Freni a Tamburo Fiat Tipo 5 porte Lounge 1.3 Diesel

Rispondi
Carmelo
Messaggi: 1
Iscritto il: giovedì 20 giugno 2019, 22:27
Località: Sicilia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Con molto rammarico, ho constatato, purtroppo dopo quasi due mesi dall'acquisto, che la mia Tipo 1.3 Diesel versione Lounge con Cruise control adattativo e Brake assist, telecamera al posteriore ecc.ecc. (listino 22.800,00 Euro), non ha i quattro freni a disco. Il posteriore monta freni a tamburo….Dopo più di 20 anni decido di ricomperare una Fiat e questo è il risultato, purtroppo avevo scordato che Fiat è avvezza a queste vergognose capacità di risparmio a discapito, ovviamente della sicurezza. Qualcuno è riuscito a capire il perché e se è possibile la sostituzione al posteriore dei tamburi con dischi ? Grazie……. P.S. : la vettura è stata immatricolata a fine Aprile 2019, anche se ho visto che è stata costruita nell'ottobre 2018 ed era una vettura in Stock……. Carmelo………………... _stupito ed _arrabbiato
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Carmelo ha scritto: giovedì 20 giugno 2019, 22:42 Con molto rammarico, ho constatato, purtroppo dopo quasi due mesi dall'acquisto, che la mia Tipo 1.3 Diesel versione Lounge con Cruise control adattativo e Brake assist, telecamera al posteriore ecc.ecc. (listino 22.800,00 Euro), non ha i quattro freni a disco. Il posteriore monta freni a tamburo….Dopo più di 20 anni decido di ricomperare una Fiat e questo è il risultato, purtroppo avevo scordato che Fiat è avvezza a queste vergognose capacità di risparmio a discapito, ovviamente della sicurezza. Qualcuno è riuscito a capire il perché e se è possibile la sostituzione al posteriore dei tamburi con dischi ? Grazie……. P.S. : la vettura è stata immatricolata a fine Aprile 2019, anche se ho visto che è stata costruita nell'ottobre 2018 ed era una vettura in Stock……. Carmelo………………... _stupito ed _arrabbiato
I freni a tamburo posteriori possono non piacere a livello estetico ma non riducono la sicurezza dell'auto.
Avatar utente
TipoUnderground
Utente
Utente
Messaggi: 44
Iscritto il: domenica 21 aprile 2019, 14:26
Località: caserta
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Non so dirti come mai questa cosa.. Ma so che la mia 1.6mjt lounge li ha i posteriori.. Ed anche quella di un amico del. 1.3mjt lounge li ha.. Mi sorge una domanda, non è che fosse una easy che poi è stata riempita di optional? Attendiamo però il parere di esperti nel settore
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Guarda che il freno a tamburo frena anche di più di quello a disco se proprio vogliamo dirla tutta...il problema è che sulle lunghissime frenante il tamburo non riesce a dissipare la temperatura a differenza del disco...tutto qua...altro vantaggio del tamburo??? Ti scordi di cambiare le ganasce e puoi farlo anche da solo senza attrezzi particolari, invece coi dischi posteriori siccome ha il meccanismo del freno a mano integrato nella pinza, ci vuole l attrezzo per arretrare e ruotare il pistone della pinza freno posteriore
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

...la mia che è 1.6 diesel del 2017 dietro monta i dischi....seppur piccoli ma sono dischi e non tamburi....
so per certo, se qualcuno volesse fare un piccolo upgrade, che esistono pattini per tali freni che hanno prestazioni leggermente superiori a quelli adottati di serie.
lo so per certo in quanto nella mia Ypsilon (del 2004) il mio meccanico senza troppi problemi li aveva trovati....ed all'atto pratico su quella auto frenava davvero bene e senza incertezze...parliamo di Ypsilon naturalmente (1.4 benzina 16v 96cv)...ma anche per la TIPO dovrebbero essserci....
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

la mia tipo è una 1.4 95cv easy 5 porte e ha i freni a disco posteriori, comunque non solo fiat agisce così, per fare un'esempio anche le renault clio e capture su diverse versioni montano i tamburi al posteriore.
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

