Sbalzi di tensione?

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pasquale.d'angella
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Ragazzi non so se anche a voi subito dopo l istante d aver messo in moto c'è come uno sbalzo di intensità delle luci. Mi spiego...mentre giro la chiave per mettere in moto (ovviamente) le luci si abbassano di intensità a causa dell assorbimento del motorino di avviamento...appena rilascio la chiave (motore ormai acceso) le luci assumono la loro intensità normale (intendo luci diurne e luci abitacolo)..se non per un secondo dove le luci aumentano notevolmente di intensità per poi ritornare alla luminosità normale...lo fa tutte le volte in cui metto in moto e lo fa per una sola volta poi durante l utilizzo dell auto non mi sembra ci siano comportamenti anomali..qualcuno sa dirmi se è normale e fa anche a voi cosi? E perché questo comportamento? Io è la prima volta che su un auto vedo questo comportamento...ps è una 4 porte lounge (fari a parabola)
Vi allego il link del piccolo video che ho fatto stasera spero si noti quel "bagliore" di un secondo nel video..
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pasquale.d'angella
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Oldrobbi
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...si in effetti è strana sta cosa...non saprei cosa dirti!
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Oldrobbi
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se mi permetti(simpaticamente) di prenderti un po' in giro mi vien da pensare a una cosa....ti propongo un affare....
il 25/4 dovrò andare a Lourdes con un amico (in aereo)...se vuoi approfittare fai tu la macchina e ci porti e dividiamo e spese.....
noi poi andiamo dove dobbiamo andare e tu ti fai un bel giro per i luoghi santi del posto.....si sa mai che sistemi tutti sti acciacchi strani della tua auto......(ahahahahh)(perdonami)
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pasquale.d'angella
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rtt78trd ...a nessuno di voi fa sta cosa quando mettete in moto?
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MikeB
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A me sembra una cosa normalissima credimi, lo faceva sia la mia Bravo Multijet che la Panda che abbiamo in famiglia. Qualsiasi auto che accendi con gli anabbaglianti accesi fa uno sbalzo di tensione perché in quel momento serve più energia per l'accensione.

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pasquale.d'angella
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MikeB ha scritto: venerdì 16 febbraio 2018, 1:40 A me sembra una cosa normalissima credimi, lo faceva sia la mia Bravo Multijet che la Panda che abbiamo in famiglia. Qualsiasi auto che accendi con gli anabbaglianti accesi fa uno sbalzo di tensione perché in quel momento serve più energia per l'accensione.

