Pinza freni bloccata?

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pasqualed'Angella
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Ragazzi....alle solite, sta volta è un problema un po' più importante....i freni!!! Mi sono accorto (e l altra sera ne ho avuto conferma) che mi restano le pastiglie leggermente attaccate al disco!! Me ne sono accorto dopo un po di strada che mentre sterzavo un pelino verso destra udivo lo "stridere" tipico dei freni a disco, non appena sterzavo ancora di più o riaddrizzavocun pelo lo sterzo il suono smetteva. Mi son fermato ed ho toccato i 4 dischi, posteriori freddi, anteriore destro tiepidino e il sinistro intoccabile. Ho notato che andando ad andatura tipo passo d'uomo in 2a marcia a frizione lasciata senza accelerare si sente lo sfregare la pastiglia col disco,ma mettendo a folle e lasciandola camminare per inerzia, non sembra particolarmente frenata. Ho fatto diverse prove, addirittura andare a lavoro senza MAI toccare il freno (per 13km) tranne che l ultimo metro, per parcheggiare. Il risultato è che i 3 dischi sono freddissimi e quello lato guida è caldo...se vado in officina a parte che mi dicono di lasciarla e mi scoccia tantissimo, poi sicuro al 100000% che come risoluzione (di qualche giorno) smonteranno le pastiglie e limeranno i bordi perché secondo loro è perché tocca al bordino che si è cresto ai dischi...tra l altro GIÀ creato perché ho solo 12.000km scarsi...eppure ho una guida mista ma prevalentemente tranquilla e prediligo il freno motore piuttosto che le brusche e lunghe frenate....aiutatemi
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Alessandro
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C'è poco da fare, l'auto è in garanzia quindi rientra in officina.
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**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
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pasqualed'Angella
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Alessandro ha scritto: mercoledì 23 maggio 2018, 15:49 C'è poco da fare, l'auto è in garanzia quindi rientra in officina.
Maledizione questi mi faranno perdere un sacco di tempo adesso.....e son capaci pure di farmi cambiare, sicuramente a mie spese, pastiglie e dischi...a mie spese perché diranno che è materiale di usura
Tappo
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Anni fa ho avuto lo stesso problema sulla mia vecchia C3 al cambio pastiglie, tornato dal meccanico mi ha detto che le pastiglie nuove si dovevano "assestare", il rumore non è mai sparito fino al cambio successivo (quindi era una balla) e non ha mai ammesso niente, anche secondo me devi tornare in officina e protestare, passi una pastiglia nuova ma dopo 12000 km no, sarà qualcosa sulla pinza, magari un pistoncino che non torna bene?
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gigiot5
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Alza la macchina anche con solo il crick in modo da avere la ruota libera e la fai girare....fallo a caldo cioè dopo un po di strada ti accorgerai subito se libera o meno.....
Se libera vivi sereno anche se scaldano in maniera diversa
Gigio
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pasqualed'Angella
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gigiot5 ha scritto: mercoledì 23 maggio 2018, 18:43 Alza la macchina anche con solo il crick in modo da avere la ruota libera e la fai girare....fallo a caldo cioè dopo un po di strada ti accorgerai subito se libera o meno.....
Se libera vivi sereno anche se scaldano in maniera diversa
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Scusami, ma come faccio a vivere sereno sapendo che ho un pistoncino che non rientra e quindi mi rimane la ruota frenata? C'È qualcosa che non va...non credi?
gigiot5
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Prova a toccare i dischi di qualsiasi auto e poi mi dici se scottano o meno....
Le pastiglie sfiorano sempre i dischi e generano calore....ricorda che non hanno un sistema di ritorno la pressione dell'olio fa solo avanzare il pistoncino.
Ripeto io non so se hai un problema ma il fischio e il calore dice poco....
Hai provato a far girare la ruota? Crea resistenza?
