CONSUMI - 1.4 T-jet GPL 120 cv

Avatar utente
gallmau
Utente
Utente
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 5 settembre 2017, 19:42
Località: Alessandria
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ultimo rifornimento a 0.584 Alessandria.
07/11/2017....L'amore è sbocciato !!!
Tipo 5 Porte Lounge 1.4 T-Jet GPL Bianco Gelato
Pack Safety + Pack Tech

My Photography WebSite...Take a Look !!!
https://gallmau1965.wixsite.com/mgphotography
mablius
Utente
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: domenica 4 marzo 2018, 11:55
Località: Sedriano
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Da me 0.617

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Raines
Utente
Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 16:21
Località: Lodi
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Per me, facendo il "medione" su quasi 11.000 km percorsi, mi viene che andando a GPL risparmio:
circa 50 euro/1000 km rispetto a benzina
circa 15 euro/1000 km rispetto al gasolio

E' un risparmio effettivo, ho già tenuto dentro circa 10 euro/mese di benzina che consumo nelle varie accensioni. Ed mi sento anche di dire che è un numero "puro" nel senso che se aumenta il prezzo della benzina mediamente aumenta pure il GPL e viceversa, il risparmio si mantiene.
Mi rendo conto però che è un valore che dipende molto da dove vivete: se siete in una zona "fortunata" con il GPL (Emilia Romagna, Campania, Puglia..) potreste avere valori migliori. Se al contrario vivete a Trieste e fate il pieno in Slovenia (gasolio a 1,219 euro/l) era meglio se prendevate il diesel!! :-)
Fiat Tipo SW 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge Sabbia All Packs + Gomme AllSeasons
Avatar utente
sisco1983
Utente
Utente
Messaggi: 228
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2017, 17:19
Località: Trieste
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Gasolio sloveno a 1,232 oggi etry44

http://www.omv.si/portal/01/si/omv_si/o ... rhiv%20cen

E comunque rispetto al GPL qualcosina ci perdo sempre... ma ho il cruise control adattivo e questo a fine anno mi ripaga
truj6yer

Il paradosso è che anche in slovenia il GPL è alto come tutto il friuli VG , anzi quasi più caro... 0,65 circa...
Fiat Tipo SW Business 1,6 Mtj perla sabbia cerchi da 16" (pack safety plus incluso) NAV + Telecamera posteriore + pack comfort lounge
Tappo
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 23:35
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Cesena-Torino cruise control tra 120 e 130, media finale 110, consumo 10 km/l, con GPL fatto a Cesena a 0.55€/l sono poi soddisfatissimo.
Tipo HB 1.4 T-Jet 120CV GPL S-Design grigio metropoli con pack safety
Avatar utente
MikeB
Utente
Utente
Messaggi: 217
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2017, 23:32
Località: Palermo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Buonasera ragazzi, la settimana pasquale ho percorso circa 500 km con l'intero serbatoio, tutta autostrada. Sono pienamente soddisfatto!! Tuttavia oggi mi è capitata per la prima volta una cosa strana. In pratica ho camminato per l'intera giornata a GPL in riserva fino a "finire" il gas, tant'è che in garage ho parcheggiato la Tipo a benzina. Adesso in questo istante ho riacceso l'auto e ualà spia riserva sparita e una tacca di GPL. MA COME È POSSIBILE??

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

A volte capita, probabilmentequando hai ritirato la macchina la teperatura esterna era più bassa di quando l'hai riaccesa e il volume di gas era, di conseguenza, diverso.
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
MikeB
Utente
Utente
Messaggi: 217
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2017, 23:32
Località: Palermo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Alessandro ha scritto:A volte capita, probabilmentequando hai ritirato la macchina la teperatura esterna era più bassa di quando l'hai riaccesa e il volume di gas era, di conseguenza, diverso.
Oook grazie mille! Domani vedremo Immagine

