Cigolio durante la guida

Rispondi
Avatar utente
Shanks92
Utente
Utente
Messaggi: 132
Iscritto il: domenica 10 marzo 2019, 16:07
Località: Acerra (NA)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Buongiorno ragazzi ,
volevo chiedervi se è mai capitato a qualcuno di voi che durante la guida , range di velocità 110/130 km/h , di sentire un tintinnio continuo e costante , proveniente dal davanti / vano motore insomma .
La cosa curiosa è che nonappena si sterza leggermente a destra il rumore scompare, per poi tornare quando si raddrizza lo sterzo e "PARE" anche se si sterzi a sinistra.
Il meccanico c'ha perso la testa , ha smontato di tutto , braccetti , tiranti perfino la scatola guida è stata lubrificata interamente , cuscinetti ruota non fanno alcun rumore ,all'interno del vano nulla fa un rumore nemmeno minimamente ricongiungibile a quello .
Ho controllato carter , viti , bulloni , paratie...veramente ci sto perdendo la testa , sto iniziando ad odiare quest'auto perchè il rumore in viaggio balza subito all'orecchio e non ho piu dove sbattere la testa .
Spero qualcuno possa aiutarmi , anche a pagarvi se avete la soluzione _cerotto _cerotto
Fiat Tipo 1.4 T-JET GPL Sabbia Perla - Allestimento Lounge - Pack Tech Visibility Safety e Comfort
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

hai verificato che viene dal davanti andando col vetro aperto o da fermo?...controlla nella caditoia sotto il tergicristallo che ci sia qualcosa li dentro....oppure all'interno del parabrezza dove di solito (dicono) si stacca un pampone attorno al numero del telaio che vada a toccare qualcosa. controlla (ma sicuramente l'avrai già fatto,) dentro a cassetti e cassettini vani portiera viti attrono le porte vano sottobracciolo...si insomma svuota tutto come se fossi in saldo...
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
Shanks92
Utente
Utente
Messaggi: 132
Iscritto il: domenica 10 marzo 2019, 16:07
Località: Acerra (NA)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Oldrobbi ha scritto: venerdì 20 marzo 2020, 16:37 hai verificato che viene dal davanti andando col vetro aperto o da fermo?...controlla nella caditoia sotto il tergicristallo che ci sia qualcosa li dentro....oppure all'interno del parabrezza dove di solito (dicono) si stacca un pampone attorno al numero del telaio che vada a toccare qualcosa. controlla (ma sicuramente l'avrai già fatto,) dentro a cassetti e cassettini vani portiera viti attrono le porte vano sottobracciolo...si insomma svuota tutto come se fossi in saldo...
Ho verificato ad orecchio assieme al meccanico, delle tue ipotesi devo controllare la caditoia del tergicristalli (capitato qualcosa di anomalo in quella zona?) e dovrei dare un occhiata anche alla zona del tampone staccato, ma penso si possa verificare solo con una carta magnetica per provare a staccarlo o farlo aderire meglio.

L ho rigirata come un calzino, ho pagato meccanici ed un carrozziere, ma niente, non ne veniamo a capo in nessun modo
Fiat Tipo 1.4 T-JET GPL Sabbia Perla - Allestimento Lounge - Pack Tech Visibility Safety e Comfort
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

....allora non so esserti d'aiuto...mi spiace...
per la caditoia mi baso solo sulla mia esperienza (da utente intendiamoci) magari ti è finito dentro qualcosa che non passa per gli scoli e rimane lì a ballonzolare...non saprei nemmeno io...
in bocca al lupo comunque, se risolvi dicci cos'era....
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Freni? Prova a frenare leggermente nelle condizioni in cui dovrebbe fare... vedi se smette almeno momentaneamente...se cosi fosse è la pinza che non rientra in posizione di riposo
Avatar utente
Shanks92
Utente
Utente
Messaggi: 132
Iscritto il: domenica 10 marzo 2019, 16:07
Località: Acerra (NA)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pasquale.d'angella ha scritto: sabato 21 marzo 2020, 19:30 Freni? Prova a frenare leggermente nelle condizioni in cui dovrebbe fare... vedi se smette almeno momentaneamente...se cosi fosse è la pinza che non rientra in posizione di riposo
Tutte queste ipotesi devi ricongiungerle ad una sola domanda che ormai mi manda al manicomio, perché smette se sterzo anche leggermente a destra e nonappena si riallinea, ricomincia?.

