cerchi 16 alfa 147 non compatibili

Rispondi
baso70
Utente
Utente
Messaggi: 69
Iscritto il: martedì 17 luglio 2018, 20:50
Località: piacenza
    unknown unknown

Messaggio da leggere

ciao a tutti, leggendo vari post anche in altri forum mi sono convinto a cercare dei cerchi in lega usati x le gomme invernali, ho trovato dei cerchi di un alfa 147 stesse misure 5x98 ma da 16, vado dal gommista x comprare le gomme ma prima mi dice di provare x sicurezza i cerchi , nonostante le misure fossero compatibili niente d fare non vanno bene, il mozzo centrale interno del cerchio è più stretto di circa 1/1,5 mm, mi ha detto che si possono tornire ma non ne sono sicuro....è capitato ad altri?
per fortuna chi mi ha venduto i cerchi mi ha detto che se non andavano bene li avrebbe ripresi....

ho fatto delle foto giusto per capire meglio il problema, secondo me basta dare una carteggiata leggera al mozzo interno e dovrebbe bastare, nelle foto si vede un anello di plastica bianco diametro 5.73 cm circa e una dima in metallo fatta in officina tornita a 5,8 cm, come si vede l'anello entra nell'innesto del cerchio la dima di metallo che ha lo stesso diametro del mozzo della ruota si appoggia ma non entra anche se per pochissimo, dite che posso dare una limata ?

anche nel caso allargassi troppo il foro non dovrebbe succedere niente in quanto il centraggio lo fanno i dadi di serraggio vero? spero _dribble


eccomi, oggi ho provato a "tornirli" ci sono riuscito, gommati e montati....
questo è il mio "tornio".....c'era veramente poco da tirare via, giusto un dentino di lega...
per la cronaca ho chiamato una ditta che ripara cerchi e mi ha chiesto 25 euro x cerchio...
IMG-20200128-WA0002 (1)bis.jpeg
IMG_20200128_185212bis.jpg
IMG_20200128_185202bis.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di baso70 il martedì 28 gennaio 2020, 20:19, modificato 3 volte in totale.
Vetro
Utente
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: sabato 21 luglio 2018, 1:20
Località: Caserta
    unknown unknown

Messaggio da leggere

È molto strano: anch'io ho preso un treno di cerchi da 16' di provenienza Alfa 147, e calzano alla perfezione senza necessità di alcuna modifica.

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Dany978
Utente
Utente
Messaggi: 168
Iscritto il: venerdì 1 settembre 2017, 9:50
Località: Chiusi (SI)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Anche io ho i cerchi in lega Alfa 147 da 16" per le invernali, quelli a razze fitte per capirci. Effettivamente la prima volta che li montai ebbi questa impressione anche io, forzano un po' di più, però entrano e non hanno gioco. A volte basta anche un po' di ossido o di sporcizia per rendere più difficoltoso l'inserimento. Io ci metto un po' di grasso spray o WD40 "il factotum"

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Tipo HB 1.4 T-Jet Gpl 120 cv Bianco gelato Lounge + Pack Comfort e Safety. Extra: Assetto Bilstein B8+molle Eibach, antenna shark fin, specchietti laterali e labbro anteriore inferiore con verniciatura PlastiDip Nera, frecce laterali cristal black.
baso70
Utente
Utente
Messaggi: 69
Iscritto il: martedì 17 luglio 2018, 20:50
Località: piacenza
    unknown unknown

Messaggio da leggere

mancano i tappi coprimozzo con logo fiat, sapete indicarmi un sito dove trovarli, non sono riuscito a trovare nulla sul forum, ho cercato ma non riesco a vedere nessuna immagine, quelli dei cerchi da 17 sono piccoli, quella dell'alfa sono larghi 50 mm esternamente, i dentini sono 48 mm sempre all'esterno e hanno solo 2.7 mm di presa...chi ha fatto il cambio cerchi come me (da alfa 147) come ha risolto per i tappi coprimozzo?
grazie
Avatar utente
andrea.marchiori
Utente
Utente
Messaggi: 183
Iscritto il: giovedì 16 maggio 2019, 15:59
Località: Venezia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

confermo che i cerchi Alfa vanno benissimo. Io li uso per le gomme invernali, e mi piacciono più degli originali da 16" che ho tenuto con le gomme estive.Immagine
Tipo 1.6 SW Lounge Multijet 120cv "Bat"
Nero cinema, ruote da 16", 4 deflettori, vetri oscurati, luci Osram Night Breaker Laser H7 Next Generation, griglia frontale brunita, antenna shark fin.
baso70
Utente
Utente
Messaggi: 69
Iscritto il: martedì 17 luglio 2018, 20:50
Località: piacenza
    unknown unknown

