Frenata automatica ( Pack Safety)

Rispondi
maurizio68
Utente
Utente
Messaggi: 29
Iscritto il: giovedì 25 gennaio 2018, 18:36
Località: cassino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Buongiorno a tutti, posseggo la Tipo HB Gpl da poco ed ho provato a vedere come funziona il sistema di frenata automatica senza nessun risultato non ricevendo nemmeno l'avviso sonoro nè messaggio eppure il sistema è attivo e impostato su distanza media...per favore chi di voi ha avuto modo di verificarne il funzionamento e in che modo...in concessionaria mi hanno detto che il sistema è funzionante e che non è possibile testarlo volontariamente ma non ci credo..a me sembra che non funziona..grazie mille a tutti e buona Pasqua
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Certo che è possibile testarlo volontariamente, basta non frenare quando l'auto che precede si ferma. rtt78trd rtt78trd

Io ho avuto modo di testarlo, ovviamente non in maniera volontaria, e ha funzionato.
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

....secondo me dovrebbere dotare di un adesivo in bella evidenza, come succedeva una volta alle corriere che adottavano per prime il sistema ABS, per informare a chi segue che il veicolo in questione è dotato di sitema "di frenata automatica" e quindi di tenersi ad una distanza maggiore di quella "di sicurezza".....
io personalmente lo sto facendo da tempo, con sonore bestemmie di chi mi segue, ma meglio prevenire che curare....dato che nella mia NON c'è tale sistema non vorrei far da cavia a quelli che davanti a me sbadatamente guidano e ne pagano le conseguenze chi segue...
MIO pensiero PERSONALE.....
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
maurizio68
Utente
Utente
Messaggi: 29
Iscritto il: giovedì 25 gennaio 2018, 18:36
Località: cassino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Buonasera a tutti..io ho provato ad arrivare a forte velocità dietro macchine ferme al semaforo ma..niente di niente...bho o può anche essere che si aziona solo quando il veicolo che ti precede frena improvvisamente
RO554NO
Bannato
Bannato
Messaggi: 144
Iscritto il: domenica 18 marzo 2018, 0:09
Località: Padova
    unknown unknown

Messaggio da leggere

No.. semplicemente il tuo istinto di sopravvivenza ti impedisce di arrivare volutamente cosi vicino all auto che ti precede.. il tuo limite mentale e maggiore di quello fisico...
Tipo 1.4 95 cv 4 porte lounge...
maurizio68
Utente
Utente
Messaggi: 29
Iscritto il: giovedì 25 gennaio 2018, 18:36
Località: cassino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao allora mi stai dicendo che funziona ? Speriamo..spero non possa mai servire ma era giusto per sentirmi un pò più protetto
RO554NO
Bannato
Bannato
Messaggi: 144
Iscritto il: domenica 18 marzo 2018, 0:09
Località: Padova
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Non so sulla tipo.. io non ce l ho.. sull auto precedente lo avevo.. e l ho “usato”una volta.. non mi ha impedito di fare l incidente ma a 10 km h piu o meno.. risolto con un graffietto sul paraurti.. 100 euro e tutti contenti.. se non l avessi avuto sarebbero stati 1000... da li ho capito che quando si guida, si fa solo quello.. anche se l 80 per cento dei guidatori usa cellulari ecc in primis e poi guida..
Tipo 1.4 95 cv 4 porte lounge...
maurizio68
Utente
Utente
Messaggi: 29
Iscritto il: giovedì 25 gennaio 2018, 18:36
Località: cassino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Grazie mille e buona Pasqua..sei stato gentilissimo
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

