Cerchi in ferro da 15 ''

connectionrefused
Utente
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 7 marzo 2020, 18:26
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Salve a tutti. A maggio mi arriverà la Tipo coi cerchi in lega 16''.

Sto pensando di sostituirli subito, tanto i cerchi in lega sfondano le gomme.
Purtroppo era disponibile solo coi cerchi in lega!

Chiaramente più piccolo è il cerchio meglio è perché così la gomma è più grande e assorbe meglio le buche!

Volevo sapere, oltre ai cerchi in ferro da 16'', anche quelli da 15 vanno bene?

Grazie anticipatamente a tutti!
Avatar utente
Turi
Utente
Utente
Messaggi: 351
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2019, 23:10
Località: Galliate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Le misure delle ruote cerchi/gomme le troverai sulla carta di circolazione.
La mia per esempio porta 195/65 R15 91H tra le altre, quindi potrei montare i cerchi da 15.
Tipo 5 porte 1.4 95 Cv Easy Grigio Colosseo
- Pack Easy teck A. A. Uconnect 7" HD Live
- Pack city D.R.L Led
- Ruotino di scorta
- Deflettori anteriori fumè - Antennino Short
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

connectionrefused ha scritto: sabato 7 marzo 2020, 18:36 Salve a tutti. A maggio mi arriverà la Tipo coi cerchi in lega 16''.

Sto pensando di sostituirli subito, tanto i cerchi in lega sfondano le gomme.
Purtroppo era disponibile solo coi cerchi in lega!

Chiaramente più piccolo è il cerchio meglio è perché così la gomma è più grande e assorbe meglio le buche!

Volevo sapere, oltre ai cerchi in ferro da 16'', anche quelli da 15 vanno bene?

Grazie anticipatamente a tutti!
I cerchi da 16" sono un ottimo compromesso fra tenuta di strada e resistenza alle buche. Io abito a Roma e di buche me ne intendo.
Con i cerchi da 15" hai una spalla molto alta e in curva la tenuta ne risente considerando che Tipo ha sospensioni molto morbide per cui già di suo non è il massimo come assetto.
Per quanto sopra, come parere personale , ti sconsiglio di cambiare i cerchi da 16".
connectionrefused
Utente
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 7 marzo 2020, 18:26
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ma i cerchi da 15 sono compatibili?

Volendo comprare i cerchi in ferro da 16, i pneumatici che stanno sui cerchi in lega da 16 vanno bene?
O devo comprare pure i pneumatici nuovi?
Avatar utente
Turi
Utente
Utente
Messaggi: 351
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2019, 23:10
Località: Galliate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

connectionrefused ha scritto: domenica 8 marzo 2020, 14:13 Ma i cerchi da 15 sono compatibili?

Volendo comprare i cerchi in ferro da 16, i pneumatici che stanno sui cerchi in lega da 16 vanno bene?
O devo comprare pure i pneumatici nuovi?
A parità di misure le gomme puoi montarle su entrambe le leghe ( acciao o lega leggera), sono uguali.
Non ho mai visto pneumatici con la dicitura " per cerchi in lega " o " per cerchi in acciaio.
Per la compatibilità dei 15" vale quanto scritto sopra; se sul libretto di circolazione saranno menzionate, potrai montarle, altrimenti nisba.
Tipo 5 porte 1.4 95 Cv Easy Grigio Colosseo
- Pack Easy teck A. A. Uconnect 7" HD Live
- Pack city D.R.L Led
- Ruotino di scorta
- Deflettori anteriori fumè - Antennino Short
Avatar utente
TipoYoung
Utente
Utente
Messaggi: 313
Iscritto il: lunedì 15 ottobre 2018, 23:07
Località: Milano
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Anch'io ho sempre odiato i cerchi in lega e purtroppo anche la mia è uscita così quindi mi devo tenere quelli! Però ho una voglia di montare quei bei cerchi in lamiera con i copricerchi in plastica che non vi dico!
Avatar utente
andrea.marchiori
Utente
Utente
Messaggi: 183
Iscritto il: giovedì 16 maggio 2019, 15:59
Località: Venezia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Turi ha scritto: domenica 8 marzo 2020, 17:58
connectionrefused ha scritto: domenica 8 marzo 2020, 14:13 Ma i cerchi da 15 sono compatibili?

Volendo comprare i cerchi in ferro da 16, i pneumatici che stanno sui cerchi in lega da 16 vanno bene?
O devo comprare pure i pneumatici nuovi?
A parità di misure le gomme puoi montarle su entrambe le leghe ( acciao o lega leggera), sono uguali.
Non ho mai visto pneumatici con la dicitura " per cerchi in lega " o " per cerchi in acciaio.
Per la compatibilità dei 15" vale quanto scritto sopra; se sul libretto di circolazione saranno menzionate, potrai montarle, altrimenti nisba.
ATTENZIONE
Leggevo in un altro forum che la normativa è cambiata da qualche tempo. Non è più indispensabile che la misura sia scritta nel libretto. Nel caso delle nostre Tipo, c'è compatibilità con i cerchi da 15", 16", 17" e persino 18", indipendentemente da cosa è scritto nel libretto della vostra auto (nella mia, ad esempio, sarebbero indicati solo 16" e 17"...). Informatevi bene presso un gommista serio.
https://cerchigomme.it/cerchi/fiat/tipo ... assis=tipo


https://www.oponeo.it/consigli/pneumatici-alternativi
https://www.pneumatici-pneus-online.it/ ... sigli.html
Tipo 1.6 SW Lounge Multijet 120cv "Bat"
Nero cinema, ruote da 16", 4 deflettori, vetri oscurati, luci Osram Night Breaker Laser H7 Next Generation, griglia frontale brunita, antenna shark fin.
Rispondi