Pneumatici 225/45/17 con bordi rinforzati

Rispondi
Avatar utente
Dany79
Utente
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: giovedì 23 maggio 2019, 10:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Allora qui la cosa è abbastanza complessa......diciamo che per natura questa misura di pneumatici presenta dei problemi su strade dissestate e piena di buche....perché avendo una spalla molto bassa appena si prende una buca fatta bene o si rompe o si crea una bolla sul fianco......allora....la quadratura del cerchio potrebbe essere quella di montare pneumatici con indice di carico maggiore e con la sigla XL che vale a dire che si avrà un pneumatico "rinforzato" che sopporterà più peso .........tanto è che se guardiamo un pneumatico della nostra stessa misura ma con un indice di carico da 94 anziché il solito 91(parlo di indice di carico e non codice di velocità V W Y) si noterà una spalla più robusta....forse in questo modo...dico forse perché nessuno mi può dare la certezza......avrò meno probabilità di rompere le tele sul fianco quando prenderò una buca.......ovviamente non si resta esclusi comunque dal piegare il cerchio per la botta presa.....
A voi le dovute considerazioni.......
Tipo SW 1.6 Mjt2 120 CV Lounge e tanta cattiveria FIAT.....auto familiare a chi?.....non vi avvicinate .....non lampeggiate.....potreste rimanere delusi _mattone
robs
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao,la mia esperienza personale su questa gomma racconta di un mezzo marciapiede scavalcato e bolla uscita..un marciapiede saltato stile hazzard e nessun danno.. tutto dipende dalle varie situazioni..magari la temperatura incide.. .e sulla mia 500 montano 195 45 16 xl e in un anno 2 buche 2 bolle.. mah..la mia idea resta che ormai questi pneumatici sono entrati nell' uso moderno e se venissero rimpiazzati da misure più adeguate (mi vengono in mente le 205 55 16) verrebbero giudicate male..anche se ad oggi sulla mia tipo avrei preferito un pneumatico più stretto con spalla più alta..perche a parere mio un 225 rispetto a un 205 crea vantaggi solo in pista..e sulla strada porta solo maggior consumo..e magari già una spalla da 50 o 55 sarebbe più versatile
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

