Dischi freno aftermarket e......

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pasquale.d'angella Italia
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Messaggio da leggere giovedì 16 maggio 2019, 17:29

Salve ragazzuoli...in preda ad un raptus di follia _sorriso ho acquistato i dischi freno brembo baffati..MA...non risultano compatibili per la nostra tipo, sono dell' alfa romeo 147. Guardando il disegno tecnico, sono perfettamente IDENTICI ai nostri della tipo, ma hanno un codice diverso (??? chissà come mai..), materiale identico, rugosità identica, diametri identici...in ogni caso credo di montarli il mese prossimo insieme ai tubi dei freni in treccia e sostituzione liquido freni (farò lo spurgo anche alla pompa frizione in modo tale da avere liquido nuovo proprio dappertutto) motul rbf 660 e pastiglie brembo aftermarket quindi pari alle originali sta volta compatibili con la mia tipo, che ricordo è una sedan lounge 1.4tjet gpl..per ora posso solo condividere le foto del pacco appena aperto..quando monterò il tutto, farò qualche altra foto e provo a fare un mini video _bello _sorriso
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Messaggio da leggere giovedì 16 maggio 2019, 18:33

Per la compatibilità hai controllato tutto ? Fori spessori e quant'altro ?
Comunque belli , balli anche i tubi ma devono èssere tutti i tratti in treccia o rigidi sennò perdi l'effetto però complimenti bell'acquisto
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Messaggio da leggere giovedì 16 maggio 2019, 19:48

Sciamano ha scritto:
giovedì 16 maggio 2019, 18:33
Per la compatibilità hai controllato tutto ? Fori spessori e quant'altro ?
Comunque belli , balli anche i tubi ma devono èssere tutti i tratti in treccia o rigidi sennò perdi l'effetto però complimenti bell'acquisto
Sisi per la compatibilità sono perfettamente identici in tutto e per tutto..non capisco proprio perché non li danno compatibili per la tipo..puoi verificare tu stesso sul sito cercando su google " brembo aftermarket " inserisci il modello della tipo e apri una finestra dello stesso sito inserendo il modello dell alfa 147 e vedi entrambi i disegni tecnici e vedrai che sono uguali..per i tubi si sono completamente in treccia, solamente la guaina esterna è di gomma (non ricordo precisamente il materiale..forse silicone?) di colore blu trasparente..
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Bel lavoro allora , e se potessi controllerei sono 6 settimane che aspetto la targà spero arrivi prima possibile
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Messaggio da leggere giovedì 16 maggio 2019, 21:21

Sciamano ha scritto:
giovedì 16 maggio 2019, 19:51
Bel lavoro allora , e se potessi controllerei sono 6 settimane che aspetto la targà spero arrivi prima possibile
Okok ..io appena monto tutto tra un mesetto potrò dare l OK per la buona riuscita del tutto
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Messaggio da leggere giovedì 16 maggio 2019, 21:24

pasquale.d'angella ha scritto:
giovedì 16 maggio 2019, 19:48
Sciamano ha scritto:
giovedì 16 maggio 2019, 18:33
Per la compatibilità hai controllato tutto ? Fori spessori e quant'altro ?
Comunque belli , balli anche i tubi ma devono èssere tutti i tratti in treccia o rigidi sennò perdi l'effetto però complimenti bell'acquisto
Sisi per la compatibilità sono perfettamente identici in tutto e per tutto..
...e pesano pure meno.
Buono a sapersi _sorriso
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Messaggio da leggere giovedì 16 maggio 2019, 21:37

ilsanto ha scritto:
giovedì 16 maggio 2019, 21:24
pasquale.d'angella ha scritto:
giovedì 16 maggio 2019, 19:48


Sisi per la compatibilità sono perfettamente identici in tutto e per tutto..
...e pesano pure meno.
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A dir la verità...a parità di disco...disco pieno autoventilato della 147 e pieno autoventilato della tipo, quello della 147 pesa 6kg mentre quello della tipo pesa 6,4kg....mentre quello baffato della 147 pesa comunque 6kg quindi uguale a quello liscio della 147...bho
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Con queste modifiche racing speriamo di non sentirti più lamentare dei freni poco reattivi sulla tua tipo _waaaht _sorriso _sorriso
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Messaggio da leggere venerdì 17 maggio 2019, 9:51

