CONSUMI - 1.4 T-jet GPL 120 cv

Avatar utente
MikeB
Utente
Utente
Messaggi: 217
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2017, 23:32
Località: Palermo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

La mia in rodaggio consumava molto, ho una 5 porte Lounge Turbo GPL. Dopo 5000 / 6000 km circa i consumi si sono sensibilmente stabilizzati. In città faccio 10 km/l. Il mio record di percorrenza è stato poco più di 500 km con l'intera tanica, fino a quando la macchina è passata da sola a benzina. Ho fatto tutta autostrada con una media di 100 km/h.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
MikeB
Utente
Utente
Messaggi: 217
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2017, 23:32
Località: Palermo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

lorenzo.zara ha scritto:Ciao ragazzi! Come dicevo nel post di presentazione vengo da una modestissima chevrolet aveo 1.2 gpl, ma con i 30 litri scarsi di serbatoio superavo i 400km per pieno (quando era nuova arrivavo ai 480)ora a 2 settimane dal ritiro della tipo sw t-jet il primo pieno gpl è terminato con mia sorpresa a poco più di 300km, percorsi su misto, zero città. Ora sicuramente il motore più grosso e potente pretende più gas, vuoi anche il peso maggiore, ma sinceramente poco più di 7km/L mi sembrano pochi. Che dite?
La mia in rodaggio consumava molto, ho una 5 porte Lounge Turbo GPL. Dopo 5000 / 6000 km circa i consumi si sono sensibilmente stabilizzati. In città faccio 10 km/l. Il mio record di percorrenza è stato poco più di 500 km con l'intera tanica, fino a quando la macchina è passata da sola a benzina. Ho fatto tutta autostrada con una media di 100 km/h.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
sisco1983
Utente
Utente
Messaggi: 228
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2017, 17:19
Località: Trieste
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MikeB ha scritto: mercoledì 13 giugno 2018, 0:57 La mia in rodaggio consumava molto, ho una 5 porte Lounge Turbo GPL. Dopo 5000 / 6000 km circa i consumi si sono sensibilmente stabilizzati. In città faccio 10 km/l. Il mio record di percorrenza è stato poco più di 500 km con l'intera tanica, fino a quando la macchina è passata da sola a benzina. Ho fatto tutta autostrada con una media di 100 km/h.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
se poi consideri che i 500 km potrebbero essere 510 reali.... sei ancora meglio..
se vedi il mio post
https://www.clubtipo.eu/viewtopic.php?f= ... 7fdb13b875
e fai la prova magari scopri una bella novità!
Fiat Tipo SW Business 1,6 Mtj perla sabbia cerchi da 16" (pack safety plus incluso) NAV + Telecamera posteriore + pack comfort lounge
Avatar utente
Raines
Utente
Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 16:21
Località: Lodi
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io lentamente ma miglioro sempre... sono adesso sui 9,5-9,7 km/l a GPL, ero partito da 9 scarsi ad auto nuova. Non so se sono io o il motore, comunque va bene....

Per chi dice che la TIPO consuma molto, copio il mio post di qualche mese fa:
la benzina ha un potere calorifico inferiore di 43 MJ/kg e il GPL mediamente di 46 MJ/KG. ma un LITRO di benzina pesa circa 0,7 Kg, un LITRO di GPL pesa 0,52 KG.
Quindi ragionando in litri: Benzina 30 MJ/litro, GPL 23,92 MJ/litro.
Il GPL "rende meno" di circa il 25%: 1 litro di benzina equivale come resa energetica a circa 1,25 litri di GPL.

Che detto in altri termini, SE VOGLIO LA STESSA POTENZA, ci devo mettere il 25% di GPL in più, come minimo.
Considerata la minore efficienza del GPL, cioè non è possibile un rapporto stechiometrico/magro in camera di combustione ma per preservare le valvole ecc la miscela tende ad essere leggermente grassa, UN LITRO DI BENZINA EQUIVALE A CIRCA 1,3 LITRI DI GPL.
Punto. E' termodinamica, non ci sono santi.

Perchè negli impianti vecchi/tradizionali si consuma meno? Perchè si accetta implicitamente una leggera perdita di potenza andando a GPL, cosa che FCA non ha fatto: 120Cv a benzina e a GPL. Scelta che condivido. Ho comprato 120CV, pago il bollo per 120CV, voglio 120CV.

