Inversione gomme a 18.500km

Rispondi
salvo
Utente
Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2018, 10:13
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao Ragazzi
Domenica ho provato ad invertire le gomme Continental di primo equipaggiamento della mia Tipo, secondo lo schema ad X. Dopo, quando ho guidato la macchina sembrava che le gomme fossero deformate! per carità niente vibrazioni, ma la macchina sembra molto meno rigorosa in curva e imprecisa, sembra guidare un altra auto completamente. Ho controllato la pressione sicuro di trovarne qualcuna sotto, ma niente.
E' successo la cosa a qualcuno di voi? Può essere che si siano consumate e deformate in maniera anomala (ad occhio non si vede nulla assolutamente) e dopo qualche migliaio di km si assestano?

Salvo
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

salvo ha scritto: martedì 12 novembre 2019, 11:33 Ciao Ragazzi
Domenica ho provato ad invertire le gomme Continental di primo equipaggiamento della mia Tipo, secondo lo schema ad X. Dopo, quando ho guidato la macchina sembrava che le gomme fossero deformate! per carità niente vibrazioni, ma la macchina sembra molto meno rigorosa in curva e imprecisa, sembra guidare un altra auto completamente. Ho controllato la pressione sicuro di trovarne qualcuna sotto, ma niente.
E' successo la cosa a qualcuno di voi? Può essere che si siano consumate e deformate in maniera anomala (ad occhio non si vede nulla assolutamente) e dopo qualche migliaio di km si assestano?

Salvo
L'inversione della goma deve avvenire rispettando il lato su cui è montata per cui quella avanti va dietro e viceversa restando però sullo stesso lato. L'inversione a X che hai fatto ha cambiato il verso di rotazione e questa cosa non va bene.
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoT ha scritto: martedì 12 novembre 2019, 13:10
salvo ha scritto: martedì 12 novembre 2019, 11:33 Ciao Ragazzi
Domenica ho provato ad invertire le gomme Continental di primo equipaggiamento della mia Tipo, secondo lo schema ad X. Dopo, quando ho guidato la macchina sembrava che le gomme fossero deformate! per carità niente vibrazioni, ma la macchina sembra molto meno rigorosa in curva e imprecisa, sembra guidare un altra auto completamente. Ho controllato la pressione sicuro di trovarne qualcuna sotto, ma niente.
E' successo la cosa a qualcuno di voi? Può essere che si siano consumate e deformate in maniera anomala (ad occhio non si vede nulla assolutamente) e dopo qualche migliaio di km si assestano?

Salvo
L'inversione della goma deve avvenire rispettando il lato su cui è montata per cui quella avanti va dietro e viceversa restando però sullo stesso lato. L'inversione a X che hai fatto ha cambiato il verso di rotazione e questa cosa non va bene.
Quello che dici è vero, ma solo nel caso di battistrada direzionali.

In quel caso è necessario rispettare sempre le frecce impresse sulla spalla dello pneumatico

E comunque, invertirle a 20 mila km è quasi inutile, andrebbe fatto ogni 10 mila...cosa che nessuno comunque fa _sorriso _sorriso
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
salvo
Utente
Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2018, 10:13
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ragazzi sulle Continental non vi è stampata nessuna freccia di rotazione...
P.s. Perché inutile a 18kkm?
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

salvo ha scritto: martedì 12 novembre 2019, 18:20 Ragazzi sulle Continental non vi è stampata nessuna freccia di rotazione...
P.s. Perché inutile a 18kkm?
Io le ho invertite a 17.000 km lasciandole sullo stesso lato e non ho rilevato la benchè minima variazione sul comportamento dell'auto. Ora hanno 34.000 km e sono praticamente perfette con una usura minima-
Monto le famose Pirelli sulle quali si sono scritti fiumi di inchiostro circa la loro mediocrità e inaffidabilità.
Tornando al tuo problema, anche se la gomma non ha la freccia di rotazione, prova a ripristinare le gomme sullo stesso lato invertendo solo l'anteriore con la posteriore e vedrai che i problemi spariranno.
Avatar utente
Turi
Utente
Utente
Messaggi: 351
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2019, 23:10
Località: Galliate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

