Orologio quadro strumenti ko + spia motore accesa

Avatar utente
Traso78
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2846
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 21:56
Località: Loreto aprutino(pe)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Dopo 21 mesi di spensieratezza ecco la prima vera rogna,come da titolo mi sono ritrovato l'orologio che segna 00:00 provato ad reimpostare nulla,mentre è in moto i minuti e le ore scorrono velocemente come se segnassero la velocità in km orari non so se rendo l'idea fshrt7grs7 se mi fermo torna a segnare la mezzanotte......oltre a questo spia motore accesa.Portata in officina vicino casa, fatte le prove con diagnosi, la quale segnala 2 anomalie1errore distanza 2 mancata accensione cilindro2.Azzerato tutti gli errori e spia motore spenta dopo la riaccensione torna tutto impazzito come prima.Tolta batteria per qualche minuto anche ma nulla.prossima settimana ho appuntamento in concessionaria dove l'ho acquistata per vederci chiaro(si spera).Sembrava una cavolata ma non è proprio così..........ultima cosa l'auto in settimana è stata ferma causa influenza, ero convinto si trattasse di qualcosa che riguardasse la batteria difatti una volta che inserisco gli abbaglianti trovo un calo nell'illuminazione dell'impianto interno paurosa ma chi ha visto l'auto ha escluso dicendomi che la batteria è ok........

[media]https://youtu.be/jgX5ocjVKQU[/media]
Fiat tipo Sedan opening edition 1.4 benzina bianco gelato autoradio android 7 pollici
Avatar utente
Traso78
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2846
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 21:56
Località: Loreto aprutino(pe)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Allego foto......
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fiat tipo Sedan opening edition 1.4 benzina bianco gelato autoradio android 7 pollici
Avatar utente
Jaymz
Utente
Utente
Messaggi: 337
Iscritto il: giovedì 24 agosto 2017, 12:02
Località: Spagna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Did you check the battery voltage?
Immagine
Tappo
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 23:35
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Azz, mi spiace.
Allora, provando a capirci qualcosa, la diagnosi accensione ti arriva dal controllo motore, il controllo dell'orologio arriva dal cluster oppure dal body (di questo non ho idea veramente, ipotizzo) a parte una linea CAN tra body e controllo motore non ci dovrebbero essere punti in comune tra i tre tranne l'alimentazione.
Non ho idea di cosa sia l'errore distanza.
Il fatto che a motore acceso, quindi con tensione di batteria più alta per via dell'alternatore, l'orologio impazzisca potrebbe denotare un problema di regolazione della stessa (quindi alternatore) oppure un problema alla batteria che non tampona tutte le oscillazioni degli assorbimenti in giro per la vettura creando buchi e pichi di tensione,
Nel quadro strumenti tutto ok a parte l'orologio? Quando il motore è in moto gira regolare? buchi di erogazione? nel caso, la mancata accensione del secondo cilindro è ripetitiva e percepibile?
Tipo HB 1.4 T-Jet 120CV GPL S-Design grigio metropoli con pack safety
Avatar utente
Cremoncello
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4002
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 14:31
Località: San Giovanni in Persiceto Bologna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ecco.......e ti pareva.........la lasci ferma per un po' e lei si vendica hd7857fhd tys
Fiat Tipo 4 porte 1.4 opening edition
bianco gelato
GPL Landi evo
vetri oscurati
cerchi 17" Mak Milano black mirror
autoradio Android
Tappo
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 23:35
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Cremoncello ha scritto: sabato 24 marzo 2018, 17:48 Ecco.......e ti pareva.........la lasci ferma per un po' e lei si vendica hd7857fhd tys
Suscettibili queste 4 porte...
Tipo HB 1.4 T-Jet 120CV GPL S-Design grigio metropoli con pack safety
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