Fare i 11,5 a GPL vuol dire 15 a benzina, è giusto in extraurbano per un'auto di questa taglia. Fare i 7 a GPL vuol dire oltre i 9 a benzina. Con traffico intenso e partenze allegre ci sta.

Il motore non è modernissimo e fa quello che può, dove secondo me potevano migliorare era il cambio: una prima cortissima e una sesta che vale come una quinta non aiutano... potevano allungare un pò di più tutto e avremmo avuto consumi migliori....
Fiat Tipo SW 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge Sabbia All Packs + Gomme AllSeasons
DanieleAq
Utente
Utente
Messaggi: 72
Iscritto il: martedì 5 giugno 2018, 15:18
Località: L'Aquila
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Raines ha scritto:Io lentamente ma miglioro sempre... sono adesso sui 9,5-9,7 km/l a GPL, ero partito da 9 scarsi ad auto nuova. Non so se sono io o il motore, comunque va bene....

Per chi dice che la TIPO consuma molto, copio il mio post di qualche mese fa:
la benzina ha un potere calorifico inferiore di 43 MJ/kg e il GPL mediamente di 46 MJ/KG. ma un LITRO di benzina pesa circa 0,7 Kg, un LITRO di GPL pesa 0,52 KG.
Quindi ragionando in litri: Benzina 30 MJ/litro, GPL 23,92 MJ/litro.
Il GPL "rende meno" di circa il 25%: 1 litro di benzina equivale come resa energetica a circa 1,25 litri di GPL.

Che detto in altri termini, SE VOGLIO LA STESSA POTENZA, ci devo mettere il 25% di GPL in più, come minimo.
Considerata la minore efficienza del GPL, cioè non è possibile un rapporto stechiometrico/magro in camera di combustione ma per preservare le valvole ecc la miscela tende ad essere leggermente grassa, UN LITRO DI BENZINA EQUIVALE A CIRCA 1,3 LITRI DI GPL.
Punto. E' termodinamica, non ci sono santi.

Perchè negli impianti vecchi/tradizionali si consuma meno? Perchè si accetta implicitamente una leggera perdita di potenza andando a GPL, cosa che FCA non ha fatto: 120Cv a benzina e a GPL. Scelta che condivido. Ho comprato 120CV, pago il bollo per 120CV, voglio 120CV.

Fare i 11,5 a GPL vuol dire 15 a benzina, è giusto in extraurbano per un'auto di questa taglia. Fare i 7 a GPL vuol dire oltre i 9 a benzina. Con traffico intenso e partenze allegre ci sta.

Il motore non è modernissimo e fa quello che può, dove secondo me potevano migliorare era il cambio: una prima cortissima e una sesta che vale come una quinta non aiutano... potevano allungare un pò di più tutto e avremmo avuto consumi migliori....
Applausi scroscianti!!! Grazie mille della spiegazione!

Inviato dal mio Samsung S8+ utilizzando Tapatalk

JRubio
Utente
Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: giovedì 10 maggio 2018, 12:07
Località: PADOVA
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao Ragazzi, volevo condividere con voi le mie "statistiche" e chiedere qualche chiarimento,
intanto il mio pieno di GPL arriva a 41,2 litri e non i 43 che ho letto nel posto o i 48 dichiarati.
Il secondo pieno della vita dell'auto, fatto a 500km circa mi è durato 380km tenendo comunque una guida a tratti grintosa e a tratti calmi (quando avanti non c'era nessuno non ho resistito ad aprire) in percorso misto (circa 50% autostrada e resto tangenziale/città). La prima tacca è andata a 80 km, la seconda a 170.

Con il secondo pieno invece, correndo quasi esclusivamente in città MA con una guida volutamente calma la prima tacca è andata a 80km lo stesso, la seconda però se n'è andata a 150... Devo ancora finire il pieno quindi è ancora tutto da vedere, ma non mi aspetto di andare oltre i 320..

L'auto ha ora 1100km.. Non ho ben capito la fase di rodaggio quanto dura, se devo tenere in motore rilassato e soprattutto se sono consumi anomali.

