Giri del motore troppo alti!

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giuseppe.pezone
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Salve a tutti! Sono il proprietario di una 1.4 95CV. Mi è capitato, spesso, su autostrada o su strada provinciale principale che la macchina appena tocca i 100km/h i giri del motore sono fin troppo elevati (3000/3100). Così facendo mi ritrovo con un auto del tutto depotenziata, considerando il fatto che a 3000 giri mi trovo a 100 km/h, oltre i 130 km/h la macchina non spinge. Mi sono confrontato con amici che hanno la stessa auto e stiamo parlando di una situazione totalmente diversa (100km/h a 2100/2200 giri). Come posso risolvere il problema?
P.s. la macchina ha 20.000 km
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Konrad70
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3000 giri a 100 all'ora mi sembrano tanti, aspettiamo l'opinione di chi ha una 1.4 95cv come la tua.
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv BENZINA Bianco Gelato , allestimento Lounge, Pack Tech, Pack Safety, Pack Comfort, ruotino di scorta.

"Quando non ci sarà più posto all'inferno, i morti cammineranno sulla terra...."

https://www.youtube.com/watch?v=IPSIaFmU8Bs
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Ciao, provo a risponderti.
In pratica lamenti che superata una certa velocità (che parrebbe esser di 100Km\h) , i giri motore salgono ma la velocità non sale di conseguenza.
Sembrerebbe un tipico problema di frizione. Hai fatto altre prove in tal senso?
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Jaymz
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120 km/h at 3.000 rpm in my Tipo.
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Simon79
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Ci facevo caso giusto sabato sera.
In sesta marcia, 110 a 3000 giri.
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pasquale.d'angella
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Su una 5 marce ci potrebbe stare che a 3000rpm sei a 100kmh..la mia Brava 1.6 era messa cosi anzi e all epoca era anche un vanto per la fiat dichiarare che a 100kmh si era a 3000rpm...con 6 marce non è proprio normale...io a 3000rpm con 6 marce tjet sono a quasi 130kmh di tachimetro se non ricordo male
DanieleAq
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TexTipo ha scritto: lunedì 11 giugno 2018, 9:41 Ciao, provo a risponderti.
In pratica lamenti che superata una certa velocità (che parrebbe esser di 100Km\h) , i giri motore salgono ma la velocità non sale di conseguenza.
Sembrerebbe un tipico problema di frizione. Hai fatto altre prove in tal senso?
Quoto. Solitamente in questo caso la frizione slitta... ovvero premendo l'acceleratore la macchina sale di giri ma la velocita' aumenta di poco o nulla.
Hai fatto caso se e' questo che ti accade Giuseppe? Se e' cosi e' un problema di frizione.
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giuseppe.pezone
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dalle vostre risposte penso proprio che sia un problema di frizione! Effettivamente non è per nulla normale che una 1.4 95CV oltre i 130km/h non spinge... Nei prossimi giorni farò diversi controlli sperando di poter risolvere.
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giuseppe.pezone
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Ma esiste una vera e propria possibilità che dopo 20.000 km già ho problemi alla frizione?
DanieleAq
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giuseppe.pezone ha scritto: lunedì 11 giugno 2018, 14:15 Ma esiste una vera e propria possibilità che dopo 20.000 km già ho problemi alla frizione?
Onestamente non ne ho idea se sia possibile o meno. _dubbioso A me non e' mai capitato con alcuna automobile.
L'auto che ho adesso ha 160000 km e non ho mai rifatto la frizione.
TexTipo
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Una frizione non dovrebbe assolutamente durare 20mila km. Purtroppo poichè è un componente soggetto a usura, credo facciano un po' di reticenze nel cambiartela in garanzia. Tuttavia tentar non nuoce....
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pasquale.d'angella
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TexTipo ha scritto: lunedì 11 giugno 2018, 15:19 Una frizione non dovrebbe assolutamente durare 20mila km. Purtroppo poichè è un componente soggetto a usura, credo facciano un po' di reticenze nel cambiartela in garanzia. Tuttavia tentar non nuoce....
Bhe puoi trattare male quanto vuoi una frizione ma in 20000km non la usuri al punto di sostituirla eh...ce è impossibile. Secondo me il problema può essere dipeso dalla pompa frizione...che magari resta un po' in pressione e quindi è come se camminasse col piede leggermente premuto sul pedale..la vedo difficile (se non impossibile) che sia piuttosto legato ad un problema di spingidisco o cuscinetto difettoso....ahhhh quant era bella la frizione a cavo!!!! Molto più gestibile con il piede, più economica e più sicura! Sicura perché con queste frizioni qua oggi, se si dovesse rompere il cuscinetto idraulico e vai a perdere tutto l olio del gruppo frizione, rimani senza freni, dato che è in comune con l impianto frenante...spero che risolvi con poca roba e che trovi un' Officina Seria che si prenda carico dell' effettivo problema!!
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MarcoPoidomani
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Se non ricordo male tempo fa ci fu un richiamo di Fiat per problemi alla frizione ad alcuni numeri di telaio. Magari la tua ne fa parte?
Forse Alessandro può venirti in aiuto in questo caso.
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Qui ci sono tutti i richiami ufficiali.....

