Velocità e assetto

Avatar utente
GianlucaM
Utente
Utente
Messaggi: 342
Iscritto il: martedì 30 maggio 2017, 22:39
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Apro questa discussioni qui nel caso non sia il posto corretto chiedo al buon Ale di spostarla.

Volevo avere la vostra opinione sull'assetto della nostra tipo, in particolare dai 140 in su per capire come la sentire in curva o anche sul rettilineo io porto come riferimento la mia Sedan 1600 120 cavalli Mjet.

Premetto che oggi tra il fatto che ero in ritardo e che la strada lo permetteva ho tirato il collo alla mia tipo e ho toccato i 190 ovviamente a questa velocità estrema mi è sembrata un pò diciamo poco stabile.
Questa sensazione inizio ad avvertirla dai 150/160 prima no , però non so se sono io che non sono avvezzo a queste velocità. (prima avevo un chiodo come auto)

Comunque fatemi conoscere la vostra opinione. etry44
Tipo 4p lounge 1600 mjt2 120 cavalli , grigio colosseo con SafetyPack,Confort,LoungeTeck e ruota di scorta
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io mai tirata oltre i 170km/h sempre che riesca ad andare oltre ma presumo di si,per me è stabile e ben piantata a terra rispetto alla grande punto che avevo,frenata buona,nulla da segnalare.

[ Post inviato da Android ] Immagine
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Avatar utente
quattroruote
Utente
Utente
Messaggi: 282
Iscritto il: venerdì 8 settembre 2017, 22:02
Località: lombardia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

idem, provato una volta circa 170 niente da segnalare se non che ci è arrivata abbastanza facilmente (sarà per i rapporti corti) oltre non so
Tipo 1.4 4 porte Opening Edition
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

GianlucaM ha scritto: mercoledì 27 settembre 2017, 21:47 Apro questa discussioni qui nel caso non sia il posto corretto chiedo al buon Ale di spostarla.

Volevo avere la vostra opinione sull'assetto della nostra tipo, in particolare dai 140 in su per capire come la sentire in curva o anche sul rettilineo io porto come riferimento la mia Sedan 1600 120 cavalli Mjet.

Premetto che oggi tra il fatto che ero in ritardo e che la strada lo permetteva ho tirato il collo alla mia tipo e ho toccato i 190 ovviamente a questa velocità estrema mi è sembrata un pò diciamo poco stabile.
Questa sensazione inizio ad avvertirla dai 150/160 prima no , però non so se sono io che non sono avvezzo a queste velocità. (prima avevo un chiodo come auto)

Comunque fatemi conoscere la vostra opinione. etry44

Un dubbio che mi è venuto sulla tua sensazione di poca stabilità alle alte velocità,sò che tu monti gomme all season,potrebbe essere per questo motivo?magari mal digeriscono le alte velocità............ hdrt78

[ Post inviato da Android ] Immagine
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Avatar utente
Konrad70
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2698
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2017, 10:17
Località: Casina (RE)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io niente da segnalare, l'unico appunto che posso fare è che a volte con forti accelerazioni da fermo ho come l'impressione che la macchina tenda a sfuggire di mano, ma può darsi che sia normale, d'altronde non sono abituato a queste potenze rtt78trd .
Io monto gomme continental estive di serie.
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv BENZINA Bianco Gelato , allestimento Lounge, Pack Tech, Pack Safety, Pack Comfort, ruotino di scorta.

"Quando non ci sarà più posto all'inferno, i morti cammineranno sulla terra...."

https://www.youtube.com/watch?v=IPSIaFmU8Bs
Avatar utente
Cremoncello
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4002
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 14:31
Località: San Giovanni in Persiceto Bologna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io non mi sono mai posto il problema, perché sono arrivato al massimo a 140 di conta km e perché ci tengo a non pagare multe e a farmi togliere dei punti ghgfj744576 rtt78trd

