Biellette barra stabilizzatrice

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pasquale.d'angella
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Bene bene bene... buongiorno!!! È tanto che non scrivo qui sul forum...ma.. VI TENGO D'OCCHIO!! 🤣 Sono a quota 60.000km e tutto tace..anzi no, non proprio...a 53.000km circa quando con il buon "vecchio" oldrobbi era con me al cambio degli pneumatici, gli ho subito detto che stranamente sentivo un po troppo rollio sulla mia tipo ed era come se nei cambi di direzione stessi su una saponetta (ricordo è una 4 porte lounge tjet gpl a cui ho sostituito molle ed ammortizzatori con kit bilstein b12).. sarò malato io mi son chiesto e quasi ci stavo cascando..comincio man mano nei giorni a sentire un leggero TOC TOC da sotto (sarà stato qualche immigrato clandestino che chiedeva aiuto da sotto????), Quasi pensavo fossero dei leggerissimi scoppiettii allo scarico in decelerazione, me lo faceva la mia vecchia fiat brava..vabbo andiamo avanti...passano mesi e chilometri ed il clandestino sotto bussa un po' più forte..prova e riprova saranno i braccetti, saranno le madonne che volavano...non si trova il problema (nonostante verificato tutto, da montato senza smontare nulla, provato con una leva a smuovere bracci oscillanti, biellette barra stabilizzatrice ecc ecc ecc e tanto eccetera) passano altri chilometri il clandestino bussa anche quando la strada è perfettamente liscia..sollevo l auto smonto la ruota, svito solo 1 dado della bielletta barra stabilizzatrice ed ecco che si rivela il clandestino... Muovendo la bielletta in senso verticale si sente un pochino il toc (a mano ..figuriamoci con 1300kg) trovato il problema...bielletta barra stabilizzatrice..noto che ha lo "stelo" in plastica (???)..gira e rigira (un po come per i freni) strabiliante scoperta!! Spulcio su autodoc (santissimo autodoc) e trovo le biellette della 500x che sono le classiche con il corpo in "ferro" anziché plastica...bene mi dico proviamo queste 25 euro la coppia..poi guardo più avanti e c'è una MEYLE HD.. "biellette rinforzate!!"..hanno lo snodo più grosso (quasi il doppio) e le tolleranze più ristrette in modo tale che ci sia poco gioco già da nuove..50 euro la coppia. Ieri mi sono arrivate e oggi salvo tempeste e bufere di vento (qui tra mantova e reggio emilia stanotte 8 gradi e raffiche di vento pazzesche) mi cimento nel montaggio. Grazie per l attenzione buona giornata 🤣🤣🤣 praticamente tutto sto testamento per dirvi semplicemente che se volete si possono montare le biellette della 500x e ci sono quelle rinforzate anche 🤣🤣😅
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Oldrobbi
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ottimo tester come sempre....ed io a ruota seguo gli sviluppi....SANTO PASQUALE.........
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
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pasquale.d'angella
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Oldrobbi ha scritto: sabato 26 settembre 2020, 21:45 ottimo tester come sempre....ed io a ruota seguo gli sviluppi....SANTO PASQUALE.........
E niente cosi come ho scoperto che si potevano montare dischi alfa 147 e pastiglie alfa mito (queste ultime con qualche compromesso, non avere più il sensore usura pastiglie), si possono montare le biellette della 500x che non hanno il corpo in plastica come le originali della tipo...ho preso quelle rinforzate della MEYLE HD..montate e spariti TUTTI i minimi rumori..tempo totale del lavoro 1 ora
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Oldrobbi
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...semmai si dovesse presentare identica anomalia, per ora tutto tace nonostante le strade siano peggiorate di molto, so già come muovermi....come dicevo prima Pasquale....sei 'na garanzia!!!! (top)
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Oldrobbi ha scritto: domenica 27 settembre 2020, 15:10 ...semmai si dovesse presentare identica anomalia, per ora tutto tace nonostante le strade siano peggiorate di molto, so già come muovermi....come dicevo prima Pasquale....sei 'na garanzia!!!! (top)
Se hai bisogno..a disposizione..anche per la sostituzione, ci vuole una stupidata a cambiarle
AndreaWokMarchiori
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Scusa l' OT. Tu che hai tanta buona voglia, anche se la cosa non ti riguarda direttamente... potresti indagare sulla frizione del multijet per capire se sia compatibile, ad esempio, quella dell' Alfa? O comunque se ce ne siano di rinforzate in circolazione?
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pasquale.d'angella
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AndreaWokMarchiori ha scritto: lunedì 28 settembre 2020, 16:55 Scusa l' OT. Tu che hai tanta buona voglia, anche se la cosa non ti riguarda direttamente... potresti indagare sulla frizione del multijet per capire se sia compatibile, ad esempio, quella dell' Alfa? O comunque se ce ne siano di rinforzate in circolazione?
Ciao diedi un occhiata tempo fa su questo argomento, di frizioni rinforzate ci sono per il 1.6 jtdm, ma ufficialmente sarebbero per le jeep Renegade e 500x... SECONDO ME (e sottolineo secondo me!) POTREBBERO essere compatibili con la tipo, alla fine il cambio è lo stesso strutturalmente...la frizione rinforzata la fa la SACHS PERFORMANCE, i codici frizione originale sono diversi da quella della tipo ma secondo me può essere montata..sai che puoi fare? Dovresti trovare un rivenditore che eventualmente accetta il reso..la provi a far montare, se si riesce a montare è bene altrimenti monti quella per la tipo (compri i 2 kit praticamente mettendoti d'accordo col venditore se prende indietro poi uno dei 2 kit eventualmente)
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Al momento tengo duro, comunque grazie.
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FabioMJT
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Dopo i primi 40000km causa strade di m...a comincio a sentire una sorta di "gnack gnack" sullo sconnesso cittadino, per vostra esperienza potrebbe essere causato da:

