, metti una optima red da 44 o da 50 ampere, la piccolina che ho montato io fa miracoli _guardare informati sul web e vedrai le caratteristiche a confronto con le tradizionali, non è economica ma un motivo c’è........c’è già una discussione (batteria ko) ma tu chiedi le dimensioni del vano quindi va bene _sorriso
Fiat Tipo 4 porte 1.4 opening edition
bianco gelato
GPL Landi evo
vetri oscurati
cerchi 17" Mak Milano black mirror
autoradio Android
dragobianco1978
Utente
Utente
Messaggi: 178
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2019, 19:52
Località: Centro Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Cremoncello ha scritto: venerdì 13 dicembre 2019, 20:16 Se vuoi stare tranquillo per molto tempo, metti una optima red da 44 o da 50 ampere, la piccolina che ho montato io fa miracoli _guardare informati sul web e vedrai le caratteristiche a confronto con le tradizionali, non è economica ma un motivo c’è........c’è già una discussione (batteria ko) ma tu chiedi le dimensioni del vano quindi va bene _sorriso

Io monto solo optima….un altro pianeta….sull'alfa avevo una optima che spuntava 960 ah...ho venduto la macchina che la batteria ancora andava alla grande.
aneddoto….con 3 amplificatori (2 orion da 200w e 1 audiosystem da 1000w) e abbaglianti, potevo da spento accendere l'auto senza che alcun dispositivo elettrico accennasse al benche minimo segnale di abbassamento di tensione.
Dopo più di 10 anni era ancora come nuova.
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv Bianco Gelato , allestimento Lounge, impianto GPL Landi Omegas
dragobianco1978
Utente
Utente
Messaggi: 178
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2019, 19:52
Località: Centro Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pasquale.d'angella ha scritto: venerdì 13 dicembre 2019, 19:40 Buonasera, chiedo scusa ai mod se il post potrebbe essere "doppio" ma ho provato a cercare nel forum e non ho trovato niente a riguardo...da una settimana circa quando metto in moto (la prima della giornata, indifferentemente se mattina pomeriggio sera o notte..) le lancette se ne vanno a donne dai facili costumi ticchettando e girando al contrario (e vabbe fino qua ok si sapeva un po in giro...)...per cui credo che la batteria mi stia abbandonando (ricordo immatricolata giugno 2017.....manco 3 anni è durata)..ora siccome comincio a guardarmi in giro per le batterie, volevo un po capire le dimensioni del vano batteria della tjet gpl (i codici sono diversi dalle altre motorizzazioni...xo vabè chiedere non costa nulla). Sapreste dirmi gentilmente oltre alle misure del vano batteria, qual è la capacità massima della batteria che entra nel nostro vano?? Grazie e buona serata, spero in una più rapida possibile risposta...prima che mi lasci completamente a piedi xD
optima Pask...optima
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv Bianco Gelato , allestimento Lounge, impianto GPL Landi Omegas
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Eh rega non ce li ho proprio sti soldi da spendere :( è stato un anno un po critico per via della cassaintegrazione..... però in ogni caso non ho avuto risposte xD
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

O.t. Sono andato un po in giro a chiedere per le batterie, qui vicino c'è uno che vende sia marchi proprietari (2 poli..???) che varta...mi ha chiesto per una varta da 74Ah e 680A 105 euro... E per la marca 2 poli 80Ah e 680A 95 euro....ma so malati??? Ne ho appena presa una su internet bosch s4 (quella azzurra e grigia) da 74Ah e 680A a 74,48 euro..ben 30 euro di differenza, mi compro un altra batteria con quei soldi...la lunghezza della bosch è 278mm, il vano batteria, prendendo misure al volo è di circa 270mm quindi direi che a filo dovrei esserci...e anche se non "ci sta" la faccio stare xD..ero indeciso per 7 euro in più di prendere una fiamm da 80Ah e 730A alle stesse dimensioni con 82 euro..ma alla fine cacchio me ne faccio, già adesso ho fatto un saltone di qualità xD quella originale è 50Ah e 3xx qualcosa di spunto...mi pare 350A
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

