Silent block posteriori
- Aleza
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Buondì,
arriva la primavera e si passa alle gomme estive (finalmente :)). La brutta notizia arriva invece dal ponte posteriore: nel chiudere (a mano) i dadi delle gomme riuscivo già and "ingaggiare" la sospensione... Ovviamente questa era solo un'impressione, e il movimento è in realtà dato da un gioco lungo l'asse del silent block posteriore. Suppongo che questo non sia esattamente normale .
Qulacuno li ha già cambiati? ho difficoltà a trovarli in internet. In realtà la macchina è ancora in garanzia, ma ho l`impressione che questo verrà classificato come normale usura...
Con la mia precedente auto (Honda Civic del '97) penso d`aver fatto quasi 40k km con un silent block in queste condizioni, ma non aveva il ponte...
arriva la primavera e si passa alle gomme estive (finalmente :)). La brutta notizia arriva invece dal ponte posteriore: nel chiudere (a mano) i dadi delle gomme riuscivo già and "ingaggiare" la sospensione... Ovviamente questa era solo un'impressione, e il movimento è in realtà dato da un gioco lungo l'asse del silent block posteriore. Suppongo che questo non sia esattamente normale .
Qulacuno li ha già cambiati? ho difficoltà a trovarli in internet. In realtà la macchina è ancora in garanzia, ma ho l`impressione che questo verrà classificato come normale usura...
Con la mia precedente auto (Honda Civic del '97) penso d`aver fatto quasi 40k km con un silent block in queste condizioni, ma non aveva il ponte...
Tipo S-Design 1.6 mjet 2018
- Oldrobbi
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....non sono sicuro di quello che ho capito del tuo problema......
""""nel chiudere (a mano) i dadi delle gomme riuscivo già and "ingaggiare" la sospensione... Ovviamente questa era solo un'impressione, e il movimento è in realtà dato da un gioco lungo l'asse del silent block posteriore. """"
....cosa intendi esattamente?
se i silent-block sono "andati" dovresti sentire dei rumori innazi tutto (nella mia Ypsilon era come rumori di barattoli metallici che si scontravano) e poi dovresti avere qualche "problemuccio" nelle rotonde o comunque in curva....
""""nel chiudere (a mano) i dadi delle gomme riuscivo già and "ingaggiare" la sospensione... Ovviamente questa era solo un'impressione, e il movimento è in realtà dato da un gioco lungo l'asse del silent block posteriore. """"
....cosa intendi esattamente?
se i silent-block sono "andati" dovresti sentire dei rumori innazi tutto (nella mia Ypsilon era come rumori di barattoli metallici che si scontravano) e poi dovresti avere qualche "problemuccio" nelle rotonde o comunque in curva....
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
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Bisogna mettere l'auto su un ponte sollevatore e verificare, con una leva, se ci sono giochi per poter sentenziare che qualche gommino sia effettivamente andato.Aleza ha scritto: ↑lunedì 20 aprile 2020, 8:25 Buondì,
arriva la primavera e si passa alle gomme estive (finalmente :)). La brutta notizia arriva invece dal ponte posteriore: nel chiudere (a mano) i dadi delle gomme riuscivo già and "ingaggiare" la sospensione... Ovviamente questa era solo un'impressione, e il movimento è in realtà dato da un gioco lungo l'asse del silent block posteriore. Suppongo che questo non sia esattamente normale .
Qulacuno li ha già cambiati? ho difficoltà a trovarli in internet. In realtà la macchina è ancora in garanzia, ma ho l`impressione che questo verrà classificato come normale usura...
Con la mia precedente auto (Honda Civic del '97) penso d`aver fatto quasi 40k km con un silent block in queste condizioni, ma non aveva il ponte...
Ti posso dire che sul ponte rigido posteriore, proprio per la sua semplicità, è difficile che si usurino precocemente e comunque dovresti avvertire rumorosità dal posteriore quando percorri strade sconnesse o pavè.
- Aleza
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Grazie ad entrambi per la risposta.
Cerco di spiegarmi meglio, anche se con un video sarebbe molto più semplice : a ruota posteriore sollevata, chiudendo i bulloni (con forza) verso l'alto, spingo la ruota nella direzione di compressione della sospensione, la quale normalmente cede poco nulla e di conseguenza la ruota si muove verso l`alto di poco nulla. Nel mio caso, la ruota si muove di un po' verso l'alto (compie come uno scatto) prima di opporre la resistenza che ti aspetteresti da una sospensione.
Guardando il silent block durante questo "scatto", il braccio scorre assialmente. Sarei propenso a dire che questo gioco lungo l'asse non è normale. Normale non era sulla mia Honda precedente, la quale però non aveva il ponte torcente (quindi magari mi sbaglio).
Comunque l`altro giorno ero un po' di fretta, guarderò con più attenzione nei prossimi giorni.
Riguardo la rumorosita', al momento è ancora tutto nella norma direi. Probabilmente il silent block non è ancora "da buttare" ma è sulla buona strada (anche se spero di no ). Cerco solo di informarmi con anticipo su esperienze e parti di ricambio, perchè qui sono piuttosto fiscali nelle revisioni e se non passi e poi devi farti fare il lavoro da un meccanico qui sono dolori (Fiat stanno a 140 euro/ora e sui 120 uno non ufficiale).
Cerco di spiegarmi meglio, anche se con un video sarebbe molto più semplice : a ruota posteriore sollevata, chiudendo i bulloni (con forza) verso l'alto, spingo la ruota nella direzione di compressione della sospensione, la quale normalmente cede poco nulla e di conseguenza la ruota si muove verso l`alto di poco nulla. Nel mio caso, la ruota si muove di un po' verso l'alto (compie come uno scatto) prima di opporre la resistenza che ti aspetteresti da una sospensione.
Guardando il silent block durante questo "scatto", il braccio scorre assialmente. Sarei propenso a dire che questo gioco lungo l'asse non è normale. Normale non era sulla mia Honda precedente, la quale però non aveva il ponte torcente (quindi magari mi sbaglio).
Comunque l`altro giorno ero un po' di fretta, guarderò con più attenzione nei prossimi giorni.
Riguardo la rumorosita', al momento è ancora tutto nella norma direi. Probabilmente il silent block non è ancora "da buttare" ma è sulla buona strada (anche se spero di no ). Cerco solo di informarmi con anticipo su esperienze e parti di ricambio, perchè qui sono piuttosto fiscali nelle revisioni e se non passi e poi devi farti fare il lavoro da un meccanico qui sono dolori (Fiat stanno a 140 euro/ora e sui 120 uno non ufficiale).
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- Oldrobbi
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ok...controlla meglio e poi vedi che soluzione adottare...
se non vedo male dal tuo avatar hai una s.w.....se dovessi sostituire i silent-block e spesso e volentieri sei a pieno carico, magari vedi se Powerflex fa quelli per la Tipo (io conosco quelli ma so che ci sono altre marche equipollenti) sono in poliuretano ed hanno una durata nettamente superiore...già quelli della serie "purple (viola)" sono più che sufficenti...
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Grazie per il suggerimento. Ho guardato un po' in giro, ma per la Tipo non si trova al momento. Spero che la disponibilità di pezzi di ricambio migliorerà in futuro.Oldrobbi ha scritto: ↑lunedì 20 aprile 2020, 12:35 ok...controlla meglio e poi vedi che soluzione adottare...
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