CONSUMI - 1.4 T-jet GPL 120 cv

Avatar utente
sisco1983
Utente
Utente
Messaggi: 228
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2017, 17:19
Località: Trieste
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io invece comprendo lo "sfogo" di Raines. Si tratta di una spia sul cruscotto .. nel mio caso era solo una lucetta led lampeggiante perchè aftermarket. ma nel caso di una spia sul cruscotto è un pugno agli occhi...

Ma credo sia così e nessuno può farci niente ... semmai prova a sentire se il pressostato della riserva possa essere ritarato.. (se ha un pressostato)
Fiat Tipo SW Business 1,6 Mtj perla sabbia cerchi da 16" (pack safety plus incluso) NAV + Telecamera posteriore + pack comfort lounge
mablius
Utente
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: domenica 4 marzo 2018, 11:55
Località: Sedriano
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Salve a tutti io e una settimana che ho la tipo 1.4 Gpl sw lounge 120cv con il primo pieno ho percorso 380km percorso misto (tangenziale e Milano centro) leggendo un po in giro ho visto che all'inizio è normale che consumi un po di più xke deve sciogliersi il motore voi cosa mi dite e normale grazie mille

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Cremoncello
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4002
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 14:31
Località: San Giovanni in Persiceto Bologna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

mablius ha scritto: domenica 4 marzo 2018, 17:47 Salve a tutti io e una settimana che ho la tipo 1.4 Gpl sw lounge 120cv con il primo pieno ho percorso 380km percorso misto (tangenziale e Milano centro) leggendo un po in giro ho visto che all'inizio è normale che consumi un po di più xke deve sciogliersi il motore voi cosa mi dite e normale grazie mille

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Prima di postare, è buona norma fare la propria presentazione nell'apposita sezione. grazie............
Fiat Tipo 4 porte 1.4 opening edition
bianco gelato
GPL Landi evo
vetri oscurati
cerchi 17" Mak Milano black mirror
autoradio Android
mablius
Utente
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: domenica 4 marzo 2018, 11:55
Località: Sedriano
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Cremoncello ha scritto:
mablius ha scritto: domenica 4 marzo 2018, 17:47 Salve a tutti io e una settimana che ho la tipo 1.4 Gpl sw lounge 120cv con il primo pieno ho percorso 380km percorso misto (tangenziale e Milano centro) leggendo un po in giro ho visto che all'inizio è normale che consumi un po di più xke deve sciogliersi il motore voi cosa mi dite e normale grazie mille

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Prima di postare, è buona norma fare la propria presentazione nell'apposita sezione. grazie............
Scusate io l'avrei fatta dal sito ma posso rifarla


Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

mablius
Utente
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: domenica 4 marzo 2018, 11:55
Località: Sedriano
    unknown unknown

Messaggio da leggere

#Cremoncello fatto grazie

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Andi
Utente
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 14 marzo 2018, 8:13
Località: Ravenna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

mablius ha scritto: domenica 4 marzo 2018, 17:47 Salve a tutti io e una settimana che ho la tipo 1.4 Gpl sw lounge 120cv con il primo pieno ho percorso 380km percorso misto (tangenziale e Milano centro) leggendo un po in giro ho visto che all'inizio è normale che consumi un po di più xke deve sciogliersi il motore voi cosa mi dite e normale grazie mille

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Ciao mablius,
Tangenziale e centro di Milano non sono gli habitat migliori per avere bassi consumi.
Da quello che scrivi io ho la tua stessa motorizzazione ed allestimento e ogni giorno percorro per andare al lavoro circa 20km di autostrada + 10 km di traffico ed come percorrenza sono sempre tra i 380-390km con un pieno di gpl.. Per capirci come media sono a circa 9.3-9.5km/l.
Ho amici che raggiungono risultati migliori ma fanno sempre un percorso extraurbano (velocità 70-80km/h).
Non so che auto avevi precedentemente (io una con motore aspirato) e sicuramente incide il saper adattare il piede (ad esempio effettuare le cambiate sotto i 2000giri).
Spero di esserti stato d'aiuto.
Fiat Tipo SW - 1.4 T-Jet GPL - Lounge - Grigio Colosseo - Pack Tech
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ieri ho raggiunto il mio record personale

Screenshot_20180313-213556.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
gallmau
Utente
Utente
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 5 settembre 2017, 19:42
Località: Alessandria
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Alessandro ha scritto: mercoledì 14 marzo 2018, 9:49 Ieri ho raggiunto il mio record personale


