Problema pneumatici

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pasquale.d'angella
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Ragazzi...oggi facendomi un giro di controllo intorno alla tipo (lo faccio almeno ogni 2 settimane) ho notato che ai pneumatici lato guida mancano proprio dei pezzetti di battistrada!!! Ma come è possibile?!?! Sia all anteriore sinistra che alla posteriore sinistra, le altre 2 no..sembra proprio come se si stesse sbriciolando il battistrada. Prima volta che mi succede di vedere una cosa del genere su un auto! Pneumatici 225/45/17 pirelli p7 cinturato con 20.500km rotazione, equilibratura e convergenza fatti a 16000km...come usura direi che sono abbondantemente sopra al 50% di battistrada restante.. guida sportiva, si ogni tanto ma si intenda per una curvetta o rotatoria fatta un po' più veloce, niente di "corsaiolo"
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Oldrobbi
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....gomme Continental sulla mia, scritto un po' di tempo fa, ma più o meno stesso problema....
ruote anteriori dopo la prima seduta stressante al Ring presentavano lato interno (anteriore lato guida) e lato esterno (anteriore lato passeggero) notevole consumo e quasi sui segnalini "del minimo"
......fatto fare tre convergenze, due da un incompetente (per motivi di tempo approfittando di una riparazione per foratura) ma la terza dal gommista che da sempre segue tutte le mie auto.....
dopo aver scambiato le gomme tra gli assi tornato al Ring per seconda sessione e fatto le ferie (in totale quasi 4mila km) .....ora devo tornarci per vedere "come siamo messi"...
da quello che ho visto direi di essere sui segnalini sia dietro che davanti....sono a circa 4mila km ......
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pasquale.d'angella
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Robbi il problema è che non ho un usura disomogenea degli pneumatici..o quanto meno ad occhio non sembra...ma ciò che mi lascia perplesso è che si lesionano e si staccano i pezzi di battistrada, ma solo (almeno a prima vista) sul lato diciamo esterno del battistrada e solo sulle ruote lato guida..sulle ruote lato passeggero, almeno sulla parte esterna (quella a vista) non ci sono tracce di "strappi" sul battistrada..mha....oggi se riesco faccio delle foto e le posto
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Oldrobbi
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...mi sta capitando nella Fiesta della moglie che si stanno staccando pezzi di battistrada....ma sono quasi certo che è colpa dell'età delle gomme...hanno 4anni...

strano poi che ti capiti dalla stessa parte davanti e dietro...sei percaso mancino?..sembra una cagata...ma forse fai "meglio(*)" le curve verso destra che non quelle verso sinistra...

(*)meglio nel senso nella guida sportiva....
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Oldrobbi ha scritto: giovedì 20 settembre 2018, 13:56 ...mi sta capitando nella Fiesta della moglie che si stanno staccando pezzi di battistrada....ma sono quasi certo che è colpa dell'età delle gomme...hanno 4anni...

strano poi che ti capiti dalla stessa parte davanti e dietro...sei percaso mancino?..sembra una cagata...ma forse fai "meglio(*)" le curve verso destra che non quelle verso sinistra...

(*)meglio nel senso nella guida sportiva....
Abitualmente uso la destra per fare le cose... però ci sono alcune cose che mi riescono meglio con la sinistra...tipo guidare xD perché il braccio destro è impegnato sul bracciolo ahaha però no non credo di fare differenze nella guida se curve a destra o sinistra...e poi solo su questa macchina ho riscontrato sta cosa..sulla Brava che avevo mai successa sta cosa eppure l ho guidata per moltissimi chilometri/anni in più di questa.. avrò fatto minimo 70.000km con quella e 20.600 con questa
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Alessandro
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Come nell'usura dei freni è una questione di pesi... O almeno così mi disse un " vecchio " ingegnere Lancia Corse ai tempi della mitica Delta Integrale

In pratica disse che tutto ciò che si trova a sinistra della leva del cambio è soggetto ad usura diversa rispetto al lato destro se si viaggia da soli per via del peso mal bilanciato.

