Impianto Frenante Fiat Tipo - DISCUSSIONE GENERALE

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Traso78
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Qui va più che bene l'argomento è attinente,come dice pasquale chi non è interessato cambi canale _sorriso
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Più che giusto direi...il web è talmente vasto... _sorriso _oh _ridere
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pasquale.d'angella ha scritto: sabato 17 novembre 2018, 16:01 Dbniko..dimmi un po ...ma che pinze hai montato??? Per poterle mettere hai dovuto modificare qualcosa o sono plug and play?? I dischi anteriori baffati presumo siano quelli della alfa 147? Visto che hanno le nostre stesse misure (delle originali intendo)
Le pinze sono di derivazione Alfa Romeo 159, revisionate, sabbiate, riverniciate con vernici alta temperatura, montano con adeguate staffe e bulloneria dedicata alta resistenza.
Il disco da 330x28 della Brembo è stato adattato da 4x98 a 5x98 (e baffato) per poter montare sulla Tipo...
Volendo si pottebbe optare per un 330x32, ma ci vuole una pinza difficilmente trovabile a prezzi "umani"... La pinza che ho messo io la si può trovare intorno ai 450-500 euro compresa di staffe e bulloni specifici, invece quella per il disco maggiorato la si trova con difficoltà a non meno di 650 euro, che secondo me per ora sono troppi...
Nel dubbio...tengo giù!

Fiat tipo 1.6 mjt2 lounge, bianco, confort pack, confort pack plus, ruota di scorta da 16", impianto freni Brembo baffato 330x32, assetto Bilstein B12, cerchi Mak Icona, filtro aria Bmc. Taxi.
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Oldrobbi ha scritto: sabato 17 novembre 2018, 15:33 ...grazie della risposta...
per non tediare chi legge il forum credo sia meglio che ci sentiamo via PM su tutto il resto che vorrei sapere....

dici che fai il tassista..... ma l'auto di servizio è la tua Tipo??''...se così fosse dimmi dove "operi" che cerco una scusa qualsiasi per fare un giro a bordo della tua Tipo-Taxi (pagando) _sorriso _sorriso _sorriso

grazie
Si, si è la mia unica auto, uso privato e lavorativo...
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pasquale.d'angella
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dbniko ha scritto: martedì 20 novembre 2018, 8:07
pasquale.d'angella ha scritto: sabato 17 novembre 2018, 16:01 Dbniko..dimmi un po ...ma che pinze hai montato??? Per poterle mettere hai dovuto modificare qualcosa o sono plug and play?? I dischi anteriori baffati presumo siano quelli della alfa 147? Visto che hanno le nostre stesse misure (delle originali intendo)
Le pinze sono di derivazione Alfa Romeo 159, revisionate, sabbiate, riverniciate con vernici alta temperatura, montano con adeguate staffe e bulloneria dedicata alta resistenza.
Il disco da 330x28 della Brembo è stato adattato da 4x98 a 5x98 (e baffato) per poter montare sulla Tipo...
Volendo si pottebbe optare per un 330x32, ma ci vuole una pinza difficilmente trovabile a prezzi "umani"... La pinza che ho messo io la si può trovare intorno ai 450-500 euro compresa di staffe e bulloni specifici, invece quella per il disco maggiorato la si trova con difficoltà a non meno di 650 euro, che secondo me per ora sono troppi...
Per staffe e bulloneria dedicata sono sempre le stesse dell'impianto frenante della 159 (immagino le pinze siano della 159 TI che monta l impianto frenante maggiorato all anteriore) oppure sono state prese da un altra auto o sono state autocostruite?? Inoltre il disco praticamente era quello di serie della 159 però è stato aggiunto il quinto foro e sono stati fatti gli intagli delle baffature?
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pasquale.d'angella ha scritto: martedì 20 novembre 2018, 13:20
dbniko ha scritto: martedì 20 novembre 2018, 8:07

