Batteria KO

Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

con 250 euro ci compri non in fiat una batteria per un camion...per molti una 50 ampere è sottodimensionata me compreso infatti ho fatto montare una 62 ampere.
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Oggi mi è arrivata la bosch s4 presa da internet...collegato il caricabatterie in modalità "sola lettura" e mi segnava un voltaggio di 12.6V....ottimo direi...decido di avviare la carica, cosi per curiosità... è in carica da 1 ora e mezza e non ha ancora finito xD menomale che mi è venuto in mente di caricarla almeno la monterò che sarà già al 100%... L originale, che sta ancora funzionando, anche se la metto sotto carica, dopo neanche mezz'ora mi dice che è carica, evidentemente è lo spunto che le manca...la mia intenzione è di tenermi la batteria nuova e carica nel baule...quando mi muore l originale la monto al momento
Avatar utente
andrea.marchiori
Utente
Utente
Messaggi: 183
Iscritto il: giovedì 16 maggio 2019, 15:59
Località: Venezia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Domanda, qualcuno sa che batteria c'è dentro ad un booster?
Tipo 1.6 SW Lounge Multijet 120cv "Bat"
Nero cinema, ruote da 16", 4 deflettori, vetri oscurati, luci Osram Night Breaker Laser H7 Next Generation, griglia frontale brunita, antenna shark fin.
Avatar utente
Turi
Utente
Utente
Messaggi: 351
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2019, 23:10
Località: Galliate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

andrea.marchiori ha scritto: venerdì 20 dicembre 2019, 17:57 Domanda, qualcuno sa che batteria c'è dentro ad un booster?
Bhe... presumo che il tipo di batteria sia correlato alla qualità/prezzo del booster. Credo si vada dalla classica piombo/acido degli entry level alle AGM per quelli più professionali.
Comunque basta fare una ricerca su internet per trovare tali informazioni.
Tipo 5 porte 1.4 95 Cv Easy Grigio Colosseo
- Pack Easy teck A. A. Uconnect 7" HD Live
- Pack city D.R.L Led
- Ruotino di scorta
- Deflettori anteriori fumè - Antennino Short
Avatar utente
gallmau
Utente
Utente
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 5 settembre 2017, 19:42
Località: Alessandria
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Cristian75 ha scritto: giovedì 12 dicembre 2019, 22:38 Devo cambiarla anche io .In fiat quella originale mi hanno chiesto 250€.Quella che ho su è una da 50 ampere e 250A a mio avviso piccola.
...e cacchio è...d'oro ?????
07/11/2017....L'amore è sbocciato !!!
Tipo 5 Porte Lounge 1.4 T-Jet GPL Bianco Gelato
Pack Safety + Pack Tech

My Photography WebSite...Take a Look !!!
https://gallmau1965.wixsite.com/mgphotography
Cristian75
Utente
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 16:11
Località: Novara
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Loro ci provano sempre.Ho messo una batteria da 50ah e 420 di spunto tutto bene per il momento
Avatar utente
RaffaeleVitale
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 16 maggio 2019, 13:29
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Buongiorno e buon anno, ieri al rientro dopo una settimana la batteria della mia tipo 1.4 benzina 95 cavalli è scarica, non si accende nulla. Ho provato con il tester e mi dà 2,78 volt ho attaccato un boltPower Power bank con il cavo rosso e nero ed arriva a 11.8 ma il motorino non gira. La macchina è in garanzia, ha 8 mesi di vita Io ce l'ho nel garage se chiamo l'assistenza viene direttamente in garage a sistemarla? Sarebbe utile caricare la batteria o cambiarla?
Grazie
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

se in garanzia la batteria la devono sostituire,che mandino pure un carroattrezzi...8 mesi di vita e una settimana ferma sono bastati per mandare la batteria ko probabilmente irrimediabilmente.
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