Il mio unico dubbio è la scatola di sterzo ma il meccanico non mi ha voluto cambiare nulla perche altrimenti sarebbe stato un disonesto, è veramente un caro amico.
Ha anche provato a cambiare pasticche freni..ma niente
Fiat Tipo 1.4 T-JET GPL Sabbia Perla - Allestimento Lounge - Pack Tech Visibility Safety e Comfort
Avatar utente
Shanks92
Utente
Utente
Messaggi: 132
Iscritto il: domenica 10 marzo 2019, 16:07
Località: Acerra (NA)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Il problema è che lo fa solo intorno ai 110/130, o almeno si avverte in quel range.

Se fosse la pinza come dici tu, potrei agire poi da solo per una riparazione?
Fiat Tipo 1.4 T-JET GPL Sabbia Perla - Allestimento Lounge - Pack Tech Visibility Safety e Comfort
Avatar utente
Miky
Utente
Utente
Messaggi: 160
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2018, 9:39
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

A me fischiava davanti intorno ai 110/120, toccavo lo sterzo e smetteva, poi riniziava..messa sul ponte in officina aveva una pinza dei freni che non rientrava bene, sostituita in garanzia

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

....apri sotto lo sterzo e controlla tutto il complesso del sistema sterzo...qualcosa che vibra attorno al piantone, qualche fascetta metallica lenta, oppure qualche componente interno al cannotto...se avete accertato senza ombra di dubbio che viene da lì...cercate tutto il possibile lì attorno....
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
Shanks92
Utente
Utente
Messaggi: 132
Iscritto il: domenica 10 marzo 2019, 16:07
Località: Acerra (NA)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Oldrobbi ha scritto: domenica 22 marzo 2020, 12:56 ....apri sotto lo sterzo e controlla tutto il complesso del sistema sterzo...qualcosa che vibra attorno al piantone, qualche fascetta metallica lenta, oppure qualche componente interno al cannotto...se avete accertato senza ombra di dubbio che viene da lì...cercate tutto il possibile lì attorno....
Abbiamo visto da tutte le parti, non abbiamo piu dove sbattere la testa, non è uscito nulla.
Fascetta metallica dove? Non ho piu dove vede
Fiat Tipo 1.4 T-JET GPL Sabbia Perla - Allestimento Lounge - Pack Tech Visibility Safety e Comfort
Avatar utente
Shanks92
Utente
Utente
Messaggi: 132
Iscritto il: domenica 10 marzo 2019, 16:07
Località: Acerra (NA)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Miky ha scritto: domenica 22 marzo 2020, 12:54 A me fischiava davanti intorno ai 110/120, toccavo lo sterzo e smetteva, poi riniziava..messa sul ponte in officina aveva una pinza dei freni che non rientrava bene, sostituita in garanzia

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Miki illuminami, dimmi come faceva a te, fischiava in che senso? Qale pinza era? Come avete fatto a capire che era la pinza che non rientrava bene?
Fiat Tipo 1.4 T-JET GPL Sabbia Perla - Allestimento Lounge - Pack Tech Visibility Safety e Comfort
Avatar utente
Miky
Utente
Utente
Messaggi: 160
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2018, 9:39
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Shanks92 ha scritto:
Miky ha scritto: domenica 22 marzo 2020, 12:54 A me fischiava davanti intorno ai 110/120, toccavo lo sterzo e smetteva, poi riniziava..messa sul ponte in officina aveva una pinza dei freni che non rientrava bene, sostituita in garanzia

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Miki illuminami, dimmi come faceva a te, fischiava in che senso? Qale pinza era? Come avete fatto a capire che era la pinza che non rientrava bene?
Raggiunta una certa velocità nel mio caso fischiava molto forte, se toccavo i freni smetteva, se muovevo un pochino lo sterzo smetteva per poi riprendere qnd lo sterzo tornava dritto... preciso che i freni non facevano nessun odore. Il meccanico l'ha messa sul ponte e ha fatto girare le ruote e si è reso conto che una pinza rimaneva leggermente chiusa e la ruota era un pochino frenata..pinza anteriore destra. Sostituita la pinza in garanzia il rumore è sparito;questo era il mio caso, è un controllo che costa poco da fare

