Cablaggio della camera presente senza la camera?

Avatar utente
Xriuk
Utente
Utente
Messaggi: 410
Iscritto il: martedì 3 aprile 2018, 10:55
Località: Firenze
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Buonasera, stavo valutando l'acquisto di un autoradio e di una retrocamera, sapete se l'impianto elettrico include già i cavi per la retrocamera anche se non è inclusa nelle dotazioni?
Altrimenti dove mi conviene far passare il cavo per farlo arrivare in cima? Volevo evitare soluzioni wireless. Inoltre da dove potrei ripescare un'alimentazione e un segnale retro nel caso? Ho visto che nel bagagliaio c'è un coperchio di lato, c'è un portafusibili aggiuntivo lì?

Grazie.
Fiat Tipo 5 porte S-Design - 1.6 Multijet2 120cv - Rosso Amore
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

...per l'attivazione della camera posteriore potresti fare un collegamento con il (+) della lampadina della retromarcia in modo che quando si accende passa i 12v anche all'alimentazione della camera.....e tiri solo il cavo del segnale video (connettore RCA giallo in genere) nel caso non ci fosse il collegamento di serie....
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
Konrad70
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2698
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2017, 10:17
Località: Casina (RE)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Mi inserisco nella discussione. Avendo il suddetto cablaggio e anche la relativa camera, vorrei utilizzarlo per collegare un altra camera di quelle che utilizzano la luce della targa ad esempio. Qualcuno ha idea dello schema di collegamento del connettore? So che ha sei pin, il che mi sembra strano, perché in teoria dovrebbero esserci 4 fili, 2 per l'alimentazione e 2 per il segnale.
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv BENZINA Bianco Gelato , allestimento Lounge, Pack Tech, Pack Safety, Pack Comfort, ruotino di scorta.

"Quando non ci sarà più posto all'inferno, i morti cammineranno sulla terra...."

https://www.youtube.com/watch?v=IPSIaFmU8Bs
Avatar utente
Xriuk
Utente
Utente
Messaggi: 410
Iscritto il: martedì 3 aprile 2018, 10:55
Località: Firenze
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Konrad70 ha scritto:Mi inserisco nella discussione. Avendo il suddetto cablaggio e anche la relativa camera, vorrei utilizzarlo per collegare un altra camera di quelle che utilizzano la luce della targa ad esempio. Qualcuno ha idea dello schema di collegamento del connettore? So che ha sei pin, il che mi sembra strano, perché in teoria dovrebbero esserci 4 fili, 2 per l'alimentazione e 2 per il segnale.
Per quello basta un multimetro e trovi una massa e il positivo della retro quando la inserisci (dovrebbe funzionare a motore spento). Ma tu hai il cablaggio già nella macchina? O lo hai comprato a parte?
Fiat Tipo 5 porte S-Design - 1.6 Multijet2 120cv - Rosso Amore
Avatar utente
Konrad70
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2698
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2017, 10:17
Località: Casina (RE)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Xriuk ha scritto: venerdì 26 febbraio 2021, 8:45
Konrad70 ha scritto:Mi inserisco nella discussione. Avendo il suddetto cablaggio e anche la relativa camera, vorrei utilizzarlo per collegare un altra camera di quelle che utilizzano la luce della targa ad esempio. Qualcuno ha idea dello schema di collegamento del connettore? So che ha sei pin, il che mi sembra strano, perché in teoria dovrebbero esserci 4 fili, 2 per l'alimentazione e 2 per il segnale.
Per quello basta un multimetro e trovi una massa e il positivo della retro quando la inserisci (dovrebbe funzionare a motore spento). Ma tu hai il cablaggio già nella macchina? O lo hai comprato a parte?
Si, io voglio sostituire la camera originale con una cinese da 20 euro che va sicuramente meglio, riutiluzzando il cavo originale. È vero che l'alimentazione la trovi abbastanza facilmente, ma rimangono altri 4 fili.... A cosa serviranno i 2 fili in più?
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv BENZINA Bianco Gelato , allestimento Lounge, Pack Tech, Pack Safety, Pack Comfort, ruotino di scorta.

"Quando non ci sarà più posto all'inferno, i morti cammineranno sulla terra...."

https://www.youtube.com/watch?v=IPSIaFmU8Bs
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Konrad70 ha scritto: venerdì 26 febbraio 2021, 10:05
Xriuk ha scritto: venerdì 26 febbraio 2021, 8:45 Per quello basta un multimetro e trovi una massa e il positivo della retro quando la inserisci (dovrebbe funzionare a motore spento). Ma tu hai il cablaggio già nella macchina? O lo hai comprato a parte?
Si, io voglio sostituire la camera originale con una cinese da 20 euro che va sicuramente meglio, riutiluzzando il cavo originale. È vero che l'alimentazione la trovi abbastanza facilmente, ma rimangono altri 4 fili.... A cosa serviranno i 2 fili in più?
A pagina 107 c'è la descrizione del cablaggio della telecamera
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Konrad70
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2698
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2017, 10:17
Località: Casina (RE)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoT ha scritto: venerdì 26 febbraio 2021, 20:10
Konrad70 ha scritto: venerdì 26 febbraio 2021, 10:05

Si, io voglio sostituire la camera originale con una cinese da 20 euro che va sicuramente meglio, riutiluzzando il cavo originale. È vero che l'alimentazione la trovi abbastanza facilmente, ma rimangono altri 4 fili.... A cosa serviranno i 2 fili in più?
A pagina 107 c'è la descrizione del cablaggio della telecamera
Molto interessante! Grazie mille, a quanto pare i 2 fili misteriosi in più sono 1 per la schermatura e il secondo è un certo LIN 2 che serve per le linee guida che immagino con una camera after market non funzionino e quindi non mostrino la sterzata, ma poco male. Sarebbe stato il top avere anche i colori dei vari fili, ma non si può avere tutto immagino _ridere .
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv BENZINA Bianco Gelato , allestimento Lounge, Pack Tech, Pack Safety, Pack Comfort, ruotino di scorta.

"Quando non ci sarà più posto all'inferno, i morti cammineranno sulla terra...."

https://www.youtube.com/watch?v=IPSIaFmU8Bs
Elio1
Utente
Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 9 settembre 2021, 19:57
Località: Reggio Emilia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

I colori della camera originale sono i seguenti. Azzurro line 2; trasparente o bianco video - ; verde video +; rosso positivo ; nero negativo; senza guaina schermatura.
Tipo 2017 sw business 1600 mtj 2
Rispondi