soddisfattissimo dei miei 205/55/16 e non farei cambio con i 17 pollici neanche aggratis, che poi a cosa mi servirebbero nel mio caso con 95cv non lo comprendo.
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Dany79 ha scritto: sabato 25 maggio 2019, 23:46 Allora qui la cosa è abbastanza complessa......diciamo che per natura questa misura di pneumatici presenta dei problemi su strade dissestate e piena di buche....perché avendo una spalla molto bassa appena si prende una buca fatta bene o si rompe o si crea una bolla sul fianco......allora....la quadratura del cerchio potrebbe essere quella di montare pneumatici con indice di carico maggiore e con la sigla XL che vale a dire che si avrà un pneumatico "rinforzato" che sopporterà più peso .........tanto è che se guardiamo un pneumatico della nostra stessa misura ma con un indice di carico da 94 anziché il solito 91(parlo di indice di carico e non codice di velocità V W Y) si noterà una spalla più robusta....forse in questo modo...dico forse perché nessuno mi può dare la certezza......avrò meno probabilità di rompere le tele sul fianco quando prenderò una buca.......ovviamente non si resta esclusi comunque dal piegare il cerchio per la botta presa.....
A voi le dovute considerazioni.......
Il problema è che spesso il bello non fa coppia con il pratico. Le gomme con spalla bassa fanno bella figura ma sono poco pratiche nell'uso quotidiano con le strade che ci ritroviamo. Prendere una gomma rinforzata significa aumentarne ancora la rigidità e quindi diminuire il comfort di guida non so quanto convenga.
Riguardo la bolla che si forma dopo aver preso una buca bisogna però ricordare che il colpevole principale sono i cerchi piuttosto che la spalla bassa della gomma. I cerchi in lega sono più robusti di quelli in ferro per cui a cedere è più facilmente la gomma che viene "pizzicata" tra il bordo della buca e il cerchio.
Quando avevo l'auto con i cerchi in ferro e prendevo una buca si piegava il cerchio ma la bolla sulla spalla della gomma raramente usciva. Si andava dal gommista e con qualche martellata si risolveva.
Avatar utente
Dany79
Utente
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: giovedì 23 maggio 2019, 10:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoT ha scritto: domenica 26 maggio 2019, 10:18
Dany79 ha scritto: sabato 25 maggio 2019, 23:46 Allora qui la cosa è abbastanza complessa......diciamo che per natura questa misura di pneumatici presenta dei problemi su strade dissestate e piena di buche....perché avendo una spalla molto bassa appena si prende una buca fatta bene o si rompe o si crea una bolla sul fianco......allora....la quadratura del cerchio potrebbe essere quella di montare pneumatici con indice di carico maggiore e con la sigla XL che vale a dire che si avrà un pneumatico "rinforzato" che sopporterà più peso .........tanto è che se guardiamo un pneumatico della nostra stessa misura ma con un indice di carico da 94 anziché il solito 91(parlo di indice di carico e non codice di velocità V W Y) si noterà una spalla più robusta....forse in questo modo...dico forse perché nessuno mi può dare la certezza......avrò meno probabilità di rompere le tele sul fianco quando prenderò una buca.......ovviamente non si resta esclusi comunque dal piegare il cerchio per la botta presa.....
A voi le dovute considerazioni.......
Il problema è che spesso il bello non fa coppia con il pratico. Le gomme con spalla bassa fanno bella figura ma sono poco pratiche nell'uso quotidiano con le strade che ci ritroviamo. Prendere una gomma rinforzata significa aumentarne ancora la rigidità e quindi diminuire il comfort di guida non so quanto convenga.
Riguardo la bolla che si forma dopo aver preso una buca bisogna però ricordare che il colpevole principale sono i cerchi piuttosto che la spalla bassa della gomma. I cerchi in lega sono più robusti di quelli in ferro per cui a cedere è più facilmente la gomma che viene "pizzicata" tra il bordo della buca e il cerchio.
Quando avevo l'auto con i cerchi in ferro e prendevo una buca si piegava il cerchio ma la bolla sulla spalla della gomma raramente usciva. Si andava dal gommista e con qualche martellata si risolveva.
si sicuramente la forza del colpo esercitata e scaricata su un cerchio in ferro essendo più "morbido" rispetto a uno in lega aiuta a non danneggiare il pneumatico ...diciamo che assorbe meglio l'urto e vuoi o no il cerchio in ferro come dici anche tu lo riaddrizzi mentre quello in lega una volta piegato c'è solo la rettifica che può aiutarci.....essendo in lega deve essere scaldato per essere riaddrizzato ..... però dal momento che ho i cerchi da 17" molto belli a parere mio e poco pratici.....proverò a montare questi pneumatici XL vediamo come si comportano.....ho visto che con 10/15 euro in più a pneumatico si acquistano.
Tipo SW 1.6 Mjt2 120 CV Lounge e tanta cattiveria FIAT.....auto familiare a chi?.....non vi avvicinate .....non lampeggiate.....potreste rimanere delusi _mattone
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Come non esser d'accordo... Io assolutamente non li volevo i 225 ma non c'è stato verso di cambiarli all'acquisto.
Maggior consumo, minor confort, aquaplaning a velocità inferiori, maggiori sollecitazioni a braccetti e sospensioni e maggior propensione a bolle e quant'altro.
Però...sono più belli i 17... Ne vale veramente la pena?
I vantaggi volutamente non li elenco: parliamo di auto familiari votate al risparmio con massimo 120 CV che si portano a spasso almeno 1500 kg. Non ha senso parlare di pista o quant'altro...
Avatar utente
Turi
Utente
Utente
Messaggi: 351
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2019, 23:10
Località: Galliate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

robs ha scritto: domenica 26 maggio 2019, 8:56 Ciao,la mia esperienza personale su questa gomma racconta di un mezzo marciapiede scavalcato e bolla uscita..un marciapiede saltato stile hazzard e nessun danno.. tutto dipende dalle varie situazioni..magari la temperatura incide.. .
Dipende molto dall'angolo con cui la gomma impatta la buca o il marciapiede. Se si sta andando dritti è più facile uscirne indenni ( o quasi, comunque sia
ogni botta incide nel tempo), ma se si prende con angolo di sterzo accentuato è quasi sicuro che bolli la gomma.
Tipo 5 porte 1.4 95 Cv Easy Grigio Colosseo
- Pack Easy teck A. A. Uconnect 7" HD Live
- Pack city D.R.L Led
- Ruotino di scorta
- Deflettori anteriori fumè - Antennino Short
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