Ovvio che il riferimento è su una percorrenza chilometrica piuttosto elevata però nel nostro piccolo, con componenti magari non prorpio top di gamma, potrebbe succedere anche a noi.
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pasquale.d'angella
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Alessandro ha scritto: giovedì 20 settembre 2018, 15:12 Come nell'usura dei freni è una questione di pesi... O almeno così mi disse un " vecchio " ingegnere Lancia Corse ai tempi della mitica Delta Integrale

In pratica disse che tutto ciò che si trova a sinistra della leva del cambio è soggetto ad usura diversa rispetto al lato destro se si viaggia da soli per via del peso mal bilanciato.

Ovvio che il riferimento è su una percorrenza chilometrica piuttosto elevata però nel nostro piccolo, con componenti magari non prorpio top di gamma, potrebbe succedere anche a noi.
_dubbioso ci sta come spiegazione...ma..questo se in 20000km non avessi mai fatto la rotazione degli pneumatici..ma sono stati spostati a 16000km.. possibile che in 4000km, gli ultimi 4000km, abbiano subito l usura dovuta ad una guida "solitaria"?
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Non può esser semplicemente un treno di pneumatici difettoso? Una cosa è il consumo...ma che si stacchino pezzi di battistrada mi pare strano!
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Alessandro
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Potrebbe anche essere la guida sportiva in rotonda..che ne so che non ti diverti a farti 100 km al giorno tutto girato a sinistra _sorriso _sorriso

A parte gli scherzi, in effetti è strana questa usura, ricordo però un paio di amici ( Corrado e Oz ) ai quali era scoppiata addirittura la gomma dopo pochi km, forse nemmeno 10 mila.

Erano gomme Pirelli di primo equipaggiamento...
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Oldrobbi ha scritto: giovedì 20 settembre 2018, 13:56 ...mi sta capitando nella Fiesta della moglie che si stanno staccando pezzi di battistrada....ma sono quasi certo che è colpa dell'età delle gomme...hanno 4anni...

strano poi che ti capiti dalla stessa parte davanti e dietro...sei percaso mancino?..sembra una cagata...ma forse fai "meglio(*)" le curve verso destra che non quelle verso sinistra...

(*)meglio nel senso nella guida sportiva....
Anche per me 4 anni sono un po' il limite, indipendentemente dai km. Questo perchè iniziano a indurirsi ma non certo perchè perdono pezzi! Come scritto al buon Pasquale, propendo più per difetti di fabbricazione. Non sempre infatti si manifestano subito ma anzi: si fanno più evidenti con l'età.
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pasquale.d'angella
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Alessandro ha scritto: giovedì 20 settembre 2018, 17:36 Potrebbe anche essere la guida sportiva in rotonda..che ne so che non ti diverti a farti 100 km al giorno tutto girato a sinistra _sorriso _sorriso

A parte gli scherzi, in effetti è strana questa usura, ricordo però un paio di amici ( Corrado e Oz ) ai quali era scoppiata addirittura la gomma dopo pochi km, forse nemmeno 10 mila.

Erano gomme Pirelli di primo equipaggiamento...
Porca putt..mi sto grattando come non mai xD ..so proprio le pirelli di primo equipaggiamento ahhaha
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La questione è semplice,appena pasquale sembra stare tranquillo per un centinaio di km,ecco che la sua tipozza ne tira fuori una dopo l'altra per non farlo annoiare _sorriso
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pasquale.d'angella
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Traso78 ha scritto: giovedì 20 settembre 2018, 20:02 La questione è semplice,appena pasquale sembra stare tranquillo per un centinaio di km,ecco che la sua tipozza ne tira fuori una dopo l'altra per non farlo annoiare _sorriso
E certo... altrimenti sarebbe tutto TROPPO rose e fiori ahahah dai mi tiene compagnia cosi xD
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perche il lato "outside" di una gomma montata sulla destra avra il battistrada che correra in un determinato verso.
lo stesso pneumatico, se lo sposto a sinistra ad esempio, sara invertito

ma solo io ho fatto caso a questa cosa?

se riesco metto una foto cosi e piu chiaro
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bennielob ha scritto: giovedì 25 aprile 2019, 1:58 perche il lato "outside" di una gomma montata sulla destra avra il battistrada che correra in un determinato verso.
lo stesso pneumatico, se lo sposto a sinistra ad esempio, sara invertito

ma solo io ho fatto caso a questa cosa?

se riesco metto una foto cosi e piu chiaro
È vero ma rimane sempre out side mentre altre gomme è indicato il senso di rotazione e non hanno out o in side evidentemente non incide sulla rotazione il disegno prevede che possano girare in entrambe i lati
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Turi
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bennielob ha scritto: giovedì 25 aprile 2019, 1:58 perche il lato "outside" di una gomma montata sulla destra avra il battistrada che correra in un determinato verso.
lo stesso pneumatico, se lo sposto a sinistra ad esempio, sara invertito

ma solo io ho fatto caso a questa cosa?

se riesco metto una foto cosi e piu chiaro
Non è detto sia il caso di Pasquale.