[ Post inviato da Android ] Immagine
Fiat Tipo 4 porte 1.4 opening edition
bianco gelato
GPL Landi evo
vetri oscurati
cerchi 17" Mak Milano black mirror
autoradio Android
DenisR
Utente
Utente
Messaggi: 56
Iscritto il: giovedì 1 giugno 2017, 12:29
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io non l'ho tirata molte volte, specialmente oltre ai 150 ma la macchina mi è sembrata abbastanza stabile e poi penso che il peso contenuto della nostra auto nonostante la stazza incide molto alle alte velocità.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
Dany978
Utente
Utente
Messaggi: 168
Iscritto il: venerdì 1 settembre 2017, 9:50
Località: Chiusi (SI)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Konrad70 ha scritto: giovedì 28 settembre 2017, 10:11 Io niente da segnalare, l'unico appunto che posso fare è che a volte con forti accelerazioni da fermo ho come l'impressione che la macchina tenda a sfuggire di mano, ma può darsi che sia normale, d'altronde non sono abituato a queste potenze rtt78trd .
Io monto gomme continental estive di serie.
Vedo che hai la solita motorizzazione "turbata" della mia, anche se la mia è oltremodo "gasata" rtt78trd e volevo confermarti quella sensazione di cui parli. Soprattutto nelle prime marce, andando su di giri e coppia, si avverte una apparente perdita di aderenza, come se l'eccessiva esuberanza del motore facesse slittare gli pneumatici, in special modo se questa accelerazione improvvisa avviene con le ruote sterzate.
E' di questo che parli?
Tipo HB 1.4 T-Jet Gpl 120 cv Bianco gelato Lounge + Pack Comfort e Safety. Extra: Assetto Bilstein B8+molle Eibach, antenna shark fin, specchietti laterali e labbro anteriore inferiore con verniciatura PlastiDip Nera, frecce laterali cristal black.
Avatar utente
Konrad70
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2698
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2017, 10:17
Località: Casina (RE)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Dany978 ha scritto: sabato 30 settembre 2017, 18:44
Konrad70 ha scritto: giovedì 28 settembre 2017, 10:11 Io niente da segnalare, l'unico appunto che posso fare è che a volte con forti accelerazioni da fermo ho come l'impressione che la macchina tenda a sfuggire di mano, ma può darsi che sia normale, d'altronde non sono abituato a queste potenze rtt78trd .
Io monto gomme continental estive di serie.
Vedo che hai la solita motorizzazione "turbata" della mia, anche se la mia è oltremodo "gasata" rtt78trd e volevo confermarti quella sensazione di cui parli. Soprattutto nelle prime marce, andando su di giri e coppia, si avverte una apparente perdita di aderenza, come se l'eccessiva esuberanza del motore facesse slittare gli pneumatici, in special modo se questa accelerazione improvvisa avviene con le ruote sterzate.
E' di questo che parli?
Credo di si, sembra quasi che il volante non reagisca per un secondo e la macchina perda aderenza. Non è una bella sensazione.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv BENZINA Bianco Gelato , allestimento Lounge, Pack Tech, Pack Safety, Pack Comfort, ruotino di scorta.

"Quando non ci sarà più posto all'inferno, i morti cammineranno sulla terra...."

https://www.youtube.com/watch?v=IPSIaFmU8Bs
DenisR
Utente
Utente
Messaggi: 56
Iscritto il: giovedì 1 giugno 2017, 12:29
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ho fatto caso anch'io oggi ha questo ma non è lo servosterzo che aiuta?

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Dovrebbe essere lo scompenso che provoca la forte accellerazione in una trazione anteriore,è nella normalità penso.

[ Post inviato da Android ] Immagine
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Bibi73
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 21:28
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