Danilo69 ha scritto:
venerdì 17 maggio 2019, 5:15
Con queste modifiche racing speriamo di non sentirti più lamentare dei freni poco reattivi sulla tua tipo _waaaht _sorriso _sorriso
Già, sto modificando appositamente _sorriso ma secondo me non è ne problemi di dischi, ne di pastiglie e né di tubi o liquido freni.......per me è la pompa che è troppo "soft" _stupito...in ogni caso esteticamente non dovrebbe sembrare male..poi i dischi ho deciso di cambiarli (gli originali) perché dato che dovrò cambiare (già, a 35.000km) le pastiglie, conoscendomi, mettendo pastiglie nuove su disco usurato, sentire i vari fischietti quando freno o rumori vari mi innervosirò parecchio...quindi mano al portafogli adesso che so giovine e non ho spese importanti oltre affitto e bollette...e 100 euro in più di dischi e passa la paura ahahah..penso che ingrasserò anche le colonnette della pinza flottante per vedere se risolvo il problema che le pastiglie poggiano un po troppo sui dischi per i miei gusti
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Ma i tubi freno con che riferimento li hai presi ? sul sito hel non risultano per la tipo
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Per avere un pò più di mordente forse avrei preso pasticche Ferodo sono un pelo più morbide si consumano prima ma mordono di più
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Messaggio da leggere venerdì 17 maggio 2019, 22:56

Shanks92 ha scritto:
venerdì 17 maggio 2019, 21:03
Ma i tubi freno con che riferimento li hai presi ? sul sito hel non risultano per la tipo
Sono andato dal rivenditore autorizzato a Brescia..ha preso le misure degli originali e li ha fatti su misura
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Messaggio da leggere venerdì 17 maggio 2019, 22:58

Sciamano ha scritto:
venerdì 17 maggio 2019, 22:06
Per avere un pò più di mordente forse avrei preso pasticche Ferodo sono un pelo più morbide si consumano prima ma mordono di più
Purtroppo per sta macchina non si trova niente di "sportivo"...le uniche pastiglie che trovi, di qualunque marca sia, sono le equivalenti degli originali..che sia ferodo, brembo, textar, metzger, ate ecc ecc ecc sono comunque le originali...non ne fanno di sportive purtroppo....le fanno per la 500l!!! Ma non per la tipo..
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Sicuramente non è una macchina sportiva , ma la Ferodo proprio come pasta sono più morbide come le textar generalmente più dure , ma la differenza la fà la centralina dei freni che da quanto ho letto regola la pinzata in base al tipo di pressione che si esercità sul pedale basandosi sulla forza e l'intensità , poi è una questione di gusti a chi piace una frenata morbida tranquilla ma pur sempre sicura e chi la preferisce decisa e secca da subito il chè su fondi particolarmente viscidi non è sinonimo di sicurezza
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Io cambiate ieri le pasticche dei freni a 40000 km.La mattina ad un certo punto ho iniziato a sentire rumore metallico da sfregamento.All inizio mi ha preso un colpo,poi ho capito che erano le pasticche( non avevo fatto caso che avessero l avviso sonoro di usura).Cmq andato dall autoricambi , aveva solo le originali ,e con sconticino mi son venute 55 euro.Cambiate il pomeriggio con una mezz oretta di lavoro e via.
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55 € ? Mi sembra tantino ma solo avanti o pure dietro ?
Io con 29 € prese le ferodo per la mia multipla 1 mese fà
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Messaggio da leggere sabato 18 maggio 2019, 8:58

Bibi73 ha scritto:
sabato 18 maggio 2019, 7:37
Io cambiate ieri le pasticche dei freni a 40000 km.La mattina ad un certo punto ho iniziato a sentire rumore metallico da sfregamento.All inizio mi ha preso un colpo,poi ho capito che erano le pasticche( non avevo fatto caso che avessero l avviso sonoro di usura).Cmq andato dall autoricambi , aveva solo le originali ,e con sconticino mi son venute 55 euro.Cambiate il pomeriggio con una mezz oretta di lavoro e via.
Io il rumore metallico di sfregamento non lo sento ancora...ma da quando l ho comprata soprattutto in estate sento il rumore di sfregamento della pastiglia sul disco, tant è che dopo 4 o 5km senza aver mai toccato il pedale del freno (fermandomi piano col freno a mano) i dischi anteriori non si possono toccare perché sono molto molto caldi..
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Messaggio da leggere sabato 18 maggio 2019, 9:01

