Indicatore cambio marcia
- MarcoPoidomani
- Utente
Spero sia la sezione giusta, nel caso non fucilatemi :-D
E' normale che in salita o in discesa l'indicatore di cambio marcia non "indichi"?
Basta ritornare nel piano che riappare l'indicazione....
E' normale che in salita o in discesa l'indicatore di cambio marcia non "indichi"?
Basta ritornare nel piano che riappare l'indicazione....
Fiat Tipo Lounge SW, 1.6 120cv, Pack all-in
- Alessandro
- Amministratore
L'indicatore funziona sia in salita che in discesa.
L'auto si rende conto di essere in salita e l'indicazione di cambio marcia ( verso l'alto.. ) avviene ad un numero di giri maggiore del solito, non aspettarti quindi di vedere l'indicatore sui 2000 giri, lo vedrai in relazione anche alla pendenza.
L'auto si rende conto di essere in salita e l'indicazione di cambio marcia ( verso l'alto.. ) avviene ad un numero di giri maggiore del solito, non aspettarti quindi di vedere l'indicatore sui 2000 giri, lo vedrai in relazione anche alla pendenza.
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech
**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
- Sebytipo
- Utente
Quoto quanto descritto da alessandro e tenete conto che alcuni quadranti indicano anche il numero marcia, altri solo la dicitura shiftAlessandro ha scritto: ↑giovedì 7 settembre 2017, 10:51 L'indicatore funziona sia in salita che in discesa.
Fiat Tipo 1.6 Multijet2 Opening Edition Plus Nero cinema
- MarcoPoidomani
- Utente
Immaginavo una cosa del genere.Alessandro ha scritto: ↑giovedì 7 settembre 2017, 10:51 L'indicatore funziona sia in salita che in discesa.
Il fatto è che ho provato stirando le marce più di quanto ci fosse effettivamente bisogno, ma niente.
Riproverò.
Grazie per il chiarimento.
- Teppy
- Utente
Ma quante ne sai Ale! Complimenti!!!Alessandro ha scritto: ↑giovedì 7 settembre 2017, 10:51 L'indicatore funziona sia in salita che in discesa.
Tipo Sedan 1.4 120cv Benzina/GPL - Allestimento Lounge - Colore "Nero Cinema" - Safety e Tech Pack.
Look my videos on VIMEO
- Car Detailing is my new passion
Look my videos on VIMEO
- MarcoPoidomani
- Utente
Oggi ho stirato fino a 3500 giri, superando abbondantemente la potenza necessaria per affrontare la solita salita.
Niente indicazione, appena arrivato in piano è riapparsa subito.
Niente indicazione, appena arrivato in piano è riapparsa subito.
- Alessandro
- Amministratore
Uhm... a questo punto proverei a chiedere in officina autorizzata
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech
-
- Utente
Io vorrei invece capire perchè la macchina avversa il freno motore nelle discese ripide. L'indicatore di marcia porcona che devo salire di marcia e frenare di più e anche l'eco drive (la pagellina su come guido) mi mette tutto rosso sulla voce "cambio"
- Teppy
- Utente
Se tiri la marcia, anche in piano generalmente l'indicazione appare dopo. Perchè l'auto (così mi pare di aver capito) comprende che sei passato a guida "sportiva" e si comporta di conseguenza.
Tipo Sedan 1.4 120cv Benzina/GPL - Allestimento Lounge - Colore "Nero Cinema" - Safety e Tech Pack.
Look my videos on VIMEO
Look my videos on VIMEO
- axelgenus
- Utente
Effettivamente l'indicazione serve prettamente ad indicare quando un cambio marcia, in alto o in basso, convenga dal punto di vista del risparmio di carburante. Il calcolo che effettua la centralina tiene in considerazione decine di parametri tra i quali la pendenza del percorso, la coppia attualmente erogata dal motore, il numero di giri e, non per ultimo, lo stile di guida.
FIAT Tipo Easy (5 porte) 1.3 M-Jet 95CV. truj6yer
- Traso78
- Amministratore
Farò caso prossimamente,del resto dopo i primi km diciamo dopo il rodaggio,non ci ho dato più' nessuna importanza ma controllero'ANGELOCANDINI ha scritto: ↑mercoledì 28 febbraio 2018, 13:38 Superati i 20000 km ho notato sulla mia Tipo 5Porte 1.4 gpl un comportamento diverso dell'indicatore, non compare più in maniera lineare e logica come prima. In prima, in seconda e in terza l'indicatore non si accende mai. Non capisco.
Fiat tipo Sedan opening edition 1.4 benzina bianco gelato autoradio android 7 pollici
- Larry
- Utente
Attenzione a non avere il "vizio" di rimanere col pedale della frizione leggermente premuto: questo inibisce l'indicazione di marcia inserita.
Fiat Tipo 5p 1.6 MJT2 120 cv - Business - Bronzo Magnetico
-
- Utente
Strano,ANGELOCANDINI ha scritto: ↑mercoledì 28 febbraio 2018, 13:38 Superati i 20000 km ho notato sulla mia Tipo 5Porte 1.4 gpl un comportamento diverso dell'indicatore, non compare più in maniera lineare e logica come prima. In prima, in seconda e in terza l'indicatore non si accende mai. Non capisco.