....già da qualche anno tutte le case, o almeno il 90% di loro, per cilindrate fino a millesei, diesel o benzina quasi senza distinzione, montano tamburi al posteriore e, generalmente, motori a 3 cilindri....
percui fare delle scelte diventa davvero difficile per chi voglia un'auto di "piccola cilindrata" ma con dotazioni "serie" (passatemi il termine)
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

TipoUnderground ha scritto: giovedì 20 giugno 2019, 23:04 Non so dirti come mai questa cosa.. Ma so che la mia 1.6mjt lounge li ha i posteriori.. Ed anche quella di un amico del. 1.3mjt lounge li ha.. Mi sorge una domanda, non è che fosse una easy che poi è stata riempita di optional? Attendiamo però il parere di esperti nel settore
Da una certa data in poi Fiat ha cominciato a montare i tamburi posteriori in alcuni modelli che prima montavano i dischi fra cui appunto la 1.3 mjt lounge.
Avatar utente
Cremoncello
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4002
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 14:31
Località: San Giovanni in Persiceto Bologna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Carmelo ha scritto: giovedì 20 giugno 2019, 22:42 Con molto rammarico, ho constatato, purtroppo dopo quasi due mesi dall'acquisto, che la mia Tipo 1.3 Diesel versione Lounge con Cruise control adattativo e Brake assist, telecamera al posteriore ecc.ecc. (listino 22.800,00 Euro), non ha i quattro freni a disco. Il posteriore monta freni a tamburo….Dopo più di 20 anni decido di ricomperare una Fiat e questo è il risultato, purtroppo avevo scordato che Fiat è avvezza a queste vergognose capacità di risparmio a discapito, ovviamente della sicurezza. Qualcuno è riuscito a capire il perché e se è possibile la sostituzione al posteriore dei tamburi con dischi ? Grazie……. P.S. : la vettura è stata immatricolata a fine Aprile 2019, anche se ho visto che è stata costruita nell'ottobre 2018 ed era una vettura in Stock……. Carmelo………………... _stupito ed _arrabbiato
Prima di utilizzare il forum, è buona norma presentarsi............
Fiat Tipo 4 porte 1.4 opening edition
bianco gelato
GPL Landi evo
vetri oscurati
cerchi 17" Mak Milano black mirror
autoradio Android
Avatar utente
emilianozz
Utente
Utente
Messaggi: 62
Iscritto il: mercoledì 27 marzo 2019, 11:22
Località: Genova
    unknown unknown

Messaggio da leggere

ciao, non credo sia un problema avere 2 dischi e 2 a tamburo. ricordo un preparatore ligure per auto da rally che ha tentato di modificare una vecchia clio credo, o al massimo era un opel GSI gruppo N, montando 4 dischi, ha detta di lui l'auto era peggiorata, ed ha rimesso i tamburi al posteriore...
Emiliano

Tipo 1.4 T-jet Lounge 5 porte bianco gelato
Bibi73
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 21:28
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Da quello che so la pecca dei tamburo rispetto ai dischi è quello di surriscaldarsi in caso di frenate lunghe e continue,ma offrono una frenata più potente e "veloce".Per quanto riguarda le auto da strada cambia praticamente nulla se non l estitica visto che la frenata al posteriore e minima rispetto all anteriore e che di solito non si guida per fare il record sul giro veloce _sorriso .Anzi da quello che so costa anche di più farci manutenzione _irascibile .Badate bene, non sto dicendo che l impianto frenante al posteriore sia poco importante ,ma che appunto per la sua peculiarità tra tamburo o dischi la differenza non esiste
Tipo 1.4 95cv 4p Grigio Colosseo O.E.+ comfort pack
ilsanto
Utente
Utente
Messaggi: 328
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2018, 17:25
Località: Treviso
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoT ha scritto: giovedì 20 giugno 2019, 23:00 I freni a tamburo posteriori possono non piacere a livello estetico ma non riducono la sicurezza dell'auto.
Esatto.