RO554NO ha scritto: domenica 1 aprile 2018, 0:18 ..... da li ho capito che quando si guida, si fa solo quello.......
...fortuna che qualcuno ogni tanto dice una cosa giusta....senza pretendere un automatismo o un sensore in più...COMPLIMENTI!!!!!
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Tappo
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 23:35
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao, anche io ho il pacchetto e anche io mi sono chiesto se funzionasse 😁.
Concordo col fatto che a meno di lasciare a casa l'istinto di conservazione non si riesce a testare, se c'è lo spazio per i tuoi riflessi lui non entra.
Io ieri arrivando in una rotonda in cui stava transitando un altro veicolo ho sentito due bip è una frenina appena prima della mia, ha visto il veicolo in rotonda e ha toccato il freno appena prima di me, ovviamente un attimo poi il veicolo non c'era piu e ha mollato, io ho fatto una valutazione più intelligente, lui, ovviamente, quello ha visto e ha frenato.
Tipo HB 1.4 T-Jet 120CV GPL S-Design grigio metropoli con pack safety
maurizio68
Utente
Utente
Messaggi: 29
Iscritto il: giovedì 25 gennaio 2018, 18:36
Località: cassino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Grazie mille Tappo e buona serata...mi hai tranquillizzato per fortuna !!!
enryfox
Utente
Utente
Messaggi: 108
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2018, 16:10
Località: Milano
    unknown unknown

Messaggio da leggere

In tre mesi mi ha suonato un paio di volte nella medesima situazione: via cittadina a velocita' 50~60 km/h, la macchina precedente rallenta per girare a destra in una via e piano piano si immette in questa traversa. Io non rallento perche' quando sorpassero' la macchina lei avra' gia' completato la svolta, ma il sistema di frenata di emergenza rileva un pezzo del posteriore della macchina e bippa un paio di volte. Onestamente non ho neanche toccato il freno, la macchina e' scomparsa un secondo dopo.
IN autostrada invece ho avuto un intervento violento del Cruise control adattivo (ACC) per colpa di una coda per una uscita che continuava anche nella carreggiata di marcia. Quando ho pestato il freno questo era gia completamente premuto dall' ACC e mi sono fermato in piena sicurezza.
Tappo
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 23:35
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

enryfox ha scritto: venerdì 25 maggio 2018, 16:06 In tre mesi mi ha suonato un paio di volte nella medesima situazione: via cittadina a velocita' 50~60 km/h, la macchina precedente rallenta per girare a destra in una via e piano piano si immette in questa traversa. Io non rallento perche' quando sorpassero' la macchina lei avra' gia' completato la svolta, ma il sistema di frenata di emergenza rileva un pezzo del posteriore della macchina e bippa un paio di volte. Onestamente non ho neanche toccato il freno, la macchina e' scomparsa un secondo dopo.
IN autostrada invece ho avuto un intervento violento del Cruise control adattivo (ACC) per colpa di una coda per una uscita che continuava anche nella carreggiata di marcia. Quando ho pestato il freno questo era gia completamente premuto dall' ACC e mi sono fermato in piena sicurezza.
Ricordiamoci sempre che la sensibilità è regolabile, io per esempio in città uso solo intermedio,lontano è impossibile, bippa ogni 3 minuti
Tipo HB 1.4 T-Jet 120CV GPL S-Design grigio metropoli con pack safety
Bibi73
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 21:28
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ma mettendo uno scatolone in mezzo alla strada (ovviamente va trovato un posto ideale.piazzali parcheggio vie private etc) dite che non si riesce a testare?
Tipo 1.4 95cv 4p Grigio Colosseo O.E.+ comfort pack
Tappo
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 23:35
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Bibi73 ha scritto: lunedì 28 maggio 2018, 9:38 Ma mettendo uno scatolone in mezzo alla strada (ovviamente va trovato un posto ideale.piazzali parcheggio vie private etc) dite che non si riesce a testare?
Forse forse, con qualcosa di simile ad un auto come dimensioni si.
Comunque io l'ho già testato un paio di volte in strada, non volontariamente e funziona, fa molto strano ma funziona.
Tipo HB 1.4 T-Jet 120CV GPL S-Design grigio metropoli con pack safety
enryfox
Utente
Utente
Messaggi: 108
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2018, 16:10
Località: Milano
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Bibi73 ha scritto: lunedì 28 maggio 2018, 9:38 Ma mettendo uno scatolone in mezzo alla strada (ovviamente va trovato un posto ideale.piazzali parcheggio vie private etc) dite che non si riesce a testare?
Altrove suggeriscono un materassino da mare; ma mi fido che funzioni ! (e ad ogni modo rimango vigile e cerco di frenare prima che succeda il problema)
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Il sistema di frenata automatica ha bisogno di almeno 2 condizioni fondamentali perchè funzioni, dando per scontato che sia stato attivato dal menu :

