Impianto Frenante Fiat Tipo - DISCUSSIONE GENERALE

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gianluk1992
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Io mi accodo a quelli che non gli piace la frenata della Tipo. Non mi convince particolarmente. Il pedale va troppo a fondo per poter fare una frenata più intensa e mi da la sensazione che non è così efficiente. Non ho avuto modo, per fortuna, di fare una frenata di emergenza con l'inserimento dell' abs, però non mi trasmette tutta questa efficienza.
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Danilo69
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Io mi sono trovato in 2 situazioni in cui ho chiesto tutto all'impianto frenante della mia tipo e non mi ha deluso, incidenti evitati per un metro o giù di lì ma sono riuscito a fermare l'auto in tempo e in sicurezza......pienamente soddisfatto dei freni ovviamente.
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gianluk1992
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Danilo69 ha scritto: martedì 13 marzo 2018, 19:04 Io mi sono trovato in 2 situazioni in cui ho chiesto tutto all'impianto frenante della mia tipo e non mi ha deluso, incidenti evitati per un metro o giù di lì ma sono riuscito a fermare l'auto in tempo e in sicurezza......pienamente soddisfatto dei freni ovviamente.
Mi fa molto piacere leggere ciò. drsed447
Le mie sono sensazioni personali, rispetto alla mia auto precedente che avevo prima della tipo. Sicuramente mi dovrò abituare a questo pedale e questo tipo di impianto frenante che è molto modulabile.
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Oldrobbi
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io è inutile che ribadisca le mie sensazioni in merito ai freni...lo sapete già..per fortuna FORSE ho trovato qualcuno che si fa carico di costruire i tubi in treccia, e quindi appena pronti procederò alla loro sotituzione in contemporanea con dischi dei freni baffati...
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Danilo69
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Oldrobbi ha scritto: martedì 13 marzo 2018, 23:26 io è inutile che ribadisca le mie sensazioni in merito ai freni...lo sapete già..per fortuna FORSE ho trovato qualcuno che si fa carico di costruire i tubi in treccia, e quindi appena pronti procederò alla loro sotituzione in contemporanea con dischi dei freni baffati...
Facevi prima a comprarti una roba simile......
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pasquale.d'angella
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Secondo me baffati non vanno tanto bene...ho conoscenti che hanno avuto pessime esperienze con svariati marchi (crepe tra una baffatura/foro e l altra)...però effettivamente non so se sia l impressione ma dopo una serie di frenate in guida "sportiva" (qualche tirata qua e la) ho notato che vanno abbastanza in crisi nel senso che la frenata da l impressione che venga allungata un po costringendo a frenare più di quando si frena già piu del dovuto scusate il giro di parole xD
Bibi73
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ma ve possino ...che ce dovete fa co ste macchine ?gli inseguimenti alla mission impossible?:P
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Bibi73 ha scritto: mercoledì 14 marzo 2018, 10:31 ma ve possino ...che ce dovete fa co ste macchine ?gli inseguimenti alla mission impossible:P
rtt78trd rtt78trd rtt78trd se stanno a preparà per il DTM..next race: HOCKENHEIM 4-6 maggio 2018... rtt78trd rtt78trd
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No vabbè dai era una battuta........il tuning è una passione e se la hai.....^^
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Bibi73 ha scritto: mercoledì 14 marzo 2018, 10:39 No vabbè dai era una battuta........il tuning è una passione e se la hai.....^^
..pure la mia... rtt78trd
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Oldrobbi
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...mi permetto di dissentire all'affermazione che ....".il tuning è una passione e se la hai."....modificare certi particolari in un'auto che molti considerano INADATTA a "certe cose" a me non fa ne caldo ne freddo...come detto e ridetto e ribadito PER ME è solo e solamente una questione di sicurezza e riferito solamente alla MIA PERSONALE idea di sicurezza...so che sono scemo e noioso ma fatevene una ragione non me ne frega mezza...
non mi interessa avere cerchi da 21" ed auto a 2cm da terra per far capire che ho un'auto sportiva sotto le mani..mi spaice non sono il tipo a 63anni poi men che meno...
ho chiaro in mente come mi sento SICURO in un'auto e non faccio altro che ritagliarmela in quella direzione....anche se avessi una AMG da 700cv e secondo me i freni fossero scarsi o non riuscissi a sentimi sicuro...li cambierei ugualmente...(faccio per esempio)

non invito nessuno a seguire/copiare i miei lavori e "a fare come me"...NO...come dicono in tv "NON FATE LO A CASA"...meglio ribadire certi concetti (miei personali) una volta di più piuttosto di essere tacciato per scellerato ed idiota!
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...tornando per Pasquale...se noti un allungamento della frenata controlla il livello dell'olio OPPURE se ha più di 2 anni cambialo...considera che le tubazioni sono in parte in gomma che tende a "fare da polmone" se sottoposte a pressioni "importanti e ripetute" se l'olio sale di temperatura...ci sono rimedi ma prima controlla come sei messo...