Comunque, la mia è una 1.3 Easy Business ed ha i freni a disco, al posteriore.
Avatar utente
Turi
Utente
Utente
Messaggi: 351
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2019, 23:10
Località: Galliate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Anche la mia ha i tamburi al posteriore e rispetto alla precedente auto con 4 dischi nell'uso normale dell'auto la frenata è simile se non uguale. Non posso dare giudizi su un eventuale uso "pesante" in quanto non ancora provato.
Tipo 5 porte 1.4 95 Cv Easy Grigio Colosseo
- Pack Easy teck A. A. Uconnect 7" HD Live
- Pack city D.R.L Led
- Ruotino di scorta
- Deflettori anteriori fumè - Antennino Short
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Turi ha scritto: venerdì 21 giugno 2019, 18:24 Anche la mia ha i tamburi al posteriore e rispetto alla precedente auto con 4 dischi nell'uso normale dell'auto la frenata è simile se non uguale. Non posso dare giudizi su un eventuale uso "pesante" in quanto non ancora provato.
Vabbe il paragone da un auto all'altra non ha senso, ad esempio se dovessi paragonare la mia vecchia auto con questa ti direi che questa non frena una sega e non corre una sega... eppure per correre paragono in 1.4 tjet rimappato contro un 1.6 aspirato e ci ballano circa 45cv di differenza...per i freni qui ho 4 freni a disco con gli anteriori autoventilanti da 281/4mm e li avevo dei dischi solo anteriori pieni da 257mm... Bisognerebbe provare la stessa auto con i 2 sistemi frenanti diversi e possibilmente con stesso peso per capire la differenza che è a favore dei tamburi secondo me sull utilizzo medio quotidiano _sorriso
Avatar utente
quattroruote
Utente
Utente
Messaggi: 282
Iscritto il: venerdì 8 settembre 2017, 22:02
Località: lombardia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

ancora con questa storia dei freni a tamburo, ma che avete una Ferrari? potrei linkare vari siti che ne parlano bene anche con comparative ma tra un po' ci sarà ancora qualcuno che si deprime per avere i freni a tamburo dietro posso solo dire che, come hanno già detto chi ne capisce, su auto non particolarmente prestazionali hanno ancora un senso e se c'è differenza è solo a favore (e tra l'altro non sporcano i cerchi in modo osceno)
Tipo 1.4 4 porte Opening Edition
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

quattroruote ha scritto: venerdì 21 giugno 2019, 23:22 ancora con questa storia dei freni a tamburo, ma che avete una Ferrari? potrei linkare vari siti che ne parlano bene anche con comparative ma tra un po' ci sarà ancora qualcuno che si deprime per avere i freni a tamburo dietro posso solo dire che, come hanno già detto chi ne capisce, su auto non particolarmente prestazionali hanno ancora un senso e se c'è differenza è solo a favore (e tra l'altro non sporcano i cerchi in modo osceno)
La gente fa confusione fra l'aspetto estetico e quello funzionale per cui se una cosa non piace gli si associa subito la conclusione che non funziona.
L'unico limite dei freni a tamburo è il surriscaldamento se sottoposti a lunghe ed intense frenate ma la fisica ci spiega che in frenata le ruote posteriori hanno bisogno di pochissima coppia frenante in quanto la massa del veicolo è tutta caricata sulle ruote anteriori per cui i tamburi sono più che validi. Ma questo è inutile spiegarlo a chi non vuol sentire .....
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