salvo ha scritto: martedì 12 novembre 2019, 11:33 Ciao Ragazzi
Domenica ho provato ad invertire le gomme Continental di primo equipaggiamento della mia Tipo, secondo lo schema ad X. Dopo, quando ho guidato la macchina sembrava che le gomme fossero deformate! per carità niente vibrazioni, ma la macchina sembra molto meno rigorosa in curva e imprecisa, sembra guidare un altra auto completamente. Ho controllato la pressione sicuro di trovarne qualcuna sotto, ma niente.
E' successo la cosa a qualcuno di voi? Può essere che si siano consumate e deformate in maniera anomala (ad occhio non si vede nulla assolutamente) e dopo qualche migliaio di km si assestano?

Salvo
Visto che hai fatto l'inversione a X è normale tutto ciò. Oltre a consumarsi, la gomma subisce anche una deformazione dovuta dalla convergenza e alla campanatura
della singola sospensione. Normalmente queste regolazioni sono differenti tra anteriore e posteriore, e anche tra destra e sinistra c'è sempre una minima differenza.
Ma stai tranquillo, si assesteranno in poco tempo. Io ho sempre fatto l'inversione a X, e ho sempre avuto ottimi riscontri. Questo ovviamente se non si hanno gomme
unidirezionali, in quel caso l'inversione a X NON deve essere fatta, va mantenuto Tassativamente il senso di rotolamento che di solito è segnalato da una freccia posta
sul lato esterno della gomma. L'ultimo treno di gomme sostituito sull'auto precedente ha fatto 80.000 Km, e quello dopo ne aveva 53.000 quando ho dato dentro l'auto,
con ancora 2/3 mm di tassello utile, Inversioni fatte sempre a X ogni 10.000 Km circa.

P.S. per correttezza devo dire che le gomme dell'auto precedente ( Golg V ) erano rispettivamente: Michelin come primo equipaggiamento ( 80.000 Km), Bridgestone
le altre ( 53.000 Km ). Le Continental (che monto anche sulla mia Tipo ) non so come reagiranno.
Ultima modifica di Turi il martedì 12 novembre 2019, 21:41, modificato 2 volte in totale.
Tipo 5 porte 1.4 95 Cv Easy Grigio Colosseo
- Pack Easy teck A. A. Uconnect 7" HD Live
- Pack city D.R.L Led
- Ruotino di scorta
- Deflettori anteriori fumè - Antennino Short
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Alessandro ha ragione....solo se le gomme sono "direzionali" vanno solo scambiate (tra davanti e dietro dallo stesso lato) e non invertite...per tutte le altre la cosa è inunflente e le si gira comunemente a X oppure controllando lo stato di usura sulle spalle se l'auto ha il vizio di consumare più da un lato che dall'altro.

l'effetto che nota il socio a gomme girate è il classico alleggerimento dello sterzo che passerà tra qualche tempo dopo che le spalle si sono sistemate sulla nuova posizione (ricorda di resettare il controllo della pressione dei pneumatici....sennò tra un po' suona)

l'importante è che l'auto non abbia la decisa tendenza ad andare (lasciando lo sterzo su strada piana ed a velocità "sicura") per vedere se tira a destra o a sinistra.....MA SOLO dopo aver percorso mille o duemila km per l'assestamento.

Alessandro dice che invertire le gomme a 18500 km è inutile...io dico che bisognerebbe attendere i 25mila per avere un DECISO consumo tra anteriore (dove grava il maggior peso del motore ed i cinematismi dello sterzo) rispetto alle gomme posteriori che normalmente "seguono" il corpo vettura....a 25mila la prima inversio e poi successivamwente ogni 10/15mila km...dipende se l'auto mangia le gomme in modo uniforme (tra lato interno ed esterno dico...)
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
quattroruote
Utente
Utente
Messaggi: 282
Iscritto il: venerdì 8 settembre 2017, 22:02
Località: lombardia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