TexTipo ha scritto: giovedì 30 maggio 2019, 7:06 Come non esser d'accordo... Io assolutamente non li volevo i 225 ma non c'è stato verso di cambiarli all'acquisto.
Maggior consumo, minor confort, aquaplaning a velocità inferiori, maggiori sollecitazioni a braccetti e sospensioni e maggior propensione a bolle e quant'altro.
Però...sono più belli i 17... Ne vale veramente la pena?
I vantaggi volutamente non li elenco: parliamo di auto familiari votate al risparmio con massimo 120 CV che si portano a spasso almeno 1500 kg. Non ha senso parlare di pista o quant'altro...
Ci sono però pure dei vantaggi: la maggior larghezza migliora la tenuta di strada e riduce gli spazi di frenata, in situazioni di emergenza può far comodo .....
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoT ha scritto: giovedì 30 maggio 2019, 21:28
TexTipo ha scritto: giovedì 30 maggio 2019, 7:06 Come non esser d'accordo... Io assolutamente non li volevo i 225 ma non c'è stato verso di cambiarli all'acquisto.
Maggior consumo, minor confort, aquaplaning a velocità inferiori, maggiori sollecitazioni a braccetti e sospensioni e maggior propensione a bolle e quant'altro.
Però...sono più belli i 17... Ne vale veramente la pena?
I vantaggi volutamente non li elenco: parliamo di auto familiari votate al risparmio con massimo 120 CV che si portano a spasso almeno 1500 kg. Non ha senso parlare di pista o quant'altro...
Ci sono però pure dei vantaggi: la maggior larghezza migliora la tenuta di strada e riduce gli spazi di frenata, in situazioni di emergenza può far comodo .....
"Nì"....ricordo una prova di Quattroruote con una Giulietta equipaggiata con 3 diverse misure di pneumatici via via crescenti. L'articolo si concludeva indicando come "la virtù stesse sempre nel mezzo". Cioè che la misura media si era comportata addirittura meglio di quella "estrema". Se ho un po' di tempo cerco l'articolo e sarò più preciso ;)
Avatar utente
Dany79
Utente
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: giovedì 23 maggio 2019, 10:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

TexTipo ha scritto: venerdì 31 maggio 2019, 9:59
MarcoT ha scritto: giovedì 30 maggio 2019, 21:28

Ci sono però pure dei vantaggi: la maggior larghezza migliora la tenuta di strada e riduce gli spazi di frenata, in situazioni di emergenza può far comodo .....
"Nì"....ricordo una prova di Quattroruote con una Giulietta equipaggiata con 3 diverse misure di pneumatici via via crescenti. L'articolo si concludeva indicando come "la virtù stesse sempre nel mezzo". Cioè che la misura media si era comportata addirittura meglio di quella "estrema". Se ho un po' di tempo cerco l'articolo e sarò più preciso ;)
interessante se lo trovi.....
Tipo SW 1.6 Mjt2 120 CV Lounge e tanta cattiveria FIAT.....auto familiare a chi?.....non vi avvicinate .....non lampeggiate.....potreste rimanere delusi _mattone
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