La macchina è molto alta da terra e poco pesante rispetto alla stazza,Credo sia normale sentirla "leggera" a quelle andature.E' la stessa sensazione provata da me a quella velocità con la mia che oltretutto è ancora più leggera del td
Tipo 1.4 95cv 4p Grigio Colosseo O.E.+ comfort pack
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Bibi73 ha scritto: sabato 7 ottobre 2017, 10:13 La macchina è molto alta da terra e poco pesante rispetto alla stazza,Credo sia normale sentirla "leggera" a quelle andature.E' la stessa sensazione provata da me a quella velocità con la mia che oltretutto è ancora più leggera del td
Esatto, la scelta progettuale che caratterizza la Tipo è il confort per cui sospensioni morbide e assetto da auto tranquilla. Questo ovviamente si paga e se sotto il cofano hai un motore che comincia a spingere come il turbo è normale sentire l'avantreno leggero, avere accenni di sottosterzo in curva o il beccheggio in frenata. Poi ci sono comunque i controlli elettronici a vegliare su di noi anche se non possono fare i miracoli se si esagera.
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Come avete potuto notare lo staff ha provveduto a cancellare alcuni messaggi che a nostro avviso erano OT oppure con toni troppo accesi.

Non ce ne vogliate, come avete avuto modo di vedere siamo piuttosto tolleranti sugli OT ma in questo caso abbiamo dovuto prendere una decisione e fare qualcosa che non ci è piaciuto, ovvero cancellare dei messaggi.
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
quattroruote
Utente
Utente
Messaggi: 282
Iscritto il: venerdì 8 settembre 2017, 22:02
Località: lombardia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

da vedere, per i detrattori della Tipo
https://www.youtube.com/watch?v=o0QRdyZjRTM
Tipo 1.4 4 porte Opening Edition
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

L'ho pubblicato io questo video,è una bomba!!spiega tante cose e piccoli segreti della tipo a livello di sospensioni e altre cose interessanti,infatti per me la tipo ha un comportamento stradale esemplare già con le ruote da 16"........avessi fatto le stesse cose che ho fatto con la tipo con la grande punto che avevo mi sarei schiantato già almeno 3 volte in 10 mesi che guido una tipo rtt78trd rtt78trd
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Confermo la bontà delle sospensioni e della tenuta di strada.

Giusto ieri sera mentre tornavo a casa ho dovuto fare una manovra improvvisa e un pochino pericolosa.

Io avevo già impegnato la rotonda e l'auto alla mia destra ha pensato bene di fregarsene della precedenza, è partita lo stesso e ha trovato la rotonda intasata, in pratica si è fermata di traverso proprio sulla mia traiettoria.

Ho dovuto repentinamente schivarla girandole intorno scalando una marcia per avere la giusta trazione che mi impedisse di uscire dalla rotonda rischiando di finire nel prato adiacente.

Grazie alla tenuta di strada e all' ESP la manovra è stata semplice e indolore ( più che altro per lui perchè se fossi sceso dall'auto.... ).
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
Teppy
Utente
Utente
Messaggi: 365
Iscritto il: martedì 6 giugno 2017, 13:37
Località: Milano
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Dico la mia, ovvio da ignorante ma penso che possa contribuire in termini di esperienza.
Io non ho il diesel però... ho la 120cavalli gasata.

L'uscita del mio box è separata dalla strada principale cittadina da un discreto rettilineo. Si tratta di una strada "quasi privata", cioè di passaggio solo per chi abita nel nostro lotto di condomini, quindi sempre libera da automobili, di case, di strisce pedonali o altro... è un tratto che confina con una statale e non vede nemmeno ciclisti o pedoni che possono usufruire di vie e viette che attraversano un parco.

Generalmente quindi, ad andar tranquilli in questo tratto di circa 1 km si raggiungono normalmente i 70 km/h prima di incontrare la prima curva. Mi è capitato di farlo in velocità per la fretta. A dire il vero alcune volte ho spinto per provare un po' la ripresa dell'auto, ho spinto prima, seconda e terza arrivando in pochi secondi ai a 100km/h.
Ebbene se da quasi fermo, quindi 10/20 km/h do gas per raggiungere velocemente alte velocità (quindi 3000/4000 giri)... ho come la sensazione che l'auto vada proprio dritta per la per qualche micro secondo. Come se ne perdessi il controllo e vada dritto.

Ovviamente per riflesso involontario tendo a darle una leggera correzione con lo sterzo e parallelamente lascio leggermente l'accelleratore. Questione di attimi e subito la sento rientrare in sè. Però ho proprio quella sensazione di "perdita di aderenza" o controllo.
Monto pneumatici estivi di serie, 17" e l'asfalto è nuovo di pacca: si tratta di una strada urbana nuova, esiste da poco più di un anno.

