Catene da neve

Avatar utente
grifo54
Utente
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 8 settembre 2017, 15:31
Località: Pisa
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Salve , avrei bisogno di un consiglio sull' acquisto di catene per le gomme da 17" 225/45 , escludendo le gomme invernali considerando che dalle mie parti nevica raramente , cosa mi consigliate giusto per averle in auto come prescrive la legge...
Tipo 5Porte 1,4 95cv Lounge - Bianco Gelato - Pack tech lounge - Ruota scorta 16"
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Le ruote da 17" non sono catenabili.... quindi se le devi solo tenere nel baule va bene qualunque marca.

Tieni presente però che se ti trovi su una strada con obbligo di catene e e tu non le potrai montare, bloccando magari il traffico...ti faranno piangere !
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
MarcoPoidomani
Utente
Utente
Messaggi: 352
Iscritto il: lunedì 12 giugno 2017, 13:29
Località: Modica
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Le gomme invernali sono l'alternativa?
Fiat Tipo Lounge SW, 1.6 120cv, Pack all-in
Avatar utente
Larry
Utente
Utente
Messaggi: 135
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 16:55
Località: La Spezia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Citando il libretto "Sugli pneumatici 225/45 R17 è consentito l’uso di catene da neve da 7 mm."
Fiat Tipo 5p 1.6 MJT2 120 cv - Business - Bronzo Magnetico
erTipo
Utente
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: martedì 15 agosto 2017, 2:01
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Larry ha scritto: venerdì 15 settembre 2017, 10:30 Citando il libretto "Sugli pneumatici 225/45 R17 è consentito l’uso di catene da neve da 7 mm."
[/quote]
Alessandro ha scritto: venerdì 15 settembre 2017, 10:25 Le ruote da 17" non sono catenabili.... quindi se le devi solo tenere nel baule va bene qualunque marca.

Tieni presente però che se ti trovi su una strada con obbligo di catene e e tu non le potrai montare, bloccando magari il traffico...ti faranno piangere !
Ciao Alessandro, ricordo di aver visto uno screenshot di un libretto (presumo aggiornato) che riportava quanto indicato da Larry ghu78953yy
Tipo 1.4 95 CV | HB Lounge | grigio colosseo
Avatar utente
Larry
Utente
Utente
Messaggi: 135
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 16:55
Località: La Spezia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Eccolo:

Immagine
Fiat Tipo 5p 1.6 MJT2 120 cv - Business - Bronzo Magnetico
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Non vale per tutti...in perfetto stile FIAT rtt78trd rtt78trd


Capture.PNG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
grifo54
Utente
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 8 settembre 2017, 15:31
Località: Pisa
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Larry ha scritto: venerdì 15 settembre 2017, 10:44 Eccolo:

Immagine
quindi andrebbero bene le slim tipo le Konig K-SLIM 7mm
Tipo 5Porte 1,4 95cv Lounge - Bianco Gelato - Pack tech lounge - Ruota scorta 16"
Avatar utente
Larry
Utente
Utente
Messaggi: 135
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 16:55
Località: La Spezia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

E, viste le 12 pagine di differenza, mi sa che ti manca anche qualche altra cosina... rtt78trd
Fiat Tipo 5p 1.6 MJT2 120 cv - Business - Bronzo Magnetico
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Quello l'ho preso in tempo reale , inserendo la mia targa su eLum quindi dovrebbe essere la versione più aggiornata

Pensa un pò...loro sono confusi e di conseguenza tendono a confondere noi.... meno male che esistono i forum rtt78trd rtt78trd
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
Larry
Utente
Utente
Messaggi: 135
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 16:55
Località: La Spezia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

No: mettendo la targa viene scaricato il libretto che era in vigore al momento dell'immatricolazione. Se vuoi quello aggiornato usa la scelta manuale di modello e data.
Fiat Tipo 5p 1.6 MJT2 120 cv - Business - Bronzo Magnetico
erTipo
Utente
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: martedì 15 agosto 2017, 2:01
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Piccolo OT:

stavo guardando la sezione "supplementi" su eLum ed ho trovato questo PDF di settembre dove leggo "FRONT RADAR MODULE", "TYRE PRESSURE SENSORS" hdrt78

@Alessandro non sapevo dove postare 'sta cosa, forse in "Area Relax"?
Tipo 1.4 95 CV | HB Lounge | grigio colosseo
Avatar utente
Traso78
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2846
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 21:56
Località: Loreto aprutino(pe)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Per me 4 termiche tutta la vita tryr4

[ Post inviato da Android ] Immagine
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fiat tipo Sedan opening edition 1.4 benzina bianco gelato autoradio android 7 pollici
Avatar utente
Larry
Utente
Utente
Messaggi: 135
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 16:55
Località: La Spezia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Catene... termiche... ma cosa sono? Saluti dalle Cinque Terre! Immagine

Immagine

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Fiat Tipo 5p 1.6 MJT2 120 cv - Business - Bronzo Magnetico
Avatar utente
sisco1983
Utente
Utente
Messaggi: 228
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2017, 17:19
Località: Trieste
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Per le catene da neve serve qualche omologazione particolare?
Tuv?

