Identificazione codice errore P24D1-00

dax
Utente
Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 12 dicembre 2019, 0:33
Località: Milano
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Buongiorno, da quando ho acquistato la mia tipo 1600 diesel, frequentemente (ogni 700/800 Km) mi si accendono le spie start & stop non disponibile e far controllare motore.
Per due volte ho portato l'auto in officina e, a detta dei meccanici, hanno fatto la rigenerazione forzata del filtro antiparticolato.
Poi mi sono dotato di multiecuscan e da allora azzero io l'errore che è sempre il P24D1-00.
Ho provato a fare una ricerca in internet per sapere a cosa corrisponde questo errore ma con scarsi risultati.
Qualcuno potrebbe illuminarmi?
Aggiungo che ad oggi l'auto ha circa 6000 Km, va benissimo (niente perdite di potenza o altro) e non presenta nessun altro problema.
Grazie anticipatamente
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Il codice corrisponde a problemi sulla rigenerazione:
https://www.dtcdecode.com/Jeep/P24D1
In questi casi lo start e stop si disabilita per evitare che l'auto si spenga mentre è in corso la rigenerazione.
Il fatto che ti accada frequentemente significa che stai utilizzando l'auto in maniera non adatta per un diesel Euro 6 (percorsi brevi e/o prevalentemente cittadini) per cui il filtro dpf fatica a rigenerarsi anche se poi alla fine ci riesce altrimenti avresti problemi ben più gravi che ti costringerebbero ad andare in officina.
Se fai attenzione ti puoi accorgere che è in corso una rigenerazione (minimo accelerato, consumo istantaneo molto alto), dovresti fare in modo che questa possa terminare prima di arrestare il motore, magari percorrendo strade che ti permettono una buona andatura in modo da alzare la temperatura del filtro.
Mi rendo conto che è una scocciatura non da poco ma non ci sono alternative.
dax
Utente
Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 12 dicembre 2019, 0:33
Località: Milano
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoT ha scritto: lunedì 6 aprile 2020, 22:01 Il codice corrisponde a problemi sulla rigenerazione:
https://www.dtcdecode.com/Jeep/P24D1
In questi casi lo start e stop si disabilita per evitare che l'auto si spenga mentre è in corso la rigenerazione.
Il fatto che ti accada frequentemente significa che stai utilizzando l'auto in maniera non adatta per un diesel Euro 6 (percorsi brevi e/o prevalentemente cittadini) per cui il filtro dpf fatica a rigenerarsi anche se poi alla fine ci riesce altrimenti avresti problemi ben più gravi che ti costringerebbero ad andare in officina.
Se fai attenzione ti puoi accorgere che è in corso una rigenerazione (minimo accelerato, consumo istantaneo molto alto), dovresti fare in modo che questa possa terminare prima di arrestare il motore, magari percorrendo strade che ti permettono una buona andatura in modo da alzare la temperatura del filtro.
Mi rendo conto che è una scocciatura non da poco ma non ci sono alternative.
Innanzitutto grazie per la risposta, in realtà io avevo sempre sospettato che fosse qualcosa legato a un calo di tensione della batteria, però ti devo dire che il 90% dei km li ho percorsi in autostrada quindi l'utilizzo che faccio dell'auto è proprio il più adatto ad un diesel, e poi quando si accende la spia, con multiecuscan controllo anche lo stato di intasamento del filtro e varia dal 40 al 70%, insomma per me è una specie di mistero, ormai mi sono rassegnato a partire con PC ed adattatore in macchina.
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