In autostrada, viaggio sempre intorno ai 120/130Km/h. Ogni tanto mi è capitato di volermi togliere dal traffico causato dai classici automobilisti che vanno a 100km/h nella corsia centrale e si intasano le corsie... Quindi ho dato gas portandola quasi senza accorgermene a velocità superiori. Trattandosi appunto di tratti di autostrada a 3/4 corsie, questi sorpassi decisi li faccio in zone di rettilineo piuttosto lunghe. Quindi quella sensazione di perdita di aderenza quindi non l'ho notata.

Ho letto di velocità quali 190km/h o giù di lì. Personalmente non ci sono mai arrivato ma ho notato che si arriva facilmente a 150Km/h. Dopo questo limite, senti che puoi andare di più, ma devi proprio volerlo e quindi spingere deciso. Se non ricordo male ho visto i 140-150Km/h con il conta giri intorno ai 3000/3500. Quindi per andare oltre bisogna accettare più di 4000 giri e quindi il dover fare rifornimento dopo poco.
Tipo Sedan 1.4 120cv Benzina/GPL - Allestimento Lounge - Colore "Nero Cinema" - Safety e Tech Pack.
Look my videos on VIMEO
- Car Detailing is my new passion
Avatar utente
Teppy
Utente
Utente
Messaggi: 365
Iscritto il: martedì 6 giugno 2017, 13:37
Località: Milano
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Alessandro ha scritto: martedì 31 ottobre 2017, 10:29 Grazie alla tenuta di strada e all' ESP la manovra è stata semplice e indolore ( più che altro per lui perchè se fossi sceso dall'auto.... ).
Devo dire che in una o due occasioni ho avuto esperienze simili. Non solo in rotonda. Devo dire però che ultimamente in diversi entrano in rotonda in modo piuttosto "inopportuno".

Quando ti capita però... dopo l'adrenalina o il nervosismo del momento pensi: però come funziona bene! Grande auto.

Non so se è capitato anche a te, ma a volte ti rendi conto che ti muovi con una guida "sportiva" proprio grazie alle segnalazioni del sensore del brake control che ovviamente gestisce le distanze in modo meccanico e quindi ti avverte per tempo. Tu hai tutto sotto controllo ovvio, ma il sistema, sempre attento ti fa notare che ti muovi effettivamente in modo "pericoloso".
Tipo Sedan 1.4 120cv Benzina/GPL - Allestimento Lounge - Colore "Nero Cinema" - Safety e Tech Pack.
Look my videos on VIMEO
- Car Detailing is my new passion
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Fortunatamente il Brake Control interviene raramente, solo una volta a momenti rimanevo strozzato dalla cintura di sicurezza ma la colpa era mia.

Ero andato " troppo sotto " a chi mi precedeva e nel momento del sorpasso, quando sono uscito ha visto l'ostacolo e ha inchiodato proprio mentre accelleravo per eseguire il sorpasso...non è stato simpatico !!
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
Teppy
Utente
Utente
Messaggi: 365
Iscritto il: martedì 6 giugno 2017, 13:37
Località: Milano
    unknown unknown

Messaggio da leggere

A me mi si è attivato il freno una volta in autostrada, proprio come dici tu. Il tipo davanti è partito in sorpasso di un pullman e io gli sono andato dietro. Poi lui ha inchiodato non so per quale motivo e io ho solo "rallentato" non rendendomi subito conto del fatto che lui aveva inchiodato. Il freno si è attivato da solo mentre mi avvertiva con il suo bip.

In generale invece, mi capita ai semafori delle strade che conosco o in occasioni simili, che mi suoni, perchè magari vado in accellerazione per infilarmi in entrate/uscite, nonostante il rallentamento dell'auto davanti. Succede che suoni ogni tanto ma non al punto di attivarsi.

Il video sopra è bellissimo. Persona davvero competente il recensionista.
Tipo Sedan 1.4 120cv Benzina/GPL - Allestimento Lounge - Colore "Nero Cinema" - Safety e Tech Pack.
Look my videos on VIMEO
- Car Detailing is my new passion
Avatar utente
Konrad70
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2698
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2017, 10:17
Località: Casina (RE)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Teppy ha scritto: martedì 31 ottobre 2017, 10:57 Dico la mia, ovvio da ignorante ma penso che possa contribuire in termini di esperienza.
Io non ho il diesel però... ho la 120cavalli gasata.

L'uscita del mio box è separata dalla strada principale cittadina da un discreto rettilineo. Si tratta di una strada "quasi privata", cioè di passaggio solo per chi abita nel nostro lotto di condomini, quindi sempre libera da automobili, di case, di strisce pedonali o altro... è un tratto che confina con una statale e non vede nemmeno ciclisti o pedoni che possono usufruire di vie e viette che attraversano un parco.

Generalmente quindi, ad andar tranquilli in questo tratto di circa 1 km si raggiungono normalmente i 70 km/h prima di incontrare la prima curva. Mi è capitato di farlo in velocità per la fretta. A dire il vero alcune volte ho spinto per provare un po' la ripresa dell'auto, ho spinto prima, seconda e terza arrivando in pochi secondi ai a 100km/h.
Ebbene se da quasi fermo, quindi 10/20 km/h do gas per raggiungere velocemente alte velocità (quindi 3000/4000 giri)... ho come la sensazione che l'auto vada proprio dritta per la per qualche micro secondo. Come se ne perdessi il controllo e vada dritto.

Ovviamente per riflesso involontario tendo a darle una leggera correzione con lo sterzo e parallelamente lascio leggermente l'accelleratore. Questione di attimi e subito la sento rientrare in sè. Però ho proprio quella sensazione di "perdita di aderenza" o controllo.
Monto pneumatici estivi di serie, 17" e l'asfalto è nuovo di pacca: si tratta di una strada urbana nuova, esiste da poco più di un anno.

In autostrada, viaggio sempre intorno ai 120/130Km/h. Ogni tanto mi è capitato di volermi togliere dal traffico causato dai classici automobilisti che vanno a 100km/h nella corsia centrale e si intasano le corsie... Quindi ho dato gas portandola quasi senza accorgermene a velocità superiori. Trattandosi appunto di tratti di autostrada a 3/4 corsie, questi sorpassi decisi li faccio in zone di rettilineo piuttosto lunghe. Quindi quella sensazione di perdita di aderenza quindi non l'ho notata.

Ho letto di velocità quali 190km/h o giù di lì. Personalmente non ci sono mai arrivato ma ho notato che si arriva facilmente a 150Km/h. Dopo questo limite, senti che puoi andare di più, ma devi proprio volerlo e quindi spingere deciso. Se non ricordo male ho visto i 140-150Km/h con il conta giri intorno ai 3000/3500. Quindi per andare oltre bisogna accettare più di 4000 giri e quindi il dover fare rifornimento dopo poco.
Succede anche a me, infatti ne avevo già parlato in un altra discussione, in forte accelerazione c'è un attimo in cui la macchina perde aderenza....mai capito perchè hdrt78
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv BENZINA Bianco Gelato , allestimento Lounge, Pack Tech, Pack Safety, Pack Comfort, ruotino di scorta.

"Quando non ci sarà più posto all'inferno, i morti cammineranno sulla terra...."

https://www.youtube.com/watch?v=IPSIaFmU8Bs
Avatar utente
Teppy
Utente
Utente
Messaggi: 365
Iscritto il: martedì 6 giugno 2017, 13:37
Località: Milano
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Credo di ricordare però che forse lo faceva anche la mia auto precedente. Non sono sicuro. La spiegazione più logica mi sembra quella che ci hanno dato sopra: trazione anteriore in forte accellerazione fa perdere aderenza.
Tipo Sedan 1.4 120cv Benzina/GPL - Allestimento Lounge - Colore "Nero Cinema" - Safety e Tech Pack.
Look my videos on VIMEO
- Car Detailing is my new passion
Avatar utente
bartek.stec
Utente
Utente
Messaggi: 631
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2017, 14:20
    unknown unknown

Messaggio da leggere

quattroruote ha scritto:da vedere, per i detrattori della Tipo
https://www.youtube.com/watch?v=o0QRdyZjRTM
Video non più disponibile


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Konrad70
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2698
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2017, 10:17
Località: Casina (RE)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

A me funziona ancora.
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv BENZINA Bianco Gelato , allestimento Lounge, Pack Tech, Pack Safety, Pack Comfort, ruotino di scorta.

