Batteria KO

Avatar utente
gallmau
Utente
Utente
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 5 settembre 2017, 19:42
Località: Alessandria
    unknown unknown

Messaggio da leggere

In 3 gg. per ben 2 volte batteria KO.
In garage dalle 17.00 del gg. prima, alle 8.00 del mattino dopo ...morta.
Portata in assistenza per loro è tutto OK ma stamattina stesso problema...spero che sia la batteria (si sostituisce) ma temo una qualche dispersione.
La riporto oggi e probabilmente gliela lascio per qualche gg. per verificare.
Ho solo due webcam alimentate sulla persa a 12V del bagagliaio che è sotto chiave quindi non penso proprio che dipenda da quello.
Molto molto frustrato....1052 km percorsi...grrrrrr !!!!
07/11/2017....L'amore è sbocciato !!!
Tipo 5 Porte Lounge 1.4 T-Jet GPL Bianco Gelato
Pack Safety + Pack Tech

My Photography WebSite...Take a Look !!!
https://gallmau1965.wixsite.com/mgphotography
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Penso che hai quasi certamente qualcosa di elettrico/elettronico che ti divora la batteria......io ho la tipo da 11 mesi e mai capitata una cosa simile.
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Avatar utente
Cremoncello
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4002
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 14:31
Località: San Giovanni in Persiceto Bologna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Per buttarti a terra la batteria in una notte, c'è un assorbimento esagerato.........
Fiat Tipo 4 porte 1.4 opening edition
bianco gelato
GPL Landi evo
vetri oscurati
cerchi 17" Mak Milano black mirror
autoradio Android
Avatar utente
Corrado
Utente
Utente
Messaggi: 614
Iscritto il: domenica 28 maggio 2017, 22:25
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ma la domanda sorge spontanea.. che ci fai con le webcam nella macchina?
Fiat 124 Spider 2016 1.4 140 CV Bianco Gelato
(Ex) Fiat Tipo Sedan 1.4 95 CV spompaspirato Grigio Maestro


Vivo la mia vita un quarto di vino alla volta
Avatar utente
gallmau
Utente
Utente
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 5 settembre 2017, 19:42
Località: Alessandria
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Corrado ha scritto: venerdì 24 novembre 2017, 15:45 Ma la domanda sorge spontanea.. che ci fai con le webcam nella macchina?
Ah ah....ho scritto webcam ma intendevo dashcam...
07/11/2017....L'amore è sbocciato !!!
Tipo 5 Porte Lounge 1.4 T-Jet GPL Bianco Gelato
Pack Safety + Pack Tech

My Photography WebSite...Take a Look !!!
https://gallmau1965.wixsite.com/mgphotography
Avatar utente
gallmau
Utente
Utente
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 5 settembre 2017, 19:42
Località: Alessandria
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Punto della situazione...sostituito la batteria che comunque secondo l'assistenza non presentava problemi. La sostituzione è avvenuta venerdì scorso quindi è rimasta a riposo sabato e domenica e in "osservazione" fino a mercoledì pomeriggio ed è sempre partita al primo colpo. La pinza amperometrica non ha registrato assorbimenti anomali. Spero a questo punto che dipendesse da una batteria nata male. Solo il tempo darà la risposta.
07/11/2017....L'amore è sbocciato !!!
Tipo 5 Porte Lounge 1.4 T-Jet GPL Bianco Gelato
Pack Safety + Pack Tech

My Photography WebSite...Take a Look !!!
https://gallmau1965.wixsite.com/mgphotography
Avatar utente
Traso78
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2846
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 21:56
Località: Loreto aprutino(pe)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Adesso cambiamo il titolo in batteria ok ty64ydd
Fiat tipo Sedan opening edition 1.4 benzina bianco gelato autoradio android 7 pollici
lucadoa
Utente
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 10 agosto 2018, 22:34
Località: Padova
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Purtroppo anche per me batteria ko dopo 300 km...trecento...domani mi fiondo in concessionario..la mia tipo é a km 0...ha già un anno di fermo in concessionario prima del mio acquisto..ma i km sono 300...Come si spiega secondo voi? Grazie x le risposte
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

