Batteria e vano batteria...

Rispondi
robs
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao due domande ai più esperti...la mia batteria e 50 h (sembra sottodimensionat) e anche il vano sembra predisposto per una piu grande..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ilsanto
Utente
Utente
Messaggi: 328
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2018, 17:25
Località: Treviso
    unknown unknown

Messaggio da leggere

50?
Naaaa... ce ne dovrebbe essere una da 60 almeno (la mia è da 75).

( e si, da 50 sarà almeno 4 cm più corta)
robs
    unknown unknown

Messaggio da leggere

La mia e da 50....chissà se dovuto al GPL che non ha start e stop...e Fiat lima gli spiccioli..settimana scorsa ho messo una bosh s4 55 h su una Fiat seicento...me ne fossi accorto prima avrei preso una bosh da 75 per la tipo.. E questa scatoletta sulla seicento..
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Sui motori a benzina la batteria da 50 Ah è più che sufficiente. Sui diesel serve più grande perchè a causa dell'elevata compressione del motore è necessaria più corrente di spunto al motorino di avviamento.
ilsanto
Utente
Utente
Messaggi: 328
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2018, 17:25
Località: Treviso
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoT ha scritto: domenica 2 settembre 2018, 19:25 Sui motori a benzina la batteria da 50 Ah è più che sufficiente. Sui diesel serve più grande perchè a causa dell'elevata compressione del motore è necessaria più corrente di spunto al motorino di avviamento.
Sono convinto anch'io che per un "Flinstone" come te, quella da 50 basti.
Avatar utente
Cremoncello
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4002
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 14:31
Località: San Giovanni in Persiceto Bologna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

ilsanto ha scritto: domenica 2 settembre 2018, 21:00
MarcoT ha scritto: domenica 2 settembre 2018, 19:25 Sui motori a benzina la batteria da 50 Ah è più che sufficiente. Sui diesel serve più grande perchè a causa dell'elevata compressione del motore è necessaria più corrente di spunto al motorino di avviamento.
Sono convinto anch'io che per un "Flinstone" come te, quella da 50 basti.
O ci dai un taglio a fare provocazioni da neonato oppure te ne puoi andare da dove sei venuto. Ultimo avvertimento
Fiat Tipo 4 porte 1.4 opening edition
bianco gelato
GPL Landi evo
vetri oscurati
cerchi 17" Mak Milano black mirror
autoradio Android
silent1981
Utente
Utente
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 15 luglio 2018, 11:54
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Male che vada quando si scaricherà metteremo la bosch s4 da 52 Ah

Inviato dal mio HTC_2Q4D100 utilizzando Tapatalk

Simon79
Utente
Utente
Messaggi: 286
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2017, 13:29
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Esatto.
Le case costruttrici lesinano anche sui millesimi di euro ormai.
Quando la batteria rende l'anima (tempo 4 anni dal nuovo, non aspettiamoci di piu) se ne mette su una nuova di capacità maggiore e via...
1400 95CV Benzina 5p Pop, Perla Sabbia, Pack uConnect Pop (Radio Bluetooth + comandi al volante)
Kit GPL Zavoli Bora
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Simon79 ha scritto: mercoledì 5 settembre 2018, 0:02 Esatto.
Le case costruttrici lesinano anche sui millesimi di euro ormai.
Quando la batteria rende l'anima (tempo 4 anni dal nuovo, non aspettiamoci di piu) se ne mette su una nuova di capacità maggiore e via...
Conviene spendere qualche euro in più non tanto sulla maggiore capacità (che sul benzina è inutile) quanto sulla migliore qualità della batteria.
Io ho sempre comprato le Bosch e devo dire che ultimamente la qualità mi sembra un pò calata. Ho sentito parlare molto bene nelle recensioni delle Varta ma non le ho mai provate.
robs
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoT ha scritto: mercoledì 5 settembre 2018, 20:47
Simon79 ha scritto: mercoledì 5 settembre 2018, 0:02 Esatto.
Le case costruttrici lesinano anche sui millesimi di euro ormai.
Quando la batteria rende l'anima (tempo 4 anni dal nuovo, non aspettiamoci di piu) se ne mette su una nuova di capacità maggiore e via...
Conviene spendere qualche euro in più non tanto sulla maggiore capacità (che sul benzina è inutile) quanto sulla migliore qualità della batteria.
Io ho sempre comprato le Bosch e devo dire che ultimamente la qualità mi sembra un pò calata. Ho sentito parlare molto bene nelle recensioni delle Varta ma non le ho mai provate.
Si effettivamente le bosh sembrano diventate molto da supermercato...io sulla mia grande punto avevo una varta e devo dire che i primi 3 anno l ho stressata parecchio (radio accesa /4 frecce) per molto tempo da spenta... Luci interne dimenticate e partiva al primo colpo...poi una sera dopo 3 ore di luci di emergenza ha detto basta... Ma io l ho fatta ricaricare...e oggi e ancora operativa....
DanieleAq
Utente
Utente
Messaggi: 72
Iscritto il: martedì 5 giugno 2018, 15:18
Località: L'Aquila
    unknown unknown