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Konrad70 ha scritto: lunedì 11 giugno 2018, 9:35 3000 giri a 100 all'ora mi sembrano tanti, aspettiamo l'opinione di chi ha una 1.4 95cv come la tua.
ho il 1.4 95 cv e il tuo problema non è assolutamente normale , a memoria i 3000 giri li vedo oltre i 120 km/h e a questa velocità complice i rapporti corti se accelero arrivo rapidamente ai 160 km/h (oltre non ho insistito) in passato anche con la frizione da cambiare non ho mai avuto questi "sintomi"
il problema è se la macchina è ancora in garanzia perché se lo fosse sarebbe paradossale non intervenire gratuitamente, a meno che ci considerino dei fessi
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Ciao ragazzi,
questi sono i giri motore:

https://www.youtube.com/watch?v=r5OWEZnXgOU
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Confermo,sui 110 sono sui 3000 giri
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quattroruote ha scritto: lunedì 11 giugno 2018, 21:19
Konrad70 ha scritto: lunedì 11 giugno 2018, 9:35 3000 giri a 100 all'ora mi sembrano tanti, aspettiamo l'opinione di chi ha una 1.4 95cv come la tua.
ho il 1.4 95 cv e il tuo problema non è assolutamente normale , a memoria i 3000 giri li vedo oltre i 120 km/h e a questa velocità complice i rapporti corti se accelero arrivo rapidamente ai 160 km/h (oltre non ho insistito) in passato anche con la frizione da cambiare non ho mai avuto questi "sintomi"
il problema è se la macchina è ancora in garanzia perché se lo fosse sarebbe paradossale non intervenire gratuitamente, a meno che ci considerino dei fessi
Arrivi rapido ai 160?? Con il 95cv??? O ho sbagliato io motorizzazione e potevo benissimo prendermi la 95cv (nel prendere la tjet gpl) oppure mi hanno spacciato un 120cv che in realtà ne ha 80......
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....credo che se ci fosse la frizione che slitta, dovresti sentire (eccome!!!) il puzzo tipico di una frizione che slitta....
a giudicare dal filmato NON mi sembra sentire slittare....del resto sei in sesta a 140orari stai sotto i 4000giri....hai la zona rossa a 6000....a che velocità massima la danno la 95cv???
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
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pasquale.d'angella ha scritto: martedì 12 giugno 2018, 22:47
quattroruote ha scritto: lunedì 11 giugno 2018, 21:19