Se qualcuno può colmare la mia ignoranza lo ringrazio molto ! _meditazione


Venendo da un 1.000 benzina del '99 che con 45 euro arrivava a malapena a 350 km sono comunque già soddisfatto (non spendo la metà ma quasi). _sorriso
Tipo 1.4 120 cv GPL ON THE ROAD
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao ragazzi.... purtroppo è dura _sorriso _sorriso _sorriso
Ce l'ho da poco la t-jet GPL ma non ho mai guidato in maniera così "sportiva". Il punto è che trovo molto mooolto sfizioso questo motore. Quando sai di non aver prestazioni, (mie due vetture precedenti) ti metti l'anima in pace e ti adegui al motore. Sai che è inutile spremere la vettura: non ne ricavi niente e allora spesso rinunci a sorpassi oppure non appena la strada sale, mesto e rassegnato ti metti sulla destra e aspetti passi...
Ancora: cerchi di consumare meno. Almeno dai un senso a quella letargia sotto al piede.
Qui invece è un'altra cosa: mi piace sentire quel sibilo della turbina quando entra in coppia e mi piace sentire l'effetto "molla". E' simpatico anche poter usare una marcia alta per un sorpasso: schiacci e vai...
Morale? Se non mi passa sta cosa, penso che sarò inevitabilmente amico del benzinaio.
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Raines ha scritto: mercoledì 13 giugno 2018, 13:50 Io lentamente ma miglioro sempre... sono adesso sui 9,5-9,7 km/l a GPL, ero partito da 9 scarsi ad auto nuova. Non so se sono io o il motore, comunque va bene....

Per chi dice che la TIPO consuma molto, copio il mio post di qualche mese fa:
la benzina ha un potere calorifico inferiore di 43 MJ/kg e il GPL mediamente di 46 MJ/KG. ma un LITRO di benzina pesa circa 0,7 Kg, un LITRO di GPL pesa 0,52 KG.
Quindi ragionando in litri: Benzina 30 MJ/litro, GPL 23,92 MJ/litro.
Il GPL "rende meno" di circa il 25%: 1 litro di benzina equivale come resa energetica a circa 1,25 litri di GPL.

Che detto in altri termini, SE VOGLIO LA STESSA POTENZA, ci devo mettere il 25% di GPL in più, come minimo.
Considerata la minore efficienza del GPL, cioè non è possibile un rapporto stechiometrico/magro in camera di combustione ma per preservare le valvole ecc la miscela tende ad essere leggermente grassa, UN LITRO DI BENZINA EQUIVALE A CIRCA 1,3 LITRI DI GPL.
Punto. E' termodinamica, non ci sono santi.

Perchè negli impianti vecchi/tradizionali si consuma meno? Perchè si accetta implicitamente una leggera perdita di potenza andando a GPL, cosa che FCA non ha fatto: 120Cv a benzina e a GPL. Scelta che condivido. Ho comprato 120CV, pago il bollo per 120CV, voglio 120CV.

Fare i 11,5 a GPL vuol dire 15 a benzina, è giusto in extraurbano per un'auto di questa taglia. Fare i 7 a GPL vuol dire oltre i 9 a benzina. Con traffico intenso e partenze allegre ci sta.

Il motore non è modernissimo e fa quello che può, dove secondo me potevano migliorare era il cambio: una prima cortissima e una sesta che vale come una quinta non aiutano... potevano allungare un pò di più tutto e avremmo avuto consumi migliori....
Ciao, quoto in tutto meno che una cosa: personalmente non trovo la prima così corta.... cioè... è una prima come dev'essere? Magari ti può sembrare corta partendo in piano a vettura scarica. Pensa però che lo stesso rapporto deve garantire anche una partenza in salita, magari da fermo e a pieno carico. Non penso che se ti capita la giudichi ancora così lunga. Per la sesta ti do ragione: avendo 6 marce avrei fatto in modo da avere l'ultima più da riposo. Non più di 2500-2800 giri per i 130 sarebbero stati l'ideale. A loro non costava nulla: è ovvio sia una scelta progettuale. In passato la Fiat ha corretto questi "errori". C'era per esempio la prima serie della grande punto 1.4 che aveva una 5 da 4300 giri@130 km\h. Nelle serie successive, l'allungarono fino a 3700 giri. Il motore era lo stesso: 77 cavalli e 115 Nm a 3000 giri. Quindi davvero era solo per consumar meno.
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

