Peso cerchi in lega e in ferro (acciaio)

Ciccio4Tipo
Utente
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 16 agosto 2019, 18:32
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ho controllato tra i pezzi di ricambio e ho notato che i cerchi in lega da 16 e 17 pollici pesano di più del cerchio in lamiera da 16 pollici. Quello in ferro pesa circa 8 kg incluso il copricerchio di plastica.
Quello in lega da 16 pollici pesa 9,5 kg e quello da 17 pollici poco meno di 11 kg.
Sicuramente i cerchi in lega sono più belli, ma non alleggeriscono affatto le ruote se questi dati sono corretti.

Qualcuno ha avuto modo di pesarli in un cambio ruote?

Quindi, per esempio, per la neve è meglio avere quattro cerchi in lega e non in ferro.
Sapete chi produce i cerchi in lega per la Tipo?
Ho visto qualche cerchio Mak per Fiat, ma non ho trovato quelli della Tipo.
Neanche Alcar (AEZ,Dezent,ect) o MSW (OZ)...

Io vorrei equipaggiare la mia Tipo con quattro cerchi in lega della Mak con pneumatici invernali.

Immagino che sulle dimensioni 16 o 17 pollici e dati prezzi siano normali cerchi in lega ottenuti per fusione.
Bratipo
Utente
Utente
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 12 febbraio 2019, 14:25
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Strana questa cosa...mi informerò e ti faro sapere del peso, sempre che trovi qualcosa
Per il momento ti basti sapere che sono robusti, provato di persona con marciapiedi _sudato
I cerchi in lega orginali sono belli poco da dire, certo ce ne sono di molto belli aftermarket ma nn penso ne valga la pena, PARLO DAL PUNTO DI VISTA DELL ESTETICA
Scusate le maiuscole ma noto cge ultimante il caldo da alla testa...meglio essere precisi
Fiat Tipo 5p 2018 1.4 gpl Tjet bianco gelato
con un po tutto, tranne i sedili in pelle, cerchi da 18, cruise adattivo...porco..nn c'ho un cax...ah no, ho la retrocam, AA e la frenata auto.... _sorriso
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

cerchi in lega più leggeri in senso assoluto puoi trovare (se ci sono le misure che cerchi) gli ULTRALEGGERA della OZ RACING che dovrebbero stare (a seconda delle dimensioni) attorno ai 9kg cadauno...trovata la tabella...
SIZE PESO
7x17 6,94
8x17 7,74
7x18 7,38
8x18 8,00
8x19 8,99
7x16 6,46
7x15 4,99
9x18 8,73
7,5x17 7,44
7,5x18 7,92
però dopo non lamentarti del prezzo.

cerchi in lega per pneumatici invernali li trovo, io personalmente, sprecati....l'alluminio (o lega che dir si voglia) sono molto più delicati e il sale invernale ci va letteralmente a nozze...poi, come detto prima, chi vuol buttare i soldi "prego si accomodi"

se in genere le gomme invernali le accoppiano a cerchioni in ferro o acciaio verniciati di nero a polvere ci sarà ben un motivo....non credi?
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Ciccio4Tipo
Utente
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 16 agosto 2019, 18:32
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

OZ roba troppo buona. Grazie per l'informazione.
Io ho visto sul sito dei pezzo di ricambio della Tipo e i pesi sono quelli. Non so se i dati sono sbagliati.
Per il 16 pollici in lamiera di acciaio non più di 9 kg copricerchio compreso.
Per il 16 pollici in lega (si fa per dire) leggera poco sotto i 10 kg (9,5...9,7).
Per il 17 pollici in lega leggera quasi 11 kg.
Per la neve meglio avere cerchioni pesanti in lamiera di acciaio.
I cerchi sulla neve devono essere pesanti e infatti la lega leggere è sconsigliata.
La gomma deve essere stretta e il cerchio pesante e resistente al sale.
Purtroppo neppure la lamiera di acciaio gradisce il sale, ma almeno costano meno dei cerchi in lega.
Comunque credo che i cerchi in lega siano in qualche modo verniciati… o no?
(è una stupidaggine colossale? pure a me fa caldo e non ragiono)
Io sarei orientato verso Alcar (varie marche) e Mak, buone marche e fanno cerchi con una bella estetica.
Ovviamente sono cerchi ottenuti per fusione non sono mica cerchi forgiati, uno di quelli costerebbe quasi quanto quattro cerchi ottenuti per fusione.
Mi piacerebbero silver da 16 pollici.
Sulla Tipo 1600 (non è mia ) che sto guidando adesso ci sono dei bei cerchi neri e specchiati, ma non so quale sia il produttore.
Rispondi