Screenshot_20180313-213556.jpg
Io ho derivato il condotto di aspirazione nell'abitacolo e ho intensificato i legumi nella dieta. Attendo fiducioso un miglioramento della mia media. rtt78trd rtt78trd rtt78trd rtt78trd
07/11/2017....L'amore è sbocciato !!!
Tipo 5 Porte Lounge 1.4 T-Jet GPL Bianco Gelato
Pack Safety + Pack Tech

My Photography WebSite...Take a Look !!!
https://gallmau1965.wixsite.com/mgphotography
Avatar utente
Cremoncello
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4002
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 14:31
Località: San Giovanni in Persiceto Bologna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

gallmau ha scritto: mercoledì 14 marzo 2018, 17:27
Alessandro ha scritto: mercoledì 14 marzo 2018, 9:49 Ieri ho raggiunto il mio record personale


Screenshot_20180313-213556.jpg
Io ho derivato il condotto di aspirazione nell'abitacolo e ho intensificato i legumi nella dieta. Attendo fiducioso un miglioramento della mia media. rtt78trd rtt78trd rtt78trd rtt78trd
rtt78trd rtt78trd rtt78trd rtt78trd rtt78trd spero che lo farai senza passeggeri a bordo........ rtt78trd
Fiat Tipo 4 porte 1.4 opening edition
bianco gelato
GPL Landi evo
vetri oscurati
cerchi 17" Mak Milano black mirror
autoradio Android
Bibi73
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 21:28
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

O farai la mia fine....,dalle mieparti a volte vedono una tipo grigio colosseo con moglie e figli del conducente con la testa fuori dal finestrino come i cani yuideh
Tipo 1.4 95cv 4p Grigio Colosseo O.E.+ comfort pack
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

rtt78trd rtt78trd rtt78trd rtt78trd rtt78trd rtt78trd rtt78trd rtt78trd rtt78trd rtt78trd
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
bs50085
Utente
Utente
Messaggi: 93
Iscritto il: lunedì 5 marzo 2018, 22:04
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

15000km consumi ancora irregolari è normale?
Fiat tipo sw GPL 1.4 tjet blu mediterraneo
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Dipende da tanti fattori, difficile paragonare i consumi fra le varie auto
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io sono a 8300km e....qualunque sia lo stile di guida sono sempre 9.5/10.5km/l...quella tolleranza non dipende da come guido eh ma da come gli gira in quel periodo alla macchina ahaha
Avatar utente
TipoMax
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1771
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 14:06
Località: Muscoline (BS)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

...quasi 32000 e oscillo tra 10.6 e 11.5...sempre...
Fiat Tipo 5 porte - 1.4 T-Jet 120 cv GPL
Allestimento
Lounge
Pack
safety-confort lounge-tech lounge
Colore
Perla Sabbia

Sii te stesso. Tutti gli altri sono già occupati.

Limits,like a fears,are often just an illusion.
Avatar utente
CostaCosta
Utente
Utente
Messaggi: 184
Iscritto il: venerdì 2 marzo 2018, 23:43
Località: Campania
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pasquale.d'angella ha scritto: venerdì 16 marzo 2018, 23:14 Io sono a 8300km e....qualunque sia lo stile di guida sono sempre 9.5/10.5km/l...quella tolleranza non dipende da come guido eh ma da come gli gira in quel periodo alla macchina ahaha
Concordo.stessa cosa anche per me, cmq io oscillo tra 8 e 9,5 .
Fiat Tipo SW 1.4Gpl perla sabbia lounge zero pack. 😀😀😀
mablius
Utente
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: domenica 4 marzo 2018, 11:55
Località: Sedriano
    unknown unknown

Messaggio da leggere


Andi ha scritto:
mablius ha scritto: domenica 4 marzo 2018, 17:47 Salve a tutti io e una settimana che ho la tipo 1.4 Gpl sw lounge 120cv con il primo pieno ho percorso 380km percorso misto (tangenziale e Milano centro) leggendo un po in giro ho visto che all'inizio è normale che consumi un po di più xke deve sciogliersi il motore voi cosa mi dite e normale grazie mille

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Ciao mablius,
Tangenziale e centro di Milano non sono gli habitat migliori per avere bassi consumi.
Da quello che scrivi io ho la tua stessa motorizzazione ed allestimento e ogni giorno percorro per andare al lavoro circa 20km di autostrada + 10 km di traffico ed come percorrenza sono sempre tra i 380-390km con un pieno di gpl.. Per capirci come media sono a circa 9.3-9.5km/l.
Ho amici che raggiungono risultati migliori ma fanno sempre un percorso extraurbano (velocità 70-80km/h).
Non so che auto avevi precedentemente (io una con motore aspirato) e sicuramente incide il saper adattare il piede (ad esempio effettuare le cambiate sotto i 2000giri).
Spero di esserti stato d'aiuto.
Bhe all'ora come consumi sono nella media il mio percorso è molto trafficato e non nascondo che cambio anche ai 2500giri xcio non ho da lamentarmiImmaginevelocità max fin ora 110/130 km/h grazie mille