....se vai sul sito della Bosch entri nell'applicazione dei ricambi e con dati dell'auto ti mostrano i ricambi compatibili con la tua auto....magari già da lì hai un'idea della batteria che fitta nel vano....
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pasquale.d'angella ha scritto: sabato 14 dicembre 2019, 11:05 O.t. Sono andato un po in giro a chiedere per le batterie, qui vicino c'è uno che vende sia marchi proprietari (2 poli..???) che varta...mi ha chiesto per una varta da 74Ah e 680A 105 euro... E per la marca 2 poli 80Ah e 680A 95 euro....ma so malati??? Ne ho appena presa una su internet bosch s4 (quella azzurra e grigia) da 74Ah e 680A a 74,48 euro..ben 30 euro di differenza, mi compro un altra batteria con quei soldi...la lunghezza della bosch è 278mm, il vano batteria, prendendo misure al volo è di circa 270mm quindi direi che a filo dovrei esserci...e anche se non "ci sta" la faccio stare xD..ero indeciso per 7 euro in più di prendere una fiamm da 80Ah e 730A alle stesse dimensioni con 82 euro..ma alla fine cacchio me ne faccio, già adesso ho fatto un saltone di qualità xD quella originale è 50Ah e 3xx qualcosa di spunto...mi pare 350A
Mi spieghi che ci devi fare con 600-700 A di spunto su un motore a benzina ?
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Oldrobbi ha scritto: sabato 14 dicembre 2019, 12:17 ....se vai sul sito della Bosch entri nell'applicazione dei ricambi e con dati dell'auto ti mostrano i ricambi compatibili con la tua auto....magari già da lì hai un'idea della batteria che fitta nel vano....
Rob a dir la verità sono già andato sul sito bosch ma non sono riuscito a trovare la sezione che dici _dubbioso provo a ridarci un occhiata
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoT ha scritto: sabato 14 dicembre 2019, 15:46
pasquale.d'angella ha scritto: sabato 14 dicembre 2019, 11:05 O.t. Sono andato un po in giro a chiedere per le batterie, qui vicino c'è uno che vende sia marchi proprietari (2 poli..???) che varta...mi ha chiesto per una varta da 74Ah e 680A 105 euro... E per la marca 2 poli 80Ah e 680A 95 euro....ma so malati??? Ne ho appena presa una su internet bosch s4 (quella azzurra e grigia) da 74Ah e 680A a 74,48 euro..ben 30 euro di differenza, mi compro un altra batteria con quei soldi...la lunghezza della bosch è 278mm, il vano batteria, prendendo misure al volo è di circa 270mm quindi direi che a filo dovrei esserci...e anche se non "ci sta" la faccio stare xD..ero indeciso per 7 euro in più di prendere una fiamm da 80Ah e 730A alle stesse dimensioni con 82 euro..ma alla fine cacchio me ne faccio, già adesso ho fatto un saltone di qualità xD quella originale è 50Ah e 3xx qualcosa di spunto...mi pare 350A
Mi spieghi che ci devi fare con 600-700 A di spunto su un motore a benzina ?
A dir la verità lì per lì non servono... PERÒ... c'è sempre un però xD..siccome ho l amplificatore con tanto di subwoofer e altoparlanti anteriori per un totale di 500W RMS..e di solito vado quasi sempre a palla xD un po di corrente in più può sempre far comodo....anche perché tra una 50/55Ah con i suoi circa 450A di spunto in media ed una, come in questo caso, 74Ah 680A ci ballano appena 15 euro circa.. secondo me poteva valere la pena avere un po di potenza in più, visto anche che, ahimè nella zona dove abito, in pieno inverno si scende volentieri ai -10/-13 gradi quindi tendono a soffrire un pochino le batterie credo..discorso diverso se abitassi nella mia zona natale a Taranto, dove in pieno inverno a stento si arriva a 0 gradi ma per non più di 2 o 3 giorni...tutto qua solo per quello..nella speranza anche che, forse sbaglio pure, più potenza ho a disposizione (termine scorretto visto che si parla di Ampere) e tecnicamente sforzando meno la batteria dovrebbe durarmi un pelo in più......credo..
Avatar utente
Jaymz
Utente
Utente
Messaggi: 337
Iscritto il: giovedì 24 agosto 2017, 12:02
Località: Spagna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

I changed mine to a bigger one and I had to get the biggest battery tray there is, the one from the 1.6 diesel or 1.4 LPG if i'm not wrong. I have the SN if you need them.