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Shanks92
Utente
Utente
Messaggi: 132
Iscritto il: domenica 10 marzo 2019, 16:07
Località: Acerra (NA)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Miky ha scritto: domenica 22 marzo 2020, 15:55
Shanks92 ha scritto:
Miki illuminami, dimmi come faceva a te, fischiava in che senso? Qale pinza era? Come avete fatto a capire che era la pinza che non rientrava bene?
Raggiunta una certa velocità nel mio caso fischiava molto forte, se toccavo i freni smetteva, se muovevo un pochino lo sterzo smetteva per poi riprendere qnd lo sterzo tornava dritto... preciso che i freni non facevano nessun odore. Il meccanico l'ha messa sul ponte e ha fatto girare le ruote e si è reso conto che una pinza rimaneva leggermente chiusa e la ruota era un pochino frenata..pinza anteriore destra. Sostituita la pinza in garanzia il rumore è sparito;questo era il mio caso, è un controllo che costa poco da fare

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Domani mi metto on officina e controllo assolutamente, forse non avrò fatto caso a quello, ti terrò aggiornato e cercherò di fare video.
Intento ti ringrazio infinitamente e se hai modo, lasciami in pvt un contatto anche telegram cosi da poterci sentire e eventualmente in modo diretto
Fiat Tipo 1.4 T-JET GPL Sabbia Perla - Allestimento Lounge - Pack Tech Visibility Safety e Comfort
Avatar utente
Miky
Utente
Utente
Messaggi: 160
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2018, 9:39
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Aggiornimoci qui così va a beneficio di tutti

