CONSUMI - 1.4 T-jet GPL 120 cv
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Finalmente anche io posso dire la mia sui consumi.
Ho ritirato la macchina il primo giugno e dopo qualche km a benzina, ieri ho finito il primo pieno Gpl. Con 40,88 litri ho percorso 425 km. Quindi poco più di 10km/l con percorso prevalentemente extraurbano, ma anche con qualche capatina nel traffico cittadino e su autostrada.
Sono molto soddisfatto, considerando che l'auto ancora non ha nemmeno 1000km, quindi magari le cose possono migliorare ancora un po'.
L'unica cosa che mi ha insospettito di questo pieno è che le tacche si sono consumate come un orologio ogni 85km... Considerando quello che ho letto sul forum circa la non affidabilità delle tacche... Mi è sembrato tutto troppo preciso (425 / 5 = 85)
La bombola comunque si è svuotata per bene visto che ieri sono riuscito a mettere un po' più di 42 litri
Ho ritirato la macchina il primo giugno e dopo qualche km a benzina, ieri ho finito il primo pieno Gpl. Con 40,88 litri ho percorso 425 km. Quindi poco più di 10km/l con percorso prevalentemente extraurbano, ma anche con qualche capatina nel traffico cittadino e su autostrada.
Sono molto soddisfatto, considerando che l'auto ancora non ha nemmeno 1000km, quindi magari le cose possono migliorare ancora un po'.
L'unica cosa che mi ha insospettito di questo pieno è che le tacche si sono consumate come un orologio ogni 85km... Considerando quello che ho letto sul forum circa la non affidabilità delle tacche... Mi è sembrato tutto troppo preciso (425 / 5 = 85)
La bombola comunque si è svuotata per bene visto che ieri sono riuscito a mettere un po' più di 42 litri
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Salve, io sono arrivato a circa 11 mila km percorsi con la mia Tipo Gpl, 120 c. Male che va riesco a percorrere 430 km con un pieno ed ho avuto dei picchi fino a 475 km. Per lavoro faccio gli stessi tragitti, extraurbano, autostrada e circa una ventina di km tratti urbani. Con traffico ovviamente l'autonomia di riduce. Il cruise conto è determinante per una buona autonomia.
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Prima di postare, è necessario fare la propria presentazione nell'apposita sezione.............graziefracari ha scritto: ↑lunedì 25 giugno 2018, 13:47 Salve, io sono arrivato a circa 11 mila km percorsi con la mia Tipo Gpl, 120 c. Male che va riesco a percorrere 430 km con un pieno ed ho avuto dei picchi fino a 475 km. Per lavoro faccio gli stessi tragitti, extraurbano, autostrada e circa una ventina di km tratti urbani. Con traffico ovviamente l'autonomia di riduce. Il cruise conto è determinante per una buona autonomia.
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I 5!!! Ho fatto i 5km\l!!!! Si ma....che goduria ragazzi! La colpa non è mia ma di un amico qui nel forum grazie al quale ho scoperto come la mia Tipo sa sbuffare come manco una WRC di Loeb.... Tanto lo so, può anche consumare meno. Meno della metà! Si ma magari a maggio del prossimo anno quando sarò in vena di fioretti...
- pasquale.d'angella
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Ahahahah pazzo!!!! Addirittura 5km/l....ed io che pensavo non potesse scendere sotto i 7km/l ahaha...eppure nonostante faccio tiratine fino ai 190 circa su strada protetta (si come no blablabla strada chiusa al traffico blablablabla) non mi discosto molto dai 9km/l xD a te il piede destro tra un po lo vediamo nel cofano motore ahahaTexTipo ha scritto: ↑lunedì 25 giugno 2018, 21:08 I 5!!! Ho fatto i 5km\l!!!! Si ma....che goduria ragazzi! La colpa non è mia ma di un amico qui nel forum grazie al quale ho scoperto come la mia Tipo sa sbuffare come manco una WRC di Loeb.... Tanto lo so, può anche consumare meno. Meno della metà! Si ma magari a maggio del prossimo anno quando sarò in vena di fioretti...