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Oldrobbi
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....dopo un certo uso continuativo con guida normale (tipo la mia...da pensionato) controlla la vaschetta dell'olio dei freni nel vano motore e senti se ha una temperatura decente o decisamente bollente...
se a tuo giudizio è davvero bollente e preoccupante fatti un giro in concessionaria o officina autorizzata, altrimenti lascia perdere...stai sereno che tanto come dicono anche altri le pasticche sono sempre a contatto del disco e quindi difficilmente i dischi saranno freddi...in qualsiasi situazione..
se fischia è perche la pastiglia è contenta....scherzo...potrebbe essere solo questione di mettere grasso di rame tra i pistoncini e la pastiglia, oppure è la qualità intrinseca della pastiglia che porta a fischiare o a grattare....se avessi davvero un pistoncino bloccato che tiene premuta la pasiglia sul disco, il disco diventa rovente quasi rosso (come si vede nella ps4!!) e non riesci nemmeno ad avvicinarti col viso che senti l'effetto "fhon a manetta in faccia"
se NON senti effetti di fading o di spugnosità del pedale del freno, per quel poco che frena, viaggia tranquillo....
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Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
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pasqualed'Angella
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Nono ragazzi...io vi garantisco che tutte le auto che ho avuto i dischi restano freddi se non usi i freni....testato per anni sulla brava che avevo, sull alfa 159 di mio fratello. Poi a mio padre sulla delta quando feci cambiare dischi e pastiglie brembo anteriori e posteriori, restava un disco posteriore frenato, risolto arretrando di più il pistoncino. Alla panda anno 2006 della mia ragazza faceva lo stesso problema che fa alla tipo, che mentre sterzo un pelino gli fischiava la pastiglia (senza che frenava, in accelerazione) risolto sostit dischi e pastiglie e pulendo e lubrificando tutta la pinza ed ho notato che c erano i parapolvere del pistoncino distrutti, ma la macchina ha 13 anni..in questo caso non ha manco 13 mesi e già siamo messi cosi
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Ormai i consigli più "pratici" te li hanno già detti..........quello di alzare la Tipo e provare se la ruota è libera, fallo............se non ti senti sicuro, so che rompe un casino, ma falla vedere, anche da un'officina autorizzata Fiat qualunque.............ma vacci
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MarcoT
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pasqualed'Angella ha scritto: mercoledì 23 maggio 2018, 20:10 Nono ragazzi...io vi garantisco che tutte le auto che ho avuto i dischi restano freddi se non usi i freni....testato per anni sulla brava che avevo, sull alfa 159 di mio fratello. Poi a mio padre sulla delta quando feci cambiare dischi e pastiglie brembo anteriori e posteriori, restava un disco posteriore frenato, risolto arretrando di più il pistoncino. Alla panda anno 2006 della mia ragazza faceva lo stesso problema che fa alla tipo, che mentre sterzo un pelino gli fischiava la pastiglia (senza che frenava, in accelerazione) risolto sostit dischi e pastiglie e pulendo e lubrificando tutta la pinza ed ho notato che c erano i parapolvere del pistoncino distrutti, ma la macchina ha 13 anni..in questo caso non ha manco 13 mesi e già siamo messi cosi
Hai la pinza bloccata nel senso che questa non scorre sul perno (pinza flottante) per cui una delle due pasticche è sempre in aderenza del disco (la pinza ha un solo pistoncino laterale, la pressione della pasticca opposta si ottiene appunto grazie allo scorrimento della pinza su un apposito perno.
Probabilmente si risolve smontando la pinza e lubirificando il perno su cui questa scorre, magari si è rovinata la cuffia in gomma che lo protegge dall'acqua e si è corroso. Devi comunque andare in officina. Il problema si vede subito perchè avrai una delle due pasticche molto più consumata dell'altra. E' probabile che ti facciano pagare una parte del prezzo delle pasticche che vanno ovviamente sostituite tutte.