c'è anche un motivo di fondo economico, perché ok per chi ha speso 12500€ per una opening edition e non vede i freni a tamburo posteriori fuori posto,ma chi spende 18/22 mila euro e si ritrova i tamburi posteriori su una segmento C è anche da comprendere che non ne sia entusiasta,ed effettivamente una lounge con i cerchi da 17 pollici diamantati e i tamburi posteriori che si notano non poco come particolare economico non è esattamente il massimo dalla vita anche se tecnicamente non da problemi,spero che almeno questo lo concediate nel ragionamento, non tutti la pensano nello stesso modo evidentemente.
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Avatar utente
quattroruote
Utente
Utente
Messaggi: 282
Iscritto il: venerdì 8 settembre 2017, 22:02
Località: lombardia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Danilo69 ha scritto: sabato 22 giugno 2019, 14:18 c'è anche un motivo di fondo economico, perché ok per chi ha speso 12500€ per una opening edition e non vede i freni a tamburo posteriori fuori posto,ma chi spende 18/22 mila euro e si ritrova i tamburi posteriori su una segmento C è anche da comprendere che non ne sia entusiasta,ed effettivamente una lounge con i cerchi da 17 pollici diamantati e i tamburi posteriori che si notano non poco come particolare economico non è esattamente il massimo dalla vita anche se tecnicamente non da problemi,spero che almeno questo lo concediate nel ragionamento, non tutti la pensano nello stesso modo evidentemente.
dal punto di vista "estetico" questo può essere un ragionamento valido, il mio disappunto era per lo più sul lato pratico ma giustamente bisogna rispettare le opinioni diverse
Tipo 1.4 4 porte Opening Edition
Bibi73
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 21:28
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ma sicuramente anch io avrei preferito i dischi al posteriore,come look sono migliori.Ma questo di mettere i tamburi dietro sulle versioni con motorizzazioni piu basse è un trucchetto che fanno molte case,secondo me per spingere verso altre versioni piu potenti e accessoriate e che naturalmente costano di più.Non so nemmeno se cambiano i costi in fase di produzione tra mettere i dischi o i tamburo
Tipo 1.4 95cv 4p Grigio Colosseo O.E.+ comfort pack
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

quattroruote ha scritto: sabato 22 giugno 2019, 23:41
Danilo69 ha scritto: sabato 22 giugno 2019, 14:18 c'è anche un motivo di fondo economico, perché ok per chi ha speso 12500€ per una opening edition e non vede i freni a tamburo posteriori fuori posto,ma chi spende 18/22 mila euro e si ritrova i tamburi posteriori su una segmento C è anche da comprendere che non ne sia entusiasta,ed effettivamente una lounge con i cerchi da 17 pollici diamantati e i tamburi posteriori che si notano non poco come particolare economico non è esattamente il massimo dalla vita anche se tecnicamente non da problemi,spero che almeno questo lo concediate nel ragionamento, non tutti la pensano nello stesso modo evidentemente.
dal punto di vista "estetico" questo può essere un ragionamento valido, il mio disappunto era per lo più sul lato pratico ma giustamente bisogna rispettare le opinioni diverse
Le opinioni personali vanno assolutamente rispettate fino a che rimangono nel campo dell'opinabile. Se si fanno affermazioni su aspetti tecnici oggettivi di un'auto o si dimostra quello che si sta affermando o ci si deve aspettare una critica soprattutto se si scrive nelle sezioni tecniche di un forum, sezioni che vengono consultate da utenti non esperti che vorrebbero trovarci informazioni corrette e non le solite chiacchere da bar.
Affermare che FCA, mettendo i tamburi sul posteriore, minaccia la sicurenza degli utenti è, secondo me, una affermazione da respingere se si vuole mantenere alto il livello qualitativo di un forum come questo.
Questa è la mia opinione opinabile.
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