ho il 1.4 95 cv e il tuo problema non è assolutamente normale , a memoria i 3000 giri li vedo oltre i 120 km/h e a questa velocità complice i rapporti corti se accelero arrivo rapidamente ai 160 km/h (oltre non ho insistito) in passato anche con la frizione da cambiare non ho mai avuto questi "sintomi"
il problema è se la macchina è ancora in garanzia perché se lo fosse sarebbe paradossale non intervenire gratuitamente, a meno che ci considerino dei fessi
Arrivi rapido ai 160?? Con il 95cv??? O ho sbagliato io motorizzazione e potevo benissimo prendermi la 95cv (nel prendere la tjet gpl) oppure mi hanno spacciato un 120cv che in realtà ne ha 80......
ebbene si, dai 120 ai 160 ci si arriva senza troppi patemi basta schiacciare ,lo ripeto ancora che il problema di questo motore è la coppia non la potenza e lo si avverte quando devi riprendere velocità a pieno carico in leggera salita, per il resto se ne conosci i limiti è un motore che può anche dare soddisfazioni e non lo dico solo io
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Se il video l hai girato tu con la tua macchina sei a posto...non ci sono problemi di frizione e i giri sono giusti (dovevi preoccuparti se fosse stato un diesel con quei giri la)
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A 3000 giri sei a 110/115 no 100.. e sei giusto... la sesta e abbastanza corta.. conta comunque che il 1.4 benzina inizia a tirare sui 4000 giri.. e fino ai 6500 arriverai sui 180...
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pasquale.d'angella ha scritto: sabato 16 giugno 2018, 1:18 Se il video l hai girato tu con la tua macchina sei a posto...non ci sono problemi di frizione e i giri sono giusti (dovevi preoccuparti se fosse stato un diesel con quei giri la)
C'è stata un po'di confusione. Il video l'ho pescato in rete e l'ho postato per dare un raffronto a giuseppe.pezone . In questo modo poteva confrontare velocità/giri motore di una 1.4 da 95 come la sua. Io non ho questa versione...
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In ogni caso si può prendere come riferimento il video...li è tutto regolare
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quattroruote ha scritto: venerdì 15 giugno 2018, 22:39
pasquale.d'angella ha scritto: martedì 12 giugno 2018, 22:47

Arrivi rapido ai 160?? Con il 95cv??? O ho sbagliato io motorizzazione e potevo benissimo prendermi la 95cv (nel prendere la tjet gpl) oppure mi hanno spacciato un 120cv che in realtà ne ha 80......
ebbene si, dai 120 ai 160 ci si arriva senza troppi patemi basta schiacciare ,lo ripeto ancora che il problema di questo motore è la coppia non la potenza e lo si avverte quando devi riprendere velocità a pieno carico in leggera salita, per il resto se ne conosci i limiti è un motore che può anche dare soddisfazioni e non lo dico solo io
....si beh scusa se mi permetto....dici "a pieno carico ed in leggera salita"....beh direi che con 95cv non puoi aspettarti che abbia prestazioni chissà che....sia come coppia che come potenza assoluta ecc ecc....fa anche lei quello che può...prova qualche altra auto di potenza simile alla tua nelle medesime condizioni e poi dicci se le alte si comportano diversamente....
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Oldrobbi ha scritto: lunedì 18 giugno 2018, 18:38
quattroruote ha scritto: venerdì 15 giugno 2018, 22:39

ebbene si, dai 120 ai 160 ci si arriva senza troppi patemi basta schiacciare ,lo ripeto ancora che il problema di questo motore è la coppia non la potenza e lo si avverte quando devi riprendere velocità a pieno carico in leggera salita, per il resto se ne conosci i limiti è un motore che può anche dare soddisfazioni e non lo dico solo io
....si beh scusa se mi permetto....dici "a pieno carico ed in leggera salita"....beh direi che con 95cv non puoi aspettarti che abbia prestazioni chissà che....sia come coppia che come potenza assoluta ecc ecc....fa anche lei quello che può...prova qualche altra auto di potenza simile alla tua nelle medesime condizioni e poi dicci se le alte si comportano diversamente....
scusa tu stavo solo spiegando quali sono i suoi limiti lo so perfettamente che prestazioni può dare ed infatti mi ritengo soddisfatto se leggi bene
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