per Danilo...apprezzo moltissimo il consiglio però non ti lasciano girare con un alettone del genere per strada...e nemmeno con le gomme tutte liscie...ahhahahhaha....
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Danilo69
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Purtroppo solo in pista rtt78trd rtt78trd
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Lo vedi che serviva dire che era una battuta?anzi mi sa che non è servito.......Old io non ti reputo uno scemo e giustamente come dici sulla tua macchina ci puoi fare tutto quello che vuoi,perchè deve soddisfare te.

p.s per tuning non s intende solo mettere alettoni o gomme ipersportive:)Ma appunto cambiare/modificare(aggiungere alle parti originali per soddisfare i propri gusti/altro
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Oldrobbi
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nell'immaginario collettivo il tuning è solo "estetico" in quanto statico....un'auto può sembrare sportivissima ed aggressivissima da ferma e poi avere il motore del sulky...e quello è tuning...
un'auto sportiva risulta essere tale quando si parla di dinamica...ed allora si parla di preparazione....estetica e dinamica sono due cose ben saparate (per fortuna)...
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Danilo69 ha scritto: martedì 13 marzo 2018, 19:04 Io mi sono trovato in 2 situazioni in cui ho chiesto tutto all'impianto frenante della mia tipo e non mi ha deluso, incidenti evitati per un metro o giù di lì ma sono riuscito a fermare l'auto in tempo e in sicurezza......pienamente soddisfatto dei freni ovviamente.
Ritirata la mia due giorni fa ho trovato la frenata molto progressiva e in un primo momento mi è parsa insufficiente, poi comunque mi sono reso conto che ad una pressione più profonda il.freno agisce in modo comunque efficace.
Ad un paio di prove di frenata secca in rettilineo in città e poi anche ieri in autostrada mi pare si sia fermata in spazi brevi.
Direi soddisfatto anche io.
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Dai tempo di assestarsi a dischi e pastiglie e vedrai che frenera' ancora meglio.
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pasquale.d'angella
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Oldrobbi ha scritto: mercoledì 14 marzo 2018, 13:21 ...tornando per Pasquale...se noti un allungamento della frenata controlla il livello dell'olio OPPURE se ha più di 2 anni cambialo...considera che le tubazioni sono in parte in gomma che tende a "fare da polmone" se sottoposte a pressioni "importanti e ripetute" se l'olio sale di temperatura...ci sono rimedi ma prima controlla come sei messo...

per Danilo...apprezzo moltissimo il consiglio però non ti lasciano girare con un alettone del genere per strada...e nemmeno con le gomme tutte liscie...ahhahahhaha....
Livello olio e colore/densità perfetti..livello al massimo e colore giallo paglierino..la macchina è immatricolata 30 giugno 2017 e prodotta fine aprile 2017..se in meno di un anno si e "guastato" l olio dei freni e i flessibili dei freni siamo messi malissimo.........già mi si sta screpolando il tubicino che riporta l aria in eccesso del turbo all' aspirazione.. Per chi ha il tjet sarebbe quello che ritorna attraversando il perimetro della plastica coprimotore fino a ritornare a dopo il filtro dell aria subito prima dell ingresso del turbo..
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...ok capito Pasquale...per le parti in gomma fortunatamente tubazioni nel vano mototre sono di gomma diversa dai tubi flessibili dei freni...per fortuna, quindi tranquillo che se hai scepolature nel vano motore, i freni sono sicuramente ok.....
si potrebbe fare un esperimento mettendo pastiglie diverse, piùperformanti, ma al momento NON ho trovato nulla in casa EBC o CTF che possa essere messo sulla Tipo...senza andar a disturbare Pagid o Ferodo notoriamente le ultime (e più elefantiache) a realizzare componenti per auto "nuove" la vedo dura fare esperimenti del genere...le pastiglie di ricambio "comuni" credo ci sia poco da spartire in fatto di "migliori prestazioni"...
stesso discorso per freni baffati (che toglierebbero quella patina vetrificata che a volte si forma frenando ad minkiam) in giro al momento nessuno fa nulla per Tipo.....
non so che altro dirti Pasquale...sinceramente....
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...arrivati i dischi dei freni per la Tipozza, "purtroppo" gli unici a prezzo umano (e disponibili senza attese ingiustificate) sono (al momento) gli Zimmermann forati da 284mm...oggi sono stati montati e domani verrà sostituito l'olio del circuito frenante, spurgato a dovere e poi vedremo come frena (dopo opportuno ed accurato rodaggio dei dischi-e-pastiglie)
per le pastiglie "purtroppo" anche qui pochissima scelta....solo le originali...nemmeno le Gulfer sono disponibili (le avevo sulla Ypsilon ed andavano davvero bene)
seguiranno prove e recensioni....
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...qualità dei materiali rispetto alla qualità della frenata.....questo dopo 12250km di uso...lascio a voi i commenti.....
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...inutile specificare che sono i dischi originali di primo equipaggiamento con le relative pastiglie originali...