Sciamano ha scritto:
venerdì 17 maggio 2019, 23:20
Sicuramente non è una macchina sportiva , ma la Ferodo proprio come pasta sono più morbide come le textar generalmente più dure , ma la differenza la fà la centralina dei freni che da quanto ho letto regola la pinzata in base al tipo di pressione che si esercità sul pedale basandosi sulla forza e l'intensità , poi è una questione di gusti a chi piace una frenata morbida tranquilla ma pur sempre sicura e chi la preferisce decisa e secca da subito il chè su fondi particolarmente viscidi non è sinonimo di sicurezza
Lo so che non è una macchina sportiva...ma la 500l lo è?! Perché per la 500l si trovano pastiglie e dischi sportivi, ma per la nostra tipo no....mi sembra di aver visto più donne con la 500l ad andare a prendere i bambini dalle scuole e di andare a fare la spesa, di fiat tipo in quelle condizioni ne ho viste molte meno, se proprio zero (senza offesa alle donne, era per fare un esempio)....la 500l ha anche i dischi da 305mm invece che i 284mm dei nostri...pensavo addirittura di comprare le pinze anteriori della 500l e metterci i dischi da 305
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Messaggio da leggere sabato 18 maggio 2019, 10:01

Sciamano ha scritto:
sabato 18 maggio 2019, 8:34
55 € ? Mi sembra tantino ma solo avanti o pure dietro ?
Io con 29 € prese le ferodo per la mia multipla 1 mese fà
Si ma sono quelle originali marchiate mopar( in assistenza te le mettono sui 100 euro).Le commerciali non le aveva disponibili altrimenti si le ferodo o le brembo con 30 euro le prendi.Ma dovevo fare di corsa.Praticamente andavo in giro facendo un rumore terribile per via della lamella metallica che segnala l usura delle pasticche e che arriva a toccare il bordo del disco
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Messaggio da leggere sabato 18 maggio 2019, 10:08

pasquale.d'angella ha scritto:
venerdì 17 maggio 2019, 22:56
Shanks92 ha scritto:
venerdì 17 maggio 2019, 21:03
Ma i tubi freno con che riferimento li hai presi ? sul sito hel non risultano per la tipo
Sono andato dal rivenditore autorizzato a Brescia..ha preso le misure degli originali e li ha fatti su misura
Da chi?
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Messaggio da leggere sabato 18 maggio 2019, 10:12

pasquale.d'angella ha scritto:
sabato 18 maggio 2019, 8:58
Bibi73 ha scritto:
sabato 18 maggio 2019, 7:37
Io cambiate ieri le pasticche dei freni a 40000 km.La mattina ad un certo punto ho iniziato a sentire rumore metallico da sfregamento.All inizio mi ha preso un colpo,poi ho capito che erano le pasticche( non avevo fatto caso che avessero l avviso sonoro di usura).Cmq andato dall autoricambi , aveva solo le originali ,e con sconticino mi son venute 55 euro.Cambiate il pomeriggio con una mezz oretta di lavoro e via.
Io il rumore metallico di sfregamento non lo sento ancora...ma da quando l ho comprata soprattutto in estate sento il rumore di sfregamento della pastiglia sul disco, tant è che dopo 4 o 5km senza aver mai toccato il pedale del freno (fermandomi piano col freno a mano) i dischi anteriori non si possono toccare perché sono molto molto caldi..
Boh pasquale sinceramente questo tipo di rumore non lho mai sentito,quello di usura pastiglie freni lo senti a 30m di distanza andando anche a 20 all ora eheeheh
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pasquale.d'angella ha scritto:
giovedì 16 maggio 2019, 21:37
ilsanto ha scritto:
giovedì 16 maggio 2019, 21:24


...e pesano pure meno.
Buono a sapersi _sorriso
A dir la verità...a parità di disco...disco pieno autoventilato della 147 e pieno autoventilato della tipo, quello della 147 pesa 6kg mentre quello della tipo pesa 6,4kg....mentre quello baffato della 147 pesa comunque 6kg quindi uguale a quello liscio della 147...bho
Abbiamo detto la stessa cosa _guardare

Comunque, a prescindere che abbiano le stese misure e che si possano montare, voglio pensare che ci sia un motivo per il fatto che non vengano indicati per la Tipo. Al contrario, sarei molto deluso dalla FCA.
pasquale.d'angella ha scritto:Lo so che non è una macchina sportiva...ma la 500l lo è?!
No ma a differenza della Tipo, la 500 ha la versione Abarth.
Non potrebbe essere che il peso dell'auto influisca sul poter disporre di dispositivi sportivi o meno? (ergo: si possono montare anche sulla Tipo ma con esiti decisamente meno performanti)
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Messaggio da leggere sabato 18 maggio 2019, 11:24