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Anche a me faceva la stessa cosa... soprattutto con temperature esterne più alte...ad una certa velocità dai 70kmh in su diciamo a ruote dritte fischiava, se giravo a destra ore 13 smetteva, dalle ore 12 alle ore 11,30 riprendeva a fischiare, dalle ore 11 ad andare a sinistra non fischiava più...mi accorsi poi, quando cambiai dischi e pastiglie che praticamente ci sono i perni della pinza flottante che sono un po "pigri" nel ritornare in posizione di riposo (questo per la pinza lato guida, lato passeggero invece tornavano indietro velocemente)..ho provato a lubrificarli con il grasso apposito per i freni ma niente, probabilmente il problema è nelle tolleranze di accoppiamento tra le colonnette di scorrimento ed il corpo pinza...se non ricordo male lo scrissi in un post di questo problema, all epoca credo che avevo circa 4000km (cambiai dischi e pastiglie a circa 35.000km ora ne ho 55.000)
Avatar utente
Shanks92
Utente
Utente
Messaggi: 132
Iscritto il: domenica 10 marzo 2019, 16:07
Località: Acerra (NA)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pasquale.d'angella ha scritto: lunedì 23 marzo 2020, 10:29 Anche a me faceva la stessa cosa... soprattutto con temperature esterne più alte...ad una certa velocità dai 70kmh in su diciamo a ruote dritte fischiava, se giravo a destra ore 13 smetteva, dalle ore 12 alle ore 11,30 riprendeva a fischiare, dalle ore 11 ad andare a sinistra non fischiava più...mi accorsi poi, quando cambiai dischi e pastiglie che praticamente ci sono i perni della pinza flottante che sono un po "pigri" nel ritornare in posizione di riposo (questo per la pinza lato guida, lato passeggero invece tornavano indietro velocemente)..ho provato a lubrificarli con il grasso apposito per i freni ma niente, probabilmente il problema è nelle tolleranze di accoppiamento tra le colonnette di scorrimento ed il corpo pinza...se non ricordo male lo scrissi in un post di questo problema, all epoca credo che avevo circa 4000km (cambiai dischi e pastiglie a circa 35.000km ora ne ho 55.000)
Oggi ho sentito il meccanico e mi ha detto che ha provveduto ad ingrassare e smontare anche quelle colonnette , quindi nulla da fare.
Ora hai ancora il rumorino? Il mio è proprio quello che hai descritto .
Con "ore 13" penso che intendi "ore 1" , perche' n'orologio da 13 ore non l ho mai visto _sorriso _sorriso
Fiat Tipo 1.4 T-JET GPL Sabbia Perla - Allestimento Lounge - Pack Tech Visibility Safety e Comfort
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Shanks92 ha scritto: lunedì 23 marzo 2020, 20:37
pasquale.d'angella ha scritto: lunedì 23 marzo 2020, 10:29 Anche a me faceva la stessa cosa... soprattutto con temperature esterne più alte...ad una certa velocità dai 70kmh in su diciamo a ruote dritte fischiava, se giravo a destra ore 13 smetteva, dalle ore 12 alle ore 11,30 riprendeva a fischiare, dalle ore 11 ad andare a sinistra non fischiava più...mi accorsi poi, quando cambiai dischi e pastiglie che praticamente ci sono i perni della pinza flottante che sono un po "pigri" nel ritornare in posizione di riposo (questo per la pinza lato guida, lato passeggero invece tornavano indietro velocemente)..ho provato a lubrificarli con il grasso apposito per i freni ma niente, probabilmente il problema è nelle tolleranze di accoppiamento tra le colonnette di scorrimento ed il corpo pinza...se non ricordo male lo scrissi in un post di questo problema, all epoca credo che avevo circa 4000km (cambiai dischi e pastiglie a circa 35.000km ora ne ho 55.000)
Oggi ho sentito il meccanico e mi ha detto che ha provveduto ad ingrassare e smontare anche quelle colonnette , quindi nulla da fare.
Ora hai ancora il rumorino? Il mio è proprio quello che hai descritto .
Con "ore 13" penso che intendi "ore 1" , perche' n'orologio da 13 ore non l ho mai visto _sorriso _sorriso
Si l importante è che ci siamo capiti ahahha.. comunque al momento non mi fa più il rumore (aspetterei a quest estate) probabilmente per i dischi baffati che tendono a pulirmi sempre la pastiglia togliendomi lo strato vetrificato..o probabilmente le pastiglie brembo sono più "morbide"...o entrambe le cose... però mi capita anche attualmente che nelle manovre di parcheggio mi fischiano i freni senza che io freni, quando lo sterzo è girato quasi del tutto da un lato... comunque una prova che feci tempo fa e sono sicuro di averlo scritto da qualche parte..vai in una stradina stretta con muri ai lati..se vai a circa 10/20kmh senza accelerare, solo con frizione innestata sentirai proprio lo sfregare della pastiglia sul disco...altra cosa..se hai possibilità fai un po di km (non saprei quantificare...direi 5km?) SENZA TOCCARE IL PEDALE DEL FRENO...fermati scalando le marce ed usando il freno a mano...una volta fermo vai a toccare il disco del freno anteriore, mi gioco tutto che uno dei 2 dischi, o entrambi, sono mooolto caldi, io non riuscivo a toccarli...fammi sapere ma secondo me è la pinza...in diverse officine fiat mi risposero che se il disco non diventa viola (vuol dire arrivare a circa 600 gradi) va tutto bene ahahahha mongoli
Avatar utente
Shanks92
Utente
Utente
Messaggi: 132
Iscritto il: domenica 10 marzo 2019, 16:07
Località: Acerra (NA)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pasquale.d'angella ha scritto: martedì 24 marzo 2020, 9:32
Shanks92 ha scritto: lunedì 23 marzo 2020, 20:37