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Funkytarro
Utente
Utente
Messaggi: 132
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 10:08
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Mi consola sapere che i difettucci da me riscontrati sulla precisione delle tacche del GPL siano quanto meno diffusi.
Secondo me è assurdo che la prima tacca duri circa 50 km, entro in riserva attorno ai 300 e poi vado avanti altri 100 (more or less) con l'indicatore a zero....
avete esperienze di regolazioni del pressostato che abbiamo migliorato la situazione?
Fiat Tipo 5p Blu Mediterraneo 1.4 T-Jet LPG Tuned
Estetica: vetri oscurati; calotte specchi cromate, gemme brunite; cerchi scomponibili; assetto -30mm; luci full led interno/esterno; fari xeno
Motore: mappa 142 CV, filtro a pannello BMC
Avatar utente
TipoMax
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1771
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 14:06
Località: Muscoline (BS)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

...ormai dopo 32000 km mi ci sono abituato e siccome funziona tutto non ci metto mano...
1^ tacca 80-85 km e le altre a seguire...con un pieno faccio circa 430-450-480 km...la media va dai 10.6 ai 11.2 km/lt
Fiat Tipo 5 porte - 1.4 T-Jet 120 cv GPL
Allestimento
Lounge
Pack
safety-confort lounge-tech lounge
Colore
Perla Sabbia

Sii te stesso. Tutti gli altri sono già occupati.

Limits,like a fears,are often just an illusion.
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Da quando hanno cercato di risolvermi il problema dell'indicatore del livello GPL mi sono trovato con la segnalazione sballata e probabilmente anche altro visto che prima come te facevo circa 480 km con un pieno.

Ora ne faccio 100 in meno ma la media non è diminuita, vuol dire che invece di sfruttare tutti i 42 litri di serbatoio ne uso al massimo 32.

Però come hai detto tu, alla fine mi ci sono abituato, faccio rifornimento più spesso ma la media dei consumi è corretta quindi va bene così, non vorrei che rimettendoci mano facciano più disastri !
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Simon79
Utente
Utente
Messaggi: 286
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2017, 13:29
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Non si possono sfruttare tutti i litri di capacità nominale del serbatoio, al massimo l'80%. È una prescrizione di sicurezza generalizzata per tutti gli impianti a Gpl (forse anche a metano, in questo istante non ricordo), non importa se di serie o aftermarket.
L'80% di 42 litri sono circa 33,6, questa è la massima quantità di gas che potresti imbarcare.
Proprio stamattina ho fatto rifornimento da vuoto, sono entrati circa 34,3 litri di gas che sono esattamente l'80% dei miei 43 teorici.
Faccio abitualmente 410-415 km da pieno a vuoto il che mi da sui 12,5 km/litro, per la cronaca.
Alessandro, strano che prima potessi caricare 42 litri...a sentire così sembra che prima non intervenisse la valvola di sicurezza.
1400 95CV Benzina 5p Pop, Perla Sabbia, Pack uConnect Pop (Radio Bluetooth + comandi al volante)
Kit GPL Zavoli Bora
Avatar utente
TipoMax
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1771
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 14:06
Località: Muscoline (BS)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

veramente la capacità del serbatoio è 50 lt..xcui l'80% è pari a 41lt circa...
Fiat Tipo 5 porte - 1.4 T-Jet 120 cv GPL
Allestimento
Lounge
Pack
safety-confort lounge-tech lounge
Colore
Perla Sabbia

Sii te stesso. Tutti gli altri sono già occupati.