TexTipo ha scritto: giovedì 14 giugno 2018, 14:31 Ciao ragazzi.... purtroppo è dura _sorriso _sorriso _sorriso
Ce l'ho da poco la t-jet GPL ma non ho mai guidato in maniera così "sportiva". Il punto è che trovo molto mooolto sfizioso questo motore. Quando sai di non aver prestazioni, (mie due vetture precedenti) ti metti l'anima in pace e ti adegui al motore. Sai che è inutile spremere la vettura: non ne ricavi niente e allora spesso rinunci a sorpassi oppure non appena la strada sale, mesto e rassegnato ti metti sulla destra e aspetti passi...
Ancora: cerchi di consumare meno. Almeno dai un senso a quella letargia sotto al piede.
Qui invece è un'altra cosa: mi piace sentire quel sibilo della turbina quando entra in coppia e mi piace sentire l'effetto "molla". E' simpatico anche poter usare una marcia alta per un sorpasso: schiacci e vai...
Morale? Se non mi passa sta cosa, penso che sarò inevitabilmente amico del benzinaio.
E non ti dico se stacchi il manicotto e senti lo sbuffo della turbina ad ogni rilascio dell acceleratore ahahah io godo come un riccio ogni volta
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pasquale.d'angella ha scritto: giovedì 14 giugno 2018, 16:49
TexTipo ha scritto: giovedì 14 giugno 2018, 14:31 Ciao ragazzi.... purtroppo è dura _sorriso _sorriso _sorriso
Ce l'ho da poco la t-jet GPL ma non ho mai guidato in maniera così "sportiva". Il punto è che trovo molto mooolto sfizioso questo motore. Quando sai di non aver prestazioni, (mie due vetture precedenti) ti metti l'anima in pace e ti adegui al motore. Sai che è inutile spremere la vettura: non ne ricavi niente e allora spesso rinunci a sorpassi oppure non appena la strada sale, mesto e rassegnato ti metti sulla destra e aspetti passi...
Ancora: cerchi di consumare meno. Almeno dai un senso a quella letargia sotto al piede.
Qui invece è un'altra cosa: mi piace sentire quel sibilo della turbina quando entra in coppia e mi piace sentire l'effetto "molla". E' simpatico anche poter usare una marcia alta per un sorpasso: schiacci e vai...
Morale? Se non mi passa sta cosa, penso che sarò inevitabilmente amico del benzinaio.
E non ti dico se stacchi il manicotto e senti lo sbuffo della turbina ad ogni rilascio dell acceleratore ahahah io godo come un riccio ogni volta
Cosa devo staccare? Lo voglio sentire pur'io!!!!!
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Muahahaha, facciamo cosi, altrimenti creiamo confusione...vai nella sezione TUNING e cerca POP OFF DI SERIE ;)
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pasquale.d'angella ha scritto: giovedì 14 giugno 2018, 17:03 Muahahaha, facciamo cosi, altrimenti creiamo confusione...vai nella sezione TUNING e cerca POP OFF DI SERIE ;)
Mi hai rovinato! Mi hai aperto un mondo... Non appena possibile, andrò a staccare tutti i tubi fin quando non sentirò il Moby Dick che è in lei!
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Oggi metto la foto del manicotto nella sezione pop off di serie...alle 18 vai a controllare che ci sarà ;)
Avatar utente
Raines
Utente
Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 16:21
Località: Lodi
    unknown unknown

