...come siamo molleggiati....

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piccola serie di foto per farvi vedere come siamo molleggiati......(posteriori)

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.....anteriori.......

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se non si legge bene ve lo dico io.....FSD inside powered by Koni.....ma che NON significa che siano Koni!!!
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...purtroppo al momento Kayaba NON fa gli ammo serie Excel g-plus (a gas) per la Tipo...ma solo serie normale come ricambio a quelli di serie....quindi l'assetto NON cambia....
al momento, che io sappia, solo Bilstein fa la serie B8 e B12(B8 + molle Eibach) per la Tipo.....che ho già comprato ed aspetto solo di installarli....
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Anche la mia Tipo le monta così.
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...ovvio...sono di serie su TUTTE le Tipo....
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Oldrobbi ha scritto: venerdì 23 febbraio 2018, 11:54 ...ovvio...sono di serie su TUTTE le Tipo....
Probabilmente no, tempo fa qui in una discussione simile ricordo di aver letto che i primi modelli, probabilmente della Sedan, non avevano la valvola FSD.
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robs ha scritto: venerdì 23 febbraio 2018, 12:20 speriamo. che tra 80 000 km kyaba sia in grado di produrre ammortizatori con valvola fsd..altrimenti si spendera du piu ma presumo che ne valga la pena..per quanto riguarda la.opening edition e cosa montasse..esperienza.mi dice che e.sempre meglio comprare un auto che sia sul mercato da un paio di anni... ne.gioveranno sempre allestimenti affidabilita e prezzo...
...scusa l'ardire...perchè tra 80.000km....???
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Con la mia auto precedente, a 140.000 km non ho mai avuto problemi di sospensioni.
Spero di riuscire ad avere la stessa gestione anche con la Tipo...
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bah....non so che dire....qui dentro c'è stata gente che nel giro di 20/30mila km se non ricordo male si è trovato con gli ammo spompati....vedete un po' voi...
io andrei a fare dei controlli agli ammo in una officina per revisioni appena sento che qualcosa è cambiato nella tenuta o confort dell'auto...
poi, come dicono qui a casa mia, ognuno sa di casa sua.....e quindi si può fare benissimo come gli pare...

attendere 80mila km o addirittura 140mila...io su con voi NON vengo!!...ahahahahahahahh
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essendo "nuovo" utente di Fiat non so e non conosco i prodotti MOPAR che si vedono installati sulla Tipo....io ero rimasto alla vecchia FIAT, ultima posseduta 132 2000i del 1985 credo....con tutto il male con cui se ne parlava e con tutto il bene di certi particolari...cambio 5m della ZF....motore doppio albero a cammes in testa....iniezione elettronica Bosch..

ora che esiste FCA e menate varie non so la qualità del prodotto Mopar....però come da inizio thread se mi trovo ammo marcati mopar ed etichetta che "cita" Koni per imbellettarsi il viso....ahahhahaha...