Oggi ho sentito il meccanico e mi ha detto che ha provveduto ad ingrassare e smontare anche quelle colonnette , quindi nulla da fare.
Ora hai ancora il rumorino? Il mio è proprio quello che hai descritto .
Con "ore 13" penso che intendi "ore 1" , perche' n'orologio da 13 ore non l ho mai visto _sorriso _sorriso
Si l importante è che ci siamo capiti ahahha.. comunque al momento non mi fa più il rumore (aspetterei a quest estate) probabilmente per i dischi baffati che tendono a pulirmi sempre la pastiglia togliendomi lo strato vetrificato..o probabilmente le pastiglie brembo sono più "morbide"...o entrambe le cose... però mi capita anche attualmente che nelle manovre di parcheggio mi fischiano i freni senza che io freni, quando lo sterzo è girato quasi del tutto da un lato... comunque una prova che feci tempo fa e sono sicuro di averlo scritto da qualche parte..vai in una stradina stretta con muri ai lati..se vai a circa 10/20kmh senza accelerare, solo con frizione innestata sentirai proprio lo sfregare della pastiglia sul disco...altra cosa..se hai possibilità fai un po di km (non saprei quantificare...direi 5km?) SENZA TOCCARE IL PEDALE DEL FRENO...fermati scalando le marce ed usando il freno a mano...una volta fermo vai a toccare il disco del freno anteriore, mi gioco tutto che uno dei 2 dischi, o entrambi, sono mooolto caldi, io non riuscivo a toccarli...fammi sapere ma secondo me è la pinza...in diverse officine fiat mi risposero che se il disco non diventa viola (vuol dire arrivare a circa 600 gradi) va tutto bene ahahahha mongoli
Quando miglioreranno i tempi lo farò, per ora mi limito all officina che ho a disposizione sotto casa, ieri ho aperto le pinze i perni di scorrimento e dando pugni ben assestati, non emett4un solo rumore, per il fatto dello sfregare le pasticche , te lo confermo, infatti ieri le ruote ruotavano con una certa resistenza e si sentiva lo sfregare.

Ultima spiaggia, il cuscinetto ant sx, poiche tempo fa presi un marciapiede in velocità.
Almeno provo da quello , a parere sempre dell officina sotto casa, costando pire poco come lavoro
Fiat Tipo 1.4 T-JET GPL Sabbia Perla - Allestimento Lounge - Pack Tech Visibility Safety e Comfort
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Scusa ma non mi è chiaro a cosa servissero i pugni ben assestati...? Dove?? Se intendi per far scorrere la pinza sui perni...non sono necessari pugni...basta premere con un dito..se ti ci sono voluti pugni per far scorrere la pinza, amico, hai un problema (alla pinza)!!! Io il cuscinetto ruota lo escludo categoricamente, non emette fischi e cigolii...ma vibrazioni e belle pesanti anche...resto dell idea di incolpare la pinza
Avatar utente
Shanks92
Utente
Utente
Messaggi: 132
Iscritto il: domenica 10 marzo 2019, 16:07
Località: Acerra (NA)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pasquale.d'angella ha scritto: mercoledì 25 marzo 2020, 17:54 Scusa ma non mi è chiaro a cosa servissero i pugni ben assestati...? Dove?? Se intendi per far scorrere la pinza sui perni...non sono necessari pugni...basta premere con un dito..se ti ci sono voluti pugni per far scorrere la pinza, amico, hai un problema (alla pinza)!!! Io il cuscinetto ruota lo escludo categoricamente, non emette fischi e cigolii...ma vibrazioni e belle pesanti anche...resto dell idea di incolpare la pinza
Si, per scuoterla al massimo, ma non si muove di un millimetro.

Cuscinetto per via del ciglio e quando guido, effettivamente, sento traballare a destra
Fiat Tipo 1.4 T-JET GPL Sabbia Perla - Allestimento Lounge - Pack Tech Visibility Safety e Comfort
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Shanks92 ha scritto: giovedì 26 marzo 2020, 18:41
pasquale.d'angella ha scritto: mercoledì 25 marzo 2020, 17:54 Scusa ma non mi è chiaro a cosa servissero i pugni ben assestati...? Dove?? Se intendi per far scorrere la pinza sui perni...non sono necessari pugni...basta premere con un dito..se ti ci sono voluti pugni per far scorrere la pinza, amico, hai un problema (alla pinza)!!! Io il cuscinetto ruota lo escludo categoricamente, non emette fischi e cigolii...ma vibrazioni e belle pesanti anche...resto dell idea di incolpare la pinza
Si, per scuoterla al massimo, ma non si muove di un millimetro.