Messaggio da leggere

TexTipo ha scritto: giovedì 14 giugno 2018, 14:48
Ciao, quoto in tutto meno che una cosa: personalmente non trovo la prima così corta.... cioè... è una prima come dev'essere? Magari ti può sembrare corta partendo in piano a vettura scarica. Pensa però che lo stesso rapporto deve garantire anche una partenza in salita, magari da fermo e a pieno carico. Non penso che se ti capita la giudichi ancora così lunga. Per la sesta ti do ragione: avendo 6 marce avrei fatto in modo da avere l'ultima più da riposo. Non più di 2500-2800 giri per i 130 sarebbero stati l'ideale. A loro non costava nulla: è ovvio sia una scelta progettuale. In passato la Fiat ha corretto questi "errori". C'era per esempio la prima serie della grande punto 1.4 che aveva una 5 da 4300 giri@130 km\h. Nelle serie successive, l'allungarono fino a 3700 giri. Il motore era lo stesso: 77 cavalli e 115 Nm a 3000 giri. Quindi davvero era solo per consumar meno.
Boh impressioni, forse "cortissima" ammetto è esagerato, però mi sembra una prima da auto di potenza inferiore, dove altrimenti non ce la fai e ti toccherebbe sfrizionare...
A volte ho la sensazione che anzichè sfruttare il cambio a 6 marce e i 120Cv, distanziando correttamente i rapporti, li abbiano invece accorciati praticamente "facendo spazio" alla 6° marcia ma in pratica è un 5 marce..
Lo posso capire come mossa di marketing e.s su una macchinetta da città che fa figo dire "ho la sesta", ma su un auto come la TIPO che si presta ai viaggi autostradali, affrontarli con il motore a 2800 giri o meno è moolto più piacevole (e nel caso del GPL sarebbe anche un toccasana, dato che le temperature di esercizio tendono ad essere più alte, quindi il motore ringrazierebbe....)
Fiat Tipo SW 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge Sabbia All Packs + Gomme AllSeasons
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Quello che credo incida molto sui consumi autostradali, a parte la lunghezza della 6, sia l'inutile larghezza delle r17 che ci ritroviamo con l'allestimento Lounge (a come vedo è l'allestimento più diffuso). Sarebbe interessante confrontarci con i consumi ma con allestimenti diversi. Sono tentatissimo di far cambio con qualcuno che abbia quelli in lega da 16. I 17 li trovo anche durissimi nelle buche, rumorosi e copiano troppo le irregolarità dell'asfalto... lo sapevo che mi sarei trovato male con dei /45 e così è stato... Scusate lo sfogo OT.
Tappo
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 23:35
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Altra rilevazione con solo percorso cittadino dentro Torino, 135 km a poco meno di 7 Km/l , ma so a chi attribuire la colpa, velocità media 20 km/h e per andare al lavoro 16 semafori (forse 2 in tutto sincronizzati ma non sempre) in 7 km _mattone
Tipo HB 1.4 T-Jet 120CV GPL S-Design grigio metropoli con pack safety
Avatar utente
sisco1983
Utente
Utente
Messaggi: 228
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2017, 17:19
Località: Trieste
    unknown unknown

Messaggio da leggere

TexTipo ha scritto: venerdì 15 giugno 2018, 16:04 Quello che credo incida molto sui consumi autostradali, a parte la lunghezza della 6, sia l'inutile larghezza delle r17 che ci ritroviamo con l'allestimento Lounge (a come vedo è l'allestimento più diffuso). Sarebbe interessante confrontarci con i consumi ma con allestimenti diversi. Sono tentatissimo di far cambio con qualcuno che abbia quelli in lega da 16. I 17 li trovo anche durissimi nelle buche, rumorosi e copiano troppo le irregolarità dell'asfalto... lo sapevo che mi sarei trovato male con dei /45 e così è stato... Scusate lo sfogo OT.
Io ho la 1,6 mtj.. ho voluto apposta i cerchi da 16 al posto dei 17 per il tuo ragionamento. Ho guidato una a noleggio con i cerchi da 17. Per i consumi non noto differenze apprezzabili, per il cambio gomme e confort si! .. quindi sono contento dei miei 16... sarebbe da scambiarseli per un periodo giusto per avere conferme sui consumi.. ma scambiarseli a tempo determinato è una cosa impossibile _ridere
Fiat Tipo SW Business 1,6 Mtj perla sabbia cerchi da 16" (pack safety plus incluso) NAV + Telecamera posteriore + pack comfort lounge
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