RaffaeleVitale ha scritto: domenica 5 gennaio 2020, 15:32 Buongiorno e buon anno, ieri al rientro dopo una settimana la batteria della mia tipo 1.4 benzina 95 cavalli è scarica, non si accende nulla. Ho provato con il tester e mi dà 2,78 volt ho attaccato un boltPower Power bank con il cavo rosso e nero ed arriva a 11.8 ma il motorino non gira. La macchina è in garanzia, ha 8 mesi di vita Io ce l'ho nel garage se chiamo l'assistenza viene direttamente in garage a sistemarla? Sarebbe utile caricare la batteria o cambiarla?
Grazie
Se leggi 2,78 V la batteria è andata al creatore, non è assolutamente recuperabile.
Fai però verificare che non ci siano assorbimenti strani a macchina spenta perchè la cosa che ti è accaduta è molto strana. Normalmente in una batteria difettosa vanno in corto uno o due elementi al massimo per cui la tensione scende intorno ai 10 V e la cosa succede improvvisamente cioè la batteria è OK, spegni e riaccendi e la batteria è morta.
Un caso come il tuo sembra più causato da qualcosa che ha continuato ad assorbire corrente per tutta la settimana, secondo me.
Avatar utente
RaffaeleVitale
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 16 maggio 2019, 13:29
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Grazie per la risposta, ho due antifurti di cui uno che ho anche su un'altra auto e non ho mai avuto problemi di assorbimento quindi avevo pensato all'altro cioè al satellitare dell'assicurazione, perchè di usb non avevo nulla di collegato.
Adesso se dovessi chiamare l'assistenza fiat perché in garanzia, 1) verrebbero nel mio garage a metterla apposto? 2) se dovessero scoprire che la colpa fosse del satellitare mi farebbero pagare la batteria nuova?
Oppure mi converrebbe cambiare a mie spese subito la batteria per poi andare dall'elettrauto dell'assicurazione a vedere se c'è assorbimento del loro satellitare?
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

RaffaeleVitale ha scritto: lunedì 6 gennaio 2020, 10:02 Grazie per la risposta, ho due antifurti di cui uno che ho anche su un'altra auto e non ho mai avuto problemi di assorbimento quindi avevo pensato all'altro cioè al satellitare dell'assicurazione, perchè di usb non avevo nulla di collegato.
Adesso se dovessi chiamare l'assistenza fiat perché in garanzia, 1) verrebbero nel mio garage a metterla apposto? 2) se dovessero scoprire che la colpa fosse del satellitare mi farebbero pagare la batteria nuova?
Oppure mi converrebbe cambiare a mie spese subito la batteria per poi andare dall'elettrauto dell'assicurazione a vedere se c'è assorbimento del loro satellitare?
Se chiami l'assistenza viene il soccorso stradale che ti metterà in moto l'auto con un booster dopo di che ti potrai recare con l'auto presso l'officina autorizzata per far esaminare l'auto.
Da quello che scrivi gli antifurti sono fortemente indiziati come causa del problema. Ovviamente se l'officina accerta che la batteria è stata scaricata da qualcosa di non originale al veicolo ti farà pagare la batteria e la manodopera e andrai a spendere almeno il triplo rispetto ad andarsi a comprare la batteria nuova e montarsela da soli. Poi con la fattura in mano potrai chiedere il rimborso da chi ti ha installato l'antifurto.
Comunque con un tester è abbastanza semplice verificare se c'è un assorbimento anomalo a quadro spento.
Avatar utente
RaffaeleVitale
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 16 maggio 2019, 13:29
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Aggiornamento:

Buongiorno, sono riuscito a far partire con i cavi l'auto, dopo un'ora di cammino io tester segna 12,7 volt, però a macchina ferma aperta, dopo 16 ore è scesa da sola a 12 volt. Adesso farò controllarla da un elettrauto se c'è dispersione oppure scende di voltaggio perché è andata quindi non mantiene la carica. Ho due antifurti installati di cui uno è satellitare assicurazione e nessuna usb collegata utilizzando la batteria della casa 12V 250A 50Ah. Poi ho notato che solo aprendo e chiudendo la portiera si è abbassato il valore dei volt di 0,1 V col solo logo fiat sul quadro attivato.
Avevo pensato di sostituirla con la Bosh S4 005. Andrebbe bene questa batteria?
Grazie
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

RaffaeleVitale ha scritto: martedì 7 gennaio 2020, 8:26 Aggiornamento:

Buongiorno, sono riuscito a far partire con i cavi l'auto, dopo un'ora di cammino io tester segna 12,7 volt, però a macchina ferma aperta, dopo 16 ore è scesa da sola a 12 volt. Adesso farò controllarla da un elettrauto se c'è dispersione oppure scende di voltaggio perché è andata quindi non mantiene la carica. Ho due antifurti installati di cui uno è satellitare assicurazione e nessuna usb collegata utilizzando la batteria della casa 12V 250A 50Ah. Poi ho notato che solo aprendo e chiudendo la portiera si è abbassato il valore dei volt di 0,1 V col solo logo fiat sul quadro attivato.
Avevo pensato di sostituirla con la Bosh S4 005. Andrebbe bene questa batteria?
Grazie
Considera che dopo spento il quadro e chiuse le portiere rimane un assorbimento di circa 0,5 A (questo almeno sulla 1.4 95 CV benzina) che dura qualche minuto dopo di che l'assorbimento che ho misurato io è di 10-15 mA per cui praticamente nullo.
Quando fai fare la misura all'elettrauto tieni conto di quanto sopra.
Avatar utente
acasac
Utente
Utente
Messaggi: 226
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2018, 1:08
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pasquale.d'angella ha scritto: venerdì 20 dicembre 2019, 16:36 Oggi mi è arrivata la bosch s4 presa da internet...collegato il caricabatterie in modalità "sola lettura" e mi segnava un voltaggio di 12.6V....ottimo direi...decido di avviare la carica, cosi per curiosità... è in carica da 1 ora e mezza e non ha ancora finito xD menomale che mi è venuto in mente di caricarla almeno la monterò che sarà già al 100%... L originale, che sta ancora funzionando, anche se la metto sotto carica, dopo neanche mezz'ora mi dice che è carica, evidentemente è lo spunto che le manca...la mia intenzione è di tenermi la batteria nuova e carica nel baule...quando mi muore l originale la monto al momento
Quando l'elettrauto ti controlla la batteria, non guarda tanto al voltaggio quanto piuttosto alla sua "qualità": collega un apparecchio che simula un assorbimento simile a quello dell'avviamento e poi lo stesso apparecchio dice se la batteria è in grado di funzionare regolarmente oppure no, in base a cosa le resta dopo la "spremitura"... fu così che mi disse di buttare la batteria originale della mia Hyundai con 6 anni e mezzo di gloriosa vita alle spalle. D'altronde è come se prendessi 8 batterie stilo da 1.5 Volt in serie: ai capi leggi sempre 12 Volt, ma poi col cavolo che ci avvii un motore...
Fiat Tipo Sedan 1.4 Benzina 95 CV Lounge Verde Toscana - Pack Safety, Comfort e Sensori, UConnect 7" HD LIVE NAV, Ruota di scorta

<<<< Il fatto che la perfezione non esista non è un buon motivo per non perseguirla >>>>
DomenicoFredella
Utente
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 2 maggio 2019, 10:38
Località: Alba
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao a tutti.
Tipo 5p 1.3 Diesel. Parcheggiata fuori.
Da un paio di mesi a questa parte all'avvio:
Lancette che vanno su a scatti dopo che provo ad avviare la macchina
Start & Stop scollegato
Pressione gomme insufficiente
Segnalazione candele difettose

Leggendo i vari post credo che non possa essere altro che la batteria.
Dopo qualche km spengo, stacco la chiave, attendo qualche minuto: TUTTO OK. Zero messaggi.

Ora senza dilungarmi ancora di più vi chiedo qual è la capacità massima e le dimensioni massime di batteria che posso montare.
Ovviamente di accettano consigli su marche e negozi (online).

Grazie anticipatamente!
Nico.
Avatar utente
Teppy
Utente
Utente
Messaggi: 365
Iscritto il: martedì 6 giugno 2017, 13:37
Località: Milano
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao a tutti.
Mi allaccio al tema perché adesso mi ritrovo a dover anche io a dover cambiare batteria. Vi riassumo la mia esperienza.

Da subito, già dal primo anno, mi capitava che pulendo gli interni dell'auto, mi si scaricasse la batteria. La prima volta mi son detto: "Errore mio! Tenevo il quadro acceso per avere la musica e l'alimentazione dell'aspirapolvere dall'accendisigari.. la tipo accende tutte le luci, fari... e cavoli... anche il condizionatore! Ovvio che in un ora l'ho scaricata".

Ovviamente il condizionatore era acceso, ma a motore spento credo non funzioni. Consuma e basta.
La volta successiva, mesi dopo, ero stato attento: quadro spento, uso solo l'aspirapolvere ma avevo la radio accesa. E sono certo di aver riaccesa solo 1 volta (sapete la radio ha lo spegnimento automatico in caso di quadro spento)... quindi meno di un ora d'uso. Batteria a terra.

Mi sono convinto quindi che fosse l'aspirapolvere. Così la volta dopo, ancora mesi successivi, la uso a motore acceso e problemi non ne ho più, anzi noto che l'aspirazione è pure più forte!