(però come dico sempre...l'ho pagata poco e quindi non mi aspetto chissà quali grandi cose...)
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Bhe "solo" 80.000km spero di no.....alla brava in 20 anni e 230.000km non sono mai stati cambiati (tranne le molle posteriori sostituite con quelle rinforzate dopo aver messo l impianto gpl) e in officina non ci credevano fossero gli originali..in 5 officine diverse mi dicevano tutti che stavano circa al 50% 😂😂
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eh ok Pasquale...ma in 20anni si parla di materiali di 20anni indietro e quindi "forse" ripeto forse di qualità diversa da quelli che ORA installano...ma sono solo supposizioni intendiamoci...comunque considera il lavoro che fa un ammo in circa 50/60/70mila km...poi se hai una guida piuttosto "spinta" se non poni grande attenzione a buche ostacoli ecc ecc....capisci che devono smaltire un lavoro enorme...
spero che durino ma prima di aver la certezza che sono da sostituire mi premunisco mettendone di altri di cui "mi fido un po' di più"...parere mio intendiamoci...
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Fai bene robbi..io potessi permettermelo...cambierei un bel po di roba a sta macchina...ma non perché non mi piacciono/funzionano alcune cose. Ma solo per personalizzarla un po..ad esempio oltre all assetto ribassato con ammortizzatori decenti avrei cambiato lo scarico, fari anteriori della 5 porte lounge con xenon e un buon kit turbo garrett gt1446 (se non ricordo male) dell abarth con ovvia rimappatura, dato che il cambio andando a memoria sopporta fino a 330Nm circa direi che viene fuori una bella roba senza aprire il motore...troppi sogni e troppo OT scusatemi 😂😂
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Sognare non costa nulla e aiuta a tenere la mente al lavoro rtt78trd
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Cremoncello ha scritto: giovedì 1 marzo 2018, 21:54 Sognare non costa nulla e aiuta a tenere la mente al lavoro rtt78trd
Eh gia...ora i pensieri vanno al trovare una casa da comprare..basta affitto
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....confermato appuntamento col meccanico per lunedi 5marzo per installazione ammo.... rtt78trd rtt78trd rtt78trd
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ghu78953yy grande
Oldrobbi ha scritto: venerdì 2 marzo 2018, 19:02 ....confermato appuntamento col meccanico per lunedi 5marzo per installazione ammo.... rtt78trd rtt78trd rtt78trd
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assetto montato!!!!
fatti i primi 200/300km col nuovo assetto, ORA SI COMINCIA A RAGIONARE....non è solo un fatto "personale" ma la differenza è netta e sconvolgente.
- 1 - ora si sentono tutte le anomalie delle strade, questo è un male, ma è anche un bene in quanto ora si sente esattamente cosa e come passano le cose sotto le ruote, le traiettorie ora sono quelle e non si scappa, le rotonde non sono mari in tempesta ma si viaggia in mare tranquillo e PIATTO.
- 2 - in velocità si ha la precisa sensazione di come sta aderente al suolo la macchina, a velocità importanti si è sempre padroni delle traiettorie, scartare un "lento" in corsia autostradale o una svolta improvvisa del pirla di turno senza freccia diventa un fatto mooolto affrontabile in netta sicurezza. il retrotreno da molto indolente nel NON voler seguire l'avantreno, ora si è un po' convinto di fare a modo e segue molto di più il davanti nel misto stretto e nelle "esse" veloci di certe strade nella Bassa, non siamo ancora ai massimi livelli di un multilink ma insomma molto meglio di prima tutto sommato.
- 3 - rollio e beccheggio PER ORA quasi inesistenti con SENSIBILISSIMO quasi inesistente miglioramento della frenata, i freni sono cessi come prima... è inutile.... ma almeno ora non beccheggia e "sembra" che freni meglio....si guadagnano 10cm si e no...ahahahahhahah
- 4 - confort di marcia.... qui andiamo ovviamente sul PERSONALISSIMO....finalmente ho perso quel continuo dondolio e rollio che SI' era molto morbido ma non ti comunicava sicurezza, affrontare curve in velocità prima era molto azzardato, era un ambiente molto ovattato e filtrato....ora senti tutto e sai tutto..affrontare curve ormai stra-conosciute come si deve adesso è DIVERTIMENTO....lo sterzo ha guadagnato qualcosa in precisione ed andiamo meglio, non posso pretendere di più.
- 5 - aumentata di qualcosa, ma forse è un'impressione, la risposta in accelerazione nelle marce basse, sembra abbia più ripresa di prima...ma ripeto forse è solo un'impressione.

CONCLUSIONI.....ora si comincia ad avere sotto il culo qualcosa che comunica COME STA e COSA FA e COSA SUCCEDE e questa è la parte essenziale, prima non c'era comunicazione o forse solo lontanamente. Si andava molto ad intuito ed esperienza, ora si sente che reagisce a quello che le dici.

PROSSIMO STEP...i freni...sono penosi....non riescono a star dietro al peso/volume/ingombro dell'auto...vanno subito in affanno o chiamati all'emergenza innescano dondolamenti (limitati per fortuna) ma imbarazzanti, dietro è da misericordia addirittura, sono imabrazzanti...molto meglio (ovviamente dato il minor peso) i tamburi della Ypsilon di prima a confronto.