TexTipo ha scritto: giovedì 30 maggio 2019, 7:06 Come non esser d'accordo... Io assolutamente non li volevo i 225 ma non c'è stato verso di cambiarli all'acquisto.
Maggior consumo, minor confort, aquaplaning a velocità inferiori, maggiori sollecitazioni a braccetti e sospensioni e maggior propensione a bolle e quant'altro.
Però...sono più belli i 17... Ne vale veramente la pena?
I vantaggi volutamente non li elenco: parliamo di auto familiari votate al risparmio con massimo 120 CV che si portano a spasso almeno 1500 kg. Non ha senso parlare di pista o quant'altro...
sto seguendo la discussione "a distanza" nel senso che leggo e cerco il più possibile di non commentare a vanvera...però ogni tanto mi sembra giusto esternare il proprio pensiero, siamo in un paese che forse è ancora "libero"
....NON ho mai creduto agli stereotipi imposti dall'alto, in fatto di auto specialmente dove tutto è possibile e fattibile basta volerlo, essere "classificato/etichettato" da altri non mi piace, come non sopporto di dover seguire forzatamente una "etichetta" in base alle scelte che faccio...
NON credo che la TIPO sia nata per un uso esclusivo predeterminato o classificato, ci sono solo scelte di marketing di base tendenti ad accontentare una percentuale maggiore/minore di potenziali clienti...
credo e riconosco poi il sacrosanto diritto di ogni utente di fare della propria auto quello che meglio rispecchia il suo carattere (e portafoglio) adattandosela come crede...
parlando di gomme io personalmente preferisco mettere gomme piuttosto performanti e di buona misura piuttosto che sposare la causa del risparmio ad ogni costo, io personalmente ripeto, sono scelte.
a me piace premere sul gas appena ne ho la possibilità e mi piace farlo in sicurezza, almeno fino dove l'auto tale rimane, o forse anche oltre ma allora necessitano lavori, e se la passione è quella perchè non farlo?
con gomme di provata qualità qualsiasi auto può diventare più performante o più sicura rispetto alla serie.
se pensiamo alle misure che 20/30anni fa adottavano sulle auto e pensiamo alla differenza di confort raggiunto ora dalle auto ci sarebbe da ragionare seriamente....sulla Fiat 132 2.0 mettevano a libretto al massimo i 16", su un'auto dalle buone prestazioni velocistiche (180...185km/h)....sulla Tipo ora mettono anche i 18" per velocità di poco superiori...ed avevano circa gli stessi cavalli...allora si facevano circa 10/12km/litro di media, ora se ne fanno 16 o 18 con il 1600 o ancor di più col Gpl...EVOLUZIONE....
non credo che adesso ci sia una sovrapproduzione di gomma per cui ad minkiam tutti mettono gomme più "generose" solo per il gusto di sprecare materiale....si fanno gomme con mescole di additivi per gli usi più diversi (silicio per gomme invernali, kevlar per gomme performanti ecc ecc)...EVOLUZIONE...
se volessi andare in pista con una Twingo o un Bmw X5 o una Classe A mercedes sarebbero lavori di modifica in tutti i casi, e sono auto "nate/pensate" per utilizzi totalmente diverse l'una dall'altra (prezzo a parte)
credo che ognuno sia libero di scegliere l'auto che più gli piace e poi ritagliarsela su misura, qualsiasi uso ne debba poi fare....
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
Dany79
Utente
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: giovedì 23 maggio 2019, 10:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

io devo dire che.....si fa sempre per parlare è....stiamo solo condividendo emozioni e sensazioni.......vengo da una Peugeot 308 sw e montando pneumatici 195/65/15...quindi spalla molto alta.....potevi fare le curve come ti pareva...nel senso che ti era concesso l'errore.....montando qui sulla Tipo le 225/45/17 noto che ho molto reattività in inserimento in curva però di contro soprattutto sul bagnato ho notato che devo fare molta attenzione perché mi va subito in sbandata l'auto aumentando un po il ritmo con una guida più allegra.......per carità esteticamente parlando è molto più bella con questa misura di pneumatici ...però mi devo riabituare alla guida .....dico riabituare perché già con la mia vecchia Ypsilon full optional montavo cerchi da 17 e facevo delle curve tipo go-kart.....
Tipo SW 1.6 Mjt2 120 CV Lounge e tanta cattiveria FIAT.....auto familiare a chi?.....non vi avvicinate .....non lampeggiate.....potreste rimanere delusi _mattone
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