In questi giorni di quarantena, mi son messo a lucidarla... quindi era spenta e senza radio accesa. Batteria a terra di nuovo! Come mai? L'unica cosa che ho notato di differente rispetto a quando sta proprio da sola in BOX era che l'ho lasciata con la sicura accesa. Ossia avevo le chiavi in tasca ma l'auto era "aperta" per permettermi di aprire sportelli o bagagliaio a necessità. E si è scaricata così! Senza parole.

Visto che diversi di voi ne hanno acquistate di batterie e io sono completamente a digiuno del tema.... cosa mi consigliate?
Dovrò comunque usare un sistema di acquisto online visto il periodo...
Tipo Sedan 1.4 120cv Benzina/GPL - Allestimento Lounge - Colore "Nero Cinema" - Safety e Tech Pack.
Look my videos on VIMEO
- Car Detailing is my new passion
Avatar utente
Cremoncello
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4002
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 14:31
Località: San Giovanni in Persiceto Bologna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Teppy ha scritto: lunedì 23 marzo 2020, 11:44
Visto che diversi di voi ne hanno acquistate di batterie e io sono completamente a digiuno del tema.... cosa mi consigliate?
Dovrò comunque usare un sistema di acquisto online visto il periodo...
Bentornato _sorriso

Io ho messo questa................ RTC4.2 BATTERIA OPTIMA REDTOP AGM 50Ah e 1000A https://www.amazon.it/dp/B01FO3ZJ8K/ref ... EEb909AA1J non è economica ma sto tranquillo per un bel pezzo.......preciso che l’ho presa in negozio e non via internet......
Fiat Tipo 4 porte 1.4 opening edition
bianco gelato
GPL Landi evo
vetri oscurati
cerchi 17" Mak Milano black mirror
autoradio Android
Avatar utente
Teppy
Utente
Utente
Messaggi: 365
Iscritto il: martedì 6 giugno 2017, 13:37
Località: Milano
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao Cremoncello! Grazie del ben tornato!
Tra cambio di lavoro e interesse al Detailing... mi sono un po' perso questo lido. Passavo ogni tanto a passatempo ma mi sono limitato a leggere.

Grazie del consiglio!
Tipo Sedan 1.4 120cv Benzina/GPL - Allestimento Lounge - Colore "Nero Cinema" - Safety e Tech Pack.
Look my videos on VIMEO
- Car Detailing is my new passion
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Cremoncello ha scritto: lunedì 23 marzo 2020, 20:38
Teppy ha scritto: lunedì 23 marzo 2020, 11:44
Visto che diversi di voi ne hanno acquistate di batterie e io sono completamente a digiuno del tema.... cosa mi consigliate?
Dovrò comunque usare un sistema di acquisto online visto il periodo...
Bentornato _sorriso

Io ho messo questa................ RTC4.2 BATTERIA OPTIMA REDTOP AGM 50Ah e 1000A https://www.amazon.it/dp/B01FO3ZJ8K/ref ... EEb909AA1J non è economica ma sto tranquillo per un bel pezzo.......preciso che l’ho presa in negozio e non via internet......
Con quella batteria oltre a stare tranquillo per un bel pezzo puoi andare in motorizzazione e chiedere la modifica sul libretto come auto ibrida ....
_sorriso
Avatar utente
Cremoncello
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4002
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 14:31
Località: San Giovanni in Persiceto Bologna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoT ha scritto: giovedì 26 marzo 2020, 14:53
Cremoncello ha scritto: lunedì 23 marzo 2020, 20:38

Bentornato _sorriso

Io ho messo questa................ RTC4.2 BATTERIA OPTIMA REDTOP AGM 50Ah e 1000A https://www.amazon.it/dp/B01FO3ZJ8K/ref ... EEb909AA1J non è economica ma sto tranquillo per un bel pezzo.......preciso che l’ho presa in negozio e non via internet......
Con quella batteria oltre a stare tranquillo per un bel pezzo puoi andare in motorizzazione e chiedere la modifica sul libretto come auto ibrida ....
_sorriso
Potrebbe essere una buona idea _sorriso
Fiat Tipo 4 porte 1.4 opening edition
bianco gelato
GPL Landi evo
vetri oscurati
cerchi 17" Mak Milano black mirror
autoradio Android
Avatar utente
quattroruote
Utente
Utente
Messaggi: 282
Iscritto il: venerdì 8 settembre 2017, 22:02
Località: lombardia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Teppy ha scritto: lunedì 23 marzo 2020, 11:44 Ciao a tutti.
Mi allaccio al tema perché adesso mi ritrovo a dover anche io a dover cambiare batteria. Vi riassumo la mia esperienza.