Messaggio da leggere

confermo anche io... sulla mia (benzina/gpl) batteria da 50Ah
robs
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Appena riesco spiò la Giulietta gpl nuova del mio collega... Som curioso
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io appena mi molla (ho la tjet gpl) gli metto una 70Ah come minimo.. dato che quando mi arriverà la witson (hanno sbagliato l indirizzo e ora il corriere la sta mandando indietro in cina -.-" ) gli monterò amplificatore ecc ecc
Contecertosa
Utente
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: venerdì 18 gennaio 2019, 1:40
Località: Pisa
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao,
La batteria originale è 50 Ah ma solo 250 A di spunto.
È anche difficile da trovare. Si trovano con 400 A e oltre.
Con spunto maggiore non si corre il rischio di bruciare l'alternatore (mi pare di aver letto così da qualche parte)?
Grazie per l'attenzione.
Fiat tipo 1.4 T-Jet 120CV GPL 5 porte Lounge
S113
Utente
Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 9:53
Località: Portogru
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Contecertosa ha scritto: venerdì 7 gennaio 2022, 17:16 Ciao,
La batteria originale è 50 Ah ma solo 250 A di spunto.
È anche difficile da trovare. Si trovano con 400 A e oltre.
Con spunto maggiore non si corre il rischio di bruciare l'alternatore (mi pare di aver letto così da qualche parte)?
Grazie per l'attenzione.
No. Puoi metere tranquillo 400A.
Fiat Tipo Sedan 1.3 Multijet 95cv
Contecertosa
Utente
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: venerdì 18 gennaio 2019, 1:40
Località: Pisa
    unknown unknown

Messaggio da leggere

S113 ha scritto: venerdì 7 gennaio 2022, 22:43
Contecertosa ha scritto: venerdì 7 gennaio 2022, 17:16 Ciao,
La batteria originale è 50 Ah ma solo 250 A di spunto.
È anche difficile da trovare. Si trovano con 400 A e oltre.
Con spunto maggiore non si corre il rischio di bruciare l'alternatore (mi pare di aver letto così da qualche parte)?
Grazie per l'attenzione.
No. Puoi metere tranquillo 400A.
Grazie mille
Fiat tipo 1.4 T-Jet 120CV GPL 5 porte Lounge
Gabriele1990
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 21 ottobre 2019, 14:41
Località: Piacenza- Stoccarda
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao ragazzi.
Tipo1.6 mtj con cambio dct.
Ieri la batteria ha deciso di passare al creatore lasciandomi a piedi davanti alla palestra dove vado di solito. Devo cambiare batteria, per la Mopar originale mi hanno chiesto 270 euro ... Qualcuno sa se le non originali non danno errori al body computer o a qualche diavoleria elettronica dopo un paio di anni?
Consigli/esperienze?
Fiat Tipo se 1.6 Multijet 2 DCT - 2017 grigio Colosseo(tech pack + safety pack + acc)
Sutton
Utente
Utente
Messaggi: 71
Iscritto il: domenica 26 settembre 2021, 22:27
Località: IT
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Gabriele1990 ha scritto:Ciao ragazzi.
Tipo1.6 mtj con cambio dct.
Ieri la batteria ha deciso di passare al creatore lasciandomi a piedi davanti alla palestra dove vado di solito. Devo cambiare batteria, per la Mopar originale mi hanno chiesto 270 euro ... Qualcuno sa se le non originali non danno errori al body computer o a qualche diavoleria elettronica dopo un paio di anni?
Consigli/esperienze?
Non so se l'originale sia di tipo AGM, ma anche in quel caso il prezzo mi sembra più che il doppio rispetto a una controparte FIAMM, BOSCH, VARTA, EXIDE ect.
Non so i valori del tuo modello ma da una ricerca rapida delle 60Ah da 680A start e stop delle marche sopracitate vanno dai 115 ai 130€ on-line.