Cosa ne 0ensate di queste?
https://www.amazon.it/gp/aw/d/B00DS33R2 ... ref=plSrch


Per inciso ho le gomme da neve ma abito in salita al 18% e devo fare giusto 50 metri con questa pendenza che de viene neve e bora crea lastra di ghiaccio
Fiat Tipo SW Business 1,6 Mtj perla sabbia cerchi da 16" (pack safety plus incluso) NAV + Telecamera posteriore + pack comfort lounge
erTipo
Utente
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: martedì 15 agosto 2017, 2:01
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Tipo 1.4 95 CV | HB Lounge | grigio colosseo
Avatar utente
grifo54
Utente
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 8 settembre 2017, 15:31
Località: Pisa
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Comprate su Amazon https://www.amazon.it/gp/product/B0196J ... UTF8&psc=1 Slimgrip 7mm per gomme 17" , a prima vista sembramo ottime e anche con una custodia comoda...
Tipo 5Porte 1,4 95cv Lounge - Bianco Gelato - Pack tech lounge - Ruota scorta 16"
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io ho appena comprato delle lampa per la mia tipo (che non mi hanno ancora consegnato -.-) 4 porte lounge con sezione 7mm le ho pagate 45 euro spedite
Igor
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 4 marzo 2018, 9:13
Località: Veroma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Scrivo anche qui..
Siccome avrei trovato una sw 1.4 tjet gpl s design coi cerchi da 18 che a me piacciono molto ad un ottimo prezzo mi chiedevo se le ruote con questi cerchi sono catenabili o no?
Grazie
Avatar utente
Raines
Utente
Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 16:21
Località: Lodi
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao, leggo da eLum:
"NOTA Lo pneumatico 225/40 R18 92W XL non è catenabile".

Quindi nada.
Per inciso, vero che le 225/45-R17 sono catenabili da libretto, ma le catene da 7 mm sono RI-DI-CO-LE, ma le avete almeno aperte/provate?? E' come avere del fil di ferro attorno alla gomma....
Se le prendete per essere a posto con il codice della strada o SOLO per levarsi di impaccio (vialetto di casa ecc) OK bene, ma se pensate di andare in giro o peggio in montagna con quelle catene lì siete dei pazzi....
Le catene VERE sono da 12 mm, io avevo quelle da 9 mm sulla vecchia auto e le ho rotte ENTRAMBE, solo cercando un pò di grip su 10 cm di neve fresca .... poi fate voi.
Se abitate o frequentate posti a vero rischio neve, 4 cerchi di ferro e 4 gomme invernali sono necessari, rigorosamente le 205/55-R16, più strette per aggredire la neve e più economiche...

PS: provate le 4 stagioni sulla poca neve di Milano di questi giorni, nulla da dire, sicuamente meglio delle estive, ma la tenuta degli invernali è veramente tutt'altra cosa...
Fiat Tipo SW 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge Sabbia All Packs + Gomme AllSeasons
Igor
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 4 marzo 2018, 9:13
Località: Veroma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Perfetto grazie
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pure io tengo le catene da 7mm nel baule per essere a posto con le FDO...NON le ho provate e quindi non so dire nulla in merito alla loro efficacia (regalatemi dal concessionario al ritiro dell'auto...immagino siano cinesi) o meno ma comunque DOVESSI pensare per un qualcosa di invernale andrei solo ed esclusivamente con gomme invernali nordiche o almeno di ottima qualità, a me le mezze misure non piacciono(sono di gusti difficili e anche sopraffini)...
le ultime esperienze in fatto di gomme invernali sono state delle Dunlop 3d sportwinter (225-40-18 della leon) che era come essere su due binari, e con 200 e passa cavalli da scaricare a terra erano le uniche (si parla del 2008/2010) che tenessero sulla neve e sull'umido come se ci si trovasse sull'asfalto asciutto...però si parlava di 250euro A GOMMA!!!!
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
lucignolo71
Utente
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 20 ottobre 2017, 14:32
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao,

io ho preso le CK-7 della Thule (Koenig): testate in montagna su pneumatici "standard", fanno egregiamente il loro lavoro e sono veloci da montare senza il rischio di rovinare i cerchi.
Tipo 1.4 T-jet - 120 CV - Lounge + Safety pack e Tech pack
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io con la neve/ghiaccio che ha fatto in questi giorni non ho assolutamente avuto bisogno delle catene (ho gomme estive pirelli p7 cinturato)...andavo tranquillamente intorno ai 70/80kmh e non vi nascondo che ho avuto occasioni di divertimento e vi dico che era molto prevedibile il comportamento dell auto anche utilizzando il freno a mano per le rotatorie alle 4 e mezza di mattina mentre andavo a lavoro....poi c erano colleghi con gomme invernali che erano rimasti bloccati nel vialetto di casa..ora.....o non sanno guidare..o fanno schifo le loro gomme (pirelli sottozero pagate 150 euro l una) o sono un pazzo io 😂😂
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