  • La velocità della macchina deve essere superiore a 7 Km/h
  • Le cinture di sicurezza dei posti anteriori devono essere allacciate

Detto questo , considerato che è dotato di auto-diagnosi e quindi il malfunzionamento viene visualizzato sul display, eviterei di provare volontariamente il suo funzionamento _colpito _sorriso
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
Cremoncello
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4002
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 14:31
Località: San Giovanni in Persiceto Bologna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Questo video spiega bene il funzionamento _sorriso
[media]https://youtu.be/yRFB_0hZgCk[/media]
Fiat Tipo 4 porte 1.4 opening edition
bianco gelato
GPL Landi evo
vetri oscurati
cerchi 17" Mak Milano black mirror
autoradio Android
Avatar utente
Jaymz
Utente
Utente
Messaggi: 337
Iscritto il: giovedì 24 agosto 2017, 12:02
Località: Spagna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

You can see it in the EuroNCAP video. It starts at 2:32

https://youtu.be/UNWOMhsTd9s
Immagine
Ciccio91
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 30 giugno 2018, 15:44
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao a tutti sono possessore di Fiat tipo 5 porte GPL con pack safety e nel mio caso posso affermare che funziona.... all'inizio mi capitava di sentire qualche volta dei bip e non capivo il motivo 😅 una volta che ho ricordato di avere questo pacchetto, ho provato a ritardare la frenata in qualche occasione e il sistema è intervenuto regolarmente (sempre avviso e bip, e una volta ha anche frenato una frazione di secondo prima di me)
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Anch'io ce l'ho... Devo dire che non sempre funziona: la differenza di velocità con il veicolo che precede deve esser superiore ad un tot di km\h se no non si attiva, pur impostando al massimo la sensibilità.
A proposito di sensibilità, se la impostate al massimo è un po' come avere una suocera seduta accanto: a volte capita che si impressiona e bippa a più non posso :D:D:D:D:D
Yuri83
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 22 marzo 2019, 21:28
Località: Bergamo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Domanda, se nel menu cu sono le voci per impostare la sensibilità della frenata automatica é certo che questa funzione ci sia? Lo chiedo perché da preventivo ho pack safety, brake control ma non ho il cruise control adattivo
5p lounge 1.4 95cv
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Yuri83 ha scritto: venerdì 22 marzo 2019, 22:20 Domanda, se nel menu cu sono le voci per impostare la sensibilità della frenata automatica é certo che questa funzione ci sia? Lo chiedo perché da preventivo ho pack safety, brake control ma non ho il cruise control adattivo
Ciao, il Cruise adattativo si comanda dai pulsanti sulla razza destra del volante. Solo con le T-Jet GPL si ha solo break control senza Cruise adattativo.
Yuri83
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 22 marzo 2019, 21:28
Località: Bergamo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

TexTipo ha scritto: sabato 23 marzo 2019, 9:12
Yuri83 ha scritto: venerdì 22 marzo 2019, 22:20 Domanda, se nel menu cu sono le voci per impostare la sensibilità della frenata automatica é certo che questa funzione ci sia? Lo chiedo perché da preventivo ho pack safety, brake control ma non ho il cruise control adattivo
Ciao, il Cruise adattativo si comanda dai pulsanti sulla razza destra del volante. Solo con le T-Jet GPL si ha solo break control senza Cruise adattativo.
La mia é una km0 d'importazione, 1.4 non gpl
5p lounge 1.4 95cv
Rispondi