Classica Mopar da 60Ah e 600A online è venduta a 90€, mettici le spedizioni e vai a finire a 100/110
Ultima modifica di Sutton il lunedì 10 gennaio 2022, 18:21, modificato 1 volta in totale.
Gabriele1990
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 21 ottobre 2019, 14:41
Località: Piacenza- Stoccarda
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Sutton ha scritto: lunedì 10 gennaio 2022, 18:21
Gabriele1990 ha scritto:Ciao ragazzi.
Tipo1.6 mtj con cambio dct.
Ieri la batteria ha deciso di passare al creatore lasciandomi a piedi davanti alla palestra dove vado di solito. Devo cambiare batteria, per la Mopar originale mi hanno chiesto 270 euro ... Qualcuno sa se le non originali non danno errori al body computer o a qualche diavoleria elettronica dopo un paio di anni?
Consigli/esperienze?
Non so se l'originale sia di tipo AGM, ma anche in quel caso il prezzo mi sembra più che il doppio rispetto a una controparte FIAMM, BOSCH, VARTA, EXIDE ect.
Non so i valori del tuo modello ma da una ricerca rapida delle 60Ah da 680A start e stop delle marche sopracitate vanno dai 115 ai 130€ on-line.

Classica Mopar in gel da 60Ah e 600A online è venduta a 90€, mettici le spedizioni e vai a finire a 100/110
Eh lo so. Purtroppo mi trovo in Germania ora, e non penso di rientrare fino a fine mese.
Su amazon.it costa 110 euro l'originale, ma non consegnano qui all'estero, e mi é stata consigliata da più di un meccanici perché,cito, danno meno errori.
Penso che opterò per una carta da 120 euro su autodoc.
Grazie del consiglio.

Ultima domanda: Che vuol dire AGM?
Fiat Tipo se 1.6 Multijet 2 DCT - 2017 grigio Colosseo(tech pack + safety pack + acc)
Sutton
Utente
Utente
Messaggi: 71
Iscritto il: domenica 26 settembre 2021, 22:27
Località: IT
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Gabriele1990 ha scritto:
Sutton ha scritto: lunedì 10 gennaio 2022, 18:21 Non so se l'originale sia di tipo AGM, ma anche in quel caso il prezzo mi sembra più che il doppio rispetto a una controparte FIAMM, BOSCH, VARTA, EXIDE ect.
Non so i valori del tuo modello ma da una ricerca rapida delle 60Ah da 680A start e stop delle marche sopracitate vanno dai 115 ai 130€ on-line.

Classica Mopar in gel da 60Ah e 600A online è venduta a 90€, mettici le spedizioni e vai a finire a 100/110
Eh lo so. Purtroppo mi trovo in Germania ora, e non penso di rientrare fino a fine mese.
Su amazon.it costa 110 euro l'originale, ma non consegnano qui all'estero, e mi é stata consigliata da più di un meccanici perché,cito, danno meno errori.
Penso che opterò per una carta da 120 euro su autodoc.
Grazie del consiglio.

