Frenata lunga

Xtian74
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Traso78 ha scritto: martedì 23 aprile 2019, 20:28 Restando i tema.......FRENIAMO i bollenti spiriti grazie.
_sorriso _sorriso _sorriso
Xtian74
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Danilo69 ha scritto: martedì 23 aprile 2019, 19:33 Quando si apre un nuovo argomento critico perché "frenata lunga" non può essere una lode è normale che poi nei commenti arrivi di tutto e non solo commenti a telegramma come immaginavi tu, ognuno espone la propria idea/opinione a modo suo in base alla propria esperienza e personalità nei logici limiti di un forum e ci si confronta, almeno questo è il mio modo di vedere,non ci trovo nulla di strano, ripeto stando nei logici limiti del forum e dell'educazione reciproca.
Danilo, hai ragione. Ma non credevo, come ho scritto, che il titolo "frenata lunga" (che infatti non era una lode ma un mio dubbio) alzasse un tal vespaio: in fin dei conti si sta parlando di una vettura! Dico solo che avrei preferito commenti più tecnici (o perlomeno più basati su opinioni personali più o meno argomentate) e meno prese di posizione tipo "io so guidare e chi non si trova bene è un incapace".
Per questo motivo ho cercato, a più riprese, di smorzare i toni. Ma quanto vedo c'è un po' troppa suscettibilità, peggio del bar dello sport quando si commenta la partita della domenica... e di questo mi dispiace, il forum mi sembra interessante e ben fatto. Avrò sbagliato io... _meditazione
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Xtian74 ha scritto: martedì 23 aprile 2019, 19:10

(a me sarebbe bastato come ho letto in alcuni commenti: "anche per me è così" oppure "io non ho riscontrato quello che dici" o, meglio ancora, "io ho risolto in questo modo". Non vorrei sembrare sgarbato ma vari palmarès sono molto, molto, molto meno interessanti).
....quando leggo le cose semplici e sostanziali come questa che cito, io mi sento come a casa mia comodamente seduto sul divano e piacevolmente in conversazione tra amici ed appassionati di motori con la mente aperta ad ogni opinione anche se contrastante con le proprie idee-sensazioni-opinioni....la semplicità è sempre vincente!!!...
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Xtian74 ha scritto: martedì 23 aprile 2019, 19:10 ..
(a me sarebbe bastato come ho letto in alcuni commenti: "anche per me è così" oppure "io non ho riscontrato quello che dici" o, meglio ancora, "io ho risolto in questo modo". Non vorrei sembrare sgarbato ma vari palmarès sono molto, molto, molto meno interessanti).
il "palmarès" non c'entra un fico secco.
La milionata di km che ho fatto non è un vanto ma un'esperienza, sulla quale baso le mie certezze.

Tu tieniti pure i tuoi dubbi sulla frenata della Tipo che io dormo tranquillo lo stesso. Buone cose.
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silvercat56
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Entro in argomento perchè penso che ci sia del buono nell'impianto della tipo, ma vanificato dalla probabile carenza della pompa, presumibilmente imputabile a sottodimensionamento finalizzato a risparmi di produzione.Il dimensionamento dei dischi e delle pinze mi sembra adeguato, come l'efficacia a seguito "pestaggio", insomma frena ed anche bene: nella mia però ha un primo tratto di corsa inefficace, con le pinze che mordono poco e il pedale che rimane morbido; affondando si indurisce e frena con più decisione. Personalmente preferisco una modulabilità gestibile con lievi differenze di pressione sul pedale, che deve accostare subito le pastiglie e cominciare a stringere con decisione, poi sono io che intervengo con maggior o minor pressione, ma senza grosse escursioni.
Sotto questo punto di vista delle macchine che ho avuto il miglior feedback me l'ha dato la vecchia Golf 1.9 TDI, con solo 90(veri) cv e quasi 1700 Kg: quella si che aveva un impianto come si deve, più che altro a livello di sensibilità della pompa, corsa breve e potenza.