"Quando non ci sarà più posto all'inferno, i morti cammineranno sulla terra...."

https://www.youtube.com/watch?v=IPSIaFmU8Bs
Bibi73
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 21:28
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

idem
Tipo 1.4 95cv 4p Grigio Colosseo O.E.+ comfort pack
Avatar utente
bartek.stec
Utente
Utente
Messaggi: 631
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2017, 14:20
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Scusate da Tapatalk mi deva l’errore
Immagine

Poi ho riaperto dal browser


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

...due parole alla svelta in questa discussione....
fin da subito ho riscontrato la "forte" tendenza a chiudere verso l'interno della curva se si da del gas, NON so se questa reazione è quella che diversi di voi definiscono "perdita di aderenza improvvisa" o trovano questo comportamento piuttosto strano e "pericoloso".....tranquilli...questo è PRINCIPALMENTE dovuto ai settaggi dell'assetto di fabbrica....
generalmente si adottano questi schemi di "convergenza" (come in genere si definiscono gli angoli di settaggio delle ruote) per far in modo che l'auto cerchi sempre di stare in carreggiata....se in curva a destra stai perdendo aderenza perchè sei entrato forte, se dai gas l'assetto cerca di "tirarti/mantenerti" dentro la curva ed evitarti di farti andare dalla parte opposta....anche perchè SI ASPETTANO che se si gira a destra non si percorra la careggiata di sinistra...
a volte questo comportamento potrebbe "spaventare" ma bisogna poi imparare e conviverci.....fintanto che non ci si avvicina alla "pista" e qui allora entrano in campo altre cose che non sto a spiegare
tornando al giudizio complessivo dell'assetto di fabbrica, decisamente tarata su settaggi morbidi per favorire il confort generale di guida e per non mettere in difficoltà nessuno e per assecondare gli effetti degli interventi elettronici....
per un uso più "deciso" dell'auto ci sono da attuare delle scelte...e delle spesea cui bisogna prima meditare se davvero ne valga la pena di spenderle su un'auto del genere....
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ragazzi io trovo l assetto della tipo a dir poco favoloso...tenuta di strada a mio avviso ottima..ora è vero che vengo da una fiat brava (una bara) ma di auto recenti ho provato la lancia delta di mio padre..dondola decisamente di più in curva e i freni sono sottodimensionati secondo me..poi ho provato l alfa 159 di mio fratello...bhe facendo guidare a lui la tipo non ha trovato molte differenze in tenuta di strada..poi vabbe quella li è un kart ma la tipo non dondola per niente in curva. I freni sono abbastanza buoni a mio avviso..ora non so se sono anche le gomme che fanno la loro parte (pirelli p7) ma io sono abbastanza soddisfatto della tenuta di strada. Per quanto riguarda l effetto in curva che tende a buttarti all interno secondo me fa parte dell esp che frena la ruota che perde aderenza creando quell effetto
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

...Pasquale....il tiro in dentro alla curva lo senti se dai gas....e senti distintamente che NON frena nessuna ruota...anzi mantiene il tiro del gas "tenendoti" dentro....
...se avessi ancora la Ypsilon ti farei sentire cosa significa assetto piatto senza rollio...la Tipo non rolla molto ma comunque rolla...
prima o poi ci becchiamo in giro e con la MX5 ti faccio sentire cosa vuol dire "essere piantato per terra a 180 orari"...e poi mi dici come la senti la Tipo alla stessa velocità...sono due pianeti differenti...e NON può essere differente...altezza da terra, peso, assetto e molle tarati per rimanere incollata a terra SENZA perdere in confort.
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Rispondi