...se con la Tipo hai questo tipo di problema, sottosterzo, magari controlla bene la pressione delle gomme....il bagnato è brutto per molte gomme, solo alcune sono "specifiche" il più delle volte variando di uno o due decimi di bar si risolve (in parte) la tendenza a perdere aderenza ed allargare col muso il raggio della curva. discorso a parte per Ypsilon...se del 2004 al 2012 quelle sono quasi go-kart da strada...anche la mia era un godimento portarla quasi al limite.....gran telaio!!!
forse con la Tipo serve di più affrontare le curve con meno irruenza che con la Ypsilon....forse...
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
Dany79
Utente
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: giovedì 23 maggio 2019, 10:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Oldrobbi ha scritto: venerdì 31 maggio 2019, 19:47 ...se con la Tipo hai questo tipo di problema, sottosterzo, magari controlla bene la pressione delle gomme....il bagnato è brutto per molte gomme, solo alcune sono "specifiche" il più delle volte variando di uno o due decimi di bar si risolve (in parte) la tendenza a perdere aderenza ed allargare col muso il raggio della curva. discorso a parte per Ypsilon...se del 2004 al 2012 quelle sono quasi go-kart da strada...anche la mia era un godimento portarla quasi al limite.....gran telaio!!!
forse con la Tipo serve di più affrontare le curve con meno irruenza che con la Ypsilon....forse...
Oldrobbi ha scritto: venerdì 31 maggio 2019, 19:47 ...se con la Tipo hai questo tipo di problema, sottosterzo, magari controlla bene la pressione delle gomme....il bagnato è brutto per molte gomme, solo alcune sono "specifiche" il più delle volte variando di uno o due decimi di bar si risolve (in parte) la tendenza a perdere aderenza ed allargare col muso il raggio della curva. discorso a parte per Ypsilon...se del 2004 al 2012 quelle sono quasi go-kart da strada...anche la mia era un godimento portarla quasi al limite.....gran telaio!!!
forse con la Tipo serve di più affrontare le curve con meno irruenza che con la Ypsilon....forse...
si esatto Y anno 2004 versione platino...era un gioiellino......cmq grazie per il consiglio della pressione farò delle prove....anche se so per esperienza che ci.vogliono delle buone gommine sotto....e io qui.come primo equipaggiamento non ho un gran che...senza fare nomi...
Tipo SW 1.6 Mjt2 120 CV Lounge e tanta cattiveria FIAT.....auto familiare a chi?.....non vi avvicinate .....non lampeggiate.....potreste rimanere delusi _mattone
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

...poi se lo fai tienici aggiornati delle variazioni/miglioramenti riscontrati, sempre possibile che anche ad altri possa essere utile...

...p.s. certe curve che prendevo con la Ypsilon a 150/160 orari, con la Tipo (nonostante l'assetto) mica riesco a farlo ancora, forse telaio e passo troppo diverso..
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Innanzittutto grazie a Oldrobbi per la condivisione del suo pensiero. Quando si discute così, con questi toni di reciproco rispetto è sempre un immenso piacere leggere il parere altrui e confrontarsi. Io resto della mia opinione che alla Tipo puoi mettere le gomme che vuoi ma non ne puoi snaturare il comportamento aspettandoti chissà cosa. Se inizi a rifare l'assetto (come tu hai fatto) , migliori certamente ma un ponte torcente è e resta tale, idem il Mc all'anteriore e via dicendo. Così sono giunto alla mia personale conclusione che va bene così: sarebbe , ripeto ancora :secondo me, "out-scope" per il tipo di vettura. Inizialmente avevo pensato di rifarlo ma poi ho desistito. Chissà...se magari mi fai provare la tua, può darsi cambi idea ;)
Ritornando alle gomme, ho controllato l'indice di carico delle mie (ancora quelle di serie, 31k km). Sono con indice di carico 94. Ora, considerando che sono più costose delle 91 e considerando che per la vettura andrebbero benissimo anche le 91, ho motivo di credere che sia NECESSARIO con questi cerchi mettere quelle con carico 94, pena un cambio treno ad ogni buca....
Avatar utente
Dany79
Utente
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: giovedì 23 maggio 2019, 10:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