TipoMax ha scritto:
sabato 18 maggio 2019, 10:08
pasquale.d'angella ha scritto:
venerdì 17 maggio 2019, 22:56


Sono andato dal rivenditore autorizzato a Brescia..ha preso le misure degli originali e li ha fatti su misura
Da chi?
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Messaggio da leggere sabato 18 maggio 2019, 11:28

ilsanto ha scritto:
sabato 18 maggio 2019, 10:51
pasquale.d'angella ha scritto:
giovedì 16 maggio 2019, 21:37


A dir la verità...a parità di disco...disco pieno autoventilato della 147 e pieno autoventilato della tipo, quello della 147 pesa 6kg mentre quello della tipo pesa 6,4kg....mentre quello baffato della 147 pesa comunque 6kg quindi uguale a quello liscio della 147...bho
Abbiamo detto la stessa cosa _guardare

Comunque, a prescindere che abbiano le stese misure e che si possano montare, voglio pensare che ci sia un motivo per il fatto che non vengano indicati per la Tipo. Al contrario, sarei molto deluso dalla FCA.
pasquale.d'angella ha scritto:Lo so che non è una macchina sportiva...ma la 500l lo è?!
No ma a differenza della Tipo, la 500 ha la versione Abarth.
Non potrebbe essere che il peso dell'auto influisca sul poter disporre di dispositivi sportivi o meno? (ergo: si possono montare anche sulla Tipo ma con esiti decisamente meno performanti)
Si la 500 ha la versione abarth....ma la 500L?? Io mi riferisco alla 500L che ha i freni da 305..e cosi a memoria non credo che pesi molto più della tipo....anzi...secondo me la tipo va a compensare con la capacità di carico del bagagliaio che se riempito a dovere contiene molta più roba della 500L e quindi porta a far pesare di più il veicolo
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Messaggio da leggere sabato 18 maggio 2019, 12:43

pasquale.d'angella ha scritto:
sabato 18 maggio 2019, 11:28

Si la 500 ha la versione abarth....ma la 500L?? Io mi riferisco alla 500L che ha i freni da 305..e cosi a memoria non credo che pesi molto più della tipo....anzi...secondo me la tipo va a compensare con la capacità di carico del bagagliaio che se riempito a dovere contiene molta più roba della 500L e quindi porta a far pesare di più il veicolo
Intendevo il contrario: che il maggior peso vada ad influire sul rendimento delle soluzioni sportive (in effetti, la 500L pesa più o meno come la Tipo). Voglio comunque pensare che un motivo ci sia.
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Messaggio da leggere sabato 18 maggio 2019, 13:10

pasquale.d'angella ha scritto:
venerdì 17 maggio 2019, 22:56
Shanks92 ha scritto:
venerdì 17 maggio 2019, 21:03
Ma i tubi freno con che riferimento li hai presi ? sul sito hel non risultano per la tipo
Sono andato dal rivenditore autorizzato a Brescia..ha preso le misure degli originali e li ha fatti su misura
Potresti passarci le misure precise ? Per il bene di tutti _sorriso _sorriso _sorriso
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Messaggio da leggere sabato 18 maggio 2019, 13:40

Shanks92 ha scritto:
sabato 18 maggio 2019, 13:10
pasquale.d'angella ha scritto:
venerdì 17 maggio 2019, 22:56


Sono andato dal rivenditore autorizzato a Brescia..ha preso le misure degli originali e li ha fatti su misura
Potresti passarci le misure precise ? Per il bene di tutti _sorriso _sorriso _sorriso
100 euro e ve le passo xD no scherzo..facciamo così.....per evitare figure di mer....fatemi prima montare il tutto..poi vi do tutte le conferme che volete, perché non vorrei che ad esempio le misure son sbagliate (difficile perché prese dalle originali), quindi fin quando non vedo (monto) non credo...vi anticipo le misure ma NON GARANTISCO L ACCURATEZZA E CHE POSSANO ESSERE MONTATI...2 tubi da 435mm con filettatura da un lato maschio dall'altro femmina, 2 tubi da 230mm con filettatura da un lato maschio dall' altro femmina, 2 tubi da 240mm con entrambe le filettature femmine.
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Messaggio da leggere sabato 18 maggio 2019, 13:43

pasquale.d'angella ha scritto:
sabato 18 maggio 2019, 13:40
Shanks92 ha scritto:
sabato 18 maggio 2019, 13:10