lucadoa ha scritto: venerdì 10 agosto 2018, 22:39 Purtroppo anche per me batteria ko dopo 300 km...trecento...domani mi fiondo in concessionario..la mia tipo é a km 0...ha già un anno di fermo in concessionario prima del mio acquisto..ma i km sono 300...Come si spiega secondo voi? Grazie x le risposte
Con un anno di fermo ci può stare che la batteria vada in solfatazione e ti abbandoni. Non c'è cosa peggiore per la vita di una batteria che farla scaricare completamente portandola al di sotto della tensione minima e questo accade tipicamente dopo un lungo periodo di inattività del veicolo.
Avatar utente
Traso78
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2846
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 21:56
Località: Loreto aprutino(pe)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

lucadoa ha scritto: venerdì 10 agosto 2018, 22:39 Purtroppo anche per me batteria ko dopo 300 km...trecento...domani mi fiondo in concessionario..la mia tipo é a km 0...ha già un anno di fermo in concessionario prima del mio acquisto..ma i km sono 300...Come si spiega secondo voi? Grazie x le risposte
Prima di iniziare a postare bisogna effettuare la propria presentazione nella apposita sezione grazie.
Fiat tipo Sedan opening edition 1.4 benzina bianco gelato autoradio android 7 pollici
lucadoa
Utente
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 10 agosto 2018, 22:34
Località: Padova
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Mi scuso
enryfox
Utente
Utente
Messaggi: 108
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2018, 16:10
Località: Milano
    unknown unknown

Messaggio da leggere

La mia tipo ha 15 mesi e 15000 km ma la batteria mi sta abbandonando; mi ha lasciato a piedi mercoledi, poi con il booster la macchina e' partita subito, ma oggi ha ripreso a fare le bizze; lunedi' la porto in Fiat anche se mi hanno detto che ci vorra' una giornata di verifiche.
Domanda: ma anche a voi quando si cerca di accendere il motore e la batteria non ce la fa il quadro strumenti sembra impazzito ?
A me le lancette si muovono a scatti in senso antiorario e poi, quando il motore parte, tornano a posto. A motore acceso la macchina funziona benissimo senza problemi.
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

È un comportamento normale della strumentazione con bassa tensione della batteria, può dare anche false segnalazioni al servosterzo elettrico, a me comunque non è mai capitato di avere problemi di batteria in 28 mesi d'uso della mia tipo.
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
GiuseppeLG
Utente
Utente
Messaggi: 188
Iscritto il: sabato 6 ottobre 2018, 19:09
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Danilo69 ha scritto: sabato 13 aprile 2019, 7:02 È un comportamento normale della strumentazione con bassa tensione della batteria, può dare anche false segnalazioni al servosterzo elettrico, a me comunque non è mai capitato di avere problemi di batteria in 28 mesi d'uso della mia tipo.
Esatto Danilo69, ho scritto anche in altri post l'importanza che ha la batteria sulle vetture moderne piene zeppe di elettronica, considerando che quelle di primo equipaggiamento sono sottodimensionate(per abbassare i costi di produzione) basta che sia leggermente scarica,che può segnalare falsi errori. Sulla mia vettura diesel c'era una 50 Ah con 280 A di spunto, molto piccola per un diesel, l'ho sostituita a Dicembre con una da 70 Ah con 640 A di spunto, il vano batteria l'ospita benissimo come dimensioni, più come scrupolo che per necessità. Adesso la "piccolina" è collegata ad un mantenitore di carica e la tengo di scorta
enryfox
Utente
Utente
Messaggi: 108
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2018, 16:10
Località: Milano
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Oggi sono sceso in box a controllare la batteria: non e' messa bene, l'indicatore di tensione a cruscotto me la da' bassa di tensione e
sulla batteria stessa si vedono alcune macchie bianche di acido fuoriuscito; mi sa che e' proprio da sostituire. Il mio modello prevede una 70Ah ed in effetti sembra bella grossa; ho provato a sbirciare la marca, ma non c'e' nulla, credo che abbiano trovato la piu' economica batteria possibile fatta in Turchia e l'abbiano montata di serie. Lunedì' devo mollare la macchina tutto il giorno in concessionaria ma spero me la cambino in garanzia senza fare storie.