Da subito, già dal primo anno, mi capitava che pulendo gli interni dell'auto, mi si scaricasse la batteria. La prima volta mi son detto: "Errore mio! Tenevo il quadro acceso per avere la musica e l'alimentazione dell'aspirapolvere dall'accendisigari.. la tipo accende tutte le luci, fari... e cavoli... anche il condizionatore! Ovvio che in un ora l'ho scaricata".

Ovviamente il condizionatore era acceso, ma a motore spento credo non funzioni. Consuma e basta.
La volta successiva, mesi dopo, ero stato attento: quadro spento, uso solo l'aspirapolvere ma avevo la radio accesa. E sono certo di aver riaccesa solo 1 volta (sapete la radio ha lo spegnimento automatico in caso di quadro spento)... quindi meno di un ora d'uso. Batteria a terra.

Mi sono convinto quindi che fosse l'aspirapolvere. Così la volta dopo, ancora mesi successivi, la uso a motore acceso e problemi non ne ho più, anzi noto che l'aspirazione è pure più forte!

In questi giorni di quarantena, mi son messo a lucidarla... quindi era spenta e senza radio accesa. Batteria a terra di nuovo! Come mai? L'unica cosa che ho notato di differente rispetto a quando sta proprio da sola in BOX era che l'ho lasciata con la sicura accesa. Ossia avevo le chiavi in tasca ma l'auto era "aperta" per permettermi di aprire sportelli o bagagliaio a necessità. E si è scaricata così! Senza parole.

Visto che diversi di voi ne hanno acquistate di batterie e io sono completamente a digiuno del tema.... cosa mi consigliate?
Dovrò comunque usare un sistema di acquisto online visto il periodo...
ma non hai mai provato a caricarla? forse adesso non eri nella necessità di cambiarla anche perché adesso garantiscono la consegna ai beni di prima necessità per il resto non c'è una data precisa
Tipo 1.4 4 porte Opening Edition
Avatar utente
RaffaeleVitale
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 16 maggio 2019, 13:29
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoT ha scritto: martedì 7 gennaio 2020, 15:39
RaffaeleVitale ha scritto: martedì 7 gennaio 2020, 8:26 Aggiornamento:

Buongiorno, sono riuscito a far partire con i cavi l'auto, dopo un'ora di cammino io tester segna 12,7 volt, però a macchina ferma aperta, dopo 16 ore è scesa da sola a 12 volt. Adesso farò controllarla da un elettrauto se c'è dispersione oppure scende di voltaggio perché è andata quindi non mantiene la carica. Ho due antifurti installati di cui uno è satellitare assicurazione e nessuna usb collegata utilizzando la batteria della casa 12V 250A 50Ah. Poi ho notato che solo aprendo e chiudendo la portiera si è abbassato il valore dei volt di 0,1 V col solo logo fiat sul quadro attivato.
Avevo pensato di sostituirla con la Bosh S4 005. Andrebbe bene questa batteria?
Grazie
Considera che dopo spento il quadro e chiuse le portiere rimane un assorbimento di circa 0,5 A (questo almeno sulla 1.4 95 CV benzina) che dura qualche minuto dopo di che l'assorbimento che ho misurato io è di 10-15 mA per cui praticamente nullo.
Quando fai fare la misura all'elettrauto tieni conto di quanto sopra.
Salve, batteria nuova qualche mese fa, perché a detta dell'elettauto la macchina non aveva dispersioni. Dopo 2 mesi e mezzo e auto ferma per 7 giorni anche la nuova batteria morta, a 2 volt misurato col tester. L'elettrauto mi ha ricaricato la batteria e misurava 12.2 dicendomi che avevo lasciato acceso qualcosa, ma era tutto spento, tranne il satellitare dell'assicurazione e un antifurto che ha un led che si accende e si spegne che ho anche su un'altra auto che non scarica la batteria. A questo punto non so che fare perché la tensione dopo una giornata scende a 12,2 e una volta anche 11.7 e si è accesa la macchina.. l'elettrauto vuole tenere la macchina qualche giorno per smontare rimontare provare a detta sua, io non mi fido.
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