Potresti passarci le misure precise ? Per il bene di tutti _sorriso _sorriso _sorriso
100 euro e ve le passo xD no scherzo..facciamo così.....per evitare figure di mer....fatemi prima montare il tutto..poi vi do tutte le conferme che volete, perché non vorrei che ad esempio le misure son sbagliate (difficile perché prese dalle originali), quindi fin quando non vedo (monto) non credo...vi anticipo le misure ma NON GARANTISCO L ACCURATEZZA E CHE POSSANO ESSERE MONTATI...2 tubi da 435mm con filettatura da un lato maschio dall'altro femmina, 2 tubi da 230mm con filettatura da un lato maschio dall' altro femmina, 2 tubi da 240mm con entrambe le filettature femmine.
Perfect , allora attendiamo news , ma il prezzo finale dei tubi?

Dovrebbero essere plug e play giusto?
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Shanks92 ha scritto:
sabato 18 maggio 2019, 13:43
pasquale.d'angella ha scritto:
sabato 18 maggio 2019, 13:40


100 euro e ve le passo xD no scherzo..facciamo così.....per evitare figure di mer....fatemi prima montare il tutto..poi vi do tutte le conferme che volete, perché non vorrei che ad esempio le misure son sbagliate (difficile perché prese dalle originali), quindi fin quando non vedo (monto) non credo...vi anticipo le misure ma NON GARANTISCO L ACCURATEZZA E CHE POSSANO ESSERE MONTATI...2 tubi da 435mm con filettatura da un lato maschio dall'altro femmina, 2 tubi da 230mm con filettatura da un lato maschio dall' altro femmina, 2 tubi da 240mm con entrambe le filettature femmine.
Perfect , allora attendiamo news , ma il prezzo finale dei tubi?

Dovrebbero essere plug e play giusto?
Si plug and play..io le ho pagate 120 se non ricordo male
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Messaggio da leggere venerdì 12 luglio 2019, 15:17