I chose a 80 Ah which it was the biggest capacity I could fit if i remember correctly.
Immagine
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pasquale.d'angella ha scritto: sabato 14 dicembre 2019, 17:30
MarcoT ha scritto: sabato 14 dicembre 2019, 15:46

Mi spieghi che ci devi fare con 600-700 A di spunto su un motore a benzina ?
A dir la verità lì per lì non servono... PERÒ... c'è sempre un però xD..siccome ho l amplificatore con tanto di subwoofer e altoparlanti anteriori per un totale di 500W RMS..e di solito vado quasi sempre a palla xD un po di corrente in più può sempre far comodo....anche perché tra una 50/55Ah con i suoi circa 450A di spunto in media ed una, come in questo caso, 74Ah 680A ci ballano appena 15 euro circa.. secondo me poteva valere la pena avere un po di potenza in più, visto anche che, ahimè nella zona dove abito, in pieno inverno si scende volentieri ai -10/-13 gradi quindi tendono a soffrire un pochino le batterie credo..discorso diverso se abitassi nella mia zona natale a Taranto, dove in pieno inverno a stento si arriva a 0 gradi ma per non più di 2 o 3 giorni...tutto qua solo per quello..nella speranza anche che, forse sbaglio pure, più potenza ho a disposizione (termine scorretto visto che si parla di Ampere) e tecnicamente sforzando meno la batteria dovrebbe durarmi un pelo in più......credo..
Per il consumo di corrente dell'auto dopo l'accensione del motore la capacità della batteria conta poco. La corrente che consumi deve essere prodotta dall'alternatore per cui se ne consumi più di quella che l'alternatore è in grado di produrre la batteria si scarica anche se ne monti una da 1000 Ah.
Sul fatto che una batteria più grande duri di più sinceramente ho forti dubbi, e altrettanti ne ho sulle reali correnti di spunto rispetto a quelle indicate sull'etichetta.
Io dopo aver provato praticamente tutte le marche blasonate esistenti sono dell'idea che e meglio comprare una batteria da pochi euro e investire la differenza acquistando un jump starter da tenere in auto in caso di necessità visto che tutte ti mollano dalla sera alla mattina senza il minimo preavviso.
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pasquale.d'angella ha scritto: venerdì 13 dicembre 2019, 19:40 Buonasera, chiedo scusa ai mod se il post potrebbe essere "doppio" ma ho provato a cercare nel forum e non ho trovato niente a riguardo...da una settimana circa quando metto in moto (la prima della giornata, indifferentemente se mattina pomeriggio sera o notte..) le lancette se ne vanno a donne dai facili costumi ticchettando e girando al contrario (e vabbe fino qua ok si sapeva un po in giro...)...per cui credo che la batteria mi stia abbandonando (ricordo immatricolata giugno 2017.....manco 3 anni è durata)..ora siccome comincio a guardarmi in giro per le batterie, volevo un po capire le dimensioni del vano batteria della tjet gpl (i codici sono diversi dalle altre motorizzazioni...xo vabè chiedere non costa nulla). Sapreste dirmi gentilmente oltre alle misure del vano batteria, qual è la capacità massima della batteria che entra nel nostro vano?? Grazie e buona serata, spero in una più rapida possibile risposta...prima che mi lasci completamente a piedi xD
ciao,guarda io solo qualche giorno fa alla mia tipo 1.4 ho dovuto cambiare la batteria e ne ho fatta mettere una da 62 ampere maggiorata dietro consiglio del tecnico che me la stava cambiando e per mie idee personali di convinzione che una 50 ampere sia al limite sulla tipo,il tizio che mi stava cambiando la batteria mi disse che nel vano della batteria ci sta fino ad una 80/85 ampere se la cosa può esserti utile,io fossi in te sulla tua tipo ne metterei una da 65 ampere e vedrai che ti durerà ben oltre quello che ti è durata la batteria originale,saluti e buone feste a tutti 🎅
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Avatar utente
quattroruote
Utente
Utente
Messaggi: 282
Iscritto il: venerdì 8 settembre 2017, 22:02
Località: lombardia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoT ha scritto: sabato 14 dicembre 2019, 18:23 Per il consumo di corrente dell'auto dopo l'accensione del motore la capacità della batteria conta poco. La corrente che consumi deve essere prodotta dall'alternatore per cui se ne consumi più di quella che l'alternatore è in grado di produrre la batteria si scarica anche se ne monti una da 1000 Ah.