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se dopo soli 12250km siamo in questa situazione NON mi meraviglia chi abbia problemi ai freni dopo BEN PIU' km rispetto a me....dischi di burro o pastilie da Formula 1...comunque per frenata INCONSISTENTE....
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si però molto dipende dal piede di chi guida e dai percorsi che fa, io sono a quasi 16000 km e i freni sembrano come nuovi
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Allora i miei freni anteriori ok.. i posteriori fanno cag.. re.. i tamburi non so il perché, su frenata di emergenza si bloccano e di conseguenza rende l auto pericolosa in quanto si scompone.. ma i tamburi posteriori hanno l abs?? Perche mi sale quakche dubbio..
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AttilioRex ha scritto: martedì 13 giugno 2017, 19:03 Come da titolo, come trovate e giudicate il sistema frenante della nostra tipo?

Ad essere sinceri non mi convince pienamente ed è tra le "poche" cose che mi sono piaciute di meno.
Ciao,
concordo: non mi convince tanto. Il pedale è poco pronto: devi pestarlo per avere una decelerazione degna di questo nome. Provenivo da un'auto con impianto misto e che aveva una frenata molto più pronta: segno che alla fine avere i dischi o i tamburi al posteriore cambia davvero poco.
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dopo aver messo i dischi forati Zimmermann (gli unici al momento sul mercato ad un prezzo umano) ed una coppia di pastiglie di serie nuove, sono andato al Ring con amici.
rodaggio eseguito in parte a casa ed in parte lungo i 980km dell'andata.
risultati in circuito abbastanza prevedibili, solo dopo aver fatto due o tre volte il circuito i freni hanno iniziato ad avere una loro consistenza. frenata un po' più pronta, mordente diverso ad inizio frenata, ma poca durata alla sollecitazione pistaiola....colpa sicuramente delle pastiglie di serie.
avevo sostituito pure l'olio dei freni ma NON ho fatto in tempo a mettere i tubi in treccia.

sicuramente con un set di pastiglie più performante la situazione (anche senza tubi) sarebbe stata migliore, aspetto e confido che EBC (oppure anche le altre marche famose) metta in produzione le pastiglie che sono solito utilizzare e che ormai conosco da tempo.

l'impianto di serie, per conto mio e l'ho detto mille volte, NON è assolutamente in grado di fornire prestazioni di rilievo....come tutta la macchina è adatta ad andature "famigliari"....se si viaggia a 110 e non si pretende di fare staccate tipo formula uno, allora si è al sicuro.....oltre "bisogna" intervenire!!!
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Sul libretto della mia tipo 5p 1.4, nel piano di manutenzione c'è la voce "controllo visivo condizioni ed usura pattini freni a disco e funzionamento segnalatore usura pattini , che cos'è questo segnalatore? _dubbioso
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Alessandro
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Quando le pastiglie freni scendono sotto un certo spessore si accende la spia rossa sul cruscotto, la stessa che si accende quando azioni il freno a mano.

A quel punto significa che le pastiglie sono da sostituire.
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Alessandro ha scritto: giovedì 5 luglio 2018, 11:12 Quando le pastiglie freni scendono sotto un certo spessore si accende la spia rossa sul cruscotto, la stessa che si accende quando azioni il freno a mano.

A quel punto significa che le pastiglie sono da sostituire.
Esattamente... però sconsiglio di aspettare la spia. Non so se le cose siano cambiate ma che io ricordi, è tarata per accendersi quando della pastiglia non è rimasto che il ricordo...
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credo (sottolineo credo) che invece NON ci sia nessuna spia che si debba accedere.....molto più facile che arrivato ad un certo consumo si inizi a sentire un "forte rumore di sfregamento" che NON significa che si sta frenendo con il ferro della pastiglia ma solo che si è vicini al punto di sostituirle....
il cavetto con la connessione elettrica sta scomparendo....si era più comodo ma forse costa meno NON metterlo!!...ahahahahah
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