Buongiorno, questa mattina "di fretta e furia" ho montato i dischi baffati (dell alfa 147) e le pastiglie brembo per la mia tipo.. confermo la piena compatibilità. Ovviamente sono ancora in rodaggio poiché per almeno i primi 200km bisogna procedere adagio con frenate dolci e che non superino i 3 secondi di durata e possibilmente senza far intervenire l abs..quindi prove effettuate NESSUNA! purtroppo causa infortunio (mi so tagliato al dito non so dove e non so come), causa mosche (ultimamente ce ne sono davvero troppe) e quindi troppe bestemmie...ma davvero tante per i suddetti motivi...non ho potuto realizzare il video, ma posso spiegare come procedere per chi fosse interessato...in totale ci vorranno, a lavorare davvero alla perfezione, ciò che i meccanici non fanno, 1 ora circa...
Ciò che serve:
- cric idraulico
- cavalletto di sicurezza
- chiave a bussola da 17mm per smontare le ruote
- chiave inglese (chiave fissa insomma come la chiamate) da 13 e da 12mm
- cacciavite a taglio
- sgrassatore e alcool
- pezzetto di carta abrasiva
- svitol/sbloccante multiuso insomma
Con vettura in piano possibilmente e con superficie non dissestata, mettere la marcia e alzare il freno a mano, Mollare un po le 5 viti del cerchio, dopodiché procedere a posizionare il cric sul "longherone" inferiore dell auto, si può vedere come posizione un intaglio nei pressi della freccia impressa sulla minigonna dell' auto, sollevare ed inserire il cavalletto di sicurezza subito a fianco al cric, abbassare leggermente il cric in modo tale da distribuire il peso un po su cric e un po sul cavalletto.
Sollevata l auto, procedere a rimuovere i bulloni della ruota ed estrarre la ruota.
Sterzare le ruote nel verso della ruota che state operando (ruota sinistra ruotare lo sterzo a sinistra, ruota destra sterzare a destra).
Con un cacciavite piatto, fare leva tra la pastiglia lato interno e il pistone della pinza, in modo tale da far arretrare il pistone per dare spazio alle nuove pastiglie che sono ovviamente più "doppie". Se dovete cambiare solo le pastiglie, procedete di seguito:
Vedrete che ci sono dei piccoli "soffietti" in gomma (guarnizioni)..ce ne sono 2, uno superiore e uno inferiore, quelli proteggono le colonnette di scorrimento della pinza flottante. Hanno testa esagonale, svitare quello inferiore spruzzando prima un po di svitol, con chiave fissa da 13mm dopodiché estratto il perno, sollevare la parte sotto della pinza freno ruotandola sull altro perno che avete lasciato avvitato.
Estrarre le pastiglie dalla staffa e rimuovere le mollette tenute ad incastro.
Pulire con dell alcool e uno straccio le sedi delle mollette delle pastiglie (vengono fornite le nuove insieme alle pastiglie).
Rimontate le mollette osservando la posizione di come le avete tolte (sono 4 per ogni pinza), inserire le pastiglie nuove ricordando che, quella col sensore di usura va al lato interno della pastiglia. Rimontare il perno precedentemente tolto della colonnetta e procedere al rimontaggio della ruota.
Per sostituire anche il disco freno:
Svitare entrambi i perni con testa esagonale con chiave fissa da 13mm delle colonnette della pinza flottante...estrarre la pinza completa e per evitare di tenerla appesa al tubo freno (molto sconsigliabile) tenerla poggiata su un oggetto di altezza adeguata.
Rimuovere le pastiglie e relative mollette.
Ora prima di arrivare al disco freno, vi resta un altro "oggetto metallico" sul fianco del disco...bene, si chiama STAFFA, li erano alloggiate le mollette e le pastiglie.
La staffa viene fissata tramite 2 perni con testa a stella, posti sempre dietro al disco, ma si riesce a svitare tranquillamente con la chiave fissa da 13mm. Procedete spruzzando un po di svitol e svitare i 2 perni.
Rimuovere la staffa
Davanti al disco c'è un perno "a cuspide", svitarlo con chiave fissa da 12mm.
Estrarre il disco tirandolo verso di voi.
Il disco era a contatto con il mozzo ruota, toccare con i polpastrelli e verificare che il piano di appoggio del disco, sul mozzo, non ci siano irregolarità di piano, altrimenti con un po di carta abrasiva, rendere la superficie più uniforme possibile senza strofinare troppo, con delicatezza. Pulire con uno straccio imbevuto di alcool il mozzo.
Pulire con un panno imbevuto di alcool anche la superficie di appoggio del disco freno e anche il piano di attrito sul disco freno per rimuovere lo strato protettivo che di solito mettono sul disco per non farlo arrugginire..dopo aver pulito per bene (mi racomando non usare prodotti oleosi o che lascino depositi) disco e mozzo, montare il nuovo disco e riavvitare il perno a cuspide con chiave da 12mm.
Prendere la staffa, pulire con alcool la sede delle mollette e mettere le nuove mollette, dopodiché procedere a riposizionare la staffa tramite i 2 perni con testa a stella, stringerli con chiave fissa da 13mm.
Prendere le nuove pastiglie e inserirle/incastrarle nelle mollette ricordando che la pastiglia con sensore acustico di usura (con linguetta metallica) va messa dalla parte interna (dietro al disco) della pinza. Avvicinare, facendole scorrere tra le mollette, le pastiglie a far toccare il disco diciamo.
Prendere la pinza precedentemente poggiata su un oggetto per non tenerla penzoloni, posizionarla sulla staffa contenente le pastiglie, ricordandovi che il verso di montaggio è con i "soffietti" posti dietro al disco, quindi prendere i 2 perni con testa esagonale e avvitarli con chiave da 13mm fissa. Ricordatevi quanta forza avete messo prima quando li avete svitati e rendetevi conto quanto stringere tutti i perni. Riposizionare lo sterzo in posizione dritta e procedere al montaggio della ruota con chiave a bussola da 17mm serrando i perni senza mettere forza, solo avvicinarli e che la ruota non si muova. Sollevare appena il cric, rimuovere il cavalletto di sicurezza, abbassare lentamente il cric e procedere a stringere i perni della ruota con la forza delle vostre braccia, non con il piede e peso corporeo!!!! Procedete con lo stesso sistema sull altra ruota.
Spero di essermi spiegato abbastanza bene.in ogni caso se avete dubbi chiedete. Ovviamente devo dire che non mi assumo responsabilità per eventuali danni e che i dischi da me montati sono per utilizzo in pista poiché non omologati per la fiat tipo (sono per l alfa 147)
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