Devo dire che anche con la macchina precedente (diversa marca diverso modello) la batteria di prima installazione mi ha mollato poco dopo i primi due anni. Quella che poi ho comprato io e' durata altri 4 anni senza problemi.
GiuseppeLG
Utente
Utente
Messaggi: 188
Iscritto il: sabato 6 ottobre 2018, 19:09
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

enryfox ha scritto: sabato 13 aprile 2019, 11:49 Oggi sono sceso in box a controllare la batteria: non e' messa bene, l'indicatore di tensione a cruscotto me la da' bassa di tensione e
sulla batteria stessa si vedono alcune macchie bianche di acido fuoriuscito; mi sa che e' proprio da sostituire. Il mio modello prevede una 70Ah ed in effetti sembra bella grossa; ho provato a sbirciare la marca, ma non c'e' nulla, credo che abbiano trovato la piu' economica batteria possibile fatta in Turchia e l'abbiano montata di serie. Lunedì' devo mollare la macchina tutto il giorno in concessionaria ma spero me la cambino in garanzia senza fare storie.

Devo dire che anche con la macchina precedente (diversa marca diverso modello) la batteria di prima installazione mi ha mollato poco dopo i primi due anni. Quella che poi ho comprato io e' durata altri 4 anni senza problemi.
Secondo me è tutto studiato...ne mettono una sottodimensionata in modo che nel giro di 2 anni ti molla e quando vai a sostituirla da loro(convinti ancora che in garanzia devi fare manutenzione solo da loro) te ne propongono una più grande a prezzi da capogiro facendotela pagare il triplo di quanto la pagheresti da un ricambista.
Avatar utente
Jaymz
Utente
Utente
Messaggi: 337
Iscritto il: giovedì 24 agosto 2017, 12:02
Località: Spagna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Mine was dying with less than 2 years, so I replaced it with a bigger and better one.

They didn't want to replace it under warranty.
Immagine
GiuseppeLG
Utente
Utente
Messaggi: 188
Iscritto il: sabato 6 ottobre 2018, 19:09
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Jaymz ha scritto: sabato 13 aprile 2019, 12:37 Mine was dying with less than 2 years, so I replaced it with a bigger and better one.

They didn't want to replace it under warranty.
The battery is not covered by the warranty because it is considered normal wear. They install a smaller battery, hoping that you buy it from the authorized mechanical workshops at a higher price
enryfox
Utente
Utente
Messaggi: 108
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2018, 16:10
Località: Milano
    unknown unknown

Messaggio da leggere

I checked the "maximum care" warranty contract and the battery is not among the item not covered (e.g lamps, oil, clucth, ...)
As a matter of fact, when i contacted Fiat service they just told me they have to do some tests before replacing the battery under warranty.
Anyway if they refuse to change my battery under warranty, it is the last time they see me and I will surely buy it somewhere else.
GiuseppeLG
Utente
Utente
Messaggi: 188
Iscritto il: sabato 6 ottobre 2018, 19:09
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

enryfox ha scritto: sabato 13 aprile 2019, 13:37 I checked the "maximum care" warranty contract and the battery is not among the item not covered (e.g lamps, oil, clucth, ...)
As a matter of fact, when i contacted Fiat service they just told me they have to do some tests before replacing the battery under warranty.
Anyway if they refuse to change my battery under warranty, it is the last time they see me and I will surely buy it somewhere else.
Nella normale garanzia è considerata normale usura, ma se prevista nel contratto maximun care devono cambiarla la batteria ma devono fare prima innumerevoli prove costringendo il cliente al fermo macchina in attesa che fiat autorizzi la sostituzione. Quando feci il controllo dei 5000 km in concessionaria c'era una punto ferma da 10 giorni in attesa che fiat desse l'ok alla sostituzione in garanzia . Non ti dico com'era arrabbiato il proprietario della punto, che era li in officina quel giorno
Ultima modifica di GiuseppeLG il sabato 13 aprile 2019, 14:18, modificato 1 volta in totale.
enryfox
Utente
Utente
Messaggi: 108
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2018, 16:10
Località: Milano
    unknown unknown