L'unica regola che penso sia obbligatoria per qualsiasi marca di gomme è quella delle unidirezionali che vanno sempre montate nel verso di rotazione.
Per quanto riguarda lato interno ed esterno ( o inside/outside che dir si voglia ) stiamo parlando di asimmetriche, e su quelle di solito si segue il consiglio della casa madre di auto o di gomme.
Ci sono asimmetriche che possono essere invertite/incrociate, altre solo invetite. Alcune case sconsigliano di fare anche solo l'inversione avanti/dietro ( a prescindere dalla gomma ), altre lo raccomandano. Non esiste una regola uguale per tutti.
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una delle mie continental di merda presenta un bozzetto...nessun urto con marciapiede o botte forte….6000km
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le continental SONO gomme di merda, punto!
hanno un sottosterzo a dir poco imbarazzante, capisco la scelta montarle come primo equipaggiamento, forse peggio di così rimanevano solo i palmer da bici.
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sto testando sulla Rossa le Bridgestone S001, ma fa poco testo essendo un TP....però potrei pensare di metterle anche sulla Svegliata che adesso dopo il Ring del 2018 ho messo delle Dunlop Sport Maxx e finora non mi posso lamentare troppo, costano relativamente poco, sottosterzo ne hanno ma molto meno delle Conti, e nelle mie mani stanno durando oltre le aspettative....comportamento piuttosto onesto in ogni condizione...
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Oldrobbi ha scritto: mercoledì 29 aprile 2020, 14:50 le continental SONO gomme di merda, punto!
hanno un sottosterzo a dir poco imbarazzante, capisco la scelta montarle come primo equipaggiamento, forse peggio di così rimanevano solo i palmer da bici.
Non sono in grado di giudicare la qualità di una gomma ma non credo che il bozzetto del nostro amico dipenda dal fatto che le Continental sono una merda. Direi piuttosto un difetto di fabbricazione che ci può stare o molto più probabilmente una "pizzicata" o un taglio provocato da una buca o un marciapiede.
Tempo fa c'era un utente che per una gomma esplosa affermava che le Pirelli che all'epoca montavano la Tipo O.E. fossero una merda trovando molti altri che la pensavano come lui e che erano invece soddisfatti delle Continental che avevano trovato montate sulla loro 5 porte.
Non vorrei riarmare quella vecchia polemica ma sinceramente rimango ancora curioso di capire come si possa valutare la differenza di qualità di una gomma su un'auto come la Tipo.
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Diverse case costruttrici usano le Continental come primo equipaggiamento. Io per esempio le ho avute sulla Mercedes classe A propio come primo equipaggiamento
e non posso lamentarmi. Sono arrivato a circa 70.000 Km senza grossi problemi, l'auto non ha palesato comportamenti strani, al contrario, con quelle gomme
sul bagnato andava benissimo ( stando al mio stile di guida ovviamente), cosa che non posso dire invece delle Pirelli P0 montate dopo.
Senza dilungarmi troppo dico solo che su strada dritta ( Autostrada A26 pressi Alessandria ) sotto pioggia battente, le P0 mi facevano lampeggiare l'antipattinamento
ogni volta che toccavo le strisce bianche, e andavo relativamente piano 80/100 Kmh , cosa mai accadutami ne prima ne dopo con altre gomme.
A detta del gommista non erano le gomme in sè il problema, le P0 erano buone gomme, ma su quel tipo di macchina con le sospensioni che aveva non andavano bene
tant'è che dopo 26.000 Km erano distrutte, le ho dovute ricambiare. Secondo me l'equazione è: gomme/tipo di auto/stile di guida.
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