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...si una certa "indolenza" nel primo tratto della corsa del pedale lo si sente...in merito al sotto-dimensionamento della pompa non so esprimermi, non saprei che dirti. purtroppo al momento per la Tipo non sono disponibili pastiglie "più prestazionali" e questo limita molto la possibilità di metterci una pezza per chi vuole avere una frenata più efficace fin da subito. Si risolve un poco mettendoci mano con dischi diversi e tubi freno "in treccia"....ma il "primo colpo" rimane sempre un po' "un pressapoco"-
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silvercat56 ha scritto: venerdì 26 luglio 2019, 12:37 Entro in argomento perchè penso che ci sia del buono nell'impianto della tipo, ma vanificato dalla probabile carenza della pompa, presumibilmente imputabile a sottodimensionamento finalizzato a risparmi di produzione.Il dimensionamento dei dischi e delle pinze mi sembra adeguato, come l'efficacia a seguito "pestaggio", insomma frena ed anche bene: nella mia però ha un primo tratto di corsa inefficace, con le pinze che mordono poco e il pedale che rimane morbido; affondando si indurisce e frena con più decisione. Personalmente preferisco una modulabilità gestibile con lievi differenze di pressione sul pedale, che deve accostare subito le pastiglie e cominciare a stringere con decisione, poi sono io che intervengo con maggior o minor pressione, ma senza grosse escursioni.
Sotto questo punto di vista delle macchine che ho avuto il miglior feedback me l'ha dato la vecchia Golf 1.9 TDI, con solo 90(veri) cv e quasi 1700 Kg: quella si che aveva un impianto come si deve, più che altro a livello di sensibilità della pompa, corsa breve e potenza.
Io ho guidato molte auto che avevano la corsa del pedale breve e sinceramente non mi davano tutta questa soddisfazione. Ricordo ad esempio la Fiat Stilo di qualche anno fa, bastava toccare il pedale che inchiodava e, specie in città, ti faceva venire il mal di mare.
Concordo sul fatto che avere una corsa del pedale un pò più lunga ti permette una maggiore modulabilità della frenata e un maggior comfort nella guida cittadina dove frequentemente si deve pelare sul pedale del freno quando si sta in mezzo al traffico.
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Rientro nel discorso dopo il testi di ieri per le colline senesi, dove i freni si usano di frequente: l'impianto è decisamente efficace, ben dimensionato e "mordente". Non so se altri hanno lo stesso problema ma alla prima schiacciata non è prontissimo, alla seconda un po meglio, alla terza diventa giusto; in sostanza, stamani chiamo la concessionaria, secondo me c'è dell'aria nell'impianto, anche da fermo, dopo tre pompate il pedale rimane bello alto e duro, con corsa breve, senza affondare inutilmente. A casa mia questo è chiaro sintomo di aria, Sentirò un po che dicono. Ci potrebbe stare anche un difetto dei gommini della pompa, che lasciano trafilare del liquido alla prima pompata per poi aderire bene al cilindretto di mandata.
Vediamo un po'....
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silvercat56 ha scritto: lunedì 29 luglio 2019, 8:35 .......... Non so se altri hanno lo stesso problema ma alla prima schiacciata non è prontissimo, alla seconda un po meglio, alla terza diventa giusto;
.....se leggi non sei l'unico ad aver/aver avuto dubbi sulla frenata....in diversi hanno sottolineato questo "problema"...alcuni hanno proposto rappezzi altri qualche soluzione, in molti hanno lasciato le cose come stanno ritenendosi soddisfatti...
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Quel problema li secondo me dipende più dal servofreno che dall' aria..... perché l aria se c'è, li rimane, mica puoi spostarla (essendo quello dei freni un circuito chiuso ed ermetico)...di solito "dicono" che il servofreno lavora al meglio con i giri del motore un po' più alti...dato che lavora in depressione il servofreno, la depressione si ottiene accelerando. Magari (penso io eh) alle prime frenate avevi i giri del motore bassi e man mano che frenavi e scalavi marcia (se hai usato il freno motore come aiuto), ti ha aiutato sia il freno motore che anche il maggior numero di giri della marcia più bassa...penso
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pasquale.d'angella ha scritto: mercoledì 31 luglio 2019, 10:18 Quel problema li secondo me dipende più dal servofreno che dall' aria..... perché l aria se c'è, li rimane, mica puoi spostarla (essendo quello dei freni un circuito chiuso ed ermetico)...di solito "dicono" che il servofreno lavora al meglio con i giri del motore un po' più alti...dato che lavora in depressione il servofreno, la depressione si ottiene accelerando. Magari (penso io eh) alle prime frenate avevi i giri del motore bassi e man mano che frenavi e scalavi marcia (se hai usato il freno motore come aiuto), ti ha aiutato sia il freno motore che anche il maggior numero di giri della marcia più bassa...penso
Per la mie esperienza non ci sono e non ci dovrebbero essere differenze di efficacia del servo ai vari regimi, non percepibili comunque.