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Paradossalmente, in autostrada a 190 consumi meno delle tirate a bassa velocità. A parità di carico acceleratore e di tempo in cui persiste il carico, in autostrada sei molto più veloce e fai molta più strada... a parte questo, ti sei subito sentito chiamato in causa, vero? Sono come un bambino: certe cose non me le dovete dire.....pasquale.d'angella ha scritto: ↑giovedì 28 giugno 2018, 10:29Ahahahah pazzo!!!! Addirittura 5km/l....ed io che pensavo non potesse scendere sotto i 7km/l ahaha...eppure nonostante faccio tiratine fino ai 190 circa su strada protetta (si come no blablabla strada chiusa al traffico blablablabla) non mi discosto molto dai 9km/l xD a te il piede destro tra un po lo vediamo nel cofano motore ahahaTexTipo ha scritto: ↑lunedì 25 giugno 2018, 21:08 I 5!!! Ho fatto i 5km\l!!!! Si ma....che goduria ragazzi! La colpa non è mia ma di un amico qui nel forum grazie al quale ho scoperto come la mia Tipo sa sbuffare come manco una WRC di Loeb.... Tanto lo so, può anche consumare meno. Meno della metà! Si ma magari a maggio del prossimo anno quando sarò in vena di fioretti...
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Sono a 1100 km .... con pieno di 44 lt ho fatto 430 km
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ho fatto un primo viaggetto da circa 360 km e con climatizzatore sempre acceso, 4 persone a bordo e autostrada a passo sostenuto, sono rimasto sopra i 9 km/l.
Soddisfatto!
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Ciao, tornando al discorso della prima corta, dopo un po' più di uso della vettura, volevo aggiungere quanto segue. Quello che infastidisce un po' secondo me non è tanto la prima corta ma l'eccessivo sbalzo di giri tra prima e seconda. Se ci fate caso, le altre marce son più raccordate mentre tra prima e seconda ballano troppi giri. A volte, in particolare nei passaggi veloci, il motore non scende sufficientemente di giri per "accogliere" senza strappi la seconda.Raines ha scritto: ↑venerdì 15 giugno 2018, 14:46Boh impressioni, forse "cortissima" ammetto è esagerato, però mi sembra una prima da auto di potenza inferiore, dove altrimenti non ce la fai e ti toccherebbe sfrizionare...TexTipo ha scritto: ↑giovedì 14 giugno 2018, 14:48
Ciao, quoto in tutto meno che una cosa: personalmente non trovo la prima così corta.... cioè... è una prima come dev'essere? Magari ti può sembrare corta partendo in piano a vettura scarica. Pensa però che lo stesso rapporto deve garantire anche una partenza in salita, magari da fermo e a pieno carico. Non penso che se ti capita la giudichi ancora così lunga. Per la sesta ti do ragione: avendo 6 marce avrei fatto in modo da avere l'ultima più da riposo. Non più di 2500-2800 giri per i 130 sarebbero stati l'ideale. A loro non costava nulla: è ovvio sia una scelta progettuale. In passato la Fiat ha corretto questi "errori". C'era per esempio la prima serie della grande punto 1.4 che aveva una 5 da 4300 giri@130 km\h. Nelle serie successive, l'allungarono fino a 3700 giri. Il motore era lo stesso: 77 cavalli e 115 Nm a 3000 giri. Quindi davvero era solo per consumar meno.
A volte ho la sensazione che anzichè sfruttare il cambio a 6 marce e i 120Cv, distanziando correttamente i rapporti, li abbiano invece accorciati praticamente "facendo spazio" alla 6° marcia ma in pratica è un 5 marce..
Lo posso capire come mossa di marketing e.s su una macchinetta da città che fa figo dire "ho la sesta", ma su un auto come la TIPO che si presta ai viaggi autostradali, affrontarli con il motore a 2800 giri o meno è moolto più piacevole (e nel caso del GPL sarebbe anche un toccasana, dato che le temperature di esercizio tendono ad essere più alte, quindi il motore ringrazierebbe....)