immaginando i commenti che forse seguiranno, anticipo dicendo che tutto questo è a seguito del MIO ESCLUSIVO PENSIERO ED ABITUDINE, non sono pilota, non sono il più figo di tutti ma NON sono nemmeno l'ulimo stupido su questo pianeta...inutile fare riferimenti a Ing.Massai e tanti altri, io non sarò MAI al loro livello (purtroppo....) ma SO ESATTAMENTE come guido e COSA VOGLIO quando guido...per la mia sicurezza e per quelli che posso avere a bordo. chi si trova bene con l'assetto ed i freni di serie mi fa ESTREMO piacere e NON deve cambiare nulla, evidentemente NON abbiamo lo stesso stile di guida...molto semplicemente e molto onestamente...non voglio insegnare nulla a nessuno ma riporto solo le MIE personali impressioni dopo una modifica.
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Ottima recensione. non aggiungo altro rtt78trd rtt78trd rtt78trd
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Complimenti per la dettagliata recensione!
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Recensione particoleggiata e bella,io personalmente non condivido nulla di tutti i difetti tecnici della tipo che hai elencato....contento tu contenti tutti visto che la tipo è tua,se volevo un'auto sportiva non mi compravo una tipo per poi trasformarla spendendoci soldi,ma questa è una mia idea/convinzione tyy45778r rtt78trd
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Danilo69 ha scritto: mercoledì 7 marzo 2018, 19:25 Recensione particoleggiata e bella,io personalmente non condivido nulla di tutti i difetti tecnici della tipo che hai elencato....contento tu contenti tutti visto che la tipo è tua,se volevo un'auto sportiva non mi compravo una tipo per poi trasformarla spendendoci soldi,ma questa è una mia idea/convinzione tyy45778r rtt78trd
Sottoscrivo al 100% come ho già avuto modo di scrivere in questo e altri forum postando le varie prove dell'alce nelle quali la Tipo ha superato auto con velleità (e costi) molto più elevate.
Sul fatto poi della "penosità" dell'impianto frenante mi piacerebbe capire con quali parametri oggettivi questa è stata riscontrata ma la chiudo qui altrimenti mi si riaccende la polemica e finisce male.
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Danilo69
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Ma no..............abbiamo imparato ad essere elastici e diplomatici e a rendere meno taglienti i nostri post di scarsa condivisione,nessuno finirà male dai rtt78trd hghsfh
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Oldrobbi ha scritto:assetto montato!!!!
fatti i primi 200/300km col nuovo assetto, ORA SI COMINCIA A RAGIONARE....non è solo un fatto "personale" ma la differenza è netta e sconvolgente.
- 1 - ora si sentono tutte le anomalie delle strade, questo è un male, ma è anche un bene in quanto ora si sente esattamente cosa e come passano le cose sotto le ruote, le traiettorie ora sono quelle e non si scappa, le rotonde non sono mari in tempesta ma si viaggia in mare tranquillo e PIATTO.
- 2 - in velocità si ha la precisa sensazione di come sta aderente al suolo la macchina, a velocità importanti si è sempre padroni delle traiettorie, scartare un "lento" in corsia autostradale o una svolta improvvisa del pirla di turno senza freccia diventa un fatto mooolto affrontabile in netta sicurezza. il retrotreno da molto indolente nel NON voler seguire l'avantreno, ora si è un po' convinto di fare a modo e segue molto di più il davanti nel misto stretto e nelle "esse" veloci di certe strade nella Bassa, non siamo ancora ai massimi livelli di un multilink ma insomma molto meglio di prima tutto sommato.
- 3 - rollio e beccheggio PER ORA quasi inesistenti con SENSIBILISSIMO quasi inesistente miglioramento della frenata, i freni sono cessi come prima... è inutile.... ma almeno ora non beccheggia e "sembra" che freni meglio....si guadagnano 10cm si e no...ahahahahhahah
- 4 - confort di marcia.... qui andiamo ovviamente sul PERSONALISSIMO....finalmente ho perso quel continuo dondolio e rollio che SI' era molto morbido ma non ti comunicava sicurezza, affrontare curve in velocità prima era molto azzardato, era un ambiente molto ovattato e filtrato....ora senti tutto e sai tutto..affrontare curve ormai stra-conosciute come si deve adesso è DIVERTIMENTO....lo sterzo ha guadagnato qualcosa in precisione ed andiamo meglio, non posso pretendere di più.
- 5 - aumentata di qualcosa, ma forse è un'impressione, la risposta in accelerazione nelle marce basse, sembra abbia più ripresa di prima...ma ripeto forse è solo un'impressione.

CONCLUSIONI.....ora si comincia ad avere sotto il culo qualcosa che comunica COME STA e COSA FA e COSA SUCCEDE e questa è la parte essenziale, prima non c'era comunicazione o forse solo lontanamente. Si andava molto ad intuito ed esperienza, ora si sente che reagisce a quello che le dici.

PROSSIMO STEP...i freni...sono penosi....non riescono a star dietro al peso/volume/ingombro dell'auto...vanno subito in affanno o chiamati all'emergenza innescano dondolamenti (limitati per fortuna) ma imbarazzanti, dietro è da misericordia addirittura, sono imabrazzanti...molto meglio (ovviamente dato il minor peso) i tamburi della Ypsilon di prima a confronto.