anche io le ho invertite a circa 23000 come ho sempre fatto perché cosi il differente consumo tra ant e post è più evidente, per arrivare poi al definitivo cambio gomme, per quanto riguarda la tecnica giusta io sono contrario al sistema a X (che veniva usato quando io ero ragazzino e lavoravo in officina che faceva anche gommista) senza stare a guardare se sono unidirezionali o meno invertirle seguendo lo schema sempre sullo stesso lato non darà mai problemi e mi stupisce che ancora ci siano gommisti che lo fanno
Tipo 1.4 4 porte Opening Edition
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

quattroruote ha scritto: martedì 12 novembre 2019, 22:14 anche io le ho invertite a circa 23000 come ho sempre fatto perché cosi il differente consumo tra ant e post è più evidente, per arrivare poi al definitivo cambio gomme, per quanto riguarda la tecnica giusta io sono contrario al sistema a X (che veniva usato quando io ero ragazzino e lavoravo in officina che faceva anche gommista) senza stare a guardare se sono unidirezionali o meno invertirle seguendo lo schema sempre sullo stesso lato non darà mai problemi e mi stupisce che ancora ci siano gommisti che lo fanno
Esattamente ....
Avatar utente
Turi
Utente
Utente
Messaggi: 351
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2019, 23:10
Località: Galliate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

quattroruote ha scritto: martedì 12 novembre 2019, 22:14 anche io le ho invertite a circa 23000 come ho sempre fatto perché cosi il differente consumo tra ant e post è più evidente, per arrivare poi al definitivo cambio gomme, per quanto riguarda la tecnica giusta io sono contrario al sistema a X (che veniva usato quando io ero ragazzino e lavoravo in officina che faceva anche gommista) senza stare a guardare se sono unidirezionali o meno invertirle seguendo lo schema sempre sullo stesso lato non darà mai problemi e mi stupisce che ancora ci siano gommisti che lo fanno
Sulla questione della tecnica giusta, potremmo discutere per giorni.
C'è chi dice che non va bene, altri invece che va bene, altri ancora che non c'è differenza o quantomeno non ci sono controindicazioni.
Io mi baso sulla mia esperienza, che non significa necessariamente " va bene l'inversione a X", significa soltanto che io mi sono sempre
trovato bene facendo la X. Non ho mai avuto problemi e le gomme sono durate fino a 80.000 Km, che ritengo essere un buon risultato
tenendo anche presente che le gomme al momento della sostituzione hanno sempre avuto un consumo equilibrato, lo spessore del battistrada
era abbastanza uniforme, ed è quello che preferisco, anzichè avere due gomme più usurate delle altre.
Tipo 5 porte 1.4 95 Cv Easy Grigio Colosseo
- Pack Easy teck A. A. Uconnect 7" HD Live
- Pack city D.R.L Led
- Ruotino di scorta
- Deflettori anteriori fumè - Antennino Short
salvo
Utente
Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2018, 10:13
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Grazie Turi. Spero tra 1000km di non essermi assuefatto e non notare piu' la differenza. Certo è che adesso la stagione invernale non aiuta questo processo, la gomma si scalda un po meno.

Però interessante notare come ognuno la veda in maniera differente e soprattutto come nei libretti uso e manutenzione non viene raccomandato che metodo seguire, invece ci sono una serie di controlli periodici che il 99% delle officine penso non faccia.
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io sinceramente con le pirelli cinturato p7 che ho di serie le ho "girate" solo avanti e dietro con una media di un 15.000km scarsi 20.000km...ora sono a 47.000km e credo di fare l ultima "rotazione"..credo di arrivare a 60.000km....mi sta durando miracolosamente tanto questo treno di gomme, soprattutto per il mio stile di guida!! In ogni caso sono abbastanza stupito (sempre anche in base al mio stile di guida) che l usura delle gomme, nonostante anche l assetto, sia a dir poco perfetta tra spalla esterna ed interna.. veramente contento che non mangi le gomme internamente, come fanno molte alfa purtroppo
Tappo
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 23:35
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io le inverto (anteriore <-> posteriore) ad ogni cambio da estive a invernali e viceversa quindi ogni 12000/13000 km circa
Tipo HB 1.4 T-Jet 120CV GPL S-Design grigio metropoli con pack safety
Rispondi