spie lampeggianti, servosterzo duro, condizionatore non funzionante

Elettra26
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2020, 14:44
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Buongiorno a tutti,

sono Elettra e sono nuova, mi sono presentata poc'anzi nella sezione presentazioni.
Come ho già scritto, ho acquistato da quasi un mese una fiat tipo 1.6. mjt 120 cv lounge, di seconda mano (con 23.000 km).
Una settimana dopo la consegna le spie della macchina hanno iniziato a lampeggiare e conseguentemente comparivano messaggi in cui mi diceva: controlla motore, controlla airbag ecc. Essendo l'auto in garanzia, mi reco nell'officina del rivenditore ove mi viene sostituita la batteria (esattamente come avevo letto su questo sito).
Esco con l'auto dall'officina fiduciosa del fatto che riparato il dente malato non avrei avuto ulteriori problemi, anche perché sono stata rassicurata dal fatto che il problema alla batteria era dovuto al fatto che la macchina fosse stata ferma qualche mese dal rivenditore. Trascorre una settimana senza alcun problema e ad un certo punto le spie dell'auto iniziano ad accendersi nuovamente, così spengo la macchina e la riaccendo, e il problema non si ripresenta, passano 4 giorni e le spie dell'auto iniziano nuovamente a lampeggiare in continuazione, il conta km non funziona, il servosterzo è duro. Chiamo in officina e mi prendono appuntamento per venerdì 31 luglio.
Sabato mattina mi reco direttamente dal rivenditore per chiedere di poter controllare la macchina prima del 31, mi dicono di ritornare oggi ma senza farmi parlare con nessuno dell'officina e purtroppo lavorando non ho potuto potare l'auto oggi. Fatto sta che sabato pomeriggio le spie della macchina non lampeggiano più e il tutto sembra ritornato nella norma. Allora domenica penso di fare un giro, ma appena messa in moto l'auto le spie hanno iniziato nuovamente a lampeggiare, seguite dai messaggi: controlla motore, controlla airbag. Il servosterzo è duro e non funziona più nemmeno il condizionatore. Oggi richiamo l'officina e spiego la gravità del problema e dopo tanta insistenza mi dicono di portare l'auto domani.
Qualcuno di voi ha riscontrato un problema simile sulla sua tipo? Sa spiegarmi a cosa potrebbe essere dovuto?

Grazie mille e scusate la lunghezza del messaggio.

Elettra
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Cosi a primo impatto, ammesso che la batteria che ti hanno montato sia realmente NUOVA e SANA..mi verrebbe da pensare che la cinghia servizi sia un po "molle" o che l alternatore non carica bene
tonino73
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: venerdì 19 giugno 2020, 18:22
Località: Basilicata
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Sulla mia croma il problema mi si è presentato poco prima che spirasse...
Non era la batteria ma due fusibili di quelli grossi cubici che di solito sono rossi o neri...
Fiat Tipo 1.6 Mjt DCT SW Lounge More, Bianco Gelato, Pack Visibility, Pack Comfort, Pack Safety Plus
Elettra26
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2020, 14:44
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ieri ho portato la macchina in officina e l'ho lasciata lì, mi è stato detto che il problema è la centralina... a questo punto non so più che pensare... ho il timore che i problemi siano molti di più rispetto a ciò sembra.
Sandro77
Utente
Utente
Messaggi: 73
Iscritto il: mercoledì 15 luglio 2020, 9:26
Località: Italy
    unknown unknown

Messaggio da leggere

No Elettra, al contrario, se è effettivamente la centralina o la resettano (se ci sono errori) o la cambiano (€ 250,00 circa).... è il guasto più veloce da risolvere!😊
Sandro77
Utente
Utente
Messaggi: 73
Iscritto il: mercoledì 15 luglio 2020, 9:26
Località: Italy
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao Elettra! Novità?
Rispondi