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
gallmau
Utente
Utente
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 5 settembre 2017, 19:42
Località: Alessandria
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Alessandro ha scritto: giovedì 5 aprile 2018, 20:31 A volte capita, probabilmentequando hai ritirato la macchina la teperatura esterna era più bassa di quando l'hai riaccesa e il volume di gas era, di conseguenza, diverso.
Temperatura del garage a 42° costanti con pannelli solari e coperte termiche sull'auto coibentazione e sigillante antispiffero sulla basculante.....metto dentro in riserva e al mattino esco col pieno EVVAI !!!!!!! rtt78trd rtt78trd rtt78trd rtt78trd rtt78trd rtt78trd rtt78trd
07/11/2017....L'amore è sbocciato !!!
Tipo 5 Porte Lounge 1.4 T-Jet GPL Bianco Gelato
Pack Safety + Pack Tech

My Photography WebSite...Take a Look !!!
https://gallmau1965.wixsite.com/mgphotography
Avatar utente
TipoMax
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1771
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 14:06
Località: Muscoline (BS)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

gallmau ha scritto: venerdì 6 aprile 2018, 10:48
Alessandro ha scritto: giovedì 5 aprile 2018, 20:31 A volte capita, probabilmentequando hai ritirato la macchina la teperatura esterna era più bassa di quando l'hai riaccesa e il volume di gas era, di conseguenza, diverso.
Temperatura del garage a 42° costanti con pannelli solari e coperte termiche sull'auto coibentazione e sigillante antispiffero sulla basculante.....metto dentro in riserva e al mattino esco col pieno EVVAI !!!!!!! rtt78trd rtt78trd rtt78trd rtt78trd rtt78trd rtt78trd rtt78trd
...io di solito ci cucino anche la cena...e al mattino via... rtt78trd rtt78trd rtt78trd rtt78trd rtt78trd
Fiat Tipo 5 porte - 1.4 T-Jet 120 cv GPL
Allestimento
Lounge
Pack
safety-confort lounge-tech lounge
Colore
Perla Sabbia

Sii te stesso. Tutti gli altri sono già occupati.

Limits,like a fears,are often just an illusion.
Avatar utente
MikeB
Utente
Utente
Messaggi: 217
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2017, 23:32
Località: Palermo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Aggiornamento: ancora niente riserva ed ho fatto altri 30 km, la macchina passa arbitrariamente da gas a benzina e viceversa tipo posseduta. Voi che dite?

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Raines
Utente
Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 16:21
Località: Lodi
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao a tutti,

Alloooora, per un caso fortuito, nei giorni scorsi mi sono guidato, a noleggio, una tipo SW esattamente come la mia, ovvero una SW ma a gasolio!! con il 1.6 120 cv.
Quindi ho potuto fare un bel confonto tra la mia a GPL e quella a gasolio, sia sul mio percorso abituale, sia per un centinaio di km in autostrada, tra Milano e Piacenza.

IMPRESSIONI:
Motore assolutamente valido, ma decisamente ruvido e "pastoso", la prima cosa che ho notato è che la Tipo a gasolio è MOLTO più rumorosa della mia Tjet in accelerazione, il motore si sente sempre e tanto, forse troppo. Da questo punto di vista ho avuto impressioni migliori con Peugeot e Opel Astra sempre a gasolio, molto meglio insonorizzate.
Sull'allungo autostradale le Tipo 120Cv GPL e gasolio si equivalgono, mentre sullo stacco 70-110, in V marcia, il gasolio "tira" in modo notevole ed è prontissimo sotto il piede, sensibilmente meglio del Benzina-GPL, che deve svegliare un attimo la turbina..

CONSUMI:
Sul tragitto giornaliero, dove a GPL faccio di media i 9,5 km/l, ecco i risultati a gasolio:
Immagine

In autostrada, dove faccio almeno i 10,5 km/l a GPL, ecco i risultati a gasolio:
Immagine

Che dire.. sicuramente migliorabili, potrei dire di arrivare a 17,5 km/l conoscendo meglio il motore, ma il GPL stravince a parità di auto.. diciamo che c'è un fattore di conversione 1,6 ovvero 1 litro di gasolio = 1,6 litri di GPL, mentre il costo è attualmente meno della metà...