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Ma io non la metto mai in moto con gli anabbaglianti accesi...erano le luci diurne quelle nel video..la cosa che non mi spiego è perché c'è quell aumento di intensità di luce e dopo si ristabilizza...di solito io credo sia il contrario..Cioè che si abbassa la luce a causa della messa in moto, poi una volta partita si stabilizza..qui prima si abbassa, poi si stabilizza, poi aumenta luminosità e poi si ristabilizza..bho
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ora non so che alternatore monti la Tipo, ma la butto li potrebbe essere legato alla gestione dell'alternatore da parte del controllo motore?
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pasquale.d'angella ha scritto: venerdì 16 febbraio 2018, 0:11 rtt78trd ...a nessuno di voi fa sta cosa quando mettete in moto?
Ho provato ieri sera, non mi è sembrato, ma vedendo il video, si capisce bene, stasera riprovo............. comunque se è un ulteriore problema/difetto, ti consiglio davvero di andare insieme a Robbi a farla benedire hghsfh rtt78trd
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MarcoPoidomani
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Ho attenzionato quello che faccio sempre. Ho le luci sempre in automatico e oggi ho acceso il quadro ed essendo in garage si accendono anche diurne e anabaglianti. Nel momento in cui metto in moto c'è un leggero calo che dura un flash, giusto il tempo in cui è attivo il motorino di avviamento. Da li poi non ho più cali.
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Jaymz
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I think it's normal. It has to fluctuate in the ignition process. You can see this on other cars with start stop and lights turned on in a stop sign or red light.
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pasquale.d'angella
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Jaymz ha scritto: venerdì 16 febbraio 2018, 12:02 I think it's normal. It has to fluctuate in the ignition process. You can see this on other cars with start stop and lights turned on in a stop sign or red light.
Il problema non è mentre accendo il motore, ma subito dopo,quando aumenta la luminosità oltre il dovuto per un secondo circa e poi ritorna alla normalità. Lo Puoi vedere appena prima del beep del "necessario rifornimento lpg"
Ultima modifica di pasquale.d'angella il venerdì 16 febbraio 2018, 12:48, modificato 1 volta in totale.
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MarcoPoidomani ha scritto: venerdì 16 febbraio 2018, 10:34 Ho attenzionato quello che faccio sempre. Ho le luci sempre in automatico e oggi ho acceso il quadro ed essendo in garage si accendono anche diurne e anabaglianti. Nel momento in cui metto in moto c'è un leggero calo che dura un flash, giusto il tempo in cui è attivo il motorino di avviamento. Da li poi non ho più cali.
Forse mi esprimo male io..ma io non lamento dei cali di tensione che sono ovvi DURANTE la messa in moto. Ma il "problema" se cosi vogliamo chiamarlo..è l istante subito dopo dove (dal video si vede subito prima il beep del messaggio di fare rifornimento gpl) io noto un PICCO di tensione (aumenta la luminosità di tutte le luci) per un secondo circa e poi ritorna alla normalità. Da li in poi (sembra) non ci siano più "picchi di tensione" fino a quando non vado a mettete nuovamente in moto, dove avviene nuovamente questo picco di tensione di un secondo..potrebbe essere la gestione iniziale dell alternatore?? Strano però...così mi bruci tutte le lampadine a furia di far cosi..no? Comunque sta mattina ho misurato col tester la tensione sui morsetti batteria..12.5V a motore spento, 12.2V a quadro acceso (pompa benzina in funzione), 10.7V durante la messa in moto (assorbimento motorino avviamento) e poi 14.4/14.5V a motore acceso (anche nel secondo in cui aumenta la luminosità dei fari)..come voltaggi credo sia a posto, ma ancora non mi spiego quell aumento di luminosità della durata di un secondo...
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MarcoPoidomani
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Sei stato chiarissimo e per me non è normale.
Che accada in fase di accensione, ok, ma dopo per me è strano.
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pasquale.d'angella
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Bho...bisogna vedere qualcun altro che ha la 4 porte se gli fa lo stesso effetto..che palle spero sia normale perché se anche questo dovesse essere un difetto giuro su Dio che la cambio
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a me non lo fa boh....hai percaso settato il dimmer a valori bassi?...che poi cmq facendolo anche da i fari è strano:/
Ultima modifica di Bibi73 il domenica 18 febbraio 2018, 8:29, modificato 1 volta in totale.
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MikeB
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pasquale.d'angella ha scritto:
MikeB ha scritto: venerdì 16 febbraio 2018, 1:40 A me sembra una cosa normalissima credimi, lo faceva sia la mia Bravo Multijet che la Panda che abbiamo in famiglia. Qualsiasi auto che accendi con gli anabbaglianti accesi fa uno sbalzo di tensione perché in quel momento serve più energia per l'accensione.

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Ma io non la metto mai in moto con gli anabbaglianti accesi...erano le luci diurne quelle nel video..la cosa che non mi spiego è perché c'è quell aumento di intensità di luce e dopo si ristabilizza...di solito io credo sia il contrario..Cioè che si abbassa la luce a causa della messa in moto, poi una volta partita si stabilizza..qui prima si abbassa, poi si stabilizza, poi aumenta luminosità e poi si ristabilizza..bho
Ahhh ok capisco! Io pensavo il contrario! È strana come cosa. A me l'intensità cala solo per gli anabbaglianti, per le DRL LED no perché evidentemente assorbono davvero poco.