Sul fatto che una batteria più grande duri di più sinceramente ho forti dubbi, e altrettanti ne ho sulle reali correnti di spunto rispetto a quelle indicate sull'etichetta.
Io dopo aver provato praticamente tutte le marche blasonate esistenti sono dell'idea che e meglio comprare una batteria da pochi euro e investire la differenza acquistando un jump starter da tenere in auto in caso di necessità visto che tutte ti mollano dalla sera alla mattina senza il minimo preavviso.
quoto l'idea del jump starter che con pochi euro ti salva da un imprevisto molto fastidioso (approfitterò del Natale per farmelo regalare cosi prendo due piccioni…) _sorriso
Tipo 1.4 4 porte Opening Edition
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Mio padre col jump starter è rimasto "col culo per terra" gli ha salvato la vita la prima volta (da istruzioni dovrebbe garantire 25 accessioni con una batteria COMPLETAMENTE scarica)...alla seconda non funzionava più nemmeno l apertura centralizzata e il quadro strumenti.....cosi come lascia a piedi la batteria dell' auto, lascia a piedi la batteria dello starter.. diverso (forse) se hai uno starter di quelli professionali, ma si viaggia sui 400 euro abbondanti...a sto punto tanto vale portarsi una batteria di scorta nel baule e caricarla 1 volta al mese...
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Danilo69 ha scritto: sabato 14 dicembre 2019, 21:17
pasquale.d'angella ha scritto: venerdì 13 dicembre 2019, 19:40 Buonasera, chiedo scusa ai mod se il post potrebbe essere "doppio" ma ho provato a cercare nel forum e non ho trovato niente a riguardo...da una settimana circa quando metto in moto (la prima della giornata, indifferentemente se mattina pomeriggio sera o notte..) le lancette se ne vanno a donne dai facili costumi ticchettando e girando al contrario (e vabbe fino qua ok si sapeva un po in giro...)...per cui credo che la batteria mi stia abbandonando (ricordo immatricolata giugno 2017.....manco 3 anni è durata)..ora siccome comincio a guardarmi in giro per le batterie, volevo un po capire le dimensioni del vano batteria della tjet gpl (i codici sono diversi dalle altre motorizzazioni...xo vabè chiedere non costa nulla). Sapreste dirmi gentilmente oltre alle misure del vano batteria, qual è la capacità massima della batteria che entra nel nostro vano?? Grazie e buona serata, spero in una più rapida possibile risposta...prima che mi lasci completamente a piedi xD
ciao,guarda io solo qualche giorno fa alla mia tipo 1.4 ho dovuto cambiare la batteria e ne ho fatta mettere una da 62 ampere maggiorata dietro consiglio del tecnico che me la stava cambiando e per mie idee personali di convinzione che una 50 ampere sia al limite sulla tipo,il tizio che mi stava cambiando la batteria mi disse che nel vano della batteria ci sta fino ad una 80/85 ampere se la cosa può esserti utile,io fossi in te sulla tua tipo ne metterei una da 65 ampere e vedrai che ti durerà ben oltre quello che ti è durata la batteria originale,saluti e buone feste a tutti 🎅
Grazie per la tua esperienza..ne ho presa una bosch s4 da 74 Ah.. vedendo le misure, è di lunghezza 278mm, misurando il vano al volo e in posizione scomoda..ho rilevato 270mm abbondanti, quindi credo proprio che entri giusta giusta nel vano..come larghezza del vano ho rilevato circa 200mm e la batteria presa è da circa 170mm quindi dovrei esserci insomma...credo mi arrivi tra martedi e mercoledi, ed avrò risparmiato piu di 30 euro, poi i negozianti si lamentano che le persone comprano da internet. Voleva vendermi una Varta da 74Ah a 105 euro, il prezzo di listino Varta è appunto 105 euro....ma ha il coraggio di dirmi "eh dai sono bravo, ti ho fatto un buonissimo prezzo"..ma va a cagher.. è il prezzo di listino e vuole farmelo passare per scontato...preferisco aspettare 2gg e prenderla su internet....diciamo che sono fortunato dato che comunque la batteria mi sta dando dei seri "avvisi" da circa 10gg
ilsanto
Utente
Utente
Messaggi: 328
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2018, 17:25
Località: Treviso
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pasquale.d'angella ha scritto:... presa una bosch s4 ...
Anch'io ho sempre messo le Bosch S4. Un ottimo compromesso tra costo ed affidabilità.