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Oggi, a 6000km ho controllato l'olio ed è al minimo dell'asticella, farò un rabbocco col Selenia raccomandato, ma quanto? Avete idea? Mezzo litro? So che devo aggiungere e controllare ma sa se ne ho una mezza idea prima direi che è meglio.
Grazie
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Hai detto bene, ne versi un po’ alla volta, poi aspetti che scenda e controlli, mezzo litro ci sta sicuramente se è al minimo ma è sempre meglio che ci sia meno olio che oltre il livello massimo
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Salve a tutti, prima scritta nel forum e non spero di non sbagliare... ho la macchina di 1 anno con 80.000 km e io la sto usando solo da 1 settimana con due pieni, ho fatto un viaggio tutta autostrada, pieno di gpl alla partenza poi 300 km autostrada a 140 km/h e uscendo ho rifatto subito il pieno per sapere dei consumi e ho fatto 9 km/l ho messo 34 litri. Pensavo mi andasse meglio. poi ho fatto un altro pieno in percorso misto e... 8.5 km/l
Vedo e leggo che fate 450 km con un pieno ma come si fa? eppure sto cercando di non tirare marce ma.....
Vedo e leggo che fate 450 km con un pieno ma come si fa? eppure sto cercando di non tirare marce ma.....
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Bhe gia che in autostrada a 140!!! Fai 9km/l (con questo motore..assetato) non puoi proprio lamentati...io a 130 faccio 10km/l misto 8 e mezzo bisogna vedere quanto fai funzionare la turbina.. perché se pesti l acceleratore gia oltre 1/4 della corsa è come se lo avessi premuto tutto (sia come prestazioni che come consumi) infatti se noti o lo premi 1/4 circa (forse esagero...direi metà) o lo premi tutto, hai gia ottenuto il massimo della potenza, quindi ti consumerà molto. Prova a cambiare le marce tra i 2000 e 2200 giri facendo in mondo di non sentire il "tiro" improvviso della turbina e mantieni velocità costanti senza superare i 100/110kmh..io faccio gli 11,5/12kmlpiergessy ha scritto: ↑domenica 8 luglio 2018, 7:03 Salve a tutti, prima scritta nel forum e non spero di non sbagliare... ho la macchina di 1 anno con 80.000 km e io la sto usando solo da 1 settimana con due pieni, ho fatto un viaggio tutta autostrada, pieno di gpl alla partenza poi 300 km autostrada a 140 km/h e uscendo ho rifatto subito il pieno per sapere dei consumi e ho fatto 9 km/l ho messo 34 litri. Pensavo mi andasse meglio. poi ho fatto un altro pieno in percorso misto e... 8.5 km/l
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Con sta macchina per consumare poco devi stare a piedipasquale.d'angella ha scritto:Bhe gia che in autostrada a 140!!! Fai 9km/l (con questo motore..assetato) non puoi proprio lamentati...io a 130 faccio 10km/l misto 8 e mezzo bisogna vedere quanto fai funzionare la turbina.. perché se pesti l acceleratore gia oltre 1/4 della corsa è come se lo avessi premuto tutto (sia come prestazioni che come consumi) infatti se noti o lo premi 1/4 circa (forse esagero...direi metà) o lo premi tutto, hai gia ottenuto il massimo della potenza, quindi ti consumerà molto. Prova a cambiare le marce tra i 2000 e 2200 giri facendo in mondo di non sentire il "tiro" improvviso della turbina e mantieni velocità costanti senza superare i 100/110kmh..io faccio gli 11,5/12kmlpiergessy ha scritto: ↑domenica 8 luglio 2018, 7:03 Salve a tutti, prima scritta nel forum e non spero di non sbagliare... ho la macchina di 1 anno con 80.000 km e io la sto usando solo da 1 settimana con due pieni, ho fatto un viaggio tutta autostrada, pieno di gpl alla partenza poi 300 km autostrada a 140 km/h e uscendo ho rifatto subito il pieno per sapere dei consumi e ho fatto 9 km/l ho messo 34 litri. Pensavo mi andasse meglio. poi ho fatto un altro pieno in percorso misto e... 8.5 km/l