Limits,like a fears,are often just an illusion.
Avatar utente
Funkytarro
Utente
Utente
Messaggi: 132
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 10:08
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Alessandro ha scritto: martedì 20 marzo 2018, 12:47 Però come hai detto tu, alla fine mi ci sono abituato, faccio rifornimento più spesso ma la media dei consumi è corretta quindi va bene così, non vorrei che rimettendoci mano facciano più disastri !
eh lo so...è anche il mio timore tys
Fiat Tipo 5p Blu Mediterraneo 1.4 T-Jet LPG Tuned
Estetica: vetri oscurati; calotte specchi cromate, gemme brunite; cerchi scomponibili; assetto -30mm; luci full led interno/esterno; fari xeno
Motore: mappa 142 CV, filtro a pannello BMC
Avatar utente
TipoMax
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1771
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 14:06
Località: Muscoline (BS)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

io ho avuto qualche settimana fa un mezzo problema...ero con l'ultima tacca di GPL e magicamente ne sono comparse altre 2...ho finito il GPL ed è apparsa la scritta "alimentazione a benzina" e avevo ancora le tre tacche GPL accese, ed effettivamente andavo a benzina perchè ho fatto altri 170 km...magari fare 600 km con 42 di gas...
Fatto rifornimento e tutto è tornato normale, anche quando 430 km dopo ho rifinito il GPL e passato a benza...da allora tutto ok...
misteri dell'elettronica...
Ultima modifica di TipoMax il martedì 20 marzo 2018, 14:20, modificato 1 volta in totale.
Fiat Tipo 5 porte - 1.4 T-Jet 120 cv GPL
Allestimento
Lounge
Pack
safety-confort lounge-tech lounge
Colore
Perla Sabbia

Sii te stesso. Tutti gli altri sono già occupati.

Limits,like a fears,are often just an illusion.
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

TipoMax ha scritto: martedì 20 marzo 2018, 13:39 veramente la capacità del serbatoio è 50 lt..xcui l'80% è pari a 41lt circa...
Confermo !
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Se volete si possono caricare anche tutti e 50 i litri nella bombola..basta regolare la vite sulla multivalvola praticamente bisogna svitare tutto il blocco con la guarnizione che sta sulla ciambella...e alle spalle (praticamente dentro la bombola) di ciò che vedete dall esterno c'è la valvola che viene appunto registrata da una vite..alessandro secondo me ti entra meno gas perché probabilmente ti hanno montato in una posizione un pelo diversa la multivalvola (più in alto o più in basso non ricordo) del dovuto per cui ti carica meno gas..oppure POTREBBE essere che ti hanno semistrozzato un pochino i tubicini di carico del gas e quindi la pompa di carburante sentendo prima la "contropressione" si ferma come se fosse pieno
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pasquale.d'angella ha scritto: martedì 20 marzo 2018, 15:21 Se volete si possono caricare anche tutti e 50 i litri nella bombola..basta regolare la vite sulla multivalvola praticamente bisogna svitare tutto il blocco con la guarnizione che sta sulla ciambella...e alle spalle (praticamente dentro la bombola) di ciò che vedete dall esterno c'è la valvola che viene appunto registrata da una vite..alessandro secondo me ti entra meno gas perché probabilmente ti hanno montato in una posizione un pelo diversa la multivalvola (più in alto o più in basso non ricordo) del dovuto per cui ti carica meno gas..oppure POTREBBE essere che ti hanno semistrozzato un pochino i tubicini di carico del gas e quindi la pompa di carburante sentendo prima la "contropressione" si ferma come se fosse pieno
Si ma così facendo, in estate specialmente se l'auto è piena e rimane al sole, sarai seduto su una bomba pronta ad esplodere rtt78trd rtt78trd
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
TipoMax
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1771
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 14:06
Località: Muscoline (BS)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

..ma anche no grazie...va più che bene 42-43 lt
Fiat Tipo 5 porte - 1.4 T-Jet 120 cv GPL
Allestimento
Lounge
Pack
safety-confort lounge-tech lounge
Colore
Perla Sabbia

Sii te stesso. Tutti gli altri sono già occupati.

Limits,like a fears,are often just an illusion.
Simon79
Utente
Utente
Messaggi: 286
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2017, 13:29
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Allego estratto del LUM, nella sezione Pesi e rifornimenti, 50 è il serbatoio benzina e 42 la ciambella del Gpl. Almeno da quanto in mio possesso, riferito alla versione 120 cv gasata di serie.
Riguardo la valvola di sicurezza, personalmente non la toccherei in alcun modo in quanto appunto è un dispositivo di sicurezza. Preferisco al 100% meno autonomia piuttosto che manomettere una roba riguardante il gas.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
1400 95CV Benzina 5p Pop, Perla Sabbia, Pack uConnect Pop (Radio Bluetooth + comandi al volante)
Kit GPL Zavoli Bora
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Infatti 42 litri è la quantità utile al rifornimento, a quel valore è già stato sottratto il 20% della soglia di sicurezza per l'espansione del gas all'aumentare delle temperature

Chiaramente il serbatoio benzina non ha soglie di sicurezza quindi hanno indicato la quantità totale di benzina che è possibile inserire
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Rispondi