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MarcoT ha scritto: mercoledì 23 maggio 2018, 21:30
pasqualed'Angella ha scritto: mercoledì 23 maggio 2018, 20:10 Nono ragazzi...io vi garantisco che tutte le auto che ho avuto i dischi restano freddi se non usi i freni....testato per anni sulla brava che avevo, sull alfa 159 di mio fratello. Poi a mio padre sulla delta quando feci cambiare dischi e pastiglie brembo anteriori e posteriori, restava un disco posteriore frenato, risolto arretrando di più il pistoncino. Alla panda anno 2006 della mia ragazza faceva lo stesso problema che fa alla tipo, che mentre sterzo un pelino gli fischiava la pastiglia (senza che frenava, in accelerazione) risolto sostit dischi e pastiglie e pulendo e lubrificando tutta la pinza ed ho notato che c erano i parapolvere del pistoncino distrutti, ma la macchina ha 13 anni..in questo caso non ha manco 13 mesi e già siamo messi cosi
Hai la pinza bloccata nel senso che questa non scorre sul perno (pinza flottante) per cui una delle due pasticche è sempre in aderenza del disco (la pinza ha un solo pistoncino laterale, la pressione della pasticca opposta si ottiene appunto grazie allo scorrimento della pinza su un apposito perno.
Probabilmente si risolve smontando la pinza e lubirificando il perno su cui questa scorre, magari si è rovinata la cuffia in gomma che lo protegge dall'acqua e si è corroso. Devi comunque andare in officina. Il problema si vede subito perchè avrai una delle due pasticche molto più consumata dell'altra. E' probabile che ti facciano pagare una parte del prezzo delle pasticche che vanno ovviamente sostituite tutte.
Esatto... è ciò che pensavo......se mi chiedono di sostituire a MIE spese, anche per 1 solo euro..prendo e me ne vado...mi monto dischi e pastiglie brembo per conto mio
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pasqualed'Angella
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Oldrobbi ha scritto: mercoledì 23 maggio 2018, 19:48 ....dopo un certo uso continuativo con guida normale (tipo la mia...da pensionato) controlla la vaschetta dell'olio dei freni nel vano motore e senti se ha una temperatura decente o decisamente bollente...
se a tuo giudizio è davvero bollente e preoccupante fatti un giro in concessionaria o officina autorizzata, altrimenti lascia perdere...stai sereno che tanto come dicono anche altri le pasticche sono sempre a contatto del disco e quindi difficilmente i dischi saranno freddi...in qualsiasi situazione..
se fischia è perche la pastiglia è contenta....scherzo...potrebbe essere solo questione di mettere grasso di rame tra i pistoncini e la pastiglia, oppure è la qualità intrinseca della pastiglia che porta a fischiare o a grattare....se avessi davvero un pistoncino bloccato che tiene premuta la pasiglia sul disco, il disco diventa rovente quasi rosso (come si vede nella ps4!!) e non riesci nemmeno ad avvicinarti col viso che senti l'effetto "fhon a manetta in faccia"
se NON senti effetti di fading o di spugnosità del pedale del freno, per quel poco che frena, viaggia tranquillo....
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Ho fatto circa un 15km con guida normale poco fa con un paio di frenate normali (rallentamento per entrare in rotatoria da 100kmh a 40kmh circa) e al ritorno a casa, sento il fischiettino dei freni mentre sterzo appena a destra e sinistra (senza usare i freni intendo), parcheggio e vado a toccare i dischi, l anteriore passeggero caldo, toccabile senza scottarsi, lato anteriore guida toccabile per 1 nanosecondo poi ti scotti. Controllo vaschetta dell'olio ed esternamente calda (colpa del motore) apro il tappo, infilo l indice ed è appena tiepido..direi sui 38/40 gradi....quindi sta prova secondo me non ha validità.. poiché comunque si sente (ad orecchio) e a tatto (calore disco) che la pastiglia sfrega sul disco. Inoltre ho notato che stando fermo in piccolissima pendenza che in folle senza premere freni si sente, come dire.....il trrrr proveniente dai freni anteriori..tipo come se stai in pendenza col freno a mano tirato e ti metti a saltellare in macchina e praticamente la ruota si muove di microscatti, non so se ho reso l idea...