RaffaeleVitale ha scritto: lunedì 15 giugno 2020, 13:35
MarcoT ha scritto: martedì 7 gennaio 2020, 15:39

Considera che dopo spento il quadro e chiuse le portiere rimane un assorbimento di circa 0,5 A (questo almeno sulla 1.4 95 CV benzina) che dura qualche minuto dopo di che l'assorbimento che ho misurato io è di 10-15 mA per cui praticamente nullo.
Quando fai fare la misura all'elettrauto tieni conto di quanto sopra.
Salve, batteria nuova qualche mese fa, perché a detta dell'elettauto la macchina non aveva dispersioni. Dopo 2 mesi e mezzo e auto ferma per 7 giorni anche la nuova batteria morta, a 2 volt misurato col tester. L'elettrauto mi ha ricaricato la batteria e misurava 12.2 dicendomi che avevo lasciato acceso qualcosa, ma era tutto spento, tranne il satellitare dell'assicurazione e un antifurto che ha un led che si accende e si spegne che ho anche su un'altra auto che non scarica la batteria. A questo punto non so che fare perché la tensione dopo una giornata scende a 12,2 e una volta anche 11.7 e si è accesa la macchina.. l'elettrauto vuole tenere la macchina qualche giorno per smontare rimontare provare a detta sua, io non mi fido.
In questi casi bisogna fare delle prove staccando un dispositivo alla volta fino a trovare quello che scarica la batteria. L'antifurto è sicuramente il maggior indiziato ma bisogna verificarlo.
Se sei in grado di fare tu queste prove bene altrimenti non ti resta che fidarti dell'elettrauto, non vedo altre alternative.
Avatar utente
RaffaeleVitale
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 16 maggio 2019, 13:29
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoT ha scritto: lunedì 15 giugno 2020, 14:34
RaffaeleVitale ha scritto: lunedì 15 giugno 2020, 13:35

Salve, batteria nuova qualche mese fa, perché a detta dell'elettauto la macchina non aveva dispersioni. Dopo 2 mesi e mezzo e auto ferma per 7 giorni anche la nuova batteria morta, a 2 volt misurato col tester. L'elettrauto mi ha ricaricato la batteria e misurava 12.2 dicendomi che avevo lasciato acceso qualcosa, ma era tutto spento, tranne il satellitare dell'assicurazione e un antifurto che ha un led che si accende e si spegne che ho anche su un'altra auto che non scarica la batteria. A questo punto non so che fare perché la tensione dopo una giornata scende a 12,2 e una volta anche 11.7 e si è accesa la macchina.. l'elettrauto vuole tenere la macchina qualche giorno per smontare rimontare provare a detta sua, io non mi fido.
In questi casi bisogna fare delle prove staccando un dispositivo alla volta fino a trovare quello che scarica la batteria. L'antifurto è sicuramente il maggior indiziato ma bisogna verificarlo.
Se sei in grado di fare tu queste prove bene altrimenti non ti resta che fidarti dell'elettrauto, non vedo altre alternative.
Infatti ho disattivato l'antifurto e vedo come va la batteria. Grazie
Avatar utente
RaffaeleVitale
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 16 maggio 2019, 13:29
    unknown unknown

Messaggio da leggere

RaffaeleVitale ha scritto: lunedì 15 giugno 2020, 19:35
MarcoT ha scritto: lunedì 15 giugno 2020, 14:34

In questi casi bisogna fare delle prove staccando un dispositivo alla volta fino a trovare quello che scarica la batteria. L'antifurto è sicuramente il maggior indiziato ma bisogna verificarlo.
Se sei in grado di fare tu queste prove bene altrimenti non ti resta che fidarti dell'elettrauto, non vedo altre alternative.
Infatti ho disattivato l'antifurto e vedo come va la batteria. Grazie
Ieri sera ho staccato l'antifurto e lasciato la batteria a 12,7 V. Sia questa mattina che questa sera segna 12,4 V, vedrò nei prossimi giorni come va. Grazie
Avatar utente
KGhid
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 2 ottobre 2020, 22:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Scusate la domanda da... sprovveduto. Credo che la carica sia ormai insufficiente perchè si sente una vibrazione in fase di check iniziale e mi è successo che non abbia dato lo spunto per l'accensione. Ho faticato per metterla in moto.
E' facile cambiarsela da soli? Si corrono rischi? Non vorrei che per risparmiare sull'elettrauto devo poi cambiare la centralina...
Avatar utente
Turi
Utente
Utente
Messaggi: 351
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2019, 23:10
Località: Galliate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

