Catene da neve

Avatar utente
pat71
Utente
Utente
Messaggi: 94
Iscritto il: domenica 2 settembre 2018, 16:38
Località: Locarno
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Parlando in generale e non del modello specifico, le catene da 7mm sono più fragili ma se le usi su strada innevata non dovresti avere problemi di rottura. Il problema si può presentare se devi percorrere spesso dei tratti su asfalto, come ad esempio brevi gallerie più e più volte durante la stagione. Io ho questo inconveniente nel tragitto per andare a sciare nei weekend, per questo ho optato per i cerchi da 16” con catene da 9mm (anche se avrei preferito poter continuare usare quelle da 12mm, ma purtroppo sulla Tipo non sono ammesse).
Riguardo la marca, concordo sul fatto che Koenig sia un fabbricante affidabile, l’altro invece non lo conosco.
ilsanto
Utente
Utente
Messaggi: 328
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2018, 17:25
Località: Treviso
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pat71 ha scritto: mercoledì 14 novembre 2018, 13:36 Parlando in generale e non del modello specifico, le catene da 7mm sono più fragili ma se le usi su strada innevata non dovresti avere problemi di rottura. Il problema si può presentare se devi percorrere spesso dei tratti su asfalto, come ad esempio brevi gallerie più e più volte durante la stagione. Io ho questo inconveniente nel tragitto per andare a sciare nei weekend, per questo ho optato per i cerchi da 16” con catene da 9mm (anche se avrei preferito poter continuare usare quelle da 12mm, ma purtroppo sulla Tipo non sono ammesse).
Riguardo la marca, concordo sul fatto che Koenig sia un fabbricante affidabile, l’altro invece non lo conosco.
Per dire, io ho avuto un'esperienza diretta con le König (14") che si sono rotte dopo 100 mt di neve/acqua.

Con l'avvento di buoni pneumatici invernali, ad un costo accessibile, io personalmente non comprendo quelli che girano d'inverno (sotto i 7 gradi) con le gomme estive, Ancor meno se nel baule hanno catene cinesi che se mai dovessero servire, si disintegrerebbero al primo attrito.
Avatar utente
pat71
Utente
Utente
Messaggi: 94
Iscritto il: domenica 2 settembre 2018, 16:38
Località: Locarno
    unknown unknown

Messaggio da leggere

@ilsanto una rottura dopo soli 100m mi sa tanto di difetto di fabbricazione, te le avevano sostituite?

Io comunque non posso che parlarne bene, negli ultimi 20 anni ho sempre usato Koenig (da 12mm), e in certi inverni mi capitava di doverle montare ogni fine settimana, quindi un uso piuttosto intenso. Ora che ho dovuto acquistare le catene da 9mm le ho di nuovo prese della Koenig, ma sulla qualità di queste più sottili potrò esprimermi solo alla fine dell’inverno.

Concordo infine con te sul discorso degli pneumatici, anche se ancora non è così freddo dove abito, già ho montato le Continental WinterContact TS860.
ilsanto
Utente
Utente
Messaggi: 328
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2018, 17:25
Località: Treviso
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pat71 ha scritto: mercoledì 14 novembre 2018, 14:23 @ilsanto una rottura dopo soli 100m mi sa tanto di difetto di fabbricazione, te le avevano sostituite?
Può essere. Comunque si parla di 12 anni fa, poi ho preso la Grande Punto che montava pneumatici da 15 e da quel momento sempre doppio treno.

pat71 ha scritto: mercoledì 14 novembre 2018, 14:23 Concordo infine con te sul discorso degli pneumatici, anche se ancora non è così freddo dove abito, già ho montato le Continental WinterContact TS860.
Gran bei pneumatici da neve i TS860 (e non solo perchè lo dice il TCS), però li trovo un tantino sovraprezzati e continuo a preferirgli i Krisalp HP3 della Kleber.
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

...credo che "catene" siano catene e basta....magari unica accortezza apri la scatola in negozio e vedi come sono fatti gli agganci che andranno a "battere" sulla spalla della gomma....magari che siano ricoperti di gomma o plastica per non "ferire" la gomma delle ruote....poi valuta il sistema di aggancio e di fissaggio se ti sembra facile o difficile da installarle....

dopo che hai controllato ste cose segnati marca e modello e comprale online....149 o 234 euro per delle catene mi sembra un furto.....(mio modesto parere)
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
pat71
Utente
Utente
Messaggi: 94
Iscritto il: domenica 2 settembre 2018, 16:38
Località: Locarno
    unknown unknown