si è quello che intendevo.....spalla bassa......allora mi difendo....come? pneumatico con indice di carico maggiore....da 91 a 94....
Tipo SW 1.6 Mjt2 120 CV Lounge e tanta cattiveria FIAT.....auto familiare a chi?.....non vi avvicinate .....non lampeggiate.....potreste rimanere delusi _mattone
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Dany79 ha scritto: sabato 1 giugno 2019, 13:13 si è quello che intendevo.....spalla bassa......allora mi difendo....come? pneumatico con indice di carico maggiore....da 91 a 94....
Per me va messo indice 94 come quello di serie. Per sceglierlo loro e non rinunciare al "risparmio" del 91 vuol dire che non c'è verso...
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Avevo messo gli occhi sul P7 cinturato blu ma non lo fanno 225\45\17 con indice 94.... uff
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ma se montassimo le sospensioni a quadrilatero dell alfa 147, visto che condividiamo più di qualcosa dell' anteriore con l alfa 147 xD
Avatar utente
Dany79
Utente
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: giovedì 23 maggio 2019, 10:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pasquale.d'angella ha scritto: martedì 4 giugno 2019, 10:20 Ma se montassimo le sospensioni a quadrilatero dell alfa 147, visto che condividiamo più di qualcosa dell' anteriore con l alfa 147 xD
scusa l'ignoranza in materia.....sospensioni a quadrilatero sarebbero?
Tipo SW 1.6 Mjt2 120 CV Lounge e tanta cattiveria FIAT.....auto familiare a chi?.....non vi avvicinate .....non lampeggiate.....potreste rimanere delusi _mattone
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

...due quadrilateri (in sostanza due trapezi) uno sopra l'altro a formare bracci e puntoni di ancoraggio tra mozzo della ruota e telaio...un po' come certe utomobiline radiocomandate....
due trapezi sovrapposti in orizzontale in cui 4 punti (due sopra e due sotto) sono ancorati al telaio con silent-block....e dall'altra parte sostengono sopra e sotto (a seconda delle performance necessarie) in uno o due (sopra e sotto) punti reggono il gruppo mozzo-freno ruota.....
gli ammortizzatori agiscono sul quadrilatero inferiore o superiore, in questo caso ci può essere uno schema push-road con elementi orizzontali (vedasi ponte anteriore della KTM o della Atom)....
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Oldrobbi ha scritto: martedì 4 giugno 2019, 18:24 ...due quadrilateri (in sostanza due trapezi) uno sopra l'altro a formare bracci e puntoni di ancoraggio tra mozzo della ruota e telaio...un po' come certe utomobiline radiocomandate....
due trapezi sovrapposti in orizzontale in cui 4 punti (due sopra e due sotto) sono ancorati al telaio con silent-block....e dall'altra parte sostengono sopra e sotto (a seconda delle performance necessarie) in uno o due (sopra e sotto) punti reggono il gruppo mozzo-freno ruota.....
gli ammortizzatori agiscono sul quadrilatero inferiore o superiore, in questo caso ci può essere uno schema push-road con elementi orizzontali (vedasi ponte anteriore della KTM o della Atom)....
XD più di qualcuno non ci avrà capito niente ahahah però va benissimo lo stesso grandissima e tecnicissima spiegazione
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pasquale.d'angella ha scritto: martedì 4 giugno 2019, 10:20 Ma se montassimo le sospensioni a quadrilatero dell alfa 147, visto che condividiamo più di qualcosa dell' anteriore con l alfa 147 xD
Magari...
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

si in effetti sarebbe stato più facile mettere un paio di foto esplicative...ma faccio affidamento sulla conmpetenza e curiosità di chi legge per eventualmente spronare la ricerca di materiali e spiegazioni più chiare delle mie.... _sorriso _sorriso _sorriso
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
Dany79
Utente
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: giovedì 23 maggio 2019, 10:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

XD più di qualcuno non ci avrà capito niente ahahah però va benissimo lo stesso grandissima e tecnicissima spiegazione
[/quote]

no no.... adesso ho capito cosa intendi......tipo prototipi con telaio tubolare.....magari....sai che spasso....a questo punto montiamo anche pneumatici slick e via.....
Tipo SW 1.6 Mjt2 120 CV Lounge e tanta cattiveria FIAT.....auto familiare a chi?.....non vi avvicinate .....non lampeggiate.....potreste rimanere delusi _mattone
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

...più o meno intendevo una cosa del genere......


Immagine
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Rispondi