Difetto progettazione devioluci

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Ciao a tutti,
c'è un difetto nella progettazione del devioluci che secondo me è abbastanza grave.
In pratica a fari spenti è possibile spingere in avanti la leva per accendere in modo fisso gli abbaglianti (a volte capita in modo casuale andando a mettere una freccia). Però, stando appunto a fari spenti non si accende nulla ma l'interruttore è ormai nella posizione "on". Risultato? Non appena si accenderanno i fari (anche in maniera automatica per chi ha il crepuscolare come me) , in automatico si avranno gli abbaglianti attivi.
Nessuno ci ha fatto caso?
Sulla precedente vettura che avevo, non era possibile spingere in avanti la leva per attivare in modo fisso gli abbaglianti se gli anabbaglianti erano spenti. Mi pareva la cosa più naturale del mondo. Sulla tipo invece non è così.
Progresso della tecnica? Oppure è perchè fanno talmente poca luce che tanto nessuno ci fa caso? _ridere _ridere _ridere
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Alessandro
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Si ci ho fatto caso ma non lo vedo come un problema.

In fin dei conti sul cruscotto si accende la spia degli abbaglianti, il conducente dovrebbe accorgersene praticamente subito....se guarda il cruscotto _sorriso _sorriso
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Per me è una "svista" progettuale.

"...se guarda il cruscotto..." hai detto bene. Io però aggiungo che anche ciò che sembra banale non va dato per scontato. E' questo il compito di chi progetta auto
Simon79
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Ci ho fatto caso anche io, bravo.
Io non ho la posizione "A" (sono senza crepuscolare) ma su "0" posso spostare la leva in avanti ed attivare per sbaglio gli abbaglianti quando accendo i proiettori.
Concordo che poteva essere studiata meglio.
Ricordo che negli anni Ottanta Quattroruote nelle prove su strada criticava certe auto per questo motivo.
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Simon79 ha scritto: venerdì 14 settembre 2018, 11:32 Ci ho fatto caso anche io, bravo.
Io non ho la posizione "A" (sono senza crepuscolare) ma su "0" posso spostare la leva in avanti ed attivare per sbaglio gli abbaglianti quando accendo i proiettori.
Concordo che poteva essere studiata meglio.
Ricordo che negli anni Ottanta Quattroruote nelle prove su strada criticava certe auto per questo motivo.
Certo! Ricordo anch'io le critiche di Quattroruote su queste cose! Ironia della sorte, il devioluci della Tipo anni 90 (e delle sue derivate Tempra, Dedra,155, 145 e 146) era criticato perchè per accendere in maniera fissa gli abbaglianti, occorreva semplicemente tirare un poco in più verso di se. In pratica bastava lampeggiare con più veemenza e ritrovarsi con gli abbaglianti inseriti in maniera fissa . Anche qui stesso problema: ci si accorgeva di tenerli inseriti solo dopo aver acceso gli anabbaglianti. A questo punto mi sorge un dubbio... vuoi vedere che questa cosa degli abbaglianti inseriti involontariamente è una caratteristica della Tipo, o di quante nel presente e futuro adotteranno questo nome?
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Alessandro
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Da buon ingegnere informatico ti posso dire che " Se qualcosa è riconosciuta da molte persone... non è un problema ma una caratteristica " _sorriso _sorriso
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Alessandro ha scritto: venerdì 14 settembre 2018, 12:14 Da buon ingegnere informatico ti posso dire che " Se qualcosa è riconosciuta da molte persone... non è un problema ma una caratteristica " _sorriso _sorriso
Bella, mi sei piaciuto! _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso
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Più che altro il fatto è che le frecce sono dure da inserire e quindi il problema si verifica più frequentemente, ma ormai ti conosco mascherina e quando mettendo la freccia sento uno strano movimento, controllo di non aver inserito gli abbaglianti. Però dovrebbe essere più agevole l'inserimento delle frecce e non il contrario, a mio avviso....
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....evidentemente un relè nel devioliuci costava un po' troppo, gruppo VAG l'ha sempre avuto....fin dal maggiolino del 1985, al deviluci mopar aggiungo anche la NON perfetta riuscita del lampeggio delle frecce per il cambio corsia.....l'azionamento deve essere davvero PRECISO e DIVERSO tra la dx e la sx per evitare di NON lampeggiare o di METTERE la freccia costante...insomma in poche parole è un comando dal funzionamento un po' troppo ALEATORIO....quindi risulta quasi fastidioso....ma è questo che passa il convento e quindi.....
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Oldrobbi ha scritto: venerdì 14 settembre 2018, 13:36 ....evidentemente un relè nel devioliuci costava un po' troppo, gruppo VAG l'ha sempre avuto....fin dal maggiolino del 1985, al deviluci mopar aggiungo anche la NON perfetta riuscita del lampeggio delle frecce per il cambio corsia.....l'azionamento deve essere davvero PRECISO e DIVERSO tra la dx e la sx per evitare di NON lampeggiare o di METTERE la freccia costante...insomma in poche parole è un comando dal funzionamento un po' troppo ALEATORIO....quindi risulta quasi fastidioso....ma è questo che passa il convento e quindi.....
Bastava lasciassero il devioluci della Punto tanto per dirne una....
E invece? Della Punto hanno ereditato la pulsantiera e relativa collocazione (pessima a dir poco) dei fendinebbia. Se non giochi a fare cucù te-tè con la corona del volante, col cocchio che li trovi...
A me questo cose fanno incazzare. Parecchio pure. Sono piccole sciocchezze che messe tutte insieme fanno la differenza. Vi pare normale ereditare il peggio dagli altri modelli in produzione? Non è una questione di low-cost della Tipo....anzi! Così come hanno ripreso (risparmiando) la pulsantiera dei fendinebbia, riprendevano pure il devioluci. Che senso ha aver scartato delle due solo la soluzione buona?
Ovviamente c'è dell'altro oltre al devioluci ma non voglio nè andare OT nè annoiarvi.
Tra l'altro a meno di un superenalotto ad almeno 6 zeri (cosa molto difficile, innanzitutto perchè non gioco _colpito _colpito _colpito ) sarà la mia vettura per parecchio tempo quindi tanto vale chiudere un occhio o anche due.
Tanto con quei fari, non si vede una beneamata......................................
Simon79
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Personalmente preferisco la logica di comando della Tipo a quella della GPunto che avevo.
Su quest'ultima non si correva il rischio di inserire per errore gli abbaglianti, si doveva per forza tirare la leva verso di sé per commutare.
Però più di una volta mi son ritrovato a mettere gli abbaglianti (a proiettori già accesi, girando moltissimo fuori città) quando volevo solo lampeggiare, perché tiravo quel poco di più la leva. Io mi trovo meglio come è sulla Tipozza.
Innegabile che però almeno sulla posizione 0 avrebbero dovuto mettere un interblocco meccanico che impedisse di spingere in avanti il devio.
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Simon79 ha scritto: venerdì 14 settembre 2018, 22:34 Personalmente preferisco la logica di comando della Tipo a quella della GPunto che avevo.
Su quest'ultima non si correva il rischio di inserire per errore gli abbaglianti, si doveva per forza tirare la leva verso di sé per commutare.
Però più di una volta mi son ritrovato a mettere gli abbaglianti (a proiettori già accesi, girando moltissimo fuori città) quando volevo solo lampeggiare, perché tiravo quel poco di più la leva. Io mi trovo meglio come è sulla Tipozza.
Innegabile che però almeno sulla posizione 0 avrebbero dovuto mettere un interblocco meccanico che impedisse di spingere in avanti il devio.
Perdonami ma non mi trovo. Sulla Punto, ad anabbaglianti accesi, l'accensione fissa degli abbaglianti avviene spingendo in avanti il devio. Nelle altre posizioni, il comando è bloccato.Tirando verso di sé si effettua invece il lampeggio
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Forse intendi la Punto seconda serie 1999-2010, che pure ho avuto e che funzionava esattamente così... Sbaglio?
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Con "Punto" s'intendono parecchi modelli...
Quelle che ricordo e che avevano il devio "giusto" (con blocco abbaglianti ad anabbaglianti spenti ) erano dalla Punto 188 in poi, vale a dire dal 1999 in poi. La prima serie non ricordo com'era.
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forse vi dimenticate che le Mercedes, tanto per fare un esempio, hanno la pulsantiera spostata in basso a sx come sulle Tipo ma con aggiunto l'interruttore di emergenza (pessima idea) per non parlare del freno a mano a pedale..e stiamo parlando di auto premium
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Il freno a mano a pedale mi pare che già da un po' non lo montino più, per fortuna. Era davvero il massimo....dell'inefficienza! Come cavolo gli sarà venuta in mente una cosa del genere?
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Alessandro ha scritto: venerdì 14 settembre 2018, 11:04 Si ci ho fatto caso ma non lo vedo come un problema.