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Ah ma guarda che, in ogni caso, anche nella peggiore delle ipotesi in cui il motore ti consuma 8kml, sarebbe il corrispettivo a diesel di circa 20kml........che a mio avviso male non è considerando il modo in cui di guida per fare gli 8kml...a diesel ne farebbe forse 15 se tutto va benemablius ha scritto: ↑lunedì 9 luglio 2018, 9:27Con sta macchina per consumare poco devi stare a piedipasquale.d'angella ha scritto:
Bhe gia che in autostrada a 140!!! Fai 9km/l (con questo motore..assetato) non puoi proprio lamentati...io a 130 faccio 10km/l misto 8 e mezzo bisogna vedere quanto fai funzionare la turbina.. perché se pesti l acceleratore gia oltre 1/4 della corsa è come se lo avessi premuto tutto (sia come prestazioni che come consumi) infatti se noti o lo premi 1/4 circa (forse esagero...direi metà) o lo premi tutto, hai gia ottenuto il massimo della potenza, quindi ti consumerà molto. Prova a cambiare le marce tra i 2000 e 2200 giri facendo in mondo di non sentire il "tiro" improvviso della turbina e mantieni velocità costanti senza superare i 100/110kmh..io faccio gli 11,5/12kml
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- Raines
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Quotone intergalattico! infatti sarebbe più giusto ragonare in km fatti per ogni euro messo nel serbatoio:
A GPL io faccio i 15 km/euro
A gasolio, forse, riuscirei a fare 12 km/euro
A benzina c'è da pregare per fare gli 8 km/euro...
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Mah penso che basti rispettare i limiti, cambiare al giusto numero giri ed usare il cruise quando si puo.mablius ha scritto: ↑lunedì 9 luglio 2018, 9:27Con sta macchina per consumare poco devi stare a piedipasquale.d'angella ha scritto:
Bhe gia che in autostrada a 140!!! Fai 9km/l (con questo motore..assetato) non puoi proprio lamentati...io a 130 faccio 10km/l misto 8 e mezzo bisogna vedere quanto fai funzionare la turbina.. perché se pesti l acceleratore gia oltre 1/4 della corsa è come se lo avessi premuto tutto (sia come prestazioni che come consumi) infatti se noti o lo premi 1/4 circa (forse esagero...direi metà) o lo premi tutto, hai gia ottenuto il massimo della potenza, quindi ti consumerà molto. Prova a cambiare le marce tra i 2000 e 2200 giri facendo in mondo di non sentire il "tiro" improvviso della turbina e mantieni velocità costanti senza superare i 100/110kmh..io faccio gli 11,5/12kml
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Comunque, anche se non ho ancora il mezzo, mi state facendo venir paura....... (poi la mia attuale auto, sta decidendo di farmi prendere paura in questi spero ultimi giorni insieme.......),
Sono curioso di vedere quanto farò, anche se devo dire che ho il piede leggero, a volte anche troppo........
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Buongiorno , io ho l'auto 1.4TJET 120 5 p da un mesetto e sono sui 10.5/11 km lt di GPL , prima avevo la bravo TJET 1.4 120 CV con installato aftermarket e beveva anche piu benzina (non partiva istantaneamente) e con il gpl ero forse leggermente inferiore..
Premeto che di solito non faccio strade con colonne per andare a lavoro e come strade città e tangenziali ma con traffico mediamente lento ma scorrevole , certo cerco di non fare staccate da f1 ma nemmeno passo da nonnetto insomma....
Premeto che di solito non faccio strade con colonne per andare a lavoro e come strade città e tangenziali ma con traffico mediamente lento ma scorrevole , certo cerco di non fare staccate da f1 ma nemmeno passo da nonnetto insomma....
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Ragazzi,
sul configuratore della fiat tipo non è più disponibile, tra le motorizzazioni, quella GPL... Qualcuno ha notizie al riguardo? Possibile che l'abbiano eliminata?
sul configuratore della fiat tipo non è più disponibile, tra le motorizzazioni, quella GPL... Qualcuno ha notizie al riguardo? Possibile che l'abbiano eliminata?