OT
Negozianti e non, danno spesso contro a chi compra online. I primi per ovvio tornaconto personale e tanta ipocrisia. I secondi, per manifesta ignoranza (ed un pizzico di nostalgia). Fa pure rima _sorriso
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pasquale.d'angella ha scritto: domenica 15 dicembre 2019, 1:54
Danilo69 ha scritto: sabato 14 dicembre 2019, 21:17

ciao,guarda io solo qualche giorno fa alla mia tipo 1.4 ho dovuto cambiare la batteria e ne ho fatta mettere una da 62 ampere maggiorata dietro consiglio del tecnico che me la stava cambiando e per mie idee personali di convinzione che una 50 ampere sia al limite sulla tipo,il tizio che mi stava cambiando la batteria mi disse che nel vano della batteria ci sta fino ad una 80/85 ampere se la cosa può esserti utile,io fossi in te sulla tua tipo ne metterei una da 65 ampere e vedrai che ti durerà ben oltre quello che ti è durata la batteria originale,saluti e buone feste a tutti 🎅
Grazie per la tua esperienza..ne ho presa una bosch s4 da 74 Ah.. vedendo le misure, è di lunghezza 278mm, misurando il vano al volo e in posizione scomoda..ho rilevato 270mm abbondanti, quindi credo proprio che entri giusta giusta nel vano..come larghezza del vano ho rilevato circa 200mm e la batteria presa è da circa 170mm quindi dovrei esserci insomma...credo mi arrivi tra martedi e mercoledi, ed avrò risparmiato piu di 30 euro, poi i negozianti si lamentano che le persone comprano da internet. Voleva vendermi una Varta da 74Ah a 105 euro, il prezzo di listino Varta è appunto 105 euro....ma ha il coraggio di dirmi "eh dai sono bravo, ti ho fatto un buonissimo prezzo"..ma va a cagher.. è il prezzo di listino e vuole farmelo passare per scontato...preferisco aspettare 2gg e prenderla su internet....diciamo che sono fortunato dato che comunque la batteria mi sta dando dei seri "avvisi" da circa 10gg
ottima scelta Pasquale vedrai che per almeno 5 anni con quella batteria maggiorata non avrai problemi,per quanto riguarda il Jump starter non è una soluzione a 360 gradi perché se la batteria ti lascia a piedi mentre non sei a casa cosa probabilissima sei a piedi comunque oppure te lo devi portare sempre appresso,io preferisco portarmi i cavi per fare avviamento nel baule nel vano ruota di scorta cosa che faccio da anni e mi è servito già tre volte,trovare un'anima buona che ti fa fare avviamento con la propria auto non è difficile in caso di evidente panne della batteria,un'altra soluzione è telefonare ad un conoscente per farlo venire a fare avviamento con i cavi se non si è in viaggio lontano,a me è capitato già una volta al lavoro e un'altra volta al mercato di usare i cavi per far avviamento e poi per andare subito a sostituire la batteria.ecco dove tengo i cavi nella tipo,li ho usati già una volta la scorsa settimana quando la batteria mi è morta improvvisamente per fare avviamento con la panda della moglie e andare subito a sostituirla.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Cristian75
Utente
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 16:11
Località: Novara
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Oggi ho cambiato sta batteria.Vediamo nei prossimi giorni come va .Ho preferito Ursus alla Bosch s4 silver in quanto non mi sono trovato bene (si era deformata sul fianco dopo un anno e mezzo )con l'auto precedente.
Avatar utente
Turi
Utente
Utente
Messaggi: 351
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2019, 23:10
Località: Galliate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Molti anni fa, accanto al magazzino di mio padre c'era una rivendita di batterie e accessori per auto. Mi ricordo decine di batterie esauste accatastate in negozio
e le volte che aiutai il propietario del negozio a caricare il furgone per lo smaltimento. Molte erano morte,andate, ma alcune si riusciva a recuperarle; ne montai
qualcuna sulla mia vecchia 500. La maggior parte di quelle recuperate erano ancora in buono stato e il motivo per cui sembrava non funzionassero più era
l'accumulo sul fondo del materiale caduto per disgregazione delle piastre di piombo, che provocava una veloce autoscarica o un corto circuito tra le piastre.
Una volta svuotate, lavate e riempite di acido,si ricaricavano e per 1 o 2 anni le usavo tranquillamente.
Tipo 5 porte 1.4 95 Cv Easy Grigio Colosseo
- Pack Easy teck A. A. Uconnect 7" HD Live
- Pack city D.R.L Led
- Ruotino di scorta
- Deflettori anteriori fumè - Antennino Short
Avatar utente
quattroruote
Utente
Utente
Messaggi: 282
Iscritto il: venerdì 8 settembre 2017, 22:02
Località: lombardia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