Ultima domanda: Che vuol dire AGM?
È una tecnologia costruttiva diversa,https://batteryworld.varta-automotive.c ... -gel-e-agm
Sutton
Utente
Utente
Messaggi: 71
Iscritto il: domenica 26 settembre 2021, 22:27
Località: IT
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Su altri lidi ho letto che in officina ,utilizzando il codice ricambio Fiat , sostituiscono la batteria di fabbrica con una EXIDE 60Ah 600A tecnologia EFB.
Una via di mezzo tra le classiche e le AGM utilizzate soprattutto sulle ibride con recupero anche in frenata.
Avatar utente
acasac
Utente
Utente
Messaggi: 226
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2018, 1:08
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io cerco sempre di non discostarmi troppo dalla capacità nominale, perché in teoria è su quella che è stato progettato l'alternatore... infatti durante la carica, la batteria viene vista dall'alternatore e dal relativo ponte raddrizzatore come una f.c.e.m. (forza controelettromotrice), che deve essere "superata" per fare la ricarica. Certo poi che i margini con i diodi ci sono sempre sperando che non siano andati all'osso con le specifiche pure lì o sul regolatore di tensione, inoltre a maggior ragione se l'alternatore è lo stesso di motorizzazioni con batterie di maggior capacità, allora il problema non si pone discostandosi dalla nominale. Io però preferisco non rischiare e spendere piuttosto sulla qualità che non sulla capacità (Varta, Bosch ed Exide).
Fiat Tipo Sedan 1.4 Benzina 95 CV Lounge Verde Toscana - Pack Safety, Comfort e Sensori, UConnect 7" HD LIVE NAV, Ruota di scorta

<<<< Il fatto che la perfezione non esista non è un buon motivo per non perseguirla >>>>
Gabriele1990
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 21 ottobre 2019, 14:41
Località: Piacenza- Stoccarda
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Sutton ha scritto: martedì 11 gennaio 2022, 8:44 Su altri lidi ho letto che in officina ,utilizzando il codice ricambio Fiat , sostituiscono la batteria di fabbrica con una EXIDE 60Ah 600A tecnologia EFB.
Una via di mezzo tra le classiche e le AGM utilizzate soprattutto sulle ibride con recupero anche in frenata.
Alla fine ho ordinato una VARTA Blue dynamic efb da 70Ah e 720 A di spunto ( invece dei 680A della Mopar originale). Ho speso 125 euro su autodoc. In officina tedesca mi avevano sparato per una Exide 175 euri, ma onestamente non mi fido dei meccanici qui.

Per trovare il ricambio della VARTA ho inserito il codice OEM " 6000628790" che é quello scritto sulla batteria originale.

Poi quando la monto vi dico...se schioppa allora allora ho scelto male XD
Fiat Tipo se 1.6 Multijet 2 DCT - 2017 grigio Colosseo(tech pack + safety pack + acc)
ricciardi83
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 21 dicembre 2018, 13:50
Località: italia
    Android Chrome

Messaggio da leggere

buon giorno ragazzi, io dopo 4 anni di vita della mia fiat tipo 1.3multijet,l lounge, ho dovuto cambiare la batteria visto i problemi che mi dava:
1 non funzionava da 1anno più lo start e stop

2 Appena ha iniziato il freddo la mattina faceva fatica a partire e ho dovuto usare il booster .

Su consigli di conoscenti mi hanno consigliato una batteria agm, ho preso una Continental da 72 Ah perché la mia aveva una 65 e fino ad ora funziona tutto e appena messa la batteria finalmente funziona lo start e stop. un altro consiglio non vi fidate del voltimetro della macchina perché segna solo la carica che fa l'alternatore.
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    Windows 8 Firefox

Messaggio da leggere

Che significa che il voltmetro misura solo la carica dell'alternatore ?
Se il motore è spento l'alternatore non carica per cui leggi la tensione della batteria con la sua carica. Va sempre verificata la tensione la mattina prima di avviare il motore, questa non deve stare sotto i 12,6V.
Rispondi