- biellette in plastica
- ancoraggi barra stabilizzatrice
- silent block vari.....??????????
Tipo 1.6MJT 120CV 5P Lounge
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FabioMJT ha scritto: mercoledì 3 febbraio 2021, 13:50 Dopo i primi 40000km causa strade di m...a comincio a sentire una sorta di "gnack gnack" sullo sconnesso cittadino, per vostra esperienza potrebbe essere causato da:

- biellette in plastica
- ancoraggi barra stabilizzatrice
- silent block vari.....??????????
Allora:
se senti gnack con una c sono le biellette.
Se senti gnacck con due c è la barra.
Se senti gnac senza la K sono i silent block
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MarcoT ha scritto: mercoledì 3 febbraio 2021, 19:58
FabioMJT ha scritto: mercoledì 3 febbraio 2021, 13:50 Dopo i primi 40000km causa strade di m...a comincio a sentire una sorta di "gnack gnack" sullo sconnesso cittadino, per vostra esperienza potrebbe essere causato da:

- biellette in plastica
- ancoraggi barra stabilizzatrice
- silent block vari.....??????????
Allora:
se senti gnack con una c sono le biellette.
Se senti gnacck con due c è la barra.
Se senti gnac senza la K sono i silent block
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FabioMJT ha scritto: mercoledì 3 febbraio 2021, 13:50 Dopo i primi 40000km causa strade di m...a comincio a sentire una sorta di "gnack gnack" sullo sconnesso cittadino, per vostra esperienza potrebbe essere causato da:

- biellette in plastica
- ancoraggi barra stabilizzatrice
- silent block vari.....??????????
Per mie esperienza, le pastigle freno quando si consumano iniziano a fare rumore sullo sconnesso. Pare sia un problema noto.
Non intendo quando sono alla frutta: l'ultima volta avevano ancora un 15k km di vita utile (almeno) ma le ho cambiate appunto per il rumore . A me durano intorno ai 40k km di solito
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TexTipo ha scritto: giovedì 4 marzo 2021, 10:21
FabioMJT ha scritto: mercoledì 3 febbraio 2021, 13:50 Dopo i primi 40000km causa strade di m...a comincio a sentire una sorta di "gnack gnack" sullo sconnesso cittadino, per vostra esperienza potrebbe essere causato da:

- biellette in plastica
- ancoraggi barra stabilizzatrice
- silent block vari.....??????????
Per mie esperienza, le pastigle freno quando si consumano iniziano a fare rumore sullo sconnesso. Pare sia un problema noto.
Non intendo quando sono alla frutta: l'ultima volta avevano ancora un 15k km di vita utile (almeno) ma le ho cambiate appunto per il rumore . A me durano intorno ai 40k km di solito
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FabioMJT ha scritto: giovedì 4 marzo 2021, 15:23
TexTipo ha scritto: giovedì 4 marzo 2021, 10:21