è evidente che il jump starter va tenuto sempre in macchina e con le dimensioni che hanno oggi non è più un problema (e adesso hanno tutte le protezioni necessarie per evitare di fare danni) se andiamo ad analizzare tra quanti l'hanno preso c'è sempre una percentuale di scontenti (come per la Tipo) ma io preferirei averlo, i cavi li ho anche io nel baule ma se ti capita di notte in un posto isolato hai voglia a cercare qualcuno che ti aiuti (potrei fare altri mille esempi) e se credete che cambiando batteria con una più potente avete risolto definitivamente questo genere di problemi provate s parlarne con uno che le cambia di mestiere
Tipo 1.4 4 porte Opening Edition
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

una soluzione ottimale al problema della batteria che muore all'improvviso non c'è,ognuno cerca di attrezzarsi come meglio pensa in base alle proprie esperienze passate coi cavi,con il Jump starter e la batteria maggiorata,probabilmente è meglio che non aver fatto niente e dover per forza chiamare il carroattrezzi,una batteria che dura meno di tre anni comunque non mi sembra un traguardo invidiabile quindi si cerca solo di ovviare al problema in qualche modo per non restare a piedi purtroppo.
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Avatar utente
Turi
Utente
Utente
Messaggi: 351
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2019, 23:10
Località: Galliate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Danilo69 ha scritto: lunedì 16 dicembre 2019, 6:28 una soluzione ottimale al problema della batteria che muore all'improvviso non c'è,ognuno cerca di attrezzarsi come meglio pensa in base alle proprie esperienze passate coi cavi,con il Jump starter e la batteria maggiorata,probabilmente è meglio che non aver fatto niente e dover per forza chiamare il carroattrezzi,una batteria che dura meno di tre anni comunque non mi sembra un traguardo invidiabile quindi si cerca solo di ovviare al problema in qualche modo per non restare a piedi purtroppo.
Sono d'accordo, nessuno potrà mai prevedere se e quando la batteria sceglie di mollarti. Ma, come giustamente dici, cercare di evitarlo o quantomeno
non rimanere con le braghe in mano e in qualche modo prepararsi ( vuoi con batteria maggiorata, vuoi con i cavi ecc.. ecc..) non è certo una brutta idea.
Personalmente credo sia utile munirsi di una batteria leggermente sovradimensionata, cosa che ho sempre fatto. Non so se per fortuna, oppure perchè
è mia abitudine controllare le batterie, anche quelle cosiddette "senza manutenzione", ed eventualmente aggiungere liquido e ricaricare ( le famose
rinfrescate) ma ad oggi non sono mai rimasto in panne con la batteria. Le ultime volte che l'ho cambiata sull'auto precedente ( una Golf V TDI con batteria
Bosch) l'originale mi è durata 6 anni, la seconda (marca economica, ho voluto risparmiare, ) mi è durata 2 anni, la terza, Bosch, l'ho tenuta 3 anni ed
era a bordo quando ho dato dentro l'auto.
Non c'è un rimedio definitivo, ma cercare di tutelarsi in qualche maniera mi sembra il minimo.
Tipo 5 porte 1.4 95 Cv Easy Grigio Colosseo
- Pack Easy teck A. A. Uconnect 7" HD Live
- Pack city D.R.L Led
- Ruotino di scorta
- Deflettori anteriori fumè - Antennino Short
Avatar utente
Miky
Utente
Utente
Messaggi: 160
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2018, 9:39
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Mi avete fatto venire la voglia di comprare i cavi e tenerli in auto...
Ci sono accortezze da osservare in caso d'uso?? Che so, attaccare prima il positivo, o il negativo, o altro.....?

