spie: Hill holder + pressione pneumatici + avaria motore

VINCENZO1983
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 26 gennaio 2020, 12:47
Località: sicilia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Salve a tutti. Vado avanti con questo problema da 1 anno e circa 18.000 km.
All'accensione del quadro ( a random) compaiono le spie: Hill holder + pressione pneumatici + avaria motore.
Dopo alcuni riavii si spengono da sole.
In taluni casi l'accensione spie è preceduta da un rumore al corpo farfallato.
1^ diagnosi fiat: problema al corpo farfallato
2^ diagnosi: problema allo spinotto corpo farfallato, in quanto lento
In questi 18.000 km è stato sostituito:
a) batteria (FIAAM)potenziata rispetto all'originale
b) corpo farfallato (originale bosch)
c) spinotto corpo farfallato (identico all'originale - sull'originale mancava inoltre la guaina di gomma interna e quindi si muoveva)
d) disossidate tutte le masse (con wd 40 per contatti elettrici a secco + svitol contatti elletrici)
e) smontate tutte le masse, pulite e rimontate
f) disossidati tutti i connettori di: corpo farfallato, sensore pressione, sensore pedale accelleratore(con wd 40 per contatti elettrici a secco + svitol contatti elletrici)
g) sostituito sensore pressione (con originale bosch)
h) sostituito pedale accelleratore (con originale mopar)
i) messi diversi tipi di pulitori iniettori (tutti bardhal)
l) pulito più volte il corpo farfallato. (con pulitore professionale wurth)

Risultato: spesi più di 400 euro e il problema si manifesta a random, aldilà dell'uso dell'auto, della temperatura o di altre particolari condizioni.
Problema: Spie sopra indicate + rumore corpo farfallato.
Diagnosi fatta con personale sistema (che coincide con quella del meccanico e di fiat): p0122 trhottle position (tp) switch A/accellerator pedal position (APP) swittch A - low input. Fiat: accellerator pedal overheating

Spero in un vostro aiuto.
Grazie
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

.....volendo fare dello spirito per risollevare il tuo direi che hai 2 possibilità....Lourdes oppure Fatima...che non sono troppo distanti tra di loro.... _ridere _ridere _ridere
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
VINCENZO1983
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 26 gennaio 2020, 12:47
Località: sicilia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Vi assicuro che è dura avere una macchina ancora da pagare e che manifesta questi problemi. Specifico che il mio meccanico spesso non si è fatto neppure pagare diagnosi e montaggi per amicizia, altrimenti avrei speso paurosamente di più. Inoltre i pezzi li ho sempre reperiti io a seguito di preventivi vari, per cui dovrei aggiungere benzina, tempo speso, giornate di permesso al lavoro, viaggi tra elettrauto, officine, officine autorizzate etc etc. Spero in un vostro reale aiuto quindi.
Avatar utente
quattroruote
Utente
Utente
Messaggi: 282
Iscritto il: venerdì 8 settembre 2017, 22:02
Località: lombardia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

sarà dura riuscire ad aiutarti se nemmeno con le diagnosi di due officine hai risolto il problema, a me viene da pensare ad una centralina difettosa visto che non è stata menzionata e che tutto passa da li
Tipo 1.4 4 porte Opening Edition
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

mi perdonerai per il mio intervento.....ma era proprio per risollevarti lo spirito e NON per prendirti in giro...ci mancherebbe
...però davvero il problema è complicato...si presenta random...e poi un po' alla cazzo una di queste spie o a gruppi...provo a sentire anche il mio meccanico se ha qualche idea al proposito...
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Stai certo che è un problema di farfalla... avete mai preso in considerazione che magari anche il gruppo farfallato nuovo sia difettoso? Sostituito il sensore posizione pedale acceleratore? Ce ne sono 2 eh a monte e a valle...poi a sto punto verificherei anche il sensore del pedale del freno (c'entra anche quello) e per ultimo il sensore pedale frizione...non ci scappi sta qua in mezzo il problema
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pasquale.d'angella ha scritto: lunedì 27 gennaio 2020, 19:52 Stai certo che è un problema di farfalla... avete mai preso in considerazione che magari anche il gruppo farfallato nuovo sia difettoso? Sostituito il sensore posizione pedale acceleratore? Ce ne sono 2 eh a monte e a valle...poi a sto punto verificherei anche il sensore del pedale del freno (c'entra anche quello) e per ultimo il sensore pedale frizione...non ci scappi sta qua in mezzo il problema
Solo in questo forum siamo oltre 4.500 iscritti e, a parte Vincenzo, nessuno qui e negli altri due forum ha mai segnalato problemi al corpo farfallato. Mi dici che probabilità ci sono che al povero Vincenzo ne siano capitati due difettosi ?
Ha già cambiato il pedale dell'acceleratore completo per cui anche i due potenziometri della posizione.
Cerchiamo di dare consigli che abbiano un senso visto quello che sta passando e i soldi che ha speso.
Come gli ho scritto nell'altro forum sembra evidente che si tratti di un problema di falsi contatti in qualche connettore ma trovarlo non è cosa semplice, purtroppo.
Avatar utente
VeglioAldo
Utente
Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: domenica 5 aprile 2020, 10:43
Località: Torino city
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Purtroppo al caro Tipista è capitato ciò che è irrisolvibile o quasi, cioè una setie6di anomalie che coinvolgono tutto il sw e hw della macchina, e che persino Fiat rete assistenza nn sa da dove iniziare e va a tentativi, con immaginiamo quali consegue!! Ricordo che Fiat già ai tempi dei primi ceek control montati sulla Ritmo Super era tristemente famosa x l'inaffidabilita elettrica. Figuriamoci dopo 40nni.... Se questi sono i risultati! Suggerisco di ignorare il tutto e usare la tipo come un tempo si usavano le auto, cioè va? Bene allora ok... Altrimenti a mio parere, vendo la macchina e ne compro un altra... Quando è così dove tutto impazzisce...
john
Messaggi: 1
Iscritto il: lunedì 26 luglio 2021, 10:01
Località: catania
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Buongiorno anch'io ho lo stesso problema... da circa una settimana... hai risolto?
Rispondi