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Dito nell' olio dei freni??ascolta non starti a torturare.. officina Fiat...parloamo di freni...
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pasqualed'Angella
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Allora....come immaginavo, in tutti i sensi!!! Sollevo l auto sul cric e ruota destra appena frenata, quella lato guida invece è molto frenata (a mio dire)...vado in Fiat...TUTTO A POSTO TE LE DEVO FAR VEDERE IO LE RUOTE PINZATE.......il disco lato guida si è imbrunito un pochino..ma a loro dire tutto a posto...ma vafffffff.......
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pasqualed'Angella ha scritto: venerdì 25 maggio 2018, 19:27 Allora....come immaginavo, in tutti i sensi!!! Sollevo l auto sul cric e ruota destra appena frenata, quella lato guida invece è molto frenata (a mio dire)...vado in Fiat...TUTTO A POSTO TE LE DEVO FAR VEDERE IO LE RUOTE PINZATE.......il disco lato guida si è imbrunito un pochino..ma a loro dire tutto a posto...ma vafffffff.......
Il disco non è pinzato in quanto il pistoncino non è sicuramente bloccato. La pasticca dal lato opposto al pistoncino è quella che fa attrito anche quando non freni. Basta smontare una ruota e con una mano provare a muovere lateralmente la pinza per verificare che scorra sui perni. Altra cosa da verificare con una torcia è se la cuffia in gomma che impedisce all'acqua di penetrare sul perno su cui la pinza "flotta" è rovinata.
Se l'officina non ha fatto queste prove vai a far vedere l'auto da un'altra parte.
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MarcoT ha scritto: venerdì 25 maggio 2018, 22:39
pasqualed'Angella ha scritto: venerdì 25 maggio 2018, 19:27 Allora....come immaginavo, in tutti i sensi!!! Sollevo l auto sul cric e ruota destra appena frenata, quella lato guida invece è molto frenata (a mio dire)...vado in Fiat...TUTTO A POSTO TE LE DEVO FAR VEDERE IO LE RUOTE PINZATE.......il disco lato guida si è imbrunito un pochino..ma a loro dire tutto a posto...ma vafffffff.......
Il disco non è pinzato in quanto il pistoncino non è sicuramente bloccato. La pasticca dal lato opposto al pistoncino è quella che fa attrito anche quando non freni. Basta smontare una ruota e con una mano provare a muovere lateralmente la pinza per verificare che scorra sui perni. Altra cosa da verificare con una torcia è se la cuffia in gomma che impedisce all'acqua di penetrare sul perno su cui la pinza "flotta" è rovinata.
Se l'officina non ha fatto queste prove vai a far vedere l'auto da un'altra parte.
Eh ma questo dove sono andato..che è anche preparatore e corre in pista..mi dice, sollevando l auto e facendo girare la ruota, che secondo lui è perfetto cosi....che speranze ho?? A prima occhiata non mi sembra che la cuffietta parapolvere che sta sul perno sia danneggiata..
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pasqualed'Angella ha scritto: venerdì 25 maggio 2018, 23:09
MarcoT ha scritto: venerdì 25 maggio 2018, 22:39

Il disco non è pinzato in quanto il pistoncino non è sicuramente bloccato. La pasticca dal lato opposto al pistoncino è quella che fa attrito anche quando non freni. Basta smontare una ruota e con una mano provare a muovere lateralmente la pinza per verificare che scorra sui perni. Altra cosa da verificare con una torcia è se la cuffia in gomma che impedisce all'acqua di penetrare sul perno su cui la pinza "flotta" è rovinata.
Se l'officina non ha fatto queste prove vai a far vedere l'auto da un'altra parte.
Eh ma questo dove sono andato..che è anche preparatore e corre in pista..mi dice, sollevando l auto e facendo girare la ruota, che secondo lui è perfetto cosi....che speranze ho?? A prima occhiata non mi sembra che la cuffietta parapolvere che sta sul perno sia danneggiata..