KGhid ha scritto: venerdì 2 ottobre 2020, 22:40 Scusate la domanda da... sprovveduto. Credo che la carica sia ormai insufficiente perchè si sente una vibrazione in fase di check iniziale e mi è successo che non abbia dato lo spunto per l'accensione. Ho faticato per metterla in moto.
E' facile cambiarsela da soli? Si corrono rischi? Non vorrei che per risparmiare sull'elettrauto devo poi cambiare la centralina...
Cambiare la batteria non è difficile, basta usare un po di attenzione. Scollega prima il polo negativo poi il positivo. Per ricollegare segui lo schema inverso, prima positivo poi negativo. Ovviamente assicurati che tutto sia spento ( radio, luci ecc..) prima di procedere e...non fumare :-).
Tipo 5 porte 1.4 95 Cv Easy Grigio Colosseo
- Pack Easy teck A. A. Uconnect 7" HD Live
- Pack city D.R.L Led
- Ruotino di scorta
- Deflettori anteriori fumè - Antennino Short
Avatar utente
epalaia
Utente
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 22 dicembre 2018, 17:46
Località: roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao a tutti, provo a riportare sul forum la mia odissea con la batteria che va avanti da più di un anno.
La speranza è che la mia disavventura possa servire come esperienza ad altri o che qualcuno riesca a consigliarmi una soluzione.

Sono un felice proprietario di una Fiat tipo 5 porte, 1.4 95 cv benzina, di gennaio 2018, acquistata a km 0 a novembre 2018. La macchina mi piace.
La uso quasi tutti i giorni e non ho avuto problemi fino a gennaio 2020: l’ho tenuta ferma per un paio di settimane e la batteria è andata a terra.
L’elettrauto ha cercato una dispersione nell’impianto elettrico ma niente. Dato che avevo fatto istallare dashcam, retrocamera, subwoofer e impianto GPL mi ha detto che avevo bisogno di una batteria maggiore di quella originale da 50 A, e ha sostituito la batteria originale ormai allo stremo (dopo due anni).
Il problema però continuava a riproporsi: se la macchina rimaneva ferma 7-8 giorni la batteria andava a terra.

Settembre 2020: secondo elettrauto. Dopo vari test mi ha detto che il problema era la centralina che non si spegneva del tutto e continuava ad assorbire quel tanto da scaricare la batteria in una settimana. Mi ha consigliato di portarla ad un’officina autorizzata che magari riuscivano a risolvere con un aggiornamento del software.

Ottobre 2020: il responso dell’officina autorizzata è stato che centralina e impianto elettrico erano a posto ma che la nuova batteria era difettata. Cambiato la batteria e rimesso quella originale da 50 A: mi hanno sconsigliato di mettere batterie maggiorate perché potrebbero dare problemi.
Problema ancora non risolto: la nuova batteria originale andava a terra dopo 4-5 giorni e officina autorizzata che non sa che pesci prendere.

Gennaio 2021: quarto elettrauto. Non rileva nessun difetto dell’impianto e nessuna dispersione.

Marzo 2021: quinto elettrauto. Dopo test molto scrupolosi e dettagliati il problema è la centralina. Appena si spegne la macchina assorbe 0.96 mA per qualche minuto, poi continua ad assorbire 0.26-0.28 mA ma non stacca del tutto. Quanto basta per scaricare la batteria in 4-5 giorni. Ma la centralina non è guasta: sostituita con un’altra di seconda mano il comportamento rimane lo stesso. Anche testando altre Tipo ha rilevato lo stesso assorbimento.

Il responso quindi sembrerebbe un difetto di progettazione: cattiva gestione della centralina e batteria originale sotto dimensionata che amplifica il difetto. L’unico paliativo è sovradimensionare la batteria (cosa che farò quando dovrò cambiare questa sostituita da pochi mesi).

Qualcun altro ha avuto lo stesso problema?
FIAT TIPO 1.4 5 porte POP
Avatar utente
acasac
Utente
Utente
Messaggi: 226
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2018, 1:08
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

epalaia ha scritto: mercoledì 24 marzo 2021, 22:46 Ciao a tutti, provo a riportare sul forum la mia odissea con la batteria che va avanti da più di un anno.
La speranza è che la mia disavventura possa servire come esperienza ad altri o che qualcuno riesca a consigliarmi una soluzione.