dax ha scritto: martedì 7 aprile 2020, 0:58
MarcoT ha scritto: lunedì 6 aprile 2020, 22:01 Il codice corrisponde a problemi sulla rigenerazione:
https://www.dtcdecode.com/Jeep/P24D1
In questi casi lo start e stop si disabilita per evitare che l'auto si spenga mentre è in corso la rigenerazione.
Il fatto che ti accada frequentemente significa che stai utilizzando l'auto in maniera non adatta per un diesel Euro 6 (percorsi brevi e/o prevalentemente cittadini) per cui il filtro dpf fatica a rigenerarsi anche se poi alla fine ci riesce altrimenti avresti problemi ben più gravi che ti costringerebbero ad andare in officina.
Se fai attenzione ti puoi accorgere che è in corso una rigenerazione (minimo accelerato, consumo istantaneo molto alto), dovresti fare in modo che questa possa terminare prima di arrestare il motore, magari percorrendo strade che ti permettono una buona andatura in modo da alzare la temperatura del filtro.
Mi rendo conto che è una scocciatura non da poco ma non ci sono alternative.
Innanzitutto grazie per la risposta, in realtà io avevo sempre sospettato che fosse qualcosa legato a un calo di tensione della batteria, però ti devo dire che il 90% dei km li ho percorsi in autostrada quindi l'utilizzo che faccio dell'auto è proprio il più adatto ad un diesel, e poi quando si accende la spia, con multiecuscan controllo anche lo stato di intasamento del filtro e varia dal 40 al 70%, insomma per me è una specie di mistero, ormai mi sono rassegnato a partire con PC ed adattatore in macchina.
Se hai multiecuscan registra tutti i paramentri del filtro (pressione differenziale, temperatura, numero di rigenerazioni) oltre ovviamente alla tensione della batteria e verifica se c'è una correlazione con l'accensione della spia.
Potrebbe trattarsi di qualche sensore guasto che invia dati errati alla centralina.
Hai provato, quando si accende la spia, a fare una lunga tirata in autostrada per vedere se si spegne da sola ?
Potrebbe anche essere un sensore guasto.
dax
Utente
Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 12 dicembre 2019, 0:33
Località: Milano
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoT ha scritto: martedì 7 aprile 2020, 12:26
dax ha scritto: martedì 7 aprile 2020, 0:58
Innanzitutto grazie per la risposta, in realtà io avevo sempre sospettato che fosse qualcosa legato a un calo di tensione della batteria, però ti devo dire che il 90% dei km li ho percorsi in autostrada quindi l'utilizzo che faccio dell'auto è proprio il più adatto ad un diesel, e poi quando si accende la spia, con multiecuscan controllo anche lo stato di intasamento del filtro e varia dal 40 al 70%, insomma per me è una specie di mistero, ormai mi sono rassegnato a partire con PC ed adattatore in macchina.
Se hai multiecuscan registra tutti i paramentri del filtro (pressione differenziale, temperatura, numero di rigenerazioni) oltre ovviamente alla tensione della batteria e verifica se c'è una correlazione con l'accensione della spia.
Potrebbe trattarsi di qualche sensore guasto che invia dati errati alla centralina.
Hai provato, quando si accende la spia, a fare una lunga tirata in autostrada per vedere se si spegne da sola ?
Potrebbe anche essere un sensore guasto.
ottimo suggerimento quello di visionare tutti i parametri , per la batteria l'avevo già fatto e si attesta tra i 12 e i 14 volts, le rigenerazioni fatte sono 17 ad oggi (ricordo che ho percorso 6000 km) la spia purtroppo mi si è accesa alcune volte proprio sull'autostrada viaggiando a 120/130 Km/h e non si è più spenta se non dopo essere intervenuto io col multiecuscan per cancellare l'errore, per cui penso anch'io che l'unica motivazione plausibile a questo punto sia un sensore tarato male che a volte rileva un errore che in realtà non c'è.
Purtroppo tutte e due le volte che l'ho portata in officina mi hanno liquidato con la frase "abbiamo fatto una rigenerazione forzata causa filtro intasato" e per ovvi motivi, dato che è in garanzia, non posso dire di aver collegato il multiecuscan.
Quindi a questo punto me la tengo così tanto è in garanzia per 4 anni, che altro potrei fare?
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

dax ha scritto: martedì 7 aprile 2020, 18:23
MarcoT ha scritto: martedì 7 aprile 2020, 12:26

Se hai multiecuscan registra tutti i paramentri del filtro (pressione differenziale, temperatura, numero di rigenerazioni) oltre ovviamente alla tensione della batteria e verifica se c'è una correlazione con l'accensione della spia.
Potrebbe trattarsi di qualche sensore guasto che invia dati errati alla centralina.
Hai provato, quando si accende la spia, a fare una lunga tirata in autostrada per vedere se si spegne da sola ?
Potrebbe anche essere un sensore guasto.
ottimo suggerimento quello di visionare tutti i parametri , per la batteria l'avevo già fatto e si attesta tra i 12 e i 14 volts, le rigenerazioni fatte sono 17 ad oggi (ricordo che ho percorso 6000 km) la spia purtroppo mi si è accesa alcune volte proprio sull'autostrada viaggiando a 120/130 Km/h e non si è più spenta se non dopo essere intervenuto io col multiecuscan per cancellare l'errore, per cui penso anch'io che l'unica motivazione plausibile a questo punto sia un sensore tarato male che a volte rileva un errore che in realtà non c'è.
Purtroppo tutte e due le volte che l'ho portata in officina mi hanno liquidato con la frase "abbiamo fatto una rigenerazione forzata causa filtro intasato" e per ovvi motivi, dato che è in garanzia, non posso dire di aver collegato il multiecuscan.
Quindi a questo punto me la tengo così tanto è in garanzia per 4 anni, che altro potrei fare?
17 rigerazioni su 6.000 km sono tante. Se fai percorsi autostradali (ovviamente devono essere abbastanza lunghi) tutte queste rigenerazioni sono anomale.
Dovresti verificare se il filtro raggiunge le temperatureper attivare le rigenerazioni spontanee senza necessità dell'intervento della centralina con le iniezioni di gasolio aggiuntive.
dax
Utente
Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 12 dicembre 2019, 0:33
Località: Milano
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Grazie per le risposte ma a questo punto le cose iniziano a diventare un po 'troppo complesse per un profano come me, mi conforta solo il fatto che fin quando sono in garanzia non ho problemi poi al termine dei 4 anni deciderò se tenere l'auto o meno.
Peccato solo per il fatto che ero molto soddisfatto sia per la comodità che per le prestazioni, per non parlare del prezzo...
doms72
Utente
Utente
Messaggi: 31
Iscritto il: giovedì 28 novembre 2019, 19:20
Località: Cassano delle Murge (BA)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

l'errore è dato da un sensore dei gas di scarico. E' successo anche alla mia, dopo aver fatto aggiornare la centralina del ADBLU dopo circa 3000km ho avuto i tuoi stessi problemi e portando l0'auto in officina mi hanno detto che c'era una nuova circolare che diceva di dover cambiare il sensore in questione (in garanzia ovviamente) in 3 ore mi hanno fatto tutto adesso vedremo. Per quanto riguarda le rigenerazioni io alla mia ho visto che rigenera circa ogni 300km
a 7000 km ho fatto il rabbocco del ADBLU ne ho messi 5lt vedremo quanto dura
Rispondi