te comunque sei malato (nel senso giusto del termine....intendo) con la Tipo andar per rotonde a tirar di leva...NON SI FA...NON SI FA....ahahahhahahah
in compenso c'è stata "gente" che con una MX5....gome semi-slik...quasi alla fine e gonfiate a 2.2....cercava disperatamente di arrancare in tutti i modi anche solo negli innesti delle strade con un minimo dislivello ecco che si era immobili con le ruote dietro in slittamento perpetuo da fermo...ahahhah...una goduria...poi è arrivata la pioggia ed ecco finito il divertimento.

p.s....io e te prima o poi dobbiamo beccarci...ahahahhahahahah
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

rtt78trd il divertimento è finito troppo presto ihihih..comunque a disposizione quando vuoi
Oldrobbi ha scritto: martedì 6 marzo 2018, 22:21 te comunque sei malato (nel senso giusto del termine....intendo) con la Tipo andar per rotonde a tirar di leva...NON SI FA...NON SI FA....ahahahhahahah
in compenso c'è stata "gente" che con una MX5....gome semi-slik...quasi alla fine e gonfiate a 2.2....cercava disperatamente di arrancare in tutti i modi anche solo negli innesti delle strade con un minimo dislivello ecco che si era immobili con le ruote dietro in slittamento perpetuo da fermo...ahahhah...una goduria...poi è arrivata la pioggia ed ecco finito il divertimento.

p.s....io e te prima o poi dobbiamo beccarci...ahahahhahahahah
FEDE
Utente
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 26 aprile 2018, 20:38
Località: lombardia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Salve ,qualcuno che come me ha la tipo s-design con gomme 225/40 r18 mi puo' dire quale tipo di catene o calze posso comprare ,nel mio caso solo per essere in regola e tenerle nel baule
TIPO 1.4 120CV T-JET S-DESIGN GRIGIO METROPOLI FULL OPTIONAL
ilsanto
Utente
Utente
Messaggi: 328
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2018, 17:25
Località: Treviso
    unknown unknown

Messaggio da leggere

FEDE ha scritto: domenica 7 ottobre 2018, 21:10 Salve ,qualcuno che come me ha la tipo s-design con gomme 225/40 r18 mi puo' dire quale tipo di catene o calze posso comprare ,nel mio caso solo per essere in regola e tenerle nel baule
Che domanda è? _sorriso catene e calze per quella misura.

A meno che tu non stia chiedendo di marche preferibili.
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

FEDE ha scritto: domenica 7 ottobre 2018, 21:10 Salve ,qualcuno che come me ha la tipo s-design con gomme 225/40 r18 mi puo' dire quale tipo di catene o calze posso comprare ,nel mio caso solo per essere in regola e tenerle nel baule
....NON so se i 18" sono catenabili....io ho i 17" e devo mettere le catene (se voglio) dello spessore di 7mm altrimenti le altre non ci stanno.

le "calze" credo costino un occhio della testa....
se hai solo intenzione di "essere in regola" con il CDS per l'inverno cerca un paio di catene "qualsiasi" che si adattino alla tua misura e tienile ben riposte nel baule...in caso di controllo hai le catene come dispositivo invernale....

va da se e credo NON ci sia bisogno di dirlo, semmai dovesse capitare che nevicasse e che sia necessario mettere le catene...ovvio guardati bene dal metterti in strada....
se metti le catene ad un sistema NON catenabile metti a rischio tutto il cinematismo anteriore...
meglio far finta di avere un guasto al motore e di essere nell'impossibilità di procedere e farsi caricare da un carro attrezzi.....almeno ti risparmi un multone esagerato.....
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Lucolombo
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 12 ottobre 2018, 9:55
Località: Brugherio
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao a tutti,
ritorno sull'argomento delle catene da neve. Sto guardando qualcosa per la mia OE che monta pneumatici 225/45/17 che come da post precedenti risultano catenabili con catene da 7mm.
Per ora ho trovato le KÖNIG CK-7 095 da 7mm o Maggigroup CATRAKN211 con sistema a fissaggio sul bullone. Differenza di prezzo un centinaio di euro (149.00 e 234.00).
Non vado spesso in montagna e opterei per le prime solo che ho un paio di dubbi: il primo sull'efficacia delle catene da 7mm che a detta di molti potrebbero rompersi facilmente (anche se le catene Konig dovrebbero essere affidabili). Il secondo sulla possibilità che le konig possano rovinare i cerchi. Opinioni e consigli magari da chi ha giaà provato questi o altri modelli?
Grazie.
Fiat Tipo O. E. Plus 1.6 Mjet Bronzo metallizzato
Rispondi