Blocca sterzo rotto

pepilene
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 16 agosto 2019, 11:58
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Salve ragazzi.
Questa mattina si è rotto il blocca sterzo della mia Tipo del 2016, quale è la procedura per la sostituzione? Cosa vado?

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

ma la macchina va in moto?si è rotto solo il meccanismo che blocca il volante che gira o anche il blocchetto d'accensione?in ogni caso io andrei da un'elettrauto per cominciare,strano guasto comunque o almeno raro.
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
pepilene
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 16 agosto 2019, 11:58
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Danilo69 ha scritto:ma la macchina va in moto?si è rotto solo il meccanismo che blocca il volante che gira o anche il blocchetto d'accensione?in ogni caso io andrei da un'elettrauto per cominciare,strano guasto comunque o almeno raro.
Ciao Danilo, è rimasta in moto, con la chiave in posizione di quadro acceso, ho spento il motore con la marcia inserita e dopo ho staccato la batteria x il quadro, il riavvio è avvenuto a strappo.
Appena adesso ho smontato il cilindretto ho lubrificato e sembra funzionare, ma non vorrei ricadere nel tranello, di essere riappiedato.
La mia domanda adesso è x sostituire il cilindretto con del nuovo, quale spesa debbo affrontare?

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

il problema è che da quelle parti c'è il sistema di riconoscimento della chiave elettronica,se dovrai sostituire il blocchetto d'accensione temo che sarai costretto ad andare in fiat,che io sappia solo loro hanno i codici per riprogrammarti una chiave nuova se occorre eventualmente,situazione ingarbugliata,l'eventuale spesa non te la so dire.
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pepilene ha scritto: martedì 17 dicembre 2019, 19:49
Danilo69 ha scritto:ma la macchina va in moto?si è rotto solo il meccanismo che blocca il volante che gira o anche il blocchetto d'accensione?in ogni caso io andrei da un'elettrauto per cominciare,strano guasto comunque o almeno raro.
Ciao Danilo, è rimasta in moto, con la chiave in posizione di quadro acceso, ho spento il motore con la marcia inserita e dopo ho staccato la batteria x il quadro, il riavvio è avvenuto a strappo.
Appena adesso ho smontato il cilindretto ho lubrificato e sembra funzionare, ma non vorrei ricadere nel tranello, di essere riappiedato.
La mia domanda adesso è x sostituire il cilindretto con del nuovo, quale spesa debbo affrontare?

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Prima di usare il Forum sarebbe buona norma almeno presentarsi nell' apposita sezione... ed è già la seconda volta che ti viene gentilmente chiesto.
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Di solito, l'antenna del riconoscimento della chiave è separata dal cilindretto della chiave... vero è che è posizionata ad una distanza ben precisa, precisissima, basta davvero poco che spostando l antenna non venga più letto il codice
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ho appena verificato l antenna è separata, costa circa 20 euro in fiat (a me dice 22 però aggiornato al 2017..quindi più o meno)...mentre il blocchetto di accensione, senza il cilindretto ovviamente, costa circa 55 euro in fiat...credo che per blocchetto di accensione si intenda con il sistema del bloccasterzo...non mi sembra una spesa esageratamente alta (manodopera esclusa si intende)...secondo me è più che sufficiente spruzzare del lubrificante all interno del cilindretto o comunque dentro il blocchetto di accensione..magari sarà solo lo sporco, o si sarà "bloccato" il sistema di sicurezza che non fa mettere in moto nuovamente se non si porta la chiave in posizione di riposo
pepilene
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 16 agosto 2019, 11:58
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pasquale.d'angella ha scritto:Ho appena verificato l antenna è separata, costa circa 20 euro in fiat (a me dice 22 però aggiornato al 2017..quindi più o meno)...mentre il blocchetto di accensione, senza il cilindretto ovviamente, costa circa 55 euro in fiat...credo che per blocchetto di accensione si intenda con il sistema del bloccasterzo...non mi sembra una spesa esageratamente alta (manodopera esclusa si intende)...secondo me è più che sufficiente spruzzare del lubrificante all interno del cilindretto o comunque dentro il blocchetto di accensione..magari sarà solo lo sporco, o si sarà "bloccato" il sistema di sicurezza che non fa mettere in moto nuovamente se non si porta la chiave in posizione di riposo
Grazie molto gentile da parte tua.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Rispondi