assolutamente l'adozione dei tamburi posteriori sul 1.4 non minaccia la sicurezza della tipo, questo è assodato,ma se per tenere alto il livello di questo forum nella tecnica ne devono nascere spesso discussioni(vedi argomento asr)a me non mi sembra il massimo e alla fine è controproducente, mio punto di vista opinabilissimo, poi comunque c'è lo staff che gestisce il tutto.
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Danilo69 ha scritto: domenica 23 giugno 2019, 20:25 assolutamente l'adozione dei tamburi posteriori sul 1.4 non minaccia la sicurezza della tipo, questo è assodato,ma se per tenere alto il livello di questo forum nella tecnica ne devono nascere spesso discussioni(vedi argomento asr)a me non mi sembra il massimo e alla fine è controproducente, mio punto di vista opinabilissimo, poi comunque c'è lo staff che gestisce il tutto.
Chi ha aperto questa discussione ha esordito con la seguente frase:
"Fiat è avvezza a queste vergognose capacità di risparmio a discapito, ovviamente della sicurezza."
Per quanto mi riguarda ho ritenuto doveroso rispondere, senza polemica, a questa affermazione che ritengo farneticante.
Se nelle sezioni tecniche tutti facessero interventi che rimangono appunto nell'ambito tecnico e documentando quanto si afferma sicuramente le discussioni non degenerebbero. Se invece chi scrive vuole sfogare le proprie frustazioni per aver comprato un'auto diversa da quella che immaginavano costui si deve aspettare che qualcuno gli risponda così come sta accadendo nell'altra discussione sull'asr.
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

ok situazione chiara allora, era giusto per capire come stavano le cose nelle varie discussioni più "variopinte" _sorriso
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Bratipo
Utente
Utente
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 12 febbraio 2019, 14:25
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io sono cosciente che chi afferma che i tamburi al retro cambiano poco abbia ragione, ma, sono altrettanto sicuro che, se mi fossi accorto della cosa solo ad acquisto avvenuto mi girerebbero non poco...un conto e metterli aulle v base ma il modello citato nn mi sembra esserlo
Fiat Tipo 5p 2018 1.4 gpl Tjet bianco gelato
con un po tutto, tranne i sedili in pelle, cerchi da 18, cruise adattivo...porco..nn c'ho un cax...ah no, ho la retrocam, AA e la frenata auto.... _sorriso
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Bratipo ha scritto: lunedì 24 giugno 2019, 18:47 Io sono cosciente che chi afferma che i tamburi al retro cambiano poco abbia ragione, ma, sono altrettanto sicuro che, se mi fossi accorto della cosa solo ad acquisto avvenuto mi girerebbero non poco...un conto e metterli aulle v base ma il modello citato nn mi sembra esserlo
Per evitare sorprese basta farsi dare dal concessionario, ovviamente prima di firmare, la configurazione del veicolo che si sta acquistando chiedendo che questa sia allegata al contratto con timbro e firma del concessionario.
La configurazione è una lunga lista di codici (tre caratteri alfanumerici ciascuno) che indicano nel dettaglio l'allestimento del veicolo. Bisogna sbattersi un pò per interpretarlo ma è l'unico modo per evitare sorprese.
In una Km0, essendo l'auto già immatricolata, basta farsi dare il numero di telaio e andare sul sito:
http://keyeper.pekidi.com/navi?FORCED=T ... AM=COUNTRY
inserire nel campo VIN il telaio e cliccando sul "info" si ha l'allestimento preciso dell'auto.
Nel caso di acquisto di auto nuova c'è effettivamente il rischio che dalla firma del contratto alla produzione del veicolo FCA cambi qualche allestimento (come nel caso specifico della 1.3 mjt Lounge che da qualche tempo a questa parte esce con i freni posteriori a tamburo) ma avendo allegato la configurazione al contratto si ha sempre la possibilità di recederlo e farsi rimborsare l'anticipo.
Bibi73
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 21:28
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Si ma spesso cè scritto che le case si riservano la facoltà di cambire alcune cose.Logicamente se chiedi un optional o se la macchina ha certe caratteristiche quelle devono rimanere.Esempio se aveva i cerchi da 17 poi non possono mettere i cerchi da 16 o se aveva l aria condizionata automatica di serie non possono mettere poi la manuale.Ma altre parti credo possono cambiarle anche in corso d opera come i tamburi dietro che non cambiano le caratteristiche " tecniche" dell auto,o altro esempio se mettono la luce di cortesia ovale invece che quadrata,o se cambiano le scritte degli "schermini" dell AC automatica da arancione a bianca, o ancora se i dischi da 17 avevano una forma e poi escono con un altra
Tipo 1.4 95cv 4p Grigio Colosseo O.E.+ comfort pack
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Bibi73 ha scritto: martedì 25 giugno 2019, 5:42 Si ma spesso cè scritto che le case si riservano la facoltà di cambire alcune cose.Logicamente se chiedi un optional o se la macchina ha certe caratteristiche quelle devono rimanere.Esempio se aveva i cerchi da 17 poi non possono mettere i cerchi da 16 o se aveva l aria condizionata automatica di serie non possono mettere poi la manuale.Ma altre parti credo possono cambiarle anche in corso d opera come i tamburi dietro che non cambiano le caratteristiche " tecniche" dell auto,o altro esempio se mettono la luce di cortesia ovale invece che quadrata,o se cambiano le scritte degli "schermini" dell AC automatica da arancione a bianca, o ancora se i dischi da 17 avevano una forma e poi escono con un altra
Il contratto di acquisto tu lo stipuli con il concessionario che se vuole può accettare la clausola di sottoscriverti la lista della configurazione dell'auto. Se non lo accetta vai da un'altro.
Comunque qui stiamo parlando di una Km0 per cui il problema non si pone essendo l'auto già prodotta e immatricolata.
Ciccio4Tipo
Utente
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 16 agosto 2019, 18:32
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Sono interessato alla stessa questione e purtroppo non mi è chiaro quali freni siano montati sulle ruote posteriori della mia futura Tipo. Non ho visto l'auto di persona, ma so che ha il pack safety plus e quindi dal listino fiat 2019/2020 risulta avere: cruise control adattativo, cruise control, frenata automatica di emergenza, limitatore di velocità e freni posteriori a disco. Sempre da listino risulta che la motorizzazione 1.4 benzina non ha i dischi posteriori. Mi riferisco alla versione 5 porte.
In attesa di poter verificare di persona quali freni ci siano al posteriore, qualcuno di voi sa darmi qualche informazione?
Io non sono interessato ai dischi, ma vorrei essere certo di ciò che compro.