immaginando i commenti che forse seguiranno, anticipo dicendo che tutto questo è a seguito del MIO ESCLUSIVO PENSIERO ED ABITUDINE, non sono pilota, non sono il più figo di tutti ma NON sono nemmeno l'ulimo stupido su questo pianeta...inutile fare riferimenti a Ing.Massai e tanti altri, io non sarò MAI al loro livello (purtroppo....) ma SO ESATTAMENTE come guido e COSA VOGLIO quando guido...per la mia sicurezza e per quelli che posso avere a bordo. chi si trova bene con l'assetto ed i freni di serie mi fa ESTREMO piacere e NON deve cambiare nulla, evidentemente NON abbiamo lo stesso stile di guida...molto semplicemente e molto onestamente...non voglio insegnare nulla a nessuno ma riporto solo le MIE personali impressioni dopo una modifica.
Dai soddisfa anche i nostri occhi, qualche fotina della macchina con i Bilstein! Immagine

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...sostituendo gli ammo e le molle non vale la pena nemmeno fare 1 foto in quanto si abbassa di un nonnulla...quindi se ti interessa l'estetica risparmia i soldi.
a me NON interessava l'estetica ma la sicurezza...la MIA!!!!
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Oldrobbi ha scritto:...sostituendo gli ammo e le molle non vale la pena nemmeno fare 1 foto in quanto si abbassa di un nonnulla...quindi se ti interessa l'estetica risparmia i soldi.
a me NON interessava l'estetica ma la sicurezza...la MIA!!!!
Considera che io per adesso ho solo le molle perché un anno fa o quasi gli ammo non c'erano ancora, quindi in effetti non credo vari molto l'altezza dal mio setup al tuo.
Ovvio che anche io prediligo la sicurezza all'estetica, neanche a scherzarci...Immagine

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Dopo aver ricevuto un lauto rimborso Irpef sull'ultima busta paga, finalmente ho potuto ordinare gli ammo Bilstein B8 per poter completare l'assetto dopo che da un anno monto le molle.
Ordinati sul sito tedesco serissimo e precisissimo di cui si parla in altri post e sull quale avevo già acquistato le molle, nel giro di una settimana compreso ferragosto sono arrivati. Bellissimi!
Attendo solo di montarli e testarli!


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Aggiornamento: ammortizzatori installati lunedì scorso.
Per adesso solo ottime impressioni anzi, forse mi aspettavo una maggiore rigidità invece sono tarati benissimo, sullo sconnesso ovviamente la percezione delle buche è maggiore, la risposta è più secca ed il dondolio quasi assente.
In curva la confidenza è aumentata, anche in questo caso rollio molto diminuito anche se come dicevo prima mi aspettavo ancor più rigidità ma va bene così. Ho avuto una Alfa 75 alla quale montai sempre i Bilstein ed era una tavola, complice forse lo schema diverso delle sospensioni tra barra di torsione all'anteriore e ponte de Dion dietro.
Sulla frenata ancora non mi esprimo ma ovviamente non può che essere migliorata essendo l'auto più piantata a terra.
Nel complesso il piacere di guida è aumentato senza inficiare troppo la comodità.

Chiedo consiglio: nonostante non abbia riscontrato grossi cambiamenti di geometrie e problemi (la macchina va bella dritta lasciando lo sterzo) sarà il caso di fargli dare un'occhiata a convergenza e campanatura?

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Dany978 ha scritto: giovedì 13 settembre 2018, 10:22 Aggiornamento: ammortizzatori installati lunedì scorso.
Per adesso solo ottime impressioni anzi, forse mi aspettavo una maggiore rigidità invece sono tarati benissimo, sullo sconnesso ovviamente la percezione delle buche è maggiore, la risposta è più secca ed il dondolio quasi assente.
In curva la confidenza è aumentata, anche in questo caso rollio molto diminuito anche se come dicevo prima mi aspettavo ancor più rigidità ma va bene così. Ho avuto una Alfa 75 alla quale montai sempre i Bilstein ed era una tavola, complice forse lo schema diverso delle sospensioni tra barra di torsione all'anteriore e ponte de Dion dietro.
Sulla frenata ancora non mi esprimo ma ovviamente non può che essere migliorata essendo l'auto più piantata a terra.
Nel complesso il piacere di guida è aumentato senza inficiare troppo la comodità.

Chiedo consiglio: nonostante non abbia riscontrato grossi cambiamenti di geometrie e problemi (la macchina va bella dritta lasciando lo sterzo) sarà il caso di fargli dare un'occhiata a convergenza e campanatura?

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Tieni d occhio il consumo degli pneumatici nel corso dei 5000km (se hai un calibro di profondità è meglio cosi riesci a leggere la differenza tra lo spessore del battistrada interno ed esterno alla ruota) oppure oh per un 20/25 euro fai la convergenza e stai sicuro
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Farò così, faccio un po' assestare e poi la porto a controllare le geometrie.

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