Sono un felice proprietario di una Fiat tipo 5 porte, 1.4 95 cv benzina, di gennaio 2018, acquistata a km 0 a novembre 2018. La macchina mi piace.
La uso quasi tutti i giorni e non ho avuto problemi fino a gennaio 2020: l’ho tenuta ferma per un paio di settimane e la batteria è andata a terra.
L’elettrauto ha cercato una dispersione nell’impianto elettrico ma niente. Dato che avevo fatto istallare dashcam, retrocamera, subwoofer e impianto GPL mi ha detto che avevo bisogno di una batteria maggiore di quella originale da 50 A, e ha sostituito la batteria originale ormai allo stremo (dopo due anni).
Il problema però continuava a riproporsi: se la macchina rimaneva ferma 7-8 giorni la batteria andava a terra.

Settembre 2020: secondo elettrauto. Dopo vari test mi ha detto che il problema era la centralina che non si spegneva del tutto e continuava ad assorbire quel tanto da scaricare la batteria in una settimana. Mi ha consigliato di portarla ad un’officina autorizzata che magari riuscivano a risolvere con un aggiornamento del software.

Ottobre 2020: il responso dell’officina autorizzata è stato che centralina e impianto elettrico erano a posto ma che la nuova batteria era difettata. Cambiato la batteria e rimesso quella originale da 50 A: mi hanno sconsigliato di mettere batterie maggiorate perché potrebbero dare problemi.
Problema ancora non risolto: la nuova batteria originale andava a terra dopo 4-5 giorni e officina autorizzata che non sa che pesci prendere.

Gennaio 2021: quarto elettrauto. Non rileva nessun difetto dell’impianto e nessuna dispersione.

Marzo 2021: quinto elettrauto. Dopo test molto scrupolosi e dettagliati il problema è la centralina. Appena si spegne la macchina assorbe 0.96 mA per qualche minuto, poi continua ad assorbire 0.26-0.28 mA ma non stacca del tutto. Quanto basta per scaricare la batteria in 4-5 giorni. Ma la centralina non è guasta: sostituita con un’altra di seconda mano il comportamento rimane lo stesso. Anche testando altre Tipo ha rilevato lo stesso assorbimento.

Il responso quindi sembrerebbe un difetto di progettazione: cattiva gestione della centralina e batteria originale sotto dimensionata che amplifica il difetto. L’unico paliativo è sovradimensionare la batteria (cosa che farò quando dovrò cambiare questa sostituita da pochi mesi).

Qualcun altro ha avuto lo stesso problema?
Questa storia del sottodimensionamento della batteria e del difetto di progettazione è, a mio modesto avviso, poco credibile, e lo dico per esperienza personale: la mia Tipo sta di norma ferma nel box anche per 4 o 5 settimane, talvolta l'accendo solo per 10 minuti e quindi la lascio di nuovo lì dove stava senza farla camminare (la sposto solo di alcuni cm per non rovinare gli pneumatici, ha fatto 5800 km in 2 anni): ebbene, la batteria (originale) non mi ha mai dato un problema... la macchina è sempre partita al primo colpo senza segni di difficoltà, e la batteria peggio di così forse non potrebbe essere trattata. Mi pare più probabile che siano gli accessori che hai aggiunto, tra l'altro mi pare di ricordare che in questo forum qualcuno aveva misurato l'assorbimento della centralina quando va "a riposo" e stava sui 0.10 mA... ma il numero andrebbe verificato cercando tra i messaggi perché non ne sono sicuro. P.S. Da quanto ne so, batterie maggiorate rispetto a quelle previste a progetto sono sconsigliabili perché possono dare problemi all'alternatore.
Fiat Tipo Sedan 1.4 Benzina 95 CV Lounge Verde Toscana - Pack Safety, Comfort e Sensori, UConnect 7" HD LIVE NAV, Ruota di scorta

<<<< Il fatto che la perfezione non esista non è un buon motivo per non perseguirla >>>>
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Concordo, la mia immatricolata a Settembre 2016 monta ancora la batteria originale, è praticamente ferma da Marzo 2020, da quando sono in smart working è stata usata al massimo un paio di volte al mese, in un anno ha fatto QUASI 1000 km, eppure parte sempre al primo colpo, anche quest'inverno non ha mai dato segno di sofferenza.
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Rispondi