Cerchi acciaio e bulloni

Rispondi
Tappo
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 23:35
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Non mi pare che qualcuno abbia già trattato il tema, provo ad aprire una nuova discussione.

Ritirerò a breve la Tipo 5P con i cerchi da 17", per questo residuo di inverno per adeguarmi agli obblighi ho preso un set di catene 7mm.
Per il prossimo inverno vorrei prendere un set di invernali da montare su cerchi da 16" in acciaio e qui mi sorge un dubbio: dovrò cambiare (e quindi comprare) i 20 bulloni di fissaggio?

Qualcuno lo ha fatto e ha esperienza in merito?
Tipo HB 1.4 T-Jet 120CV GPL S-Design grigio metropoli con pack safety
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Presente!io ho per le gomme estive cerchi in lega e per le invernali cerchi in acciaio con copricerchio entrambi da 16",i bulloni dei cerchi in acciaio non montano sui cerchi in lega,sono troppo corti,il gommista dove ho comprato i cerchi in lega mi ha fornito anche di un kit di bulloni specifici,quindi in poche parole i bulloni dei cerchi in acciaio non montano sui cerchi in lega e viceversa,sono necessari 2 kit di bulloni specifici dedicati per le due tipologie di cerchi e stando attenti nella fase di montaggio a non mischiarli,comunque la differenza si vede ad occhio,i bulloni dei cerchi in lega sono più lunghi di oltre un centimetro.
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

...io se dovessi decidere di mettere le invernali, farei la scelta più economica che ci possa essere...ovvero cerchi in acciaio da 15" (la mia li porta a libretto) e gomme 195/65-R15-91H.......gomma stretta (maggior carico verticale su fondo scivoloso) spalla alta (miglior asorbimento delle creste di giaccio) e diametro 15"(gomme che costano poco anche se di qualità)......e sinceramente il "problema" dei bulloni lo sentirei molto di secondaria importanza....
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Tappo
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 23:35
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Grazie per le risposte.
Danilo tu hai preso l'auto con i cerchi in acciaio e poi hai montato quelli in lega mi pare di capire, quindi ti sei trovato con bulloni troppo corti come primo equipaggiamento, io avrei il problema opposto i miei sarebbero a questo punto più lunghi quindi probabilmente un po' abbondanti (di un centimetro come riporti tu); considerando che sicuramente non viene impegnata tutta la profondità del foro filettato nel mozzo forse potrebbe non essere bloccante.

Relativamente a quanto suggerito da Oldrobbi, martedì quando mi consegneranno l'auto controllerò ma da qualche parte mi pare di aver letto che quando hanno introdotto a libretto le 18" hanno levato le 15".
Certo comprando un treno di gomme + cerchi il costo dei bulloni è relativo e sicuramente non bloccante ma se non sono fossero da sostituire tanto di guadagnato :)
Diciamo che esteticamente quelle da 15" non mi piacciono tanto comunque :(
Tipo HB 1.4 T-Jet 120CV GPL S-Design grigio metropoli con pack safety
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Oppure fai come me che con le estive da 17" vado come un matto su neve e ghiaccio 😂😂😂😂
Tappo
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 23:35
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pasquale.d'angella ha scritto: sabato 10 marzo 2018, 18:06 Oppure fai come me che con le estive da 17" vado come un matto su neve e ghiaccio 😂😂😂😂
rtt78trd potrei cercare di capire se la kasko copre anche i pali che ti vengono addosso e farlo anche io in effetti rtt78trd
Tipo HB 1.4 T-Jet 120CV GPL S-Design grigio metropoli con pack safety
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ho provato a chiedere di inserire la kasko nella mia assicurazione....me l hanno rifiutata a causa dell età (23 anni) 😂
Avatar utente
bartek.stec
Utente
Utente
Messaggi: 631
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2017, 14:20
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pasquale.d'angella ha scritto:Ho provato a chiedere di inserire la kasko nella mia assicurazione....me l hanno rifiutata a causa dell età (23 anni) Immagine
Benvenuto nel club, stessa età mia ImmagineImmagine
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