...controlla efficenza della batteria...se sta sotto il 60-70%...forse non è del tutto efficente....
...poi prova a staccare ambedue i poli e mettili in contatto tra di loro per una decina di secondi (anche sfregandoli) e poi prova ariconnetterli alla batteria e vedi come si comporta.....
dagli errori riportati mi sa tanto che sia la batteria poco efficente...magari da i 12 o 13volt ma una volta messa in moto si caga sotto....
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
RO554NO
Bannato
Bannato
Messaggi: 144
Iscritto il: domenica 18 marzo 2018, 0:09
Località: Padova
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Se non hai problemi di avvio escluderei la batteria e andrei diretto all alternatore.. poi si sa.. le diagnosi a diatanza lasciano il tempo che trovano.. pero non saresti ne il primo ne l ultimo con l alternatore difettoso..
Tipo 1.4 95 cv 4 porte lounge...
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io non ho idea cosa sia ma la batteria ha meno di due anni, mi pare strano sia già in difficoltà pero' nulla è impossibile .... Comunque sia il fatto che tu non abbia fatto alcuna modifica alla tua tipo(e questo lo so' per certo) non ti creerà eventuali problemi per quanto riguarda la garanzia e questo è molto buono.
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Avatar utente
Cremoncello
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4002
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 14:31
Località: San Giovanni in Persiceto Bologna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Tappo ha scritto: sabato 24 marzo 2018, 17:50
Cremoncello ha scritto: sabato 24 marzo 2018, 17:48 Ecco.......e ti pareva.........la lasci ferma per un po' e lei si vendica hd7857fhd tys
Suscettibili queste 4 porte...
Più che altro............permalose rtt78trd
Fiat Tipo 4 porte 1.4 opening edition
bianco gelato
GPL Landi evo
vetri oscurati
cerchi 17" Mak Milano black mirror
autoradio Android
Avatar utente
Traso78
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2846
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 21:56
Località: Loreto aprutino(pe)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Nel quadro strumenti tutto ok a parte l'orologio? Quando il motore è in moto gira regolare? buchi di erogazione? nel caso, la mancata accensione del secondo cilindro è ripetitiva e percepibile?
[/quote]
No tutto regolare sia quadro strumenti che in erogazione.
Fiat tipo Sedan opening edition 1.4 benzina bianco gelato autoradio android 7 pollici
Avatar utente
Traso78
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2846
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 21:56
Località: Loreto aprutino(pe)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Danilo69 ha scritto: sabato 24 marzo 2018, 18:02 Io non ho idea cosa sia ma la batteria ha meno di due anni, mi pare strano sia già in difficoltà pero' nulla è impossibile .... Comunque sia il fatto che tu non abbia fatto alcuna modifica alla tua tipo(e questo lo so' per certo) non ti creerà eventuali problemi per quanto riguarda la garanzia e questo è molto buono.
Si questo aspetto mi tranquillizza molto.
Fiat tipo Sedan opening edition 1.4 benzina bianco gelato autoradio android 7 pollici
Avatar utente
Traso78
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2846
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 21:56
Località: Loreto aprutino(pe)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Oldrobbi ha scritto: sabato 24 marzo 2018, 17:51 ...controlla efficenza della batteria...se sta sotto il 60-70%...forse non è del tutto efficente....
...poi prova a staccare ambedue i poli e mettili in contatto tra di loro per una decina di secondi (anche sfregandoli) e poi prova ariconnetterli alla batteria e vedi come si comporta.....
dagli errori riportati mi sa tanto che sia la batteria poco efficente...magari da i 12 o 13volt ma una volta messa in moto si caga sotto....
Ragazzi grazie per i consigli veramente,lunedi come detto lascio fare a loro le proprie valutazioni ad ognuno il suo lavoro! rtt78trd
Fiat tipo Sedan opening edition 1.4 benzina bianco gelato autoradio android 7 pollici
Avatar utente
Cremoncello
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4002
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 14:31
Località: San Giovanni in Persiceto Bologna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ma come chiedeva Jaymz, visto che lo vedi dal tuo dispositivo nell'accendisigari rtt78trd quanto ti segna i volt della batteria, se ci hai fatto caso hghsfh
Fiat Tipo 4 porte 1.4 opening edition
bianco gelato
GPL Landi evo
vetri oscurati
cerchi 17" Mak Milano black mirror
autoradio Android
Avatar utente
Traso78
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2846
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 21:56
Località: Loreto aprutino(pe)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Cremoncello ha scritto: sabato 24 marzo 2018, 18:16 Ma come chiedeva Jaymz, visto che lo vedi dal tuo dispositivo nell'accendisigari rtt78trd quanto ti segna i volt della batteria, se ci hai fatto caso hghsfh
Come prima,sui 12 con quadro girato e sui 14 appena in moto cmq una cosa è sicura la macchina è stata ferma 5 giorni con temperature molto rigide solo questo.so e poi il resto lo sappiamo.......ma'
Fiat tipo Sedan opening edition 1.4 benzina bianco gelato autoradio android 7 pollici
demian78
Utente
Utente
Messaggi: 56
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2018, 8:47
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Secondo me è la batteria che scende sotto gli 11 volt in fase avviamento se ci avviciniamo ai 10,5 volt il body computer se ci avviciniamo ai 10,5 volt il body computer Impazzisce e la centralina motore può creare errori sbagliati.
Tu in fase di avviamento non te ne accorgi perché il motore comunque gira bene. se fosse l'alternatore non salirebbe 14 volt la tensione,hai provato a fare un bel pezzo di strada? 50/100 Km?
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

demian78 ha scritto: sabato 24 marzo 2018, 19:09 Secondo me è la batteria che scende sotto gli 11 volt in fase avviamento se ci avviciniamo ai 10,5 volt il body computer se ci avviciniamo ai 10,5 volt il body computer Impazzisce e la centralina motore può creare errori sbagliati.
Tu in fase di avviamento non te ne accorgi perché il motore comunque gira bene. se fosse l'alternatore non salirebbe 14 volt la tensione,hai provato a fare un bel pezzo di strada? 50/100 Km?
Mentre metto in moto la mia scende a 10.7v e non mi succede nulla all elettronica.
Traso hai provato a grattare con carta abrasiva i poli della batteria e dei cavi? Non vorrei si fossero ossidati...poi penserei anche ad eventuali cavi di massa non perfettamente collegati o magari allentati o magari non fanno bene contatto?..
Tappo
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 23:35
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pasquale.d'angella ha scritto: sabato 24 marzo 2018, 19:22
demian78 ha scritto: sabato 24 marzo 2018, 19:09 Secondo me è la batteria che scende sotto gli 11 volt in fase avviamento se ci avviciniamo ai 10,5 volt il body computer se ci avviciniamo ai 10,5 volt il body computer Impazzisce e la centralina motore può creare errori sbagliati.
Tu in fase di avviamento non te ne accorgi perché il motore comunque gira bene. se fosse l'alternatore non salirebbe 14 volt la tensione,hai provato a fare un bel pezzo di strada? 50/100 Km?
Mentre metto in moto la mia scende a 10.7v e non mi succede nulla all elettronica.
Traso hai provato a grattare con carta abrasiva i poli della batteria e dei cavi? Non vorrei si fossero ossidati...poi penserei anche ad eventuali cavi di massa non perfettamente collegati o magari allentati o magari non fanno bene contatto?..
durante la fase di cranking la tensione di batteria può arrivare in una prima fase sotto i 6 V poi mentre gira il motore di avviamento una fase attorno ai 6/8 V per poi tornare a 12 e più ma questo non pregiudica l'elettronica, è costruita per questo, il comportamento a regime probabilmente non è stabile e crea problemi.
Tipo HB 1.4 T-Jet 120CV GPL S-Design grigio metropoli con pack safety
Avatar utente
Traso78
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2846
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 21:56
Località: Loreto aprutino(pe)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Aggiornamento,portata in concessionaria fatte le relative prove trovato il nulla.Nella prima decade di aprile la devo lasciare per controlli approfonditi all'impianto elettrico e o quadro strumenti.Per fortuna fino al mese di.giugno sono coperto ed in garanzia!!
Fiat tipo Sedan opening edition 1.4 benzina bianco gelato autoradio android 7 pollici
Bibi73
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 21:28
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