L'aria, se c'è, fa l'effetto di una molla in serie al pedale, prima devi comprimere quella e poi arrivi all'olio, ovvero il pedale indurisce, il sintomo è quello, cmq dopo pranzo sono in officina e vediamo che dicono: se gli scappa un "lo può fare" domani sono in prima pagina per omicidio preterintenzionale!
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Con aria nel circuito..che io sappia il pedale va giù senza che l auto freni per niente.. comunque in ogni caso la pompa è fin troppo "sovradimensionata"...dato che la nostra ha pistone di diametro 22,2mm e viene montata ad esempio anche sull abarth ed anche sulle abarth con impianto freni maggiorato..direi che è più che sufficiente, la pompa la cominci a trovare scarsa quando su ripetute e forti frenate vedi che ti allunghi sempre piu...ma se frenando decisi, si arriva anche al bloccaggio della ruota....bhe vuol dire che l impianto frenante ha dato abbastanza ed il problema è da ricercarsi altrove..tipo a scoprire perché di è bloccata la ruota (intervento abs intendo)..quindi pneumatici??? Ammortizzatori?? Meditate gente meditate xD
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Scusa, ma con aria nel circuito dipende da quanta c'è n'è, non è che non frena, si allunga un po' la corsa e non c'è molto feeling con il piede. In pratica quando freni devi prima comprimere l'aria, quando ha raggiunto il massimo della compressione, si inizia a comprimere l'olio, che è quello che produce lavoro efficace.
Poi ognuno di noi ha sensibilità diverse, una pompa che ha te può sembrare pronta a me può risultare troppo morbida. Un esempio che cito spesso è quello di Casey Stoner che esigeva pompe di grosso diametro, ma perché frenava con un solo dito e quindi aveva bisogno di maggior potenza con minor sforzo.
Cmq sono in officina, hanno provato i freni e faranno uno spurgo. Speriamo di fare alla svelta...
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Quindi ..? L esito??
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Alleluia! trovata aria nel circuito, fatto lo spurgo come si deve e il pedale non si riconosce!
Con i complimenti del capo officina che all'inizio sembrava alquanto scettico di trovarne, anche se percepiva una minima anomalia nella corsa e consistenza di detto pedale.
insomma, non è un mostro di solidità, come piacerebbe a me, ma non manca così tanto, le pasticche accostano solo sfiorando il pedale e da li inizia subito a frenare consentendo una bella modulabilità ed efficacia: prorpio tutta un altra roba.
Very satisfied!
Ah, dimenticavo, lo spurgo fatto come una volta, in due, senza l'ausilio della macchinetta apposita, che a volte rimanda indietro le bolle d'aria.
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silvercat56 ha scritto: venerdì 2 agosto 2019, 7:48 Alleluia! trovata aria nel circuito, fatto lo spurgo come si deve e il pedale non si riconosce!
Con i complimenti del capo officina che all'inizio sembrava alquanto scettico di trovarne, anche se percepiva una minima anomalia nella corsa e consistenza di detto pedale.
insomma, non è un mostro di solidità, come piacerebbe a me, ma non manca così tanto, le pasticche accostano solo sfiorando il pedale e da li inizia subito a frenare consentendo una bella modulabilità ed efficacia: prorpio tutta un altra roba.
Very satisfied!
Ah, dimenticavo, lo spurgo fatto come una volta, in due, senza l'ausilio della macchinetta apposita, che a volte rimanda indietro le bolle d'aria.
Ottimo
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..perfect!!!!
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