Il 1.6 MJT sbevazza mica male, altro che lamentarsi del GPL -.-
Fiat Tipo SW 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge Sabbia All Packs + Gomme AllSeasons
Tappo
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 23:35
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Fatti due conti sul mio consumo autostradale, il diesel dovrebbe fare almeno 23km/l per avere un costo paragonabile, contento del GPL.

In percorso puramente cittadino invece aspetto il prossimo rifornimento ma dai parziali penso non farò più di 7 km/l, a naso non mi piace tanto ma facendo lo stesso calcolo di cui sopra equivarrebbe a un diesel che fa più di 16 km/l quindi ancora conveniente.
Tipo HB 1.4 T-Jet 120CV GPL S-Design grigio metropoli con pack safety
robs
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ragazzi a parere mio il tjetgpl usato con il piede calmino rende l auto parca nei consumi e diciamo la rende gestibile sopra un certo kilometraggio annuo rispetto alla versione benzina...poi però quando io ho il piedino allegro e gioco un po' con la coppia e voglio staccare un po' qualche bidoncino a 4 ruote noto un bel calo nel risparmio..ma ci sta....come prestazioni pensavo fosse più seduta....invece si è rilevata bella briosa e divertente....alle alte velocità (170/180) noto a causa Delle gomme 4 stagioni un po' di rumorosità nel rollio gomme e una strana sensazione di non perfetta aderenza.....che mi fa alzare il piede ...magari con le estive sarà più attaccata a terra...
Avatar utente
Raines
Utente
Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 16:21
Località: Lodi
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Allora io ho cercato per quanto possibile di guidare esattamente dove e come guido la mia, per avere risultati comparabili. Se "alzi il piede" ovvio le medie salgono, ma di entrambe le motorizzazioni però... se provassi ad arrivare a 10 km/l a GPL sul mio percorso, arriverei credo a 16km/l con il gasolio.
Idem in autostrada, se a 120km/h gli 11-11,5 km/l a gpl si fanno, probabilmente i 18-19 a gasolio pure.

Il rapporto (e quindi il risparmio) si mantiene circa sempre uguale...
Fiat Tipo SW 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge Sabbia All Packs + Gomme AllSeasons
Tappo
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 23:35
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

robs ha scritto: venerdì 20 aprile 2018, 12:32 Ragazzi a parere mio il tjetgpl usato con il piede calmino rende l auto parca nei consumi e diciamo la rende gestibile sopra un certo kilometraggio annuo rispetto alla versione benzina...poi però quando io ho il piedino allegro e gioco un po' con la coppia e voglio staccare un po' qualche bidoncino a 4 ruote noto un bel calo nel risparmio..ma ci sta....come prestazioni pensavo fosse più seduta....invece si è rilevata bella briosa e divertente....alle alte velocità (170/180) noto a causa Delle gomme 4 stagioni un po' di rumorosità nel rollio gomme e una strana sensazione di non perfetta aderenza.....che mi fa alzare il piede ...magari con le estive sarà più attaccata a terra...
Considera che oltre al mio piedino non leggerissimo la macchina ha neanche 2000 km _cerotto si spiegano i mie non parchi consumi...
Tipo HB 1.4 T-Jet 120CV GPL S-Design grigio metropoli con pack safety
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ragazzi se per voi è brioso sto motore.....io prendo schiaffi dalle punto 1.3 mjet.....devo proprio affondare pesantemenete e tirare il collo per cominciare a valutare un eventuale sorpasso di un 1.3mjet che sta tirando..
Tappo
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 23:35
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Soddisfa abbastanza le mie esigenze, quindi per me va bene, poi ovviamente la soddisfazione è personale.
Oggi finito il primo pieno utilizzandola in sola città 310km e al rifornimento ci sono stati 43 litri (si, ero pronto a correre superati i 42)
Tipo HB 1.4 T-Jet 120CV GPL S-Design grigio metropoli con pack safety
Avatar utente
sisco1983
Utente
Utente
Messaggi: 228
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2017, 17:19
Località: Trieste
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Raines ha scritto: venerdì 20 aprile 2018, 12:53 Allora io ho cercato per quanto possibile di guidare esattamente dove e come guido la mia, per avere risultati comparabili. Se "alzi il piede" ovvio le medie salgono, ma di entrambe le motorizzazioni però... se provassi ad arrivare a 10 km/l a GPL sul mio percorso, arriverei credo a 16km/l con il gasolio.
Idem in autostrada, se a 120km/h gli 11-11,5 km/l a gpl si fanno, probabilmente i 18-19 a gasolio pure.