Messaggio da leggere

ilsanto ha scritto: [...]però li trovo un tantino sovraprezzati e continuo a preferirgli i Krisalp HP3 della Kleber.
Per curiosità, quanto è la differenza di prezzo che hai trovato?
Qui da me (Svizzera) tra gli uni e gli altri ballano circa CHF 3-4 (€2,50-3,50) a pneumatico per la misura 205/55 R16 (indice velocità 91 H)
ilsanto
Utente
Utente
Messaggi: 328
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2018, 17:25
Località: Treviso
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Oldrobbi ha scritto: mercoledì 14 novembre 2018, 16:26 ....149 o 234 euro per delle catene mi sembra un furto.....(mio modesto parere)
Sono d'accordo. Io ho speso... hmmm... 18 Euro? _sorriso sono quelle che tengo per il primo periodo (dove le temperature sono ancora altine). Se non ho in previsione di andarein posti dove già ci sia ghiaccio o neve, le invernali non le monto mai prima dellla seconda settimana di dicembre.
pat71 ha scritto: mercoledì 14 novembre 2018, 16:44 Per curiosità, quanto è la differenza di prezzo che hai trovato?
Qui da me (Svizzera) tra gli uni e gli altri ballano circa CHF 3-4 (€2,50-3,50) a pneumatico per la misura 205/55 R16 (indice velocità 91 H)
15 Euro a pneumatico (stesse misure).
Avatar utente
Great
Utente
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: martedì 18 dicembre 2018, 13:36
Località: Abruzzo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Catene da neve? Quali misure per le gomme di Fiat Tipo?

La Legge 29 luglio 2010, n.120 prescrive "obbligo di catene a bordo" oppure "uso di pneumatici invernali". Le catene devono essere omologate a norme TUV o Gsnorm pena multe che variano dagli 80 ai 318 euro (acc. _dribble _stupito )

Vediamo quindi cosa comprare per la nostra Fiat Tipo. Il libretto di circolazione riporta le misure delle gomme, la vostra auto ha una di queste tre misure:

195/65 R15
205/55 R16
225/45 R17

ove il primo numero è il diametro del cerchio, il secondo è l'altezza della spalla del pneumatico e il terzo è il raggio del cerchio in acciao/lega. Stando a queste misure, con catene standard da 9 mm, si devono acquistare secondo la tabella seguente nelle quali ho indicato in rosso i modelli del gruppo 80, 90 o 95. Attenzione però, su alcuni siti trovate gruppo 8, 9 o 9.5 e sono esattamente la stessa cosa. Non so perché abbiano diviso per dieci... _dubbioso

Immagine
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Sulla Tipo, specie con i cerchi da 17 o 18 credo che le catene da 9 mm uno se le possa mettere solo al collo... però posso sempre ricordare male _sorriso _sorriso
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
Great
Utente
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: martedì 18 dicembre 2018, 13:36
Località: Abruzzo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Mettiamola così: è un obbligo di legge averle a bordo... se ti fermano i carab debbono poi dimostrare loro che non vanno bene... _sorriso .
E in ogni caso è vero: non siamo più sulla Fiat 127 con ruote da 135 o sulla Uno con le 155. Per montare una catena su una 225 o smontare una di queste ruote in caso di foratura ci vuole Hulk! _mattone
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

In realtà il problema è lo spessore della catena, se non ricordo male quelle da 9 mm non vanno bene sulla Tipo, ci vogliono quelle da 7 mm

Per quanto riguarda i controlli dipende sempre da chi trovi e da dove viene effettuato il controllo.
Dalle mie parti quando ti fermano per controllare le gomme o le catene vogliono vedere ( in caso di catene ) la confezione per controllare che la misura corrisponda alle ruote e soprattutto ti fanno aprire la scatola per verificare che le catene siano in ordine.