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Sembra strano, nella pagina della gamma GPL la da ancora assieme a Panda Punto 500L etc. Magari il sito è in manutenzione a qualche pagina ciocca. Se così fosse sono dei pirla in Fiat...ma mi sembra assurdo. Io l'ho presa 8 mesi fa ed è uno spettacolo fare 400 km con 20 euro o meno.
07/11/2017....L'amore è sbocciato !!!
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E' vero! E' sparita dal listino. In particolare, non tutti i motori sono disponibili per tutti gli allestimenti. Per esempio,le S-design te le danno solo con i motori da 120CV, mentre all'estremo opposto, per le POP hai solo le due versioni da 95.
Non so se sia una sparizione definitiva... può darsi che il configuratore sia in aggiornamento. Chissà...
Non so se sia una sparizione definitiva... può darsi che il configuratore sia in aggiornamento. Chissà...
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Che poi voglio dire... io ho aspettato a prenderla perchè il configuratore era in aggiornamento per il MY18 e alcuni optional che volevo non erano selezionabili. Non appena "sbloccato", l'ho presa. Mi è stata consegnata a metà giugno e ora già c'è il MY19.
Che assurdità... ma a conti fatti quanto durano questi MY? 2 mesi l'uno?
Che assurdità... ma a conti fatti quanto durano questi MY? 2 mesi l'uno?
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Da quanto è il serbatoio GPL ragazzi? Grazie
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gallmau ha scritto: ↑venerdì 20 luglio 2018, 11:57Sembra strano, nella pagina della gamma GPL la da ancora assieme a Panda Punto 500L etc. Magari il sito è in manutenzione a qualche pagina ciocca. Se così fosse sono dei pirla in Fiat...ma mi sembra assurdo. Io l'ho presa 8 mesi fa ed è uno spettacolo fare 400 km con 20 euro o meno.
Al concessionario fiat della mia città quando mi decisi a prenderla, mi dissero che avevano problemi con l'omologazione gpl euro 6 in italia e che non erano più in produzione per consentire di smaltire gli stock in eccesso. Due settimane dopo cambio rivenditore e presa a km 0
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Cmq io ho ritirato a Giugno la Gpl e sono molto soddisfatto.... Sarebbe un peccato se la togliessero. Magari è una cosa temporanea per smaltire ordini in eccesso... Bah!LucAttila ha scritto: ↑venerdì 20 luglio 2018, 20:56gallmau ha scritto: ↑venerdì 20 luglio 2018, 11:57
Sembra strano, nella pagina della gamma GPL la da ancora assieme a Panda Punto 500L etc. Magari il sito è in manutenzione a qualche pagina ciocca. Se così fosse sono dei pirla in Fiat...ma mi sembra assurdo. Io l'ho presa 8 mesi fa ed è uno spettacolo fare 400 km con 20 euro o meno.
Al concessionario fiat della mia città quando mi decisi a prenderla, mi dissero che avevano problemi con l'omologazione gpl euro 6 in italia e che non erano più in produzione per consentire di smaltire gli stock in eccesso. Due settimane dopo cambio rivenditore e presa a km 0
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Al momento il configuratore Fiat dà il 1400 bifuel disponibile solo nella gamma della Sedan.
Strano.
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Scusate l'off topic, a me continua a dare problemi in partenza a freddo. L'officina dice che il mio telaio non risulta fra quelli che necessitano l'aggiornamento della centralina GPL. Vi allego il video, l'auto parte a 3.
P.s. succede solo a freddo la mattina.
Cosa può essere? Iniettori benzina sporchi?//cloud.tapatalk.com/s/5b55c4089d8 ... 140050.mp4
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Lo fa anche a me.. soprattutto quando fa più caldo...io mi gioco tutto che è un problema di aria aspirata (sensore temperatura/pressione aria) perché ho notato che lo fa a seconda della temperatura esternaMikeB ha scritto: ↑lunedì 23 luglio 2018, 14:03 Scusate l'off topic, a me continua a dare problemi in partenza a freddo. L'officina dice che il mio telaio non risulta fra quelli che necessitano l'aggiornamento della centralina GPL. Vi allego il video, l'auto parte a 3.
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