Il rapporto (e quindi il risparmio) si mantiene circa sempre uguale...
Se guidi la gasolio come guidi la GAS avrai fatto tanti "fuori giri" _sorriso _sorriso


scherzi a parte... non esiste il topic di confronto tra 120 Cv GPL e Mtj ... ma lo dico da sempre che la MyJ sbevazza .. poi a saperla dosare si arriva a 21.. ma come arrivo a 21 con la mtj sarei arricato a 13 con la GPL .. quindi.. come dici.. tutto in proporzione.
GPL vince in risparmio anche qui dove ho il gasolio a 1,25 e GPL a 0,63. quindi figuriamoci nel resto italia.
Fiat Tipo SW Business 1,6 Mtj perla sabbia cerchi da 16" (pack safety plus incluso) NAV + Telecamera posteriore + pack comfort lounge
mablius
Utente
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: domenica 4 marzo 2018, 11:55
Località: Sedriano
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Sarà strano ma io non riesco a passare gli 8,5/9/l con Gpl benzina non ne parliamo
Non ho il piede pesante max 120 in tangenziale e il mio percorso è 75% tangenziale (senza traffico) e 25%milano città


Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
TipoMax
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1771
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 14:06
Località: Muscoline (BS)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

mablius ha scritto: lunedì 23 aprile 2018, 8:54 Sarà strano ma io non riesco a passare gli 8,5/9/l con Gpl benzina non ne parliamo
Non ho il piede pesante max 120 in tangenziale e il mio percorso è 75% tangenziale (senza traffico) e 25%milano città


Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
ormai arrivato a oltre 34000 km sono stabile tra i 10,5 e 11,3 km/lt...zero tangenziale(sempre intasata...) strade e stradine di paesini...
per me è quel 25% che ti ciula.... _dubbioso
Fiat Tipo 5 porte - 1.4 T-Jet 120 cv GPL
Allestimento
Lounge
Pack
safety-confort lounge-tech lounge
Colore
Perla Sabbia

Sii te stesso. Tutti gli altri sono già occupati.

Limits,like a fears,are often just an illusion.
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Concordo con Max, quel 25% ti porta via come minimo 1Km/L
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Tappo
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 23:35
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Sarà che sono solo a 2300 km ma con l'ultimo pieno di gas usato praticamente solo in città (Torino, con i viali ma un semaforo ogni 2 metri) e glima in auto quindi sempre acceso ho fatto i 7,25 km/l
Tipo HB 1.4 T-Jet 120CV GPL S-Design grigio metropoli con pack safety
Avatar utente
sisco1983
Utente
Utente
Messaggi: 228
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2017, 17:19
Località: Trieste
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Tappo ha scritto: martedì 24 aprile 2018, 9:30 Sarà che sono solo a 2300 km ma con l'ultimo pieno di gas usato praticamente solo in città (Torino, con i viali ma un semaforo ogni 2 metri) e glima in auto quindi sempre acceso ho fatto i 7,25 km/l
Se avevi la 1,6 mtj avresti fatto 13 km/l se eri fortunato... quando faccio solo città sono su quelle medie.. ma per fortuna raramente faccio città.
Tutto è in proporzione dello stile di guida e del percorso.. non serve scervellarsi.