Le pinze sono di derivazione Alfa Romeo 159, revisionate, sabbiate, riverniciate con vernici alta temperatura, montano con adeguate staffe e bulloneria dedicata alta resistenza.
Il disco da 330x28 della Brembo è stato adattato da 4x98 a 5x98 (e baffato) per poter montare sulla Tipo...
Volendo si pottebbe optare per un 330x32, ma ci vuole una pinza difficilmente trovabile a prezzi "umani"... La pinza che ho messo io la si può trovare intorno ai 450-500 euro compresa di staffe e bulloni specifici, invece quella per il disco maggiorato la si trova con difficoltà a non meno di 650 euro, che secondo me per ora sono troppi...
Per staffe e bulloneria dedicata sono sempre le stesse dell'impianto frenante della 159 (immagino le pinze siano della 159 TI che monta l impianto frenante maggiorato all anteriore) oppure sono state prese da un altra auto o sono state autocostruite?? Inoltre il disco praticamente era quello di serie della 159 però è stato aggiunto il quinto foro e sono stati fatti gli intagli delle baffature?
Nulla di tuttto questo... Le staffe sono costruite ex novo con le misure specifiche per adattarlo al fusello (la parte dove vengono fissate le pinze) Fiat e si trovano in ergal, o in acciao e i prezzi di conseguenza sono diversi. In quanto al disco è un disco di derivazione Lancia... (Se volessi fare l'impianto, posso procurarti tutto io tranquillamente, ora ho i contatti giusti per fare il tutto...). Volendo sarebbe possibile prendere i dischi già pronti della Alfa Gta, acquistando anche le pinze specifiche per il disco maggiorato, con prezzi ben più alti. (Già il mio è un impianto sovradimensionato per la Tipo, l'impianto Gta e veramente mostruoso e direi totalmente inutile su Tipo... Salvo volerla preparare per pista o per track day molto "pesanti".)
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Dimmi un po niko..ma la pompa dei freni.. effettivamente riesce a star dietro a queste pinze? O effettivamente per sfruttarla a pieno sarebbe opportuno mettere una pompa maggiorata?
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pasquale.d'angella ha scritto: martedì 20 novembre 2018, 16:51 Dimmi un po niko..ma la pompa dei freni.. effettivamente riesce a star dietro a queste pinze? O effettivamente per sfruttarla a pieno sarebbe opportuno mettere una pompa maggiorata?
Ti dico il vero non saprei, da cosa dovrei capirlo se va' bene o no?? (Scusate il ritardo nel rispondere, ma nonostante abbia attivato le notifiche, non mi arriva nulla).
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dbniko ha scritto: giovedì 22 novembre 2018, 19:57
pasquale.d'angella ha scritto: martedì 20 novembre 2018, 16:51 Dimmi un po niko..ma la pompa dei freni.. effettivamente riesce a star dietro a queste pinze? O effettivamente per sfruttarla a pieno sarebbe opportuno mettere una pompa maggiorata?
Ti dico il vero non saprei, da cosa dovrei capirlo se va' bene o no?? (Scusate il ritardo nel rispondere, ma nonostante abbia attivato le notifiche, non mi arriva nulla).
Ah sinceramente non lo so...passo la parola a chi se ne intende
Contecertosa
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Ciao a tutti! ! ho ri riscontrato una lunga corsa del pedale ho visto che anche voi avete la stesso problema la mia precedente auto e quelle dei miei appena sotto il pedale frenano di brutto .
Non mi devo preoccupare, quindi?
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Oldrobbi
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....più che di corsa lunga, alcuni hanno riscontrato una frenata piuttosto inefficace...ma tanti altri si dicono soddisfatti...quindi dove sta la verità??? forse nel piede di chi guida e forse nelle brutte abitudini di schaicciare sul gas....alcuni hanno provveduto ma tanti altri non ne capiscono/condividono la necessità....