Per mie esperienza, le pastigle freno quando si consumano iniziano a fare rumore sullo sconnesso. Pare sia un problema noto.
Non intendo quando sono alla frutta: l'ultima volta avevano ancora un 15k km di vita utile (almeno) ma le ho cambiate appunto per il rumore . A me durano intorno ai 40k km di solito
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Per farti capire il tipo di rumore che dava a me, credevo fossero i braccetti .
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TexTipo ha scritto: giovedì 4 marzo 2021, 15:52
FabioMJT ha scritto: giovedì 4 marzo 2021, 15:23

tutto è tranne rumore di ferro su ferro
Per farti capire il tipo di rumore che dava a me, credevo fossero i braccetti .
è piu' gomma, quindi presumo qualche silentblock oppure gommini barra stabilizzatrice..
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Salve a tutti io da qualche giorno sento un rumore su strade sconnesse tipo vibrazione (tru tru) e in curva sento il volante come impastato…sara il rollio…controllerò i tiranti in plastica della barra come ha sostituito Pasquale…ora volevo controllare i Silent block che collegano la barra all’auto ma ne su autodoc ne su altri siti esiste il ricambio,voi sapete se si sostituiscono se si trovano come ricambio?
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pasquale.d'angella ha scritto: sabato 26 settembre 2020, 9:54 Bene bene bene... buongiorno!!! È tanto che non scrivo qui sul forum...ma.. VI TENGO D'OCCHIO!! 🤣 Sono a quota 60.000km e tutto tace..anzi no, non proprio...a 53.000km circa quando con il buon "vecchio" oldrobbi era con me al cambio degli pneumatici, gli ho subito detto che stranamente sentivo un po troppo rollio sulla mia tipo ed era come se nei cambi di direzione stessi su una saponetta (ricordo è una 4 porte lounge tjet gpl a cui ho sostituito molle ed ammortizzatori con kit bilstein b12).. sarò malato io mi son chiesto e quasi ci stavo cascando..comincio man mano nei giorni a sentire un leggero TOC TOC da sotto (sarà stato qualche immigrato clandestino che chiedeva aiuto da sotto????), Quasi pensavo fossero dei leggerissimi scoppiettii allo scarico in decelerazione, me lo faceva la mia vecchia fiat brava..vabbo andiamo avanti...passano mesi e chilometri ed il clandestino sotto bussa un po' più forte..prova e riprova saranno i braccetti, saranno le madonne che volavano...non si trova il problema (nonostante verificato tutto, da montato senza smontare nulla, provato con una leva a smuovere bracci oscillanti, biellette barra stabilizzatrice ecc ecc ecc e tanto eccetera) passano altri chilometri il clandestino bussa anche quando la strada è perfettamente liscia..sollevo l auto smonto la ruota, svito solo 1 dado della bielletta barra stabilizzatrice ed ecco che si rivela il clandestino... Muovendo la bielletta in senso verticale si sente un pochino il toc (a mano ..figuriamoci con 1300kg) trovato il problema...bielletta barra stabilizzatrice..noto che ha lo "stelo" in plastica (???)..gira e rigira (un po come per i freni) strabiliante scoperta!! Spulcio su autodoc (santissimo autodoc) e trovo le biellette della 500x che sono le classiche con il corpo in "ferro" anziché plastica...bene mi dico proviamo queste 25 euro la coppia..poi guardo più avanti e c'è una MEYLE HD.. "biellette rinforzate!!"..hanno lo snodo più grosso (quasi il doppio) e le tolleranze più ristrette in modo tale che ci sia poco gioco già da nuove..50 euro la coppia. Ieri mi sono arrivate e oggi salvo tempeste e bufere di vento (qui tra mantova e reggio emilia stanotte 8 gradi e raffiche di vento pazzesche) mi cimento nel montaggio. Grazie per l attenzione buona giornata 🤣🤣🤣 praticamente tutto sto testamento per dirvi semplicemente che se volete si possono montare le biellette della 500x e ci sono quelle rinforzate anche 🤣🤣😅
mi è successa la stessa cosa: tutto ok visivamente e zero giochi, solo un fastidioso TOC TOC. Una bielletta della barra stabilizzatrice si era semplicemente "piantata", cioè non ruotava piu'in modo fluido ma a scatti provocando il rumore. Ho smontato la cuffia in plastica del giunto, pulito, ingrassato e rimontato e la barra si muoveva di nuovo in modo fluido. Rumore sparito. Se torna cambierò le biellette seguendo la tua strada :).
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