Cuscinetto per via del ciglio e quando guido, effettivamente, sento traballare a destra
Hai la pinza bloccata..per il traballare non lo senti... diciamo che senti una vibrazione sul volante stile idromassaggio e un suono "uuuuuu" che investe l intero abitacolo...questo suono si accentua ,se il cuscinetto è destro, quando giri a sinistra e si riduce se giri a destra, viceversa col cuscinetto sinistro.
Avatar utente
Shanks92
Utente
Utente
Messaggi: 132
Iscritto il: domenica 10 marzo 2019, 16:07
Località: Acerra (NA)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pasquale.d'angella ha scritto: venerdì 27 marzo 2020, 10:57
Shanks92 ha scritto: giovedì 26 marzo 2020, 18:41

Si, per scuoterla al massimo, ma non si muove di un millimetro.

Cuscinetto per via del ciglio e quando guido, effettivamente, sento traballare a destra
Hai la pinza bloccata..per il traballare non lo senti... diciamo che senti una vibrazione sul volante stile idromassaggio e un suono "uuuuuu" che investe l intero abitacolo...questo suono si accentua ,se il cuscinetto è destro, quando giri a sinistra e si riduce se giri a destra, viceversa col cuscinetto sinistro.
La pinza è scorrevolissima, ho provato con e senza pasticche, per questo la escludo.

Conosco il rumore del cuscinetto, ma ormai non mi costa molto far cambiare quello destro in virtu della botta che presi, forse si sara lesionato leggermente.
Non ho dove sbattere la testa ormai vado a tentativi
Fiat Tipo 1.4 T-JET GPL Sabbia Perla - Allestimento Lounge - Pack Tech Visibility Safety e Comfort
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Shanks92 ha scritto: venerdì 27 marzo 2020, 19:46
pasquale.d'angella ha scritto: venerdì 27 marzo 2020, 10:57

Hai la pinza bloccata..per il traballare non lo senti... diciamo che senti una vibrazione sul volante stile idromassaggio e un suono "uuuuuu" che investe l intero abitacolo...questo suono si accentua ,se il cuscinetto è destro, quando giri a sinistra e si riduce se giri a destra, viceversa col cuscinetto sinistro.
La pinza è scorrevolissima, ho provato con e senza pasticche, per questo la escludo.

Conosco il rumore del cuscinetto, ma ormai non mi costa molto far cambiare quello destro in virtu della botta che presi, forse si sara lesionato leggermente.
Non ho dove sbattere la testa ormai vado a tentativi
Ah io mi sono basato sui pugni che avevi tirato ecco perché dico che è la pinza .. comunque anche la mia pinza "pigra" è scorrevolissima ..devi vedere se quando togli le pastiglie, quando avvicini la pinza flottante se ritorna velocemente alla posizione di riposo...devi vedere se la pinza destra ritorna velocemente come la pinza sinistra...la mia lato guida è pigra nel ritornare indietro e infatti sento il rumore di sfregamento delle pastiglie quando percorro stradine strette con muretti... comunque aggiornaci
Avatar utente
Shanks92
Utente
Utente
Messaggi: 132
Iscritto il: domenica 10 marzo 2019, 16:07
Località: Acerra (NA)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pasquale.d'angella ha scritto: venerdì 27 marzo 2020, 22:27
Shanks92 ha scritto: venerdì 27 marzo 2020, 19:46

La pinza è scorrevolissima, ho provato con e senza pasticche, per questo la escludo.