Messaggio da leggere

GiuseppeLG ha scritto: sabato 13 aprile 2019, 14:00 Se prevista nel contratto devono cambiarla la batteria ma devono fare prima innumerevoli prove costringendo il cliente al fermo macchina in attesa che fiat autorizzi la sostituzione. Quando feci il controllo dei 5000 km in concessionaria c'era una punto ferma da 10 giorni in attesa che fiat desse l'ok alla sostituzione in garanzia . Non ti dico com'era arrabbiato il proprietario della punto, che era li in officina quel giorno
L'assistenza mi ha detto che in giornata la cambiano, spero bene.
A me martedi' la macchina serve assolutamente, se lunedi' pomeriggio non me la cambiano e' l'ultima volta che mi vedono e tutti i tagliandi futuri li faro' altrove; se mi prendono di luna storta si beccano anche una bella sfuriata. Non servira' a nulla ma almeno mi sfogo :)
GiuseppeLG
Utente
Utente
Messaggi: 188
Iscritto il: sabato 6 ottobre 2018, 19:09
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Non mi piace come sono organizzate le officine fiat, infatti mi hanno visto solo al controllo gratuito dei 5000 km, la legge non mi obbliga a rivolgermi alle rete ufficiale ma in tutte le officine autorizzate. Nel tuo caso che hai questa estensione 6 obbligato a rivolgerti da loro. Spero per te che ti sostituiscono la batteria presto e senza fare storie
enryfox
Utente
Utente
Messaggi: 108
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2018, 16:10
Località: Milano
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Si parla delle officine solo quando ci fanno arrabbiare, ma questa volta il servizio e' stato quasi impeccabile: batteria sostituita in garanzia in una mattinata senza alcun problema. Mi hanno montato una batteria "ricambio originale FCA" non so chi le produca. Avrei preferito concludere la cosa in una oretta, ma era lunedi' mattina e l'officina era ingorgata di appuntamenti.
Problema risolto senza tirar fuori un euro.
Avatar utente
Traso78
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2846
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 21:56
Località: Loreto aprutino(pe)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

enryfox ha scritto: lunedì 15 aprile 2019, 18:06 Si parla delle officine solo quando ci fanno arrabbiare, ma questa volta il servizio e' stato quasi impeccabile: batteria sostituita in garanzia in una mattinata senza alcun problema. Mi hanno montato una batteria "ricambio originale FCA" non so chi le produca. Avrei preferito concludere la cosa in una oretta, ma era lunedi' mattina e l'officina era ingorgata di appuntamenti.
Problema risolto senza tirar fuori un euro.
È consuetudine iscriversi sui forum per risolvere problemi o noie riguardo la propria vettura,chi ne è pienamente soddisfatto di solito ne resta fuori....
Fiat tipo Sedan opening edition 1.4 benzina bianco gelato autoradio android 7 pollici
GiuseppeLG
Utente
Utente
Messaggi: 188
Iscritto il: sabato 6 ottobre 2018, 19:09
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

enryfox ha scritto: lunedì 15 aprile 2019, 18:06 Si parla delle officine solo quando ci fanno arrabbiare, ma questa volta il servizio e' stato quasi impeccabile: batteria sostituita in garanzia in una mattinata senza alcun problema. Mi hanno montato una batteria "ricambio originale FCA" non so chi le produca. Avrei preferito concludere la cosa in una oretta, ma era lunedi' mattina e l'officina era ingorgata di appuntamenti.
Problema risolto senza tirar fuori un euro.
L'importante è che hai risolto il problema senza incazzature e i soliti sbattimenti vari che tutte le officine di tutte le case automobilistiche, quindi non mi riferisco solo al gruppo FCA, durante il periodo di garanzia. Riguardo la mia lamentela verso le officine FIAT è dovuta al fatto che oltre ad essere organizzate male, per ogni problema che manifesta la vettura le solite risposte stupide sono "è normale" e quelle poche volte che notano un'anomalia l'altra risposta stupida è "sulle macchine nuove non possiamo metterci mani se non si accende nessuna spia". Quindi ritieniti fortunato ad aver trovato un officina seria.
enryfox
Utente
Utente
Messaggi: 108
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2018, 16:10
Località: Milano
    unknown unknown