io sono sulla media dei 19, ma appena faccio percorsi congeniali faccio anche i 23... tutto in proporzione appunto _ridere
Fiat Tipo SW Business 1,6 Mtj perla sabbia cerchi da 16" (pack safety plus incluso) NAV + Telecamera posteriore + pack comfort lounge
Simon79
Utente
Utente
Messaggi: 286
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2017, 13:29
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Confermo che guidare in città/coda influisce e tanto.
Ultimamente sto viaggiando su 440-450 km su un pieno (complice la fine della stagione invernale);
Per venire giù in Toscana, ieri son finito in mezzo a varie code in zona Genova causa incidenti e lavori, e ho fatto un bel po di tempo a passo d'uomo.
Buona fine, a nemmeno 370 km ho prosciugato il bombolone.
1400 95CV Benzina 5p Pop, Perla Sabbia, Pack uConnect Pop (Radio Bluetooth + comandi al volante)
Kit GPL Zavoli Bora
ilvipa
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 18:18
Località: Cb
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Riprendo questo post, visto che è in tema. :-)
Ho ritirato la mia tipo (la metterò in firma a breve) comunque la 1.4 t-jet 120 cv GPL OVVIAMENTE :-) sw e sono .. come dire.. .deluso :-)
Ho effettuato il mio primo pieno di gas a 30 km (il distributore di gpl è un po' fuori mano) ora l'auto ha 140 km circa e due tacche sono andate, mi sembra un po' strano , ho una guida tranquilla, non ho "pestato" per nulla e tutti questi litri di gas andati, almeno per quel che dice l'indicatore, mi sembrano un'anomalia.
100 km e due tacche di gpl? Sono perplesso.. tra le altre cose poi, sulla vecchia vettura (una 147) riuscivo a vedere il consumo medio e il consumo istantaneo.. nessuna indicazione di questo tipo... ci son rimasto male :-)
Aggiungo che il percorso è interamente urbano. :-)
Tappo
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 23:35
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

In pratica 55km a tacca in urbano direi che sei in linea con quello che faccio io a Torino con l'auto abbastanza nuova e con un milione di semafori.
Tipo HB 1.4 T-Jet 120CV GPL S-Design grigio metropoli con pack safety
ilvipa
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 18:18
Località: Cb
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Tappo ha scritto: lunedì 7 maggio 2018, 18:43 In pratica 55km a tacca in urbano direi che sei in linea con quello che faccio io a Torino con l'auto abbastanza nuova e con un milione di semafori.
Grazie per la risposta, però mi viene il male scusa :-) abbiamo un serbatoio di 40 lt circa... 4 tacche.. 10 litri... cioè.. per fare 100 km 20 lt di gas? Non è eccessivo? :-)
mablius
Utente
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: domenica 4 marzo 2018, 11:55
Località: Sedriano
    unknown unknown

Messaggio da leggere

ilvipa ha scritto:
Tappo ha scritto: lunedì 7 maggio 2018, 18:43 In pratica 55km a tacca in urbano direi che sei in linea con quello che faccio io a Torino con l'auto abbastanza nuova e con un milione di semafori.
Grazie per la risposta, però mi viene il male scusa :-) abbiamo un serbatoio di 40 lt circa... 4 tacche.. 10 litri... cioè.. per fare 100 km 20 lt di gas? Non è eccessivo? :-)
Aspetta un po hai ancora pochissimi km mi dicevano ma cmq io a 7800 km sono nella stessa situazione spero che a te non cominci a singhiozzare xo e la mia xke non sanno dove mettere le mani io una settimana si e l'altra pure sono in officina con quello dell'accettazione ci diamo del tu figurati e domini alle 8 sono di nuovo li

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Raines
Utente
Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 16:21
Località: Lodi
    unknown unknown

Messaggio da leggere

ilvipa ha scritto: lunedì 7 maggio 2018, 19:14 Grazie per la risposta, però mi viene il male scusa :-) abbiamo un serbatoio di 40 lt circa... 4 tacche.. 10 litri... cioè.. per fare 100 km 20 lt di gas? Non è eccessivo? :-)
Attenzione che le "tacche" in realtà sono 5, in sequenza:
Quattro
tre
due
una
una con spia riserva accesa

La mia stranamente è molto precisa: 75 km circa ognuna, raramente 80, con l'ultima (spia e tacca accese) che dura circa 90 KM.
Però dici che a 140 km sono andate due tacche (su 5), quindi sei perfettamente giusto con i consumi "urbani", 70 km a tacca, 350 a pieno (circa..)
Fiat Tipo SW 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge Sabbia All Packs + Gomme AllSeasons
Rispondi