saranno pignoli ma fanno il loro lavoro, per la sicurezza di chi circola sulla strada...
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Scusate mi sfugge qualcosa oppure la prima cifra (225 ad esempio per le 17") si riferisce alla larghezza della gomma?! Perché se mi dite che nel mio caso che ho i cerchi da 17" il diametro dite che è 225...qualquadra non cosa insomma xD
Avatar utente
Gilius
Utente
Utente
Messaggi: 66
Iscritto il: martedì 6 giugno 2017, 19:19
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Anche a me interessa questo argomento, anche perché tra poco devo andare in montagna, e con le mie 17 pollici secondo me ho ben poca scelta. Ovviamente la soluzione migliore sarebbero le termiche, che da quanto ho capito per il cerchio da 17 siamo sui 500/600 euro montate. Ho visto però che forse la scappatoia per le calze c’è, come si legge nell’allegato, ma temo comunque che in un controllo avrei problemi. Non ho capito se queste della Michelin è la quadratura del cerchio (sempre da 17 e non catenabile...). Le maglie sottili per me verrebbero forse “tollerate” da1.4 Fire, ma temo che i miei 320 nm di coppia a 1.750 giri ci mettano poco a romperle. C’è anche da dire che ho letto che calze che riportino sulla confezione una determinata normativa di omologazione possono essere usate. Io non so come muovermi onestamente.
9C2927E2-50A6-4AF6-BD9D-0741BBD1923B.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tipo SW 1.6 Mtj2 Lounge - Perla Sabbia, interni Terralight chiaro - Pack safety plus - Pack tech lounge - Pack comfort lounge - Ruota di scorta da 16"
Avatar utente
Cremoncello
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4002
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 14:31
Località: San Giovanni in Persiceto Bologna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Spostato nella sezione adatta e unito argomento perché già presente
Fiat Tipo 4 porte 1.4 opening edition
bianco gelato
GPL Landi evo
vetri oscurati
cerchi 17" Mak Milano black mirror
autoradio Android
Avatar utente
Gilius
Utente
Utente
Messaggi: 66
Iscritto il: martedì 6 giugno 2017, 19:19
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Oggi sono passato presso due diversi autoricambi ed un gommista. Il primo autoricambi è convinto che le calze, delle Autosock in questo caso, che rispondono alla normativa ON V5121, quindi non quella che teoricamente metterebbe al riparo da contestazioni, andrebbero bene. Secondo lui bastano i marchi omologativi (Tüv compreso). Sono quindi andato direttamente alla Polizia Stradale. Secondo loro nessuna calza è omologata, anche se non ho avuto modo di spiegare le due normative diverse. Il commesso del secondo autoricambi mi ha detto che secondo lui al momento, a differenza di quanto accade all’estero, nessuna calza è equiparata alle catene, quindi c’è poco da fare, stessa opinione del gommista. O il “ragno”, costosissimo, o le gomme termiche (ci sarebbero ovviamente le all-seasons che ho scartato a priori), oppure le catene, e sul cerchio da 17, a dar credito al programma al pc del secondo ricambista, andrebbero bene quelle da 7 e da 9 millimetri perché la differenza è minima. Credo di prendere quelle da 7 mm anche perché a memoria quelle da 9 non sono adatte. Non credo che dovrò usarle perché le strade dovrebbero essere pulite ma dovendolo fare spero non si rompano vista la coppia del 1.6 . Il fatto è che temo di far danni. La coppia è consistente ed è a bassi giri quindi non ho quasi modo di evitare strappi, specie in salita. Prenderò anche un additivo anticongelante per il gasolio. So che c’è in giro il gasolio invernale ma vista la spesa minima dell’additivo e i casini che provocherebbe il congelamento del carburante, meglio tutelarsi. So di non aver svelato l’arcano sulle calze ma ci abbiamo provato 😊 Cosa mi consigliate?
Tipo SW 1.6 Mtj2 Lounge - Perla Sabbia, interni Terralight chiaro - Pack safety plus - Pack tech lounge - Pack comfort lounge - Ruota di scorta da 16"
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

discorso "calze" non commento in quanto NON informato/esperto dell'argomento...
discorso "catene" invece posso confermare che DEVI mettere le catene da 7mm (se hai i cerchi da 17" con le 225/45-17)...discorso coppia del 1.6 diesel....dipende poi sempre da come PREMI sul gas...ed in quale marcia...tanto con le catene NON dovresti/potresti superare i 40orari (se non ricordo male) e sinceramente non so se hai mai provato a guidare un'auto con le catene...io si e per diverso tempo...a me piange il cuore nel farlo....prova e se hai un po' di riguardo per il tuo mezzo, proverai lo stesso sentimento....
quindi....NO assolutamente alle all-season se ti aspetti dall'auto comportamenti certi/sicuri/affidabili tutto l'anno...quindi metti le termiche vere o tieni le estive e GUIDI col piede leggero e ragionato...no guida da "prova speciale rally", no partenze tipo dragster ai semafori e SOLO....ripeto SOLO se per terra c'è già un bello strato di neve........e poi appena sei nella poltiglia ti fermi e le togli...altrimenti addio ammo e cuscinetti e gommini silent-block ecc ecc ecc....