se tu hai la corsa lunga "potrebbe" essere un basso livello di olio nella vaschetta (dovuto al consumo delle pastiglie ovviamente) quindi.....o rabbocchi l'olio oppure cambi le pastiglie

almeno ogni 2 anni sarebbe bene sostituire l'olio dei freni (cosa che nessuno ha mai fatto)...anche qui pareri contrastanti....
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
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Grazie mille. Se affondi frena mi è capitato di doverne fare una brusca. L'auto ha 17000 km e 1 anno e mezzo. È solo un po troppo. ...graduale..
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Dany978
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Oldrobbi ha scritto: sabato 13 ottobre 2018, 14:02 ....io sto parlando di quelli anteriori....dato che per i miei gusti/abitudini sono interessato alla modifica dell'anteriore.....
al posteriore credo che quelli normali di adesso possano bastare

notizie in merito ai forati Zimmermann anteriori di adesso....
il disco forato è troppo suscettibile di "sporcarsi" con i residui delle pastiglie (dopo un uso intenso e se NON si raffreddano a dovere...anche nella guida normale ho notato) si formano delle "gobbe" sulla superfice fenante che alle frenate successive darebbe l'idea che si sia ovalizzato o cose del genere...
quindi bisogna far in modo di raffreddare e/o di procedere alla pulizia degli stessi.....con la solita procedura del 140-zero frenata energica e 160-zero che frenata MOLTO energica...

per quello che io preferisco i baffati....rimangono più "puliti"....
Riprendo il post di Oldrobbi di qualche tempo fa: qualcuno che ha sostituito i dischi anteriori di serie con gli Zimmermann forati, impressioni?
Grazie a chi risponderà... _sorriso
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...che io sappia sono l'unico che ha messo gli Zimmermann all'anteriore...
e se vuoi ti dico che dopo due sessioni al Ring nello scorso anno, al momento i dischi non vanno male, la frenata è piuttosto pronta fin da subito.

poi 15gg fa fatta provare ad un amico in pista a Modena ed a detta sua freni molto presenti e forse fin troppo esuberanti per le prestazioni dell'auto, anche come tenuta sotto sforzo non fanno schifo.....certo se avessi altri materiali sarebbe ancora diverso ma con quello che al momento offre il mercato aftermarket direi che è un buon risultato.

pastiglie e tubi dei freni sono ancora quelli originali, olio ho messo del Motul RBF660.
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Oldrobbi ha scritto: mercoledì 6 marzo 2019, 23:32 ...che io sappia sono l'unico che ha messo gli Zimmermann all'anteriore...
e se vuoi ti dico che dopo due sessioni al Ring nello scorso anno, al momento i dischi non vanno male, la frenata è piuttosto pronta fin da subito.

poi 15gg fa fatta provare ad un amico in pista a Modena ed a detta sua freni molto presenti e forse fin troppo esuberanti per le prestazioni dell'auto, anche come tenuta sotto sforzo non fanno schifo.....certo se avessi altri materiali sarebbe ancora diverso ma con quello che al momento offre il mercato aftermarket direi che è un buon risultato.

pastiglie e tubi dei freni sono ancora quelli originali, olio ho messo del Motul RBF660.
Vai in pista e non mi dici niente DISGRAZIETO MALEDETTO ahahah
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...è stata una cosa non voluta....e del resto ero partito da casa SENZA casco e SENZA gopro....poi quando sono stato la con loro...che vuoi farci..la malattia è malattia...quindi cercato uno che mi prestasse il casco e dentro come un somaro....ahahahhahahah

giuro che la prosssima volta PRIMA te lo chiedo se vuoi venire....
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Oldrobbi ha scritto: martedì 12 marzo 2019, 20:47 ...è stata una cosa non voluta....e del resto ero partito da casa SENZA casco e SENZA gopro....poi quando sono stato la con loro...che vuoi farci..la malattia è malattia...quindi cercato uno che mi prestasse il casco e dentro come un somaro....ahahahhahahah

giuro che la prosssima volta PRIMA te lo chiedo se vuoi venire....
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Oldrobbi ha scritto:...che io sappia sono l'unico che ha messo gli Zimmermann all'anteriore...
e se vuoi ti dico che dopo due sessioni al Ring nello scorso anno, al momento i dischi non vanno male, la frenata è piuttosto pronta fin da subito.

poi 15gg fa fatta provare ad un amico in pista a Modena ed a detta sua freni molto presenti e forse fin troppo esuberanti per le prestazioni dell'auto, anche come tenuta sotto sforzo non fanno schifo.....certo se avessi altri materiali sarebbe ancora diverso ma con quello che al momento offre il mercato aftermarket direi che è un buon risultato.