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

io negli anni ho sempre collegato prima il positivo e poi il negativo ma non so se è la procedura corretta,è importante non far toccare i cavi fra di loro una volta collegati alla batteria donatrice perché piantano via delle scintille enormi e così facendo si manda in corto circuito la batteria e non è una bella cosa,per quello che costano 2 cavi conviene averli nel baule piuttosto che non averli,occupano poco spazio e non hanno bisogno di nessuna manutenzione,poi ognuno fa come meglio crede ovviamente,quando si rimane a piedi per la batteria come è successo a me diverse volte in passato si cerca qualche soluzione per ridurre i disagi,tutto qui.
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Avatar utente
Miky
Utente
Utente
Messaggi: 160
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2018, 9:39
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ok grazie mille...consigli particolari su quali cavi acquistare?

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Miky ha scritto: martedì 17 dicembre 2019, 9:17 Ok grazie mille...consigli particolari su quali cavi acquistare?

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Di sicuro non quelli della foto di cui sopra. Hanno tanta plastica e poco rame. Devi prendere dei cavi di buona sezione (specie se hai un'auto Diesel) per cui evita quelli economici che trovi nei centri commerciali e su ebay.
Avatar utente
Miky
Utente
Utente
Messaggi: 160
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2018, 9:39
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Grazie mille dei consigli; ho guardato ma mi perdo un pochino, se aveste qualche link amazon da mostrarmi ve ne sarei davvero grato..io ho un 1.6 diesel

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Turi
Utente
Utente
Messaggi: 351
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2019, 23:10
Località: Galliate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Miky ha scritto: martedì 17 dicembre 2019, 9:49 Grazie mille dei consigli; ho guardato ma mi perdo un pochino, se aveste qualche link amazon da mostrarmi ve ne sarei davvero grato..io ho un 1.6 diesel

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Con motorizzazione diesel lo spunto che ti serve è sostanzioso. Acquista cavi di sezione adeguata, non cineserie. Per quanto riguarda il collegamento collega
prima il polo positivo su entrambe, poi il negativo. Se effettui il collegamento tra due batterie montate, usa per il negativo punti della carrozzeria distanti dalla
batteria dell'auto,questo perchè al momento dell'ultimo collegamento di solito si verifica qualche piccola scintilla e le batterie possono rilasciare idrogeno e
ossigeno, quindi pericolosi se innescati.
Se usi una batteria di backup, dopo il positivo colleghi il negativo alla batteria di backup e per ultimo sempre un punto della carrozzeria distante dalla batteria.
Esegui l'operazione inversa per scollegare. Solo a titolo informativo, secondo me ci vogliono cavi almeno di 25/30 mm²
Tipo 5 porte 1.4 95 Cv Easy Grigio Colosseo
- Pack Easy teck A. A. Uconnect 7" HD Live
- Pack city D.R.L Led
- Ruotino di scorta
- Deflettori anteriori fumè - Antennino Short
Avatar utente
Miky
Utente
Utente
Messaggi: 160
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2018, 9:39
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Grazie mille a tutti, farò buon uso dei consigli!

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Rispondi