Messaggio da leggere

andrea.marchiori ha scritto: mercoledì 29 gennaio 2020, 19:29 confermo che i cerchi Alfa vanno benissimo. Io li uso per le gomme invernali, e mi piacciono più degli originali da 16" che ho tenuto con le gomme estive.Immagine
e per i tappi coprimozzo cosa hai messo?
Vetro
Utente
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: sabato 21 luglio 2018, 1:20
Località: Caserta
    unknown unknown

Messaggio da leggere

baso70 ha scritto:mancano i tappi coprimozzo con logo fiat, sapete indicarmi un sito dove trovarli, non sono riuscito a trovare nulla sul forum, ho cercato ma non riesco a vedere nessuna immagine, quelli dei cerchi da 17 sono piccoli, quella dell'alfa sono larghi 50 mm esternamente, i dentini sono 48 mm sempre all'esterno e hanno solo 2.7 mm di presa...chi ha fatto il cambio cerchi come me (da alfa 147) come ha risolto per i tappi coprimozzo?
grazie
I tappi Fiat originali hanno una misura diversa, compatibili non si trovano. Io ho risolto con questi adesivi, applicati sui tappi Alfa, con un risultato molto buono.
Però non ti saprei dire dove trovarli e a che prezzi, perché me li ha applicati il gommista che ha montato i cerchi.
Immagine

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk

Avatar utente
andrea.marchiori
Utente
Utente
Messaggi: 183
Iscritto il: giovedì 16 maggio 2019, 15:59
Località: Venezia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

In un primo momento ho semplicemente verniciato i tappi Alfa di nero (come visibile nella foto di prima).
Poi ho comprato gli adesivi Fiat
Anche io li ho trovati adesivi a pochi euro, con la app di wish/geek. Credo ci siano anche su Amazon, costano di più ma arrivano prima.Immagine
Più tardi scatto una foto e vedi il risultato finale.
Tipo 1.6 SW Lounge Multijet 120cv "Bat"
Nero cinema, ruote da 16", 4 deflettori, vetri oscurati, luci Osram Night Breaker Laser H7 Next Generation, griglia frontale brunita, antenna shark fin.
Avatar utente
andrea.marchiori
Utente
Utente
Messaggi: 183
Iscritto il: giovedì 16 maggio 2019, 15:59
Località: Venezia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Immagine
Immagine
Tipo 1.6 SW Lounge Multijet 120cv "Bat"
Nero cinema, ruote da 16", 4 deflettori, vetri oscurati, luci Osram Night Breaker Laser H7 Next Generation, griglia frontale brunita, antenna shark fin.
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Per le gomme invernali vanno più che bene, ma a mio parere i cerchi dell' Alfa sono orribili ( e non solo sulla Tipo, anche sulle Alfa !! )
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
baso70
Utente
Utente
Messaggi: 69
Iscritto il: martedì 17 luglio 2018, 20:50
Località: piacenza
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Alessandro ha scritto: giovedì 30 gennaio 2020, 14:14 Per le gomme invernali vanno più che bene, ma a mio parere i cerchi dell' Alfa sono orribili ( e non solo sulla Tipo, anche sulle Alfa !! )
non so a quali ti riferisci, cmq ognuno ha i suoi gusti, pensa che neanche li volevo i cerchi sulla tipo e mi è arrivata con i 17 diamantati(auto a km 0...)...io li ho presi perchè pagati meno di quelli in acciaio
DavideLanfredi
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 13 gennaio 2020, 13:51
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Alessandro ha scritto: giovedì 30 gennaio 2020, 14:14 Per le gomme invernali vanno più che bene, ma a mio parere i cerchi dell' Alfa sono orribili ( e non solo sulla Tipo, anche sulle Alfa !! )
Concordo... Io li ho presi per risparmiare qualcosina ma non sono un granché... Ho ancora una stagione poi mi sa che li cambio
_ridere tipo 1.6 mtj2 sw lounge ddct 2017
skiller
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 9 febbraio 2020, 16:26
Località: Isernia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao ragazzi, secondo la vostra esperienza e’ compatibile cerchio after montato in precedenza su 147, con codici riportati 7jx16 et30
Vorrei montarci su pneumatici 205 55 16
Grazie
Rispondi