Riguardo al discorso se siano meglio i tamburi o i dischi, per mia esperienza, posso affermare che...
1) esteticamente, secondo me, sono più gradevoli i dischi rispetto ai tamburi se sull'auto ci sono i cerchi in lega, soprattutto quelli di diametro più grande 17 o 18 pollici
2) nelle frenate contano i freni anteriori che su tutte le Tipo sono a disco e autoventilanti, se non erro circa 280 mm (mm più mm meno in base alle motorizzazioni)
3) i freni a tamburo sono più economici, smaltiscono acqua (se qualcuno ha avuto una vecchia 500 o 600 sa cosa voglio dire) con maggiore difficoltà, disperdono calore con maggiore difficoltà, non sporcano i cerchi , sono più efficaci come freni di stazionamento (bloccano meglio le ruote) rispetto ai dischi, possono avere una minore modulabilità (cioè il freno a tamburo tende a bloccarsi più facilmente). Alla fine a parte l'estetica, l'utente non si accorge di nulla.
4) riguardo al consumo del materiale di attrito siamo più o meno lì, con un leggere vantaggio del freno a tamburo.
Ovviamente, è meglio avere i dischi a parità di prezzo.
Ciccio4Tipo
Utente
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 16 agosto 2019, 18:32
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Mi correggo. Anche se il servizio clienti FIat sostiene che in base al listino dell'anno in corso le Fiat Tipo 1300 hanno i freni a disco,, purtroppo la realtà contraddice questa affermazione.
TUTTE LE 1300 DIESEL prodotte nel 2019 (non so a quanto risale la modifica) hanno freni a tamburi verniciati di nero sulle ruote posteriori anche se l'auto ha il Pack Safety o il Pack Safety Plus.
Rispondi