Che vuol dire che speranza hai ?
Qui stiamo parlando di un problema che, se esiste, lo si rileva in 5 minuti smontando una ruota, non c'è bisogno di un mago della meccanica o di chiamare un ispettore da Torino.
Non ho capito se sei andato o meno in un'officina autorizzata Fiat e se il tizio ha esaminato il veicolo prima di dirti che non c'erano problemi.
Comunque vai da un'altra parte e fai verificare i freni che sono importanti.
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MarcoT ha scritto: venerdì 25 maggio 2018, 23:53
pasqualed'Angella ha scritto: venerdì 25 maggio 2018, 23:09

Eh ma questo dove sono andato..che è anche preparatore e corre in pista..mi dice, sollevando l auto e facendo girare la ruota, che secondo lui è perfetto cosi....che speranze ho?? A prima occhiata non mi sembra che la cuffietta parapolvere che sta sul perno sia danneggiata..
Che vuol dire che speranza hai ?
Qui stiamo parlando di un problema che, se esiste, lo si rileva in 5 minuti smontando una ruota, non c'è bisogno di un mago della meccanica o di chiamare un ispettore da Torino.
Non ho capito se sei andato o meno in un'officina autorizzata Fiat e se il tizio ha esaminato il veicolo prima di dirti che non c'erano problemi.
Comunque vai da un'altra parte e fai verificare i freni che sono importanti.
Sono andato in un officina fiat..il tizio ha inizialmente messo in folle e provato a spingere la macchina, risultato OK..io ho insistito allora lui si è fatto un giro e ha fatto un tratto di strada in folla, risultato OK..io ho ancora insistito, solleva l auto col cric e prova a far girare le ruote con le mani prima l anteriore lato passeggero (OK) e poi quella lato guida che era proprio evidente che non facesse manco mezzo giro, risultato per lui OK..... La ruota non è stata smontata perché a suo dire non è una ruota che rimane frenata quindi inutile approfondire i controlli
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Come ti hanno già consigliato, cambia salumiere ( con tutto il rispetto per i salumieri veri ) e prova a far vedere l'auto da un meccanico.
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Bho ragazzi qua davvero che è roba da matti con ste officine....ma so tutti uguali i meccanici????? Mha...ho cambiato bidone, ma l'immondizia è sempre quella!! Sabato mi tocca venire al raduno con le pastiglie che strusciano sul disco...e un po di sonno visto che finisco di lavorare alle 4 di mattina ihihih
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pasqualed'Angella ha scritto: martedì 29 maggio 2018, 18:18 Bho ragazzi qua davvero che è roba da matti con ste officine....ma so tutti uguali i meccanici????? Mha...ho cambiato bidone, ma l'immondizia è sempre quella!! Sabato mi tocca venire al raduno con le pastiglie che strusciano sul disco...e un po di sonno visto che finisco di lavorare alle 4 di mattina ihihih
Tranquillo..........ci penso io..........il crick l'ho in macchina..........in un modo o nell'altro, lo usiamo _dubbioso _guardare _sorriso _sorriso _sorriso
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Cremoncello ha scritto: martedì 29 maggio 2018, 20:17
pasqualed'Angella ha scritto: martedì 29 maggio 2018, 18:18 Bho ragazzi qua davvero che è roba da matti con ste officine....ma so tutti uguali i meccanici????? Mha...ho cambiato bidone, ma l'immondizia è sempre quella!! Sabato mi tocca venire al raduno con le pastiglie che strusciano sul disco...e un po di sonno visto che finisco di lavorare alle 4 di mattina ihihih
Tranquillo..........ci penso io..........il crick l'ho in macchina..........in un modo o nell'altro, lo usiamo _dubbioso _guardare _sorriso _sorriso _sorriso
Devo portare quello idraulico e i 2 cavalletti? Magari porto anche la cassetta degli attrezzi e il portatile con il tutto per la diagnosi ahahah
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