sisco1983 ha scritto: lunedì 18 giugno 2018, 12:18
TexTipo ha scritto: venerdì 15 giugno 2018, 16:04 Quello che credo incida molto sui consumi autostradali, a parte la lunghezza della 6, sia l'inutile larghezza delle r17 che ci ritroviamo con l'allestimento Lounge (a come vedo è l'allestimento più diffuso). Sarebbe interessante confrontarci con i consumi ma con allestimenti diversi. Sono tentatissimo di far cambio con qualcuno che abbia quelli in lega da 16. I 17 li trovo anche durissimi nelle buche, rumorosi e copiano troppo le irregolarità dell'asfalto... lo sapevo che mi sarei trovato male con dei /45 e così è stato... Scusate lo sfogo OT.
Io ho la 1,6 mtj.. ho voluto apposta i cerchi da 16 al posto dei 17 per il tuo ragionamento. Ho guidato una a noleggio con i cerchi da 17. Per i consumi non noto differenze apprezzabili, per il cambio gomme e confort si! .. quindi sono contento dei miei 16... sarebbe da scambiarseli per un periodo giusto per avere conferme sui consumi.. ma scambiarseli a tempo determinato è una cosa impossibile _ridere
Io sto seriamente pensando di fare cambio con qualcuno e mettere i cerchi in lega da 16.
C'è un'altra cosa che finora non ho menzionato: non è solo un problema di comfort e consumi ma anche delle maggiori sollecitazioni che il cerchio da 17 scarica sul comparto sospensioni logorando in anticipo il tutto.
Certo, l'estetica ne perde un po'visto che anche i 17 sul corpo vettura generoso della tipo sembrano piccoli Ma appunto è solo questo. Solo Estetica. Dubito fortemente che nella guida di tutti i giorni si possano avvicinare le prestazioni al limite che facciano rimpiangere il non avere pneumatici di dimensioni più generose. Chiudo Sennò andiamo troppo in OT!
agostino83
Utente
Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: martedì 19 giugno 2018, 16:01
Località: napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao a tutti,
premetto che sono al 1 pieno, auto nuova, serbatoio gpl vuoto, alla pompa sono entrati 43 litri di gpl
Ora sono a 380 km e da poco entrata in riserva, appena finisce vi aggiorno.

percorso 50%extraurbano 50%cittadino
Fiat Tipo 5 porte 1.4 120 cv gpl lounge grigio colosseo +pack city + pack confort+ cristalli osurati.
agostino83
Utente
Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: martedì 19 giugno 2018, 16:01
Località: napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Aggiornamento

ho rifatto il pieno anche se non era ancora passata a benzina e ho fatto 410 km.
Rifaccio il pieno, stessa pompa , ed entrano ben 44 litri cioè più del primo pieno e più di quanto c'è scritto sul libretto (42litri).
Ma a voi quanto gpl entra in bombola??
Fiat Tipo 5 porte 1.4 120 cv gpl lounge grigio colosseo +pack city + pack confort+ cristalli osurati.
mablius
Utente
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: domenica 4 marzo 2018, 11:55
Località: Sedriano
    unknown unknown

Messaggio da leggere

agostino83 ha scritto:Aggiornamento

ho rifatto il pieno anche se non era ancora passata a benzina e ho fatto 410 km.
Rifaccio il pieno, stessa pompa , ed entrano ben 44 litri cioè più del primo pieno e più di quanto c'è scritto sul libretto (42litri).
Ma a voi quanto gpl entra in bombola??
A me prima 40/41 ora mai più di 39🤷‍♂️

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
TipoMax
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1771
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 14:06
Località: Muscoline (BS)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

sempre 42-43 lt.
Fiat Tipo 5 porte - 1.4 T-Jet 120 cv GPL
Allestimento
Lounge
Pack
safety-confort lounge-tech lounge
Colore
Perla Sabbia

Sii te stesso. Tutti gli altri sono già occupati.

Limits,like a fears,are often just an illusion.
Avatar utente
KLM88
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: lunedì 27 novembre 2017, 9:56
Località: Nord, Francia (Lilla)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