bartek.stec ha scritto: sabato 10 marzo 2018, 21:02
pasquale.d'angella ha scritto:Ho provato a chiedere di inserire la kasko nella mia assicurazione....me l hanno rifiutata a causa dell età (23 anni) Immagine
Benvenuto nel club, stessa età mia ImmagineImmagine
ghu78953yy
Avatar utente
Traso78
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2846
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 21:56
Località: Loreto aprutino(pe)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pasquale.d'angella ha scritto: domenica 11 marzo 2018, 11:37
bartek.stec ha scritto: sabato 10 marzo 2018, 21:02
Benvenuto nel club, stessa età mia ImmagineImmagine
ghu78953yy
Facciamo una cosa giovanotti, yy683y io posso tranquillamente cedervi gli anni che vi servono per l'assicurazione e siamo tutti felici rtt78trd
Fiat tipo Sedan opening edition 1.4 benzina bianco gelato autoradio android 7 pollici
Tappo
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 23:35
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Traso78 ha scritto: domenica 11 marzo 2018, 13:02
pasquale.d'angella ha scritto: domenica 11 marzo 2018, 11:37
ghu78953yy
Facciamo una cosa giovanotti, yy683y io posso tranquillamente cedervi gli anni che vi servono per l'assicurazione e siamo tutti felici rtt78trd
Anche io, quando vogliono, il nick corretto sarebbe Tappo79
Tipo HB 1.4 T-Jet 120CV GPL S-Design grigio metropoli con pack safety
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ihihih facciamo che sto bene cosi
konqueror
Utente
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 15 aprile 2018, 11:36
Località: Emilia-Romagna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Tiro su questo 3d perché ho un dubbio.
Ho recuperato i cerchi originali della 5 porte per montare le estive e lasciare le invernali sui cerchi d'acciaio da 16". Sapendo già che i bulloni non sono compatibili, sto cercando i bulloni adatti, senza passare da Fiat che costano un botto.
La misura di passo e filetti è M12x1,25, ma non trovo nulla riguardo la lunghezza della filettatura. Ad esempio da Beps sono lunghi 28mm, da Norauto 24mm e i Farad su Ebay sono da 22mm. Qual è la lunghezza giusta? Sono trascurabili queste differenze?
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

io nel passaggio da cerchi di acciaio a cerchi in lega per i bulloni mi sono affidato al mio gommista di fiducia, ne ha provati 3 diversi tipi e alla fine per i cerchi in lega mi ha dato 20 bulloni nuovi per un costo di 15 euro e sono più che soddisfatto, la lunghezza dei bulloni non te la so dire perché attualmente i cerchi in lega con le gomme estive e i bulloni sono in un capannone di un mio parente non vicinissimo a casa mia che me li tiene a gratis, rimonterò il set estivo ad aprile, ora ho cerchi in lamiera originali e gomme invernali.
Ultima modifica di Danilo69 il domenica 17 febbraio 2019, 18:00, modificato 1 volta in totale.
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
konqueror
Utente
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 15 aprile 2018, 11:36
Località: Emilia-Romagna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Danilo69 ha scritto: domenica 17 febbraio 2019, 17:52 io nel passaggio da cerchi di acciaio a cerchi in lega per i bulloni mi sono affidato al mio gommista di fiducia, ne ha provati 3 diversi tipi e alla fine per i cerchi in lega mi ha dato 20 bulloni nuovi per un costo di 15 euro e sono più che soddisfatto.
15€ è onestissimo. Sai quanto sono lunghi?
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

ho modificato il post precedente scrivendo il motivo per cui non ti so dire la lunghezza.
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

oggi ho avuto la possibilità di avere tra le mani i bulloni dei miei cerchi in lega, li ho misurati con un calibro, sono lunghi in totale 57,5 mm, la parte filettata è lunga 30 mm.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
bennielob
Utente
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 20 aprile 2019, 22:16
Località: Denmark
    unknown unknown

Messaggio da leggere

strepitoso-
ma chi conosce il tedesco? altra domanda, alcuni cerchi sono a cinque bulloni altri a 4 - ma sulla barchy mi pare vadano solo quelli a 4 o sbaglio?
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Il tedesco?? Io no, solo italiano/piemontese.... I bulloni per la tipo sono solo 5,ti servono in totale 20 bulloni della lunghezza giusta.
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
pisquit
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 2 dicembre 2017, 17:22
Località: Modena
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao ragazzi, una domanda, ho ordinato un set di 4 cerchi in latta 6 Jx15 5x98 ET38 Alcar per sostituire in inverno i 17 diamantati di serie della mia 5 porte lounge 1.6mjt

Ho una domanda, come fissaggio posso utilizzare la bulloneria di serie o dovrò cambiare i bulloni con in altra misura?


Grazie mille dei consigli


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Cremoncello
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4002
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 14:31
Località: San Giovanni in Persiceto Bologna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pisquit ha scritto: mercoledì 19 giugno 2019, 7:40 Ciao ragazzi, una domanda, ho ordinato un set di 4 cerchi in latta 6 Jx15 5x98 ET38 Alcar per sostituire in inverno i 17 diamantati di serie della mia 5 porte lounge 1.6mjt

Ho una domanda, come fissaggio posso utilizzare la bulloneria di serie o dovrò cambiare i bulloni con in altra misura?


Grazie mille dei consigli


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Discussione già aperta, usate il tasto ricerca prima di aprire un nuovo argomento......grazie
Fiat Tipo 4 porte 1.4 opening edition
bianco gelato
GPL Landi evo
vetri oscurati
cerchi 17" Mak Milano black mirror
autoradio Android
Avatar utente
AndreaMarci
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: giovedì 4 gennaio 2018, 15:57
Località: Cagliari
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Buongiorno a tutti, io ho fatto il passaggio dai cerchi in ferro di serie ai cerchi in lega da 16'' e non ho dovuto fare nessun cambio di bulloneria per i cerchi originali, detto questo non so se i 17 hanno il canale più largo dei 16.

Vi allego due foto per farvi capire quali sono i cerchi che ho montato... sarebbero i cerchi della Sedan sulla 5 porte.

P.S. se volete posso scambiarli (bulloneria compresa) con i cerchi da 17'' 😋
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi