CONSUMI - 1.4 T-jet GPL 120 cv
- gallmau
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Ultimo rifornimento a 0.584 Alessandria.
07/11/2017....L'amore è sbocciato !!!
Tipo 5 Porte Lounge 1.4 T-Jet GPL Bianco Gelato
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- Raines
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Per me, facendo il "medione" su quasi 11.000 km percorsi, mi viene che andando a GPL risparmio:
circa 50 euro/1000 km rispetto a benzina
circa 15 euro/1000 km rispetto al gasolio
E' un risparmio effettivo, ho già tenuto dentro circa 10 euro/mese di benzina che consumo nelle varie accensioni. Ed mi sento anche di dire che è un numero "puro" nel senso che se aumenta il prezzo della benzina mediamente aumenta pure il GPL e viceversa, il risparmio si mantiene.
Mi rendo conto però che è un valore che dipende molto da dove vivete: se siete in una zona "fortunata" con il GPL (Emilia Romagna, Campania, Puglia..) potreste avere valori migliori. Se al contrario vivete a Trieste e fate il pieno in Slovenia (gasolio a 1,219 euro/l) era meglio se prendevate il diesel!! :-)
circa 50 euro/1000 km rispetto a benzina
circa 15 euro/1000 km rispetto al gasolio
E' un risparmio effettivo, ho già tenuto dentro circa 10 euro/mese di benzina che consumo nelle varie accensioni. Ed mi sento anche di dire che è un numero "puro" nel senso che se aumenta il prezzo della benzina mediamente aumenta pure il GPL e viceversa, il risparmio si mantiene.
Mi rendo conto però che è un valore che dipende molto da dove vivete: se siete in una zona "fortunata" con il GPL (Emilia Romagna, Campania, Puglia..) potreste avere valori migliori. Se al contrario vivete a Trieste e fate il pieno in Slovenia (gasolio a 1,219 euro/l) era meglio se prendevate il diesel!! :-)
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- sisco1983
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Gasolio sloveno a 1,232 oggi etry44
http://www.omv.si/portal/01/si/omv_si/o ... rhiv%20cen
E comunque rispetto al GPL qualcosina ci perdo sempre... ma ho il cruise control adattivo e questo a fine anno mi ripaga
truj6yer
Il paradosso è che anche in slovenia il GPL è alto come tutto il friuli VG , anzi quasi più caro... 0,65 circa...
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E comunque rispetto al GPL qualcosina ci perdo sempre... ma ho il cruise control adattivo e questo a fine anno mi ripaga
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- MikeB
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Buonasera ragazzi, la settimana pasquale ho percorso circa 500 km con l'intero serbatoio, tutta autostrada. Sono pienamente soddisfatto!! Tuttavia oggi mi è capitata per la prima volta una cosa strana. In pratica ho camminato per l'intera giornata a GPL in riserva fino a "finire" il gas, tant'è che in garage ho parcheggiato la Tipo a benzina. Adesso in questo istante ho riacceso l'auto e ualà spia riserva sparita e una tacca di GPL. MA COME È POSSIBILE??
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- Alessandro
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A volte capita, probabilmentequando hai ritirato la macchina la teperatura esterna era più bassa di quando l'hai riaccesa e il volume di gas era, di conseguenza, diverso.
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**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
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Oook grazie mille! Domani vedremoAlessandro ha scritto:A volte capita, probabilmentequando hai ritirato la macchina la teperatura esterna era più bassa di quando l'hai riaccesa e il volume di gas era, di conseguenza, diverso.
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- gallmau
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Temperatura del garage a 42° costanti con pannelli solari e coperte termiche sull'auto coibentazione e sigillante antispiffero sulla basculante.....metto dentro in riserva e al mattino esco col pieno EVVAI !!!!!!! rtt78trd rtt78trd rtt78trd rtt78trd rtt78trd rtt78trd rtt78trdAlessandro ha scritto: ↑giovedì 5 aprile 2018, 20:31 A volte capita, probabilmentequando hai ritirato la macchina la teperatura esterna era più bassa di quando l'hai riaccesa e il volume di gas era, di conseguenza, diverso.
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...io di solito ci cucino anche la cena...e al mattino via... rtt78trd rtt78trd rtt78trd rtt78trd rtt78trdgallmau ha scritto: ↑venerdì 6 aprile 2018, 10:48Temperatura del garage a 42° costanti con pannelli solari e coperte termiche sull'auto coibentazione e sigillante antispiffero sulla basculante.....metto dentro in riserva e al mattino esco col pieno EVVAI !!!!!!! rtt78trd rtt78trd rtt78trd rtt78trd rtt78trd rtt78trd rtt78trdAlessandro ha scritto: ↑giovedì 5 aprile 2018, 20:31 A volte capita, probabilmentequando hai ritirato la macchina la teperatura esterna era più bassa di quando l'hai riaccesa e il volume di gas era, di conseguenza, diverso.
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- Raines
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Ciao a tutti,
Alloooora, per un caso fortuito, nei giorni scorsi mi sono guidato, a noleggio, una tipo SW esattamente come la mia, ovvero una SW ma a gasolio!! con il 1.6 120 cv.
Quindi ho potuto fare un bel confonto tra la mia a GPL e quella a gasolio, sia sul mio percorso abituale, sia per un centinaio di km in autostrada, tra Milano e Piacenza.
IMPRESSIONI:
Motore assolutamente valido, ma decisamente ruvido e "pastoso", la prima cosa che ho notato è che la Tipo a gasolio è MOLTO più rumorosa della mia Tjet in accelerazione, il motore si sente sempre e tanto, forse troppo. Da questo punto di vista ho avuto impressioni migliori con Peugeot e Opel Astra sempre a gasolio, molto meglio insonorizzate.
Sull'allungo autostradale le Tipo 120Cv GPL e gasolio si equivalgono, mentre sullo stacco 70-110, in V marcia, il gasolio "tira" in modo notevole ed è prontissimo sotto il piede, sensibilmente meglio del Benzina-GPL, che deve svegliare un attimo la turbina..
CONSUMI:
Sul tragitto giornaliero, dove a GPL faccio di media i 9,5 km/l, ecco i risultati a gasolio:
In autostrada, dove faccio almeno i 10,5 km/l a GPL, ecco i risultati a gasolio:
Che dire.. sicuramente migliorabili, potrei dire di arrivare a 17,5 km/l conoscendo meglio il motore, ma il GPL stravince a parità di auto.. diciamo che c'è un fattore di conversione 1,6 ovvero 1 litro di gasolio = 1,6 litri di GPL, mentre il costo è attualmente meno della metà...
Il 1.6 MJT sbevazza mica male, altro che lamentarsi del GPL -.-
Alloooora, per un caso fortuito, nei giorni scorsi mi sono guidato, a noleggio, una tipo SW esattamente come la mia, ovvero una SW ma a gasolio!! con il 1.6 120 cv.
Quindi ho potuto fare un bel confonto tra la mia a GPL e quella a gasolio, sia sul mio percorso abituale, sia per un centinaio di km in autostrada, tra Milano e Piacenza.
IMPRESSIONI:
Motore assolutamente valido, ma decisamente ruvido e "pastoso", la prima cosa che ho notato è che la Tipo a gasolio è MOLTO più rumorosa della mia Tjet in accelerazione, il motore si sente sempre e tanto, forse troppo. Da questo punto di vista ho avuto impressioni migliori con Peugeot e Opel Astra sempre a gasolio, molto meglio insonorizzate.
Sull'allungo autostradale le Tipo 120Cv GPL e gasolio si equivalgono, mentre sullo stacco 70-110, in V marcia, il gasolio "tira" in modo notevole ed è prontissimo sotto il piede, sensibilmente meglio del Benzina-GPL, che deve svegliare un attimo la turbina..
CONSUMI:
Sul tragitto giornaliero, dove a GPL faccio di media i 9,5 km/l, ecco i risultati a gasolio:
In autostrada, dove faccio almeno i 10,5 km/l a GPL, ecco i risultati a gasolio:
Che dire.. sicuramente migliorabili, potrei dire di arrivare a 17,5 km/l conoscendo meglio il motore, ma il GPL stravince a parità di auto.. diciamo che c'è un fattore di conversione 1,6 ovvero 1 litro di gasolio = 1,6 litri di GPL, mentre il costo è attualmente meno della metà...
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Fatti due conti sul mio consumo autostradale, il diesel dovrebbe fare almeno 23km/l per avere un costo paragonabile, contento del GPL.
In percorso puramente cittadino invece aspetto il prossimo rifornimento ma dai parziali penso non farò più di 7 km/l, a naso non mi piace tanto ma facendo lo stesso calcolo di cui sopra equivarrebbe a un diesel che fa più di 16 km/l quindi ancora conveniente.
In percorso puramente cittadino invece aspetto il prossimo rifornimento ma dai parziali penso non farò più di 7 km/l, a naso non mi piace tanto ma facendo lo stesso calcolo di cui sopra equivarrebbe a un diesel che fa più di 16 km/l quindi ancora conveniente.
Tipo HB 1.4 T-Jet 120CV GPL S-Design grigio metropoli con pack safety
Ragazzi a parere mio il tjetgpl usato con il piede calmino rende l auto parca nei consumi e diciamo la rende gestibile sopra un certo kilometraggio annuo rispetto alla versione benzina...poi però quando io ho il piedino allegro e gioco un po' con la coppia e voglio staccare un po' qualche bidoncino a 4 ruote noto un bel calo nel risparmio..ma ci sta....come prestazioni pensavo fosse più seduta....invece si è rilevata bella briosa e divertente....alle alte velocità (170/180) noto a causa Delle gomme 4 stagioni un po' di rumorosità nel rollio gomme e una strana sensazione di non perfetta aderenza.....che mi fa alzare il piede ...magari con le estive sarà più attaccata a terra...
- Raines
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Allora io ho cercato per quanto possibile di guidare esattamente dove e come guido la mia, per avere risultati comparabili. Se "alzi il piede" ovvio le medie salgono, ma di entrambe le motorizzazioni però... se provassi ad arrivare a 10 km/l a GPL sul mio percorso, arriverei credo a 16km/l con il gasolio.
Idem in autostrada, se a 120km/h gli 11-11,5 km/l a gpl si fanno, probabilmente i 18-19 a gasolio pure.
Il rapporto (e quindi il risparmio) si mantiene circa sempre uguale...
Idem in autostrada, se a 120km/h gli 11-11,5 km/l a gpl si fanno, probabilmente i 18-19 a gasolio pure.
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Considera che oltre al mio piedino non leggerissimo la macchina ha neanche 2000 km si spiegano i mie non parchi consumi...robs ha scritto: ↑venerdì 20 aprile 2018, 12:32 Ragazzi a parere mio il tjetgpl usato con il piede calmino rende l auto parca nei consumi e diciamo la rende gestibile sopra un certo kilometraggio annuo rispetto alla versione benzina...poi però quando io ho il piedino allegro e gioco un po' con la coppia e voglio staccare un po' qualche bidoncino a 4 ruote noto un bel calo nel risparmio..ma ci sta....come prestazioni pensavo fosse più seduta....invece si è rilevata bella briosa e divertente....alle alte velocità (170/180) noto a causa Delle gomme 4 stagioni un po' di rumorosità nel rollio gomme e una strana sensazione di non perfetta aderenza.....che mi fa alzare il piede ...magari con le estive sarà più attaccata a terra...
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Ragazzi se per voi è brioso sto motore.....io prendo schiaffi dalle punto 1.3 mjet.....devo proprio affondare pesantemenete e tirare il collo per cominciare a valutare un eventuale sorpasso di un 1.3mjet che sta tirando..
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Soddisfa abbastanza le mie esigenze, quindi per me va bene, poi ovviamente la soddisfazione è personale.
Oggi finito il primo pieno utilizzandola in sola città 310km e al rifornimento ci sono stati 43 litri (si, ero pronto a correre superati i 42)
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- sisco1983
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Se guidi la gasolio come guidi la GAS avrai fatto tanti "fuori giri"Raines ha scritto: ↑venerdì 20 aprile 2018, 12:53 Allora io ho cercato per quanto possibile di guidare esattamente dove e come guido la mia, per avere risultati comparabili. Se "alzi il piede" ovvio le medie salgono, ma di entrambe le motorizzazioni però... se provassi ad arrivare a 10 km/l a GPL sul mio percorso, arriverei credo a 16km/l con il gasolio.
Idem in autostrada, se a 120km/h gli 11-11,5 km/l a gpl si fanno, probabilmente i 18-19 a gasolio pure.
Il rapporto (e quindi il risparmio) si mantiene circa sempre uguale...
scherzi a parte... non esiste il topic di confronto tra 120 Cv GPL e Mtj ... ma lo dico da sempre che la MyJ sbevazza .. poi a saperla dosare si arriva a 21.. ma come arrivo a 21 con la mtj sarei arricato a 13 con la GPL .. quindi.. come dici.. tutto in proporzione.
GPL vince in risparmio anche qui dove ho il gasolio a 1,25 e GPL a 0,63. quindi figuriamoci nel resto italia.
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Sarà strano ma io non riesco a passare gli 8,5/9/l con Gpl benzina non ne parliamo
Non ho il piede pesante max 120 in tangenziale e il mio percorso è 75% tangenziale (senza traffico) e 25%milano città
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ormai arrivato a oltre 34000 km sono stabile tra i 10,5 e 11,3 km/lt...zero tangenziale(sempre intasata...) strade e stradine di paesini...
per me è quel 25% che ti ciula....
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Concordo con Max, quel 25% ti porta via come minimo 1Km/L
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Sarà che sono solo a 2300 km ma con l'ultimo pieno di gas usato praticamente solo in città (Torino, con i viali ma un semaforo ogni 2 metri) e glima in auto quindi sempre acceso ho fatto i 7,25 km/l
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Se avevi la 1,6 mtj avresti fatto 13 km/l se eri fortunato... quando faccio solo città sono su quelle medie.. ma per fortuna raramente faccio città.
Tutto è in proporzione dello stile di guida e del percorso.. non serve scervellarsi.
io sono sulla media dei 19, ma appena faccio percorsi congeniali faccio anche i 23... tutto in proporzione appunto
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Confermo che guidare in città/coda influisce e tanto.
Ultimamente sto viaggiando su 440-450 km su un pieno (complice la fine della stagione invernale);
Per venire giù in Toscana, ieri son finito in mezzo a varie code in zona Genova causa incidenti e lavori, e ho fatto un bel po di tempo a passo d'uomo.
Buona fine, a nemmeno 370 km ho prosciugato il bombolone.
Ultimamente sto viaggiando su 440-450 km su un pieno (complice la fine della stagione invernale);
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Kit GPL Zavoli Bora
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Riprendo questo post, visto che è in tema. :-)
Ho ritirato la mia tipo (la metterò in firma a breve) comunque la 1.4 t-jet 120 cv GPL OVVIAMENTE :-) sw e sono .. come dire.. .deluso :-)
Ho effettuato il mio primo pieno di gas a 30 km (il distributore di gpl è un po' fuori mano) ora l'auto ha 140 km circa e due tacche sono andate, mi sembra un po' strano , ho una guida tranquilla, non ho "pestato" per nulla e tutti questi litri di gas andati, almeno per quel che dice l'indicatore, mi sembrano un'anomalia.
100 km e due tacche di gpl? Sono perplesso.. tra le altre cose poi, sulla vecchia vettura (una 147) riuscivo a vedere il consumo medio e il consumo istantaneo.. nessuna indicazione di questo tipo... ci son rimasto male :-)
Aggiungo che il percorso è interamente urbano. :-)
Ho ritirato la mia tipo (la metterò in firma a breve) comunque la 1.4 t-jet 120 cv GPL OVVIAMENTE :-) sw e sono .. come dire.. .deluso :-)
Ho effettuato il mio primo pieno di gas a 30 km (il distributore di gpl è un po' fuori mano) ora l'auto ha 140 km circa e due tacche sono andate, mi sembra un po' strano , ho una guida tranquilla, non ho "pestato" per nulla e tutti questi litri di gas andati, almeno per quel che dice l'indicatore, mi sembrano un'anomalia.
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In pratica 55km a tacca in urbano direi che sei in linea con quello che faccio io a Torino con l'auto abbastanza nuova e con un milione di semafori.
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Grazie per la risposta, però mi viene il male scusa :-) abbiamo un serbatoio di 40 lt circa... 4 tacche.. 10 litri... cioè.. per fare 100 km 20 lt di gas? Non è eccessivo? :-)
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Aspetta un po hai ancora pochissimi km mi dicevano ma cmq io a 7800 km sono nella stessa situazione spero che a te non cominci a singhiozzare xo e la mia xke non sanno dove mettere le mani io una settimana si e l'altra pure sono in officina con quello dell'accettazione ci diamo del tu figurati e domini alle 8 sono di nuovo liilvipa ha scritto:Grazie per la risposta, però mi viene il male scusa :-) abbiamo un serbatoio di 40 lt circa... 4 tacche.. 10 litri... cioè.. per fare 100 km 20 lt di gas? Non è eccessivo? :-)
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Attenzione che le "tacche" in realtà sono 5, in sequenza:
Quattro
tre
due
una
una con spia riserva accesa
La mia stranamente è molto precisa: 75 km circa ognuna, raramente 80, con l'ultima (spia e tacca accese) che dura circa 90 KM.
Però dici che a 140 km sono andate due tacche (su 5), quindi sei perfettamente giusto con i consumi "urbani", 70 km a tacca, 350 a pieno (circa..)
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