pastiglie e tubi dei freni sono ancora quelli originali, olio ho messo del Motul RBF660.
Grazie per la delucidazione, li metterò nella mia wish list, insieme a pastiglie ed olio più performante! Mi sembra di sentire la frenata un po' troppo morbida, mi piacerebbe avere un feedback più immediato e deciso al pedale...Immagine

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....io avevo le tue stesse sensazioni al pedale e per come sono abituato io....
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Ciao ragazzi, domanda tecnica: che chiave serve per smontare le pinze dei freni...per la yaris avevo preso una chiave a brugola da 7mm, per la tipo quale ci vuole?
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Serve una semplice chiave spaccata,li ho cambiati un mesetto fa ma non ricordo la dimensione...17? boh eheheh.Cmq se hai il classico set di chiavi smonta la ruota e in 5 min le cambi
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Basta usare chiavi di qualità che si rischia di danneggiare i bulloni capita che i bulloni delle pinze si inchiodino un pò quindi mi attrezzerei di svitol e chiavi buone
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Io sono stato fortunato,un paio di colpetti con martelletto e son venuti via,cmq si lo svitol o prodotti simili conviene sempre averli...per i bulloni l importante è svitarli perchè ci sono i nuovi compresi nelle confezioni delle pastiglie assieme alle nuove mollette di tenuta
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Ottima discussione. Complimenti agli esperti di freni. So a chi rivolgermi in caso avessi bisogno.

Vorrei solo mettere in evidenza che anche gli pneumatici e le sospensioni incidono sulle frenate.
Per fare un esempio estremo una gomma invernale su un auto media come la Tipo riesce a fermare l auto in circa 50/55 metri. Una gonna estiva lo fa in poco meno di 40 metri da 100 km/h.

C'è chi lo avevo scritto ma mi sono permesso di metterlo in maggiore evidenza.
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Su asciutto.... Gomma non gonna eheheh
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ciao a tutti. sono rientrato da poco dalle ferie in val venosta, dove ho notato una certa fatica da parte dei freni della tipo. mi spiego, dopo le discese in montagna, sento una buzza di bruciato proveniente dai cerchi/pastiglie. cosa che non mi facevano le auto precedenti (kia ceed sw e citroen C3) sullo stesso identico percorso. e' normale? cerco sempre di usare marce basse per non affaticare.
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Anche io dopo un weekend in montagna con parecchie discese e frenate, in autostrada mi fischiava una ruota a 120 kmh...morale era una pinza dei freni che rimaneva leggermente frenata, sostituita in garanzia fortunatamente

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Purtroppo mi ci ritrovo in pieno. Nonostante i 17 che credo raffreddino a sufficienza, nonostante le marce basse, nonostante come freno motore abbia iniziato ad usare anche il clima oltre che al cambio,nonostante pompassi sul pedale frenando ad intermittenza per evitare di surriscaldare, ho iniziato anch'io a sentire puzza di bruciato in discesa in montagna. A onor del vero, a parte il lato olfattivo, segni forti di fading non ne ho trovati. La corsa del pedale rimaneva grossomodo la stessa o poco più . Lieve perdita- del già scarso -mordente ma nulla di grave da segnalare. Già che ci sono, ve la racconto tutta. Poichè ero stato attentissimo ai freni (molto più che con le auto che avevo in precedenza), non appena ho avvertito la puzza, sono sceso dall'auto ed ho iniziato ad annusarla come un cane da tartufo. Ho aperto il cofano motore ma.... niente. Solo per ultimo mi sono soffermato sui freni che in precedenza avevo escluso categoricamente, sicuro com'ero che con le mille attenzioni che gli avevo dedicato, erano al riparo da tutto. Sorpresa è stata sapere che erano proprio loro i colpevoli.... Meno male che la mia condotta di guida è stata segnata dal "presentimento". A questo punto mi viene da pensare che un guidatore un po' più "distratto" poteva trovarsi in difficoltà.
ilsanto
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Succede anche alle auto che costano il doppio. E sareste delusi il doppio.
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