Anche io ho una 1400 a gas e a me pare che il computer di bordo quando marcio a GPL funzioni esattamente come prima, compresa l'indicazione di cambio marcia in salita/scalata.
Che dipenda dal tipo di interfacciamento tra la centralina di serie e quella del kit GPL?
1400 95CV Benzina 5p Pop, Perla Sabbia, Pack uConnect Pop (Radio Bluetooth + comandi al volante)
Kit GPL Zavoli Bora
Kit GPL Zavoli Bora
- bartek.stec
- Utente
Io sono a 5mila e passa e ho ancora l’indicazione ben funzionante. Spero che continui così
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- TipoMax
- Moderatori
Idembartek.stec ha scritto: ↑giovedì 1 marzo 2018, 17:26 Io sono a 5mila e passa e ho ancora l’indicazione ben funzionante. Spero che continui così
Fiat Tipo 5 porte - 1.4 T-Jet 120 cv GPL
Allestimento Lounge
Pack safety-confort lounge-tech lounge
Colore Perla Sabbia
Sii te stesso. Tutti gli altri sono già occupati.
Limits,like a fears,are often just an illusion.
Allestimento Lounge
Pack safety-confort lounge-tech lounge
Colore Perla Sabbia
Sii te stesso. Tutti gli altri sono già occupati.
Limits,like a fears,are often just an illusion.
- Traso78
- Amministratore
Mi aggiungo anche io tutto okTipoMax ha scritto: ↑giovedì 1 marzo 2018, 17:42Idembartek.stec ha scritto: ↑giovedì 1 marzo 2018, 17:26 Io sono a 5mila e passa e ho ancora l’indicazione ben funzionante. Spero che continui così
Fiat tipo Sedan opening edition 1.4 benzina bianco gelato autoradio android 7 pollici
- pasquale.d'angella
- Utente
Io sono a 7900km e Stranamente almeno quello per ora funziona
- quattroruote
- Utente
anche a me ha sempre funzionato "purtroppo" perché serve solo a distrarsi durante la guida e cambiare marcia a 2000 giri come mi suggerisce spesso equivale ad accodarsi ad un funerale
Tipo 1.4 4 porte Opening Edition
- Oldrobbi
- Utente
si.....scorrendo le funzioni del cdb arivi alla pagina dove hai il numero grande della marcia inserita...
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
-
Dopo aver portato l'auto in officina per una leggera perdita di GPL (odore di gas in auto, solo per qualche secondo, quando le ventole del riscaldamento viaggiavano al massimo) ora l'indicatore di marcia ha ripreso a funzionare come prima (cioè correttamente). Concordo con chi dice che in fondo è una indicazione superflua.
- Alessandro
- Amministratore
Se non ricordo male, potrei anche sbagliarmi, dipende dall'allestimento.
Sicuramente qualcuno più preparato di me potrà toglierti questo dubbio.,
Sicuramente qualcuno più preparato di me potrà toglierti questo dubbio.,
-
- Utente
Azzardo una risposta senza avere sottomano il manuale utente.
L'indicazione marcia inserita è solo presente sulle vetture con cambio automatico, le altre solo la freccia di indicazione scala/sali di marcia.
1400 95CV Benzina 5p Pop, Perla Sabbia, Pack uConnect Pop (Radio Bluetooth + comandi al volante)
Kit GPL Zavoli Bora
Kit GPL Zavoli Bora
-
- Utente
Ora non ho presente la gamma completa, ma mi vien da pensare che sia così come ho scritto sopra, cioè che non dipenda dalla motorizzazione ma dalla presenza del cambio automatico. Questo perché l'elettronica di bordo su queste vetture deve poter sapere in ogni momento in che rapporto si trova il cambio (e quindi può esporlo a display) mentre sulle vetture manuali è chi guida che decide che marcia inserire.
Suppongo che al più vi siano, sulle macchine con cambio manuale, due microswitch che trasmettano alle centraline se il cambio è in prima piuttosto che in sesta (quinta).
Questo perché se sei in prima non ti deve comparire il messaggio di scalare, e se sei nella marcia più alta quello di salire.
Suppongo che al più vi siano, sulle macchine con cambio manuale, due microswitch che trasmettano alle centraline se il cambio è in prima piuttosto che in sesta (quinta).
Questo perché se sei in prima non ti deve comparire il messaggio di scalare, e se sei nella marcia più alta quello di salire.
Kit GPL Zavoli Bora
Kit GPL Zavoli Bora
- Konrad70
- Moderatori
Sulla mia con cambio manuale compare il numero relativo alla marcia in cui sto viaggiando ed eventualmente la freccia su o giù con di fianco il numero della marcia che dovrei inserire.
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv BENZINA Bianco Gelato , allestimento Lounge, Pack Tech, Pack Safety, Pack Comfort, ruotino di scorta.
"Quando non ci sarà più posto all'inferno, i morti cammineranno sulla terra...."
https://www.youtube.com/watch?v=IPSIaFmU8Bs
"Quando non ci sarà più posto all'inferno, i morti cammineranno sulla terra...."
https://www.youtube.com/watch?v=IPSIaFmU8Bs
-
- Utente
Ottimo
Dunque la mia teoria non sta in piedi
Dipenderà dall'allestimento allora magari...
Kit GPL Zavoli Bora
Kit GPL Zavoli Bora