Conosco il rumore del cuscinetto, ma ormai non mi costa molto far cambiare quello destro in virtu della botta che presi, forse si sara lesionato leggermente.
Non ho dove sbattere la testa ormai vado a tentativi
Ah io mi sono basato sui pugni che avevi tirato ecco perché dico che è la pinza .. comunque anche la mia pinza "pigra" è scorrevolissima ..devi vedere se quando togli le pastiglie, quando avvicini la pinza flottante se ritorna velocemente alla posizione di riposo...devi vedere se la pinza destra ritorna velocemente come la pinza sinistra...la mia lato guida è pigra nel ritornare indietro e infatti sento il rumore di sfregamento delle pastiglie quando percorro stradine strette con muretti... comunque aggiornaci
Certo che Vi terrà aggiornati , cmq ho fatto la prova che hai detto , tornano indietro alla stessa velocità _irascibile _irascibile
Fiat Tipo 1.4 T-JET GPL Sabbia Perla - Allestimento Lounge - Pack Tech Visibility Safety e Comfort
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Shanks92 ha scritto: domenica 29 marzo 2020, 13:49
pasquale.d'angella ha scritto: venerdì 27 marzo 2020, 22:27
Ah io mi sono basato sui pugni che avevi tirato ecco perché dico che è la pinza .. comunque anche la mia pinza "pigra" è scorrevolissima ..devi vedere se quando togli le pastiglie, quando avvicini la pinza flottante se ritorna velocemente alla posizione di riposo...devi vedere se la pinza destra ritorna velocemente come la pinza sinistra...la mia lato guida è pigra nel ritornare indietro e infatti sento il rumore di sfregamento delle pastiglie quando percorro stradine strette con muretti... comunque aggiornaci
Certo che Vi terrà aggiornati , cmq ho fatto la prova che hai detto , tornano indietro alla stessa velocità _irascibile _irascibile
Ok che torna indietro alla stessa velocità...ma tornano del tutto indietro? XD ti sto gonfiando i Maroni ahahah
Avatar utente
Shanks92
Utente
Utente
Messaggi: 132
Iscritto il: domenica 10 marzo 2019, 16:07
Località: Acerra (NA)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pasquale.d'angella ha scritto: lunedì 30 marzo 2020, 13:08
Shanks92 ha scritto: domenica 29 marzo 2020, 13:49

Certo che Vi terrà aggiornati , cmq ho fatto la prova che hai detto , tornano indietro alla stessa velocità _irascibile _irascibile
Ok che torna indietro alla stessa velocità...ma tornano del tutto indietro? XD ti sto gonfiando i Maroni ahahah
Ma che vuoi rompere le palle figurati, pagherei per andare a colpo sicuro e risolvere il problema subito.
Tornano del tutto indietro ed alla stessa velocità.
Fiat Tipo 1.4 T-JET GPL Sabbia Perla - Allestimento Lounge - Pack Tech Visibility Safety e Comfort
Avatar utente
Shanks92
Utente
Utente
Messaggi: 132
Iscritto il: domenica 10 marzo 2019, 16:07
Località: Acerra (NA)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Salve ragazzi ,
a distanza di tempo ho risolto il problema .
Era il maledetto cuscinetto ruota anteriore destro , sostituito e via , silenzio fu
Fiat Tipo 1.4 T-JET GPL Sabbia Perla - Allestimento Lounge - Pack Tech Visibility Safety e Comfort
Avatar utente
Miky
Utente
Utente
Messaggi: 160
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2018, 9:39
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Torna estate e nel mio caso ci risiamo...torno giù dalla montagna e sollecito un po i freni, poi entro in autostrada e intorno ai 100-110 km orari sento fischiare davanti, muovo leggermente lo sterzo e tutto tace, poi ricomincia e così via.
Il giorno dopo, anche con i freni freddi lo fa di nuovo, come se la discesa e le frenate avessero compromesso di nuovo qualcosa..
Ma solo io ho problemi con queste pinze dei freni pigre!!???

Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk


MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Miky ha scritto: lunedì 10 agosto 2020, 19:23 Torna estate e nel mio caso ci risiamo...torno giù dalla montagna e sollecito un po i freni, poi entro in autostrada e intorno ai 100-110 km orari sento fischiare davanti, muovo leggermente lo sterzo e tutto tace, poi ricomincia e così via.
Il giorno dopo, anche con i freni freddi lo fa di nuovo, come se la discesa e le frenate avessero compromesso di nuovo qualcosa..
Ma solo io ho problemi con queste pinze dei freni pigre!!???

Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk
Potrebbe non dipendere dai freni.
La cosa più semplice e meno costosa da fare è smontare le pastiglie, smussarne i bordi e rimontarle mettendo del grasso al rame nella loro parte posteriore dove vanno a contatto con la pinza.
Se non risolvi potrebbe essere un cuscinetto come qualcuno ha già segnalato.
Ciccio4Tipo
Utente
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 16 agosto 2019, 18:32
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

scusatemi non sono riuscito a leggere tutto... i freni rumorosi è un difetto ricorrente? i miei fischiano a bassa velocità... che una bellezza....
Rispondi