chiedevi consigli?....eccoli
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Gilius ha scritto: mercoledì 19 dicembre 2018, 23:07 Oggi sono passato presso due diversi autoricambi ed un gommista. Il primo autoricambi è convinto che le calze, delle Autosock in questo caso, che rispondono alla normativa ON V5121, quindi non quella che teoricamente metterebbe al riparo da contestazioni, andrebbero bene. Secondo lui bastano i marchi omologativi (Tüv compreso). Sono quindi andato direttamente alla Polizia Stradale. Secondo loro nessuna calza è omologata, anche se non ho avuto modo di spiegare le due normative diverse. Il commesso del secondo autoricambi mi ha detto che secondo lui al momento, a differenza di quanto accade all’estero, nessuna calza è equiparata alle catene, quindi c’è poco da fare, stessa opinione del gommista. O il “ragno”, costosissimo, o le gomme termiche (ci sarebbero ovviamente le all-seasons che ho scartato a priori), oppure le catene, e sul cerchio da 17, a dar credito al programma al pc del secondo ricambista, andrebbero bene quelle da 7 e da 9 millimetri perché la differenza è minima. Credo di prendere quelle da 7 mm anche perché a memoria quelle da 9 non sono adatte. Non credo che dovrò usarle perché le strade dovrebbero essere pulite ma dovendolo fare spero non si rompano vista la coppia del 1.6 . Il fatto è che temo di far danni. La coppia è consistente ed è a bassi giri quindi non ho quasi modo di evitare strappi, specie in salita. Prenderò anche un additivo anticongelante per il gasolio. So che c’è in giro il gasolio invernale ma vista la spesa minima dell’additivo e i casini che provocherebbe il congelamento del carburante, meglio tutelarsi. So di non aver svelato l’arcano sulle calze ma ci abbiamo provato 😊 Cosa mi consigliate?
Sulle calze ti hanno detto tutti la classica supercazzola...

La norma di riferimento è la UNI 11313 , SOLO le calze da neve che rispettano questa normativa sono equiparate alle catene o alle gomme termiche e possono quindi essere usate senza problemi , anche in caso di controllo da parte delle forze dell'ordine.

Le Easy Grip della Michelin se non ricordo male sono perfette...

Che poi abbiano parecchi lati negativi è un'altro discorso, le calze NON devono assolutamente viaggiare su asfalto non innevato, quindi chi le monta ogni volta che si trova di fronte ad un tratto, seppur breve, di strada non innevata dovrebbe fermarsi e toglierle subito.

Questo se si vuole che durino _sorriso _sorriso
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Gilius ha scritto: mercoledì 19 dicembre 2018, 14:54 Anche a me interessa questo argomento, anche perché tra poco devo andare in montagna, e con le mie 17 pollici secondo me ho ben poca scelta. Ovviamente la soluzione migliore sarebbero le termiche, che da quanto ho capito per il cerchio da 17 siamo sui 500/600 euro montate. Ho visto però che forse la scappatoia per le calze c’è, come si legge nell’allegato, ma temo comunque che in un controllo avrei problemi. Non ho capito se queste della Michelin è la quadratura del cerchio (sempre da 17 e non catenabile...). Le maglie sottili per me verrebbero forse “tollerate” da1.4 Fire, ma temo che i miei 320 nm di coppia a 1.750 giri ci mettano poco a romperle. C’è anche da dire che ho letto che calze che riportino sulla confezione una determinata normativa di omologazione possono essere usate. Io non so come muovermi onestamente.9C2927E2-50A6-4AF6-BD9D-0741BBD1923B.png
La coppia MASSIMA è di 320Nm..quindi sicuramente non nelle prime marce vidto che vengono limitate elettronicamente, e poi avrai quella coppia solo premendo a fondo l acceleratore e se il buon Dio ti assiste forse avrai tutta quella coppia (ideale massima) quindi se guidi piano forse forse manco arrivi a 100Nm
Avatar utente
Gilius
Utente
Utente
Messaggi: 66
Iscritto il: martedì 6 giugno 2017, 19:19
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Grazie a tutti per i consigli. Ovviamente la coppia massima di 320 nm non arriva tutta alle gomme con una guida morbida e in prima marcia che sarà sicuro limitata elettronicamente ma il mio timore era il pericolo di romperla comunque vista la maglia davvero esile di una 7 mm. Cercherò le Easy-Grip e risolvo così. Almeno alle normative corrette ci sono arrivato. Grazie comunque 👍🏻
Tipo SW 1.6 Mtj2 Lounge - Perla Sabbia, interni Terralight chiaro - Pack safety plus - Pack tech lounge - Pack comfort lounge - Ruota di scorta da 16"
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ragazzi scusate un attimo...domanda un attimo OT..ma che misura è la chiave per smontare le ruote?!?!.. perché avendo il kit riparazione non ho ruota di scorta ecc ecc però si sa mai vorrei prendermi la chiave per svitare i bulloni delle ruote. Grazie
baso70
Utente
Utente
Messaggi: 69
Iscritto il: martedì 17 luglio 2018, 20:50
Località: piacenza
    unknown unknown