In fin dei conti sul cruscotto si accende la spia degli abbaglianti, il conducente dovrebbe accorgersene praticamente subito....se guarda il cruscotto _sorriso _sorriso
effettivamente è un problema e direi anche pericoloso specie se hai l'accensione automatica con il crepuscolare.
Non è il massimo che ti si accendono automaticamente gli abbaglianti mentre incroci qualcuno magari in galleria, quando te ne accorgi ti sei già preso gli insulti di chi hai accecato.
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MarcoT ha scritto: domenica 16 settembre 2018, 12:41
Alessandro ha scritto: venerdì 14 settembre 2018, 11:04 Si ci ho fatto caso ma non lo vedo come un problema.

In fin dei conti sul cruscotto si accende la spia degli abbaglianti, il conducente dovrebbe accorgersene praticamente subito....se guarda il cruscotto _sorriso _sorriso
effettivamente è un problema e direi anche pericoloso specie se hai l'accensione automatica con il crepuscolare.
Non è il massimo che ti si accendono automaticamente gli abbaglianti mentre incroci qualcuno magari in galleria, quando te ne accorgi ti sei già preso gli insulti di chi hai accecato.
Esattamente! È proprio quello che capita a me! Però hanno compensato con dei proiettori che sembrano lumini mortuari. Quindi diventa poi difficile accecare sul serio qualcuno....
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