Messaggio da leggere

E' l'officina della concessionaria dove ho comprato la macchina; non ha una organizzazione nipponica, ma e' gestita in modo decente e quelli che ci lavorano sembrano sapere cosa fanno. Hanno a che fare con persone di tutti i tipi, ad esempio mentre aspettavo la riconsegna, la persona prima di me era li' perche' la radio "dopo 24 ore perdeva l'associazione bluetooth del telefono". Alla fine gli ha fissato un appuntamento, ma piu' che guardare se ci sono aggiornamenti software non so cosa possa fare. E questa era una richiesta anche sensata, ma credo che di gente con difetti strampalati ne vedano ogni giorno; per cui qualche palla se la devono preparare per gestire questi casi strani.
FCA deve anche aver avviato un programma di valutazione delle officine e riparazioni: quando ho fatto il tagliando a gennaio il giorno dopo dall'officina mi hanno cercato piu' e piu' volte (vedevo un numero sconosciuto per cui non rispondevo) per assicurarsi che mi fossi trovato bene e che avrei dato loro un giudizio positivo se mi avesse chiamato FCA. E poi vale sempre la regola che un cliente trattato bene e' un cliente che ritorna.
GiuseppeLG
Utente
Utente
Messaggi: 188
Iscritto il: sabato 6 ottobre 2018, 19:09
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Certamente non bisogna fare di tutta l'erba un fascio ma ho visto diverse volte anche nel forum, di utenti che si lamentavano dell'assistenza e della professionalità delle officine FCA. Personalmente non posso esprimere un giudizio positivo perché in seguito ad un richiamo ufficiale del veicolo, assistenza e professionalità dell'officina ufficiale pari a 0. Senza dilungarmi troppo, mi reco in officina con la lettera del richiamo e mi dicono che mi avrebbero chiamato appena tutti i componenti sarebbero arrivati era Settembre 2016. Verso Ottobre li chiamo e mi dicono che in settimana mi richiamavano. A Dicembre mi reco in officina e mi dicono che mi avrebbero chiamato prima di Natale. La mattina del 8 Gennaio 2017 li chiamo e continuano a dire che non sono arrivati tutti i componenti, allora chiamo l'assistenza Fiat espongo il problema e magicamente il pomeriggio mi chiamano dicendo che erano arrivati i pezzi e che l'indomani mattina alle 9:00 di recarmi da loro per l'intervento. Ti sembrano seri e professionali? Se non chiamavo il servizio clienti ancora aspettavo il ricambio.
enryfox
Utente
Utente
Messaggi: 108
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2018, 16:10
Località: Milano
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Sui richiami ho avuto una brutta esperienza anche io, ma con toyota. Ricordi lo scandlo degli airbag Takata difettosi ? Mi arriva lettera dalla casa madre con toni allarmistici che mi fa fretta per inviare prima possibile i dati per essere contattato dalla officina. Faccio tutto il piu' veloce possibile ma dopo 6 mesi non mi chiama nessuno; vado a fare il tagliando e chiedo lumi sul richiamo al che mi dicono che mi avrebbero chiamato quando sarebbero arrivati i pezzi da sostituire. Dopo 2 anni dalla lettera di richiamo ho venduto la macchina ancora con l'airbag originale.
Fanno richiami perche' obbligati per legge, ma temo che la stessa legge non valuti se e quando il pezzo difettato viene sostituito.
Sciamano
Utente
Utente
Messaggi: 132
Iscritto il: venerdì 19 aprile 2019, 23:17
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Purtroppo le batterie sono soggette ad usura programmata ,di loro hanno una vita relativamente breve , pur essendo una pparte fondamentale per le auto di oggi , io personalmente appena la mia ( la macchina la devo ancora ritirare ma è un km 0 d'importazione immatricolata fine 2017 ) mi abbandona e visto da quanto è ferma e la qualità delle originali credo presto opterò per una più grande e sopratutto al gel
Avatar utente
Turi
Utente
Utente
Messaggi: 351
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2019, 23:10
Località: Galliate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Sciamano ha scritto: lunedì 29 aprile 2019, 19:01 Purtroppo le batterie sono soggette ad usura programmata ..........
Non credo sia un usura programmata, anche perchè ognuno di noi fa un uso diverso dell'auto e la vedo dura "programmare" la vita di una batteria. Di norma la vita media delle batterie è data per 4/5 anni e personalmente ho sempre avuto un riscontro allineato a quei dati. Ci sono diversi fattori ( come è facile immaginare ) che incidono sulla durata:
Qualità costruttiva in primis, uso ( giornaliero o meno), temperatura esterna, eventuale manutenzione, e non per ultimo......sfiga. Nella massa può capitare di imbattersi in batterie "uscite male" e che quindi dureranno meno rispetto alla norma. Non ho mai trovato batterie sottodimensionate, almeno nelle auto che ho posseduto, sicuramente le case costruttrici non " abbondano " con le capacità, questo è sicuro, ma ho trovato sempre batterie sufficientemente rapportate al tipo di motore/auto.
Ultima modifica di Turi il sabato 4 maggio 2019, 19:30, modificato 1 volta in totale.
Tipo 5 porte 1.4 95 Cv Easy Grigio Colosseo
- Pack Easy teck A. A. Uconnect 7" HD Live
- Pack city D.R.L Led
- Ruotino di scorta
- Deflettori anteriori fumè - Antennino Short
Rispondi