L importante è che hai segnalato il problema ora,poi se ci mettono un anno per risolvere(speriamo di no:P)fatti loro
Tipo 1.4 95cv 4p Grigio Colosseo O.E.+ comfort pack
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io insisto sul fatto che dipende dalla batteria......ma presumo e spero che almeno questa prova l abbiano fatta gia.
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Traso78 ha scritto: lunedì 26 marzo 2018, 20:45 Aggiornamento,portata in concessionaria fatte le relative prove trovato il nulla.Nella prima decade di aprile la devo lasciare per controlli approfonditi all'impianto elettrico e o quadro strumenti.Per fortuna fino al mese di.giugno sono coperto ed in garanzia!!
Che vuol dire "trovato il nulla" ?
Se si accende la spia avaria motore vuol dire che la centralina ha registrato qualche problema (vero o presunto che sia).
Che anomalie risultavano sul loro computer collegato all'auto ?
Azzerati gli errori, nel momento che si riaccende la spia, ritornano sempre gli stessi o cambiano ?
Avatar utente
Traso78
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2846
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 21:56
Località: Loreto aprutino(pe)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoT ha scritto: martedì 27 marzo 2018, 22:52
Traso78 ha scritto: lunedì 26 marzo 2018, 20:45 Aggiornamento,portata in concessionaria fatte le relative prove trovato il nulla.Nella prima decade di aprile la devo lasciare per controlli approfonditi all'impianto elettrico e o quadro strumenti.Per fortuna fino al mese di.giugno sono coperto ed in garanzia!!
Che vuol dire "trovato il nulla" ?
Se si accende la spia avaria motore vuol dire che la centralina ha registrato qualche problema (vero o presunto che sia).
Che anomalie risultavano sul loro computer collegato all'auto ?
Azzerati gli errori, nel momento che si riaccende la spia, ritornano sempre gli stessi o cambiano ?
Nel senso che non hanno capito cosa possa essere,le anomalie sono 2 citate nel mio primo post e restano sempre quelle una volta azzerato gli errori si ripropongono.
Fiat tipo Sedan opening edition 1.4 benzina bianco gelato autoradio android 7 pollici
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pasquale.d'angella ha scritto: martedì 27 marzo 2018, 17:30 Io insisto sul fatto che dipende dalla batteria......ma presumo e spero che almeno questa prova l abbiano fatta gia.
...anche secondo me....l'errore relativo alla mancata accensione cilindro 2, per me, è segno evidente di falso errore, dato che la macchina non strappa, e colpa della batteria....
facile che nei circuiti elettrici di fiat ci siano questo tipo di errori fasulli, errore sterzo, errore air-bag, errore abs e via discorrendo sono dei "classici"....
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
Traso78
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2846
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 21:56
Località: Loreto aprutino(pe)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Sorpresa serale........spia motore spenta ed orologio funzionante hd7857fhd
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fiat tipo Sedan opening edition 1.4 benzina bianco gelato autoradio android 7 pollici
Avatar utente
Cremoncello
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4002
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 14:31
Località: San Giovanni in Persiceto Bologna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Misteri dell'elettronica............ hd7857fhd
Fiat Tipo 4 porte 1.4 opening edition
bianco gelato
GPL Landi evo
vetri oscurati
cerchi 17" Mak Milano black mirror
autoradio Android
Avatar utente
Traso78
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2846
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 21:56
Località: Loreto aprutino(pe)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Oggi mi è stato comunicato che sarebbe stato inutile portare una macchina che non dà più errori in concessionaria.Posso solo monitorare la situazione e nel caso(si ripresentasse) eseguire un intervento in garanzia entro giugno poi........amen caccio il portafoglio e via non perdo il sonno per questo etry44 ultima cosa,sono d'accordo con pasquale e robbi a riguardo la batteria non può essere solo un caso che sia successo nella settimana in cui è stata ferma con temperature molto rigide..........sono molto fiducioso per il seguito.
Fiat tipo Sedan opening edition 1.4 benzina bianco gelato autoradio android 7 pollici
Avatar utente
wolf
Utente
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: mercoledì 15 agosto 2018, 12:13
Località: torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

ciao ragazzi e già la seconda volta che mi capita a distanza di un mesetto ieri sera quando ho girato la chiave per effettuare l'accensione mi si sono accese delle spie pressione preumatici,scritta esc non disponibile con spia accesa,avaria motore con messaggio far controllare il motore. a qualcuno di voi e capitato? se si mi può dire come a risolto? grazie
fiat tipo 5 porte 1.4-95 cv allestimento pop colore grigio colosseo
Avatar utente
Konrad70
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2698
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2017, 10:17
Località: Casina (RE)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Presumo che per cercare di risolvere basti andare in officina a fare una diagnostica oppure dotarsi di cavo elm e relativo software e farsela da soli. Altro modo non ne vedo.
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv BENZINA Bianco Gelato , allestimento Lounge, Pack Tech, Pack Safety, Pack Comfort, ruotino di scorta.

"Quando non ci sarà più posto all'inferno, i morti cammineranno sulla terra...."

https://www.youtube.com/watch?v=IPSIaFmU8Bs
Avatar utente
Traso78
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2846
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 21:56
Località: Loreto aprutino(pe)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ed eccoci dopo altri due anni il problema si è riproposto. Ora dopo 4 anni a garanzia morta e sepolta dovrei cambiare il quadro strumenti al costo di soli 600 euro. Ed a nulla è valsa la mia segnalazione di due anni fa quando la macchina era ancora in garanzia per uno sconto o altro...... Quindi siccome di sborsare 600 euro non ci penso proprio mi devo tenere la spia motore accesa e l'orologio che segna la mezzanotte perennemente. Oppure trovare un quadro strumenti allo sfascio ad un costo decisamente inferiore. Aggiungo che il quadro strumenti non segnala più nemmeno i tagliandi, e a questo punto anche altri errori o guasti saranno probabilmente omessi credo non ne ho la certezza. Ultima cosa nel mio paese sono stato il secondo ad acquistare una opening edition e anche il primo acquirente ha avuto lo stesso problema ed ha deciso (lui,) per la sostituzione alla modica cifra. Quindi in giro questo problema sarà sorto anche ad altri suppongo, visto che non abito in una metropoli e di sedan ce ne saranno 4 al massimo e due hanno il quadro strumenti andato...... Rivedrò il voto alla macchina dopo 4 anni nei sondaggi naturalmente voto al ribasso vista la situazione.
Fiat tipo Sedan opening edition 1.4 benzina bianco gelato autoradio android 7 pollici
Rispondi