Rumorosità Sospensioni

Simon79
Utente
Utente
Messaggi: 286
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2017, 13:29
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao a tutti,
Ultimamente ho iniziato a riscontrare un po' di rumorosità a livello delle sospensioni, non saprei bene dire se anteriori o posteriori, ma propendo per la prima (sono la più sollecitate).
Specialmente su fondo un po' sconnesso, il classico toc-totoc-tototototoc (mi scuso per l'onomatopea un po' schifosa...).
Versione HB 1400 aspirata base, 2017, 58000 km all'attivo.
Per il resto il comportamento su strada mi sembra buono come sempre.
Qualcuno ha già dovuto mettere mano al comparto sospensioni per problemi del genere?
Grazie e ciao
PS: ho fatto ricerca sul forum ma trovato nulla.
1400 95CV Benzina 5p Pop, Perla Sabbia, Pack uConnect Pop (Radio Bluetooth + comandi al volante)
Kit GPL Zavoli Bora
Ciccio4Tipo
Utente
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 16 agosto 2019, 18:32
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Non posseggo la tua stessa auto. La rumorosità su una strada piena di buche o sul pave può avere varie cause. Durante il su e giù della ruota si muovono i bracci della sospensione, i giunti della trasmissione, la barra antirollio... Tutta sta roba che si muove può far vibrare o emettere rumori a ciò che sta attorno.
Cmq esattamente il rumore lo fa su una imperfezione secca come sui giunti dei ponti? Oppure se una ruota passa su un tombino? Ruote sterzate o non? Etc... Si va ed eliminazione. A proposito gli ammortizzatori sono cari? Ti sei informato?
Spero che presto ti risponda qualcuno con la tua stessa versione.
Simon79
Utente
Utente
Messaggi: 286
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2017, 13:29
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Sul prezzo non mi sono ancora informato.
Di norma me ne accorgo con ruote dritte e su strade con fondo irregolare (faccio casa/lavoro su percorsi in prevalenza collinari/di campagna). No grosse buche, rotaie o simili.
Tra poche migliaia di km avrò il tagliando, con l'occasione la farò controllare da un meccanico di certo.
1400 95CV Benzina 5p Pop, Perla Sabbia, Pack uConnect Pop (Radio Bluetooth + comandi al volante)
Kit GPL Zavoli Bora
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Simon79 ha scritto: giovedì 12 settembre 2019, 12:37 Sul prezzo non mi sono ancora informato.
Di norma me ne accorgo con ruote dritte e su strade con fondo irregolare (faccio casa/lavoro su percorsi in prevalenza collinari/di campagna). No grosse buche, rotaie o simili.
Tra poche migliaia di km avrò il tagliando, con l'occasione la farò controllare da un meccanico di certo.
Se senti un rumore secco di qualcosa che sbatte si è sicuramente rovinata qualche boccola sul braccio della sospensione oppure sulla testa dell'ammortizzatore (dove questo si imbullona alla scocca, sotto il cofano per intenderci). Difficilmente sarà da cambiare l'ammortizzatore.
Se la fai sentire ad uin meccanico ti individuerà subito il problema.
Simon79
Utente
Utente
Messaggi: 286
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2017, 13:29
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Aggiornamento -
Problema individuato e risolto.
Bielletta anteriore destra della barra stabilizzatrice andata;
Sostituita la coppia (sinistra più destra) con parti equivalenti.
Al costo di 87 €, ovviamente compresa manodopera.
1400 95CV Benzina 5p Pop, Perla Sabbia, Pack uConnect Pop (Radio Bluetooth + comandi al volante)
Kit GPL Zavoli Bora
Rispondi