Messaggio da leggere

se non sbaglio da 17.....
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

baso70 ha scritto: giovedì 20 dicembre 2018, 21:44 se non sbaglio da 17.....
Ti ringrazio per la risposta, ma anche io sono al "se non sbaglio".. però avrei bisogno di una certezza per comprare quella corretta...qualcun altro ne è sicuro?
Avatar utente
Konrad70
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2698
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2017, 10:17
Località: Casina (RE)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pasquale.d'angella ha scritto: giovedì 20 dicembre 2018, 23:21
baso70 ha scritto: giovedì 20 dicembre 2018, 21:44 se non sbaglio da 17.....
Ti ringrazio per la risposta, ma anche io sono al "se non sbaglio".. però avrei bisogno di una certezza per comprare quella corretta...qualcun altro ne è sicuro?
Questi sono i bulloni fiat in vendita su ebay:
BULLONE BIVALENTE 2 - Copia.JPG
direi che sono di testa 17
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv BENZINA Bianco Gelato , allestimento Lounge, Pack Tech, Pack Safety, Pack Comfort, ruotino di scorta.

"Quando non ci sarà più posto all'inferno, i morti cammineranno sulla terra...."

https://www.youtube.com/watch?v=IPSIaFmU8Bs
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

...io con i 17" ho la chiave del 17 a croce....
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Perfetto ragazzi vi ringrazio per la risposta concreta. Chiudo l OT
FenoTipo
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2019, 13:24
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ma se ipoteticamente si volessero montare catene da 9 mm su 225/45/R17 (invece delle prescritte 7 mm che immagino meno resistenti) quali sarebbero gli eventuali problemi cui si andrebbe incontro? E' proprio impossibile o sconsigliabile?
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

....che le 7mm siano meno resistenti delle 9mm da dove salta fuori sta pensata?...non si sta parlando di catene per la cuccia del cane, ma di materiali sottoposti a cementatura e che so altro....ai fini della resistenza dei materiali.....
montare catene da 9mm invece delle precritte 7mm FORSE in fase di sterzo o di semplice rotolamento su fondo accidentato (qualche cresta di neve compatta) potrebbero interferire con paratie-meccanica-o che so io e rendere difficoltoso se non pericoloso il normale rotolamento delle ruote motrici....solo per mettere qualche dubbio...
in ultima analisi metti ti capiti un incidente le assicurazioni (solita frase che si tira in ballo) potrebbero attaccarsi anche sul fatto di aver adottato un dispositivo NON conforme....
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
Funkytarro
Utente
Utente
Messaggi: 132
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 10:08
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Oldrobbi ha scritto: giovedì 31 gennaio 2019, 23:28 montare catene da 9mm invece delle precritte 7mm FORSE in fase di sterzo o di semplice rotolamento su fondo accidentato (qualche cresta di neve compatta) potrebbero interferire con paratie-meccanica
ma dove hai trovato che le 7mm sono "prescritte"? perchè sul libretto c'è scritto che i 17' sono NON catenabili
Fiat Tipo 5p Blu Mediterraneo 1.4 T-Jet LPG Tuned
Estetica: vetri oscurati; calotte specchi cromate, gemme brunite; cerchi scomponibili; assetto -30mm; luci full led interno/esterno; fari xeno
Motore: mappa 142 CV, filtro a pannello BMC
Avatar utente
pat71
Utente
Utente
Messaggi: 94
Iscritto il: domenica 2 settembre 2018, 16:38
Località: Locarno
    unknown unknown

Messaggio da leggere

@Funkytarro per la verità sul mio libretto c’è scritto che i 17” sono catenabili con catene da 7mm Immagine
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Anche sul mio libretto c'è scritto che i 17" NON sono catenabili...forse lo sono le vetture più nuove perchè c'è più spazio fra ruota e passaruota...


Rettifico parzialmente.... sul libretto cartaceo c'è scritto espressamente che i 17" NON sono catenabili.

Sulla versione scaricata dal sito FCA, più aggiornata rispetto a quella cartacea è riportata SOLO la possibilità di usare catene da 9mm sui cerchi da 15 e 16.
Non c'è riportato nulla riguardo i 17" che quindi continuo a ritenere NON catenabili.


Capture.JPG

Capture1.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Rispondi