agostino83 ha scritto: mercoledì 20 giugno 2018, 19:59 Aggiornamento

ho rifatto il pieno anche se non era ancora passata a benzina e ho fatto 410 km.
Rifaccio il pieno, stessa pompa , ed entrano ben 44 litri cioè più del primo pieno e più di quanto c'è scritto sul libretto (42litri).
Ma a voi quanto gpl entra in bombola??
minimo 38l max 43l
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao ragazzi, ho da poco terminato il pieno in cui mi ero promesso di verificare i consumi: 485 km per 40.5 litri di GPL. Velocità media 38 km\h....giusto per darvi un'idea delle percentuali dei vari impieghi. Sono soddisfattissimo: l'auto è in pieno rodaggio e potrà solo migliorare.
C'è però da fare una doverosa precisazione: mi sono imposto di guidare nel modo più parsimonioso possibile perché volevo appunto fare questa prova. Credetemi: è molto più impegnativo che guidare in maniera "rilassata". E' una specie di fioretto per quanto è sacrificato! Nel traffico, nella marcia stop and go, vuol dire partire da fermo usando solo la frizione (sfruttando il fatto che sale di giri da sola), guardare "lunghi" per decelerare piuttosto che frenare, cambiare sempre marcia secondo GSI e in genere, accelerare sempre dolcemente come se ci fosse un uovo sotto al piede. Il tutto però senza creare intralcio alla circolazione ma viaggiando entro i limiti (superiori, ci mancherebbe....). Insomma: è troppo uno stress! Per dire, nel pieno precedente ho fatto i 6.5 km\l (scarsi) con molto urbano e annullando tutto quanto detto in precedenza. La mia esperienza, non solo con la Tipo, mi ha sempre dimostrato che se le condizioni di traffico sono ideali, i consumi dichiarati sono meno farlocchi di quanto sembri. Il punto è che comportano un impegno da parte del conducente che mi rendo conto non esser alla portata di tutti. La mia in primis: ho già ripreso la guida da 6.5 km\l.....
Tappo
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 23:35
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

La mia in primis: ho già ripreso la guida da 6.5 km\l.....
Amen fratello di piede pesante, euro ben spesi!
Tipo HB 1.4 T-Jet 120CV GPL S-Design grigio metropoli con pack safety
Bingo
Utente
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: mercoledì 16 maggio 2018, 7:45
Località: Osimo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

oggi ho fatto il 4° pieno con la mia TJet 120 Cv gpl. Sarei voluto arrivare a fine bombola ma purtroppo domattina devo partire presto ed ero quasi a vuoto. Il trip segnava 440 km circa e mi hanno riempito con 38 litri (c'era ancora qualcosa). Quindi viene circa 11.5 km/l. Sono molto soddisfatto, sopratutto perchè avendo solo 1300 km dovrebbe un pochino ancora migliorare. I primi 2 pieni sono gradualmente aumentati: il primo ho fatto circa 390 km, il secondo circa 430. Domani mi aspettano 400 km di autostrada, di cui l'andata a pieno carico. Sono curioso di vedere come va.
RO554NO
Bannato
Bannato
Messaggi: 144
Iscritto il: domenica 18 marzo 2018, 0:09
Località: Padova
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Consumate meno voi cop turbo che io con l aspirato.. io vado difficilmente oltre i 430 km con un pieno di gpl.. utilizzo prevalentemente in citta/extraurbano e 200 km di autostrada..
Tipo 1.4 95 cv 4 porte lounge...
Simon79
Utente
Utente
Messaggi: 286
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2017, 13:29
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

RO554NO ha scritto: sabato 23 giugno 2018, 8:26 Consumate meno voi cop turbo che io con l aspirato.. io vado difficilmente oltre i 430 km con un pieno di gpl.. utilizzo prevalentemente in citta/extraurbano e 200 km di autostrada..
Di quanto è il tuo rifornimento? Cioè quanti litri tiene la tua bombola/ciambella?
Anche io sono su quella percorrenza, con un pieno di 35 litri. Se è così anche per te, secondo me sei in media.
1400 95CV Benzina 5p Pop, Perla Sabbia, Pack uConnect Pop (Radio Bluetooth + comandi al volante)
Kit GPL Zavoli Bora
RO554NO
Bannato
Bannato
Messaggi: 144
Iscritto il: domenica 18 marzo 2018, 0:09
Località: Padova
    unknown unknown

Messaggio da leggere

39/42 litri..
Tipo 1.4 95 cv 4 porte lounge...
Bingo
Utente
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: mercoledì 16 maggio 2018, 7:45
Località: Osimo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

oggi ho fatto con il pieno 405 km. quasi tutti fatti da solo e senza aria condizionata. di questi circa 350 in autostrada con cruise control tra i 125 e i 135 km/h e senza quasi mai toccare freno o frizione dato che non c'era molto traffico. ho fatto un bel pezzo a 135 km/h con il cruise e con una tacca ho fatto 75 km, le altre un pò di più perchè sono andato un pò più piano.
Rispondi