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pasquale.d'angella
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Ragazzi gentilmente....mi fate un video di quando siete al buio per farmi vedere le vostre luci come si comportano quando mettete in moto? Perché che calano di luminosità allora ok...ma per un attimo mi aumenta..e gli stessi sbalzi mi fanno quando forzo tutti e 4 gli alzavetri
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Ho riprovato ieri sera, oltre al calo nel momento della messa in moto, a me non si illumina come a te..............
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Mmh..bho provo a passare in officina..maledizione
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pasquale.d'angella ha scritto:Ragazzi gentilmente....mi fate un video di quando siete al buio per farmi vedere le vostre luci come si comportano quando mettete in moto? Perché che calano di luminosità allora ok...ma per un attimo mi aumenta..e gli stessi sbalzi mi fanno quando forzo tutti e 4 gli alzavetri
Sbalzi dovuti ai vetri elettrici sono normalissimi se li sforzo da chiusi vai tranquillo, anche la Mercedes di mio padre lo fa Immagine

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pasquale.d'angella
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Si si quello lo so..ma non mi spiego il perché dell aumento di luminosità di un attimo.....e lo fa in corrispondenza di un eccitazione di un relè
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pasquale.d'angella
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Sono andato oggi in officina...mi hanno detto che è normale faccia cosi (che si illumina "troppo" per un attimo)..succede perché l alternatore "attacca" e poi leggendo la carica della batteria si "stacca" regolandosi di conseguenza...
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....se lo dicono loro.... yrjhdh yrjhdh yrjhdh hdrt78 hdrt78 hdrt78
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Il concetto dell'alternatore è giusto ma non dovrebbe fare sbalzi così evidenti,io proverei a ricaricare la batteria anche se non ti da problemi in avviamento e poi starei a vedere se lo sbalzo si ripete il giorno dopo la ricarica. Oppure se hai un elettrauto o un meccanico di fiducia chiedigli se ti presta una batteria buona per qualche giorno. Potrebbe essere la batteria che scende troppo di tensione in avviamento
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pasquale.d'angella ha scritto: martedì 20 febbraio 2018, 22:20 Sono andato oggi in officina...mi hanno detto che è normale faccia cosi (che si illumina "troppo" per un attimo)..succede perché l alternatore "attacca" e poi leggendo la carica della batteria si "stacca" regolandosi di conseguenza...
Se dicono che funziona così allora il problema non è l'alternatore ma il regolatore di tensione che sta fra l'alternatore e la batteria...
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pasquale.d'angella ha scritto: domenica 18 febbraio 2018, 22:29 Si si quello lo so..ma non mi spiego il perché dell aumento di luminosità di un attimo.....e lo fa in corrispondenza di un eccitazione di un relè
Potrebbe essere anche un rilascio di un relay
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Il regolatore di tensione è incorporato nell'alternatore,solo le macchine S&S hanno un controllore ditensione nel morsetto negativo della batteria per abilitare o meno lo S $S
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Alessandro
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Sono daccordo che il regolatore sia incorporato nell'alternatore ma l'alternatore in se può funzionare correttamente mentre ad esempio il ponte diodi che dovrebbe raddrizzare e regolare la tensione prodotta dall'alternatore potrebbe non funzionare correttamente.

Quello che indichi tu sul polo negativo della batteria è il sensore dello stato di carica della batteria (IBS)

Codice: Seleziona tutto

L’adozione del sensore di stato carica batteria  posto sul polo negativo della batteria ha determinato l'utilizzo di un perno sul quale, tramite un morsetto negativo a sgancio rapido , il sensore si collega alle masse di potenza dell’impianto (scocca e cambio).

La soluzione adottata permette di non avere nessuna connessione sul polo negativo della batteria; si evita così ogni prelievo di corrente non rilevato dal sensore IBS: in caso contrario non si avrebbe una buona stima dello stato della batteria.
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Ok ma anche il ponte diodi è sempre incorporato nell'alternatore,quando la spia batteria era direttamente collegata al alternatore un solo diodo in corto o interrotto accendeva la spia in maniera molto tenue sul cruscotto,se era un diodo dei tre dello stadio finale lo si vedeva anche di giorno mentre se era uno dei 3 positivi o dei 3 negativi te ne accorgevi col buoi e soprattutto dando al alternatore il consumo dei fari mentre adesso che passa tutto sotto centralina un solo diodo non causa